Puerto Rico: edizioni e bilanciamento

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Ciao a tutti!

Sono un giocatore alle prime armi e da alcuni mesi a questa parte ho iniziato con questo splendido hobby! Tra i titoli che giochiamo di più al momento c'è Puerto Rico: fantastico!

1. Edizioni a confronto. Vorrei comprarlo. Al momento ho giocato solo con il Deluxe di un amico: è possibile, senza svenarsi, trovare in giro ancora una scatola? :alcolico: Vale la pena di spendere quei soldi in più? L'edizione standard attualmente in commercio è tanto peggio?

1.bis. Vale la pena prendere un'edizione con le espansioni e di conseguenza usarle? Girovagando ho visto edizioni precedenti senza.

2. Consigliate di utilizzare le regole per il gioco bilanciato? (-1doblone per chi parte col mais, università 7, manifattura 8...)

Grazie a tutti per le risposte! :grin:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ciao! Noi abbiamo la prima edizione e non abbiamo mai sentito il bisogno delle espansioni, quindi, se ti interessa il gioco e meno i materiali vai tranquillo sulla versione base. L'unica differenza tra vecchia e nuova (oltre la scatola) è la presenza delle espansioni.. se anche queste nonti interessano.. prendi quella che costa meno.

2- si. Regole bilanciate
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ho la vecchia edizione ( senza illustrazioni nelle tessere edificio etc e tradotte con file dalla tana) e la deluxe in Ita. ..penso la deluxe se la trovi possa costare fin troppo...è uscita quella in Ita normale...bella illustrata anch'essa pur senza le monete in metallo della deluxe. ..io andrei su quella...sotto i 40 euro mi pare
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
fullmetaljack":2s988lt9 ha scritto:
Ciao a tutti!

Sono un giocatore alle prime armi e da alcuni mesi a questa parte ho iniziato con questo splendido hobby! Tra i titoli che giochiamo di più al momento c'è Puerto Rico: fantastico!

1. Edizioni a confronto. Vorrei comprarlo. Al momento ho giocato solo con il Deluxe di un amico: è possibile, senza svenarsi, trovare in giro ancora una scatola? :alcolico: Vale la pena di spendere quei soldi in più? L'edizione standard attualmente in commercio è tanto peggio?

1.bis. Vale la pena prendere un'edizione con le espansioni e di conseguenza usarle? Girovagando ho visto edizioni precedenti senza.

2. Consigliate di utilizzare le regole per il gioco bilanciato? (-1doblone per chi parte col mais, università 7, manifattura 8...)

Grazie a tutti per le risposte! :grin:

Posseggo Puerto Rico gia da qualche mese e ci gioco molto ma sto fatto delle regole bilanciate non l'avevo mai sentito, di che parlate ?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Sono le due modifiche scritte sopra:
Far valere la fabbrica 8 e l'università 7 e chi parte col mais inizia con solo 1 moneta
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
IGiullari":3m87sjj2 ha scritto:
Sono le due modifiche scritte sopra:
Far valere la fabbrica 8 e l'università 7 e chi parte col mais inizia con solo 1 moneta

Si ho capito ma chi l'ha inventata sta regola ?
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Io ho posseduto l'edizione italiana senza le illustrazioni sugli edifici e non era il massimo. Ho venduto questa edizione ed ho acquistato felicemente l'edizione 10 anniversario. I materiali sono decisamente migliori, l'occhio ne trae sicuramente piacere. L'ultima edizione in italiano a mio parere colma in buona parte il gap tra le due. Non ha i materiali eccelsi dell'edizione anniversario ma ha le illustrazioni. i cartoncini non sono spessi come nella deluxe ma hanno in ogni caso un grafica migliorata rispetto all'edizione precedente. Se ami il gioco e pensi di utilizzarlo da qui a 10 anni io punterei sull'edizione anniversario. In alternativa se pensi di acquistare molti giochi perchè hai sempre voglia di provare nuove dinamiche vai tranquillo sulla nuova edizione dove i goblin ti hanno anche postato i link per l'acquisto :approva:
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
Enea":3tic4pr7 ha scritto:
Io ho posseduto l'edizione italiana senza le illustrazioni sugli edifici e non era il massimo. Ho venduto questa edizione ed ho acquistato felicemente l'edizione 10 anniversario. I materiali sono decisamente migliori, l'occhio ne trae sicuramente piacere. L'ultima edizione in italiano a mio parere colma in buona parte il gap tra le due. Non ha i materiali eccelsi dell'edizione anniversario ma ha le illustrazioni. i cartoncini non sono spessi come nella deluxe ma hanno in ogni caso un grafica migliorata rispetto all'edizione precedente. Se ami il gioco e pensi di utilizzarlo da qui a 10 anni io punterei sull'edizione anniversario. In alternativa se pensi di acquistare molti giochi perchè hai sempre voglia di provare nuove dinamiche vai tranquillo sulla nuova edizione dove i goblin ti hanno anche postato i link per l'acquisto :approva:

Confermo, io ho la versione Anniversaio, l'ho pagata un botto, pero' un gioco che a distanza di moltissimi anni fa ancora parlare di se lo merita eccome.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Furiaceca":2bef4coa ha scritto:
IGiullari":2bef4coa ha scritto:
Sono le due modifiche scritte sopra:
Far valere la fabbrica 8 e l'università 7 e chi parte col mais inizia con solo 1 moneta

Si ho capito ma chi l'ha inventata sta regola ?
Deriva da uno studio statistico fatto sulle decine di migliaia di partite online.
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
Agzaroth":31y647b9 ha scritto:
Furiaceca":31y647b9 ha scritto:
IGiullari":31y647b9 ha scritto:
Sono le due modifiche scritte sopra:
Far valere la fabbrica 8 e l'università 7 e chi parte col mais inizia con solo 1 moneta

Si ho capito ma chi l'ha inventata sta regola ?
Deriva da uno studio statistico fatto sulle decine di migliaia di partite online.

Ah ok, grazie delle spiegazioni, non ero a conoscenza di questa cosa
 

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2013
Messaggi
1.404
Goblons
0
io ho la nuova edizione (espansioni incluse.. anche se mai utilizzate) ed è validissima, molto buoni i materiali, ovvio che quelli della Deluxe sono 2 spanne sopra.

Non avevo mai sentito di queste modifiche, come mai sono state introdotte? Sono diventate ufficiali o lo diventeranno?
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Ho avuto sia la vecchia edizione che la deluxe che la nuova in italiano, la vecchia la sconsiglio perché almeno nel nostro gruppo il setup variabile mixando edifici base e new buildings ha ridato linfa al gioco e ormai lo giochiamo solo cosí, l'altra espansione (i nobili) mai provata. Avendo avuto la deluxe preferisco la base, presi la deluxe perché volevo la nuova veste grafica e volevo new buildings, adesso non ha (per me) senso averla per due ragioni magari banali ma provate sul campo, la prima é che i dobloni in metallo sono fighi ma scomodi in unico taglio, preferisco i due tagli da 1 e da 5 e anche se preferisco il metallo quando devo decidere ergonomia batte sempre bellezza, la seconda é l'altezza spropositata del cartoncino, gli edifici quando li acquisti e rimangono circondati da altre pile da due/tre devi affacciarti per vedere che ci siano, sprofondano letteralmente nella plancia, adesso ok farli piú spessi ma insomma sembrano dei club-sandwich...la tezra ragione sarebbe il prezzo per la versione ITA si va sui 100 e devi cercarlo a quel prezzo, io onestamente da giocatore non collezionista un gioco che pago 100 in quella versione lo giocherei con troppe ansie di rovinare i componenti e per un gioco come PR che intavoliamo 100 volte all'anno sarebbe un bel problema.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Considerata la nuova edizione migliorata a meno di 40€, il costo della Deluxe non vale la candela.
L'espansione Nuovi Edifici (specie per chi gioca molto in due) è quasi imprescindibile ai fini della variabilità; perlomeno io l'ho utilizzata moltissimissimo (tutte le volte con la variante Fernori).
Questa dell'inversione del costo degli edifici invece mi è nuova. Me la segno.
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
Micenea":3qxptoxj ha scritto:
Considerata la nuova edizione migliorata a meno di 40€, il costo della Deluxe non vale la candela.
L'espansione Nuovi Edifici (specie per chi gioca molto in due) è quasi imprescindibile ai fini della variabilità; perlomeno io l'ho utilizzata moltissimissimo (tutte le volte con la variante Fernori).
Questa dell'inversione del costo degli edifici invece mi è nuova. Me la segno.

Io avendo la deluxe gioco con entrambi le estensioni (Nuovi edifici e Nobili) e posso dire che da una maggiore diversificazione nel susseguirsi nel tempo delle varie partite.
Difatti con l'ultima espansione, quella dei nobili per intenderci, alcuni edifici possono essere utilizzati sia dai coloni che dai nobili con effetti differenti a secondo di chi li usa.
Bello bello davvero
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Tantissime risposte in poche ore. Grazie mille a tutti per il vostro contributo!



Riguardo ai dobloni ho visto che su Egyp c'è un bundle apposito PR+monete. Qualcuno le ha provate? (Sono monete generiche).

Micenea":1hivvbrf ha scritto:
Considerata la nuova edizione migliorata a meno di 40€, il costo della Deluxe non vale la candela.
L'espansione Nuovi Edifici (specie per chi gioca molto in due) è quasi imprescindibile ai fini della variabilità; perlomeno io l'ho utilizzata moltissimissimo (tutte le volte con la variante Fernori).
Questa dell'inversione del costo degli edifici invece mi è nuova. Me la segno.

Cos'è la variante Fernori? :)
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Non conosco quelle monete lì.

La variante Fernori è una modalità di gioco per due giocatori che prevede un setup specifico e l'impiego di 3 ruoli per il primo giocatore, 2 per il secondo. Ad ogni turno.
Trovi tutto nella sezione download.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
IGiullari":1elz2xo6 ha scritto:
Sono le due modifiche scritte sopra:
Far valere la fabbrica 8 e l'università 7 e chi parte col mais inizia con solo 1 moneta
Ah, con una sola, non con una in meno...
 
Alto Basso