Puerto Rico bandito da BSW: dove giocarlo on-line?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Salve a tutti,
volevo aprire questo topic nella prossima sezione dedicata ai "boardgame online" (o come si chiamerà)...non sto però nella pelle. Chiedo se sia possibile in seguito spostare la dscussione nella nuova sezione, ne ho anche parlato con buoneacque. :)

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ciao a tutti, come ho detto in altre parti del forum gioco spesso on-line su BSW ed il mio gioco preferito su questo sito era Puerto Rico….
"Era" perché come un terremoto improvviso la sera del 27/02/2007 i giocatori di BSW si ritrovano questo comunicato: :-?
http://www.brettspielwelt.de/Forum/inde ... 19.0.html#
e la mattina successiva Puerto Rico è stato cancellato
Il comunicato riporta: “the rights for the electronic exploitation of the Puerto Rico gaming concept have been sold by alea to a new owner.” I commenti successive sono quasi tutti in tedesco e quindi, anche se probabilmente spiegano altri dettagli, per me sono incomprensibili.
Guardando in giro ho cercato di capire un po’ più in dettaglio la faccenda, l’idea che mi sono fatto è che tutto ciò non riguarda solo Puerto Rico e BSW, ma potrebbe a breve avere altri risvolti, per quanto mi riguarda tragici….

A quanto pare la Microsoft ha acquistato per la consolle Xbox 360 i diritti per molti boardgame, date un occhio su questo forum di boardgamegeek
http://www.boardgamegeek.com/thread/153834/page/1
Tutto è iniziato con Alhambra, Carcassonne ed I Coloni di Catan, a quanto pare hanno preso anche Puerto Rico e non so perché (ma in questo deve avere un ruolo anche l’Alea) hanno imposto a BSW di farsi da parte (in tutta sincerità non ne so molto in materia di leggi).
Una consolle “stato dell’arte” della tecnologia per farsi una partita on-line a Puerto Rico, Carcassonne o altro…? Ovviamente non sarà gratis (costo della consolle a parte). Sinceramente mi sembra una vera follia. Non sarò certo io a denigrare i giocatori di videogames (sono uno di loro,anche se non su Xbox) e per quello che ho visto la Xbox 360 è un gioiellino: chi la acquista non cerca certo l’interfaccia grafica per Puerto Rico, mi sembra di sparare alle formiche col cannone. Guardate che hanno realizzato con Alhambra, Carcassonne ed I Coloni di Catan:
http://next.videogame.it/html/notizia.p ... 1172874823
“l'introduzione di personaggi che rappresentano i vari giocatori”…Cesare e Lincon che colonizzano l’isola di Catan….e per Puerto Rico che si inventano? Un simulatore di navigazione per cui dopo che hai caricato l’indaco sulla nave devi attraversare l’Atlantico con un veliero del ‘500? 8-O 8-O

Mi sembra veramente una pazzia e conoscendo gli “autori” della vicenda potrebbe essere l’inizio della fine dei boardgame giocati on-line, o almeno una rivoluzione.
Tornando a Puerto Rico: vengono riportati molti altri siti (anche in altre parti di questo forum) dove si gioca Puerto Rico on-line: vorrei sapere se ci sono utenti che li utilizzano, quali sono le loro impressioni e se hanno “aggiornamenti” recenti (la Microsoft ha iniziato con BSW per prendere il pesce grande e poi continuare l’azione? Tenete conto che su BSW tutto è accaduto nel giro di qualche ora…).

Riporto i siti che ho trovato:

http://www.phial.com/puerto-rico/
(Mi sembra che è americano e fa riferimento esplicito alla edizione di Puerto Rico di Rio Grande Games, non dell’Alea…..potrebbe essere importante per la questione dei diritti)

http://pr-game.com/
(è citato da molti, ma non ho capito se si gioca on-line o con modalità a turni)

http://www.wayneellis.co.uk/
(funziona in maniera un po’ diversa, perché non fa da server)

Aspetto vostre notizie/commenti…. ::) ::) ::)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Peppe74":j86axbsu ha scritto:
Riporto i siti che ho trovato:

(Mi sembra che è americano e fa riferimento esplicito alla edizione di Puerto Rico di Rio Grande Games, non dell’Alea…..potrebbe essere importante per la questione dei diritti)

http://pr-game.com/
(è citato da molti, ma non ho capito se si gioca on-line o con modalità a turni)

http://www.wayneellis.co.uk/
(funziona in maniera un po’ diversa, perché non fa da server)

Aspetto vostre notizie/commenti…. ::) ::) ::)

Preferisco non commentare a proposito di ciò che potrebbe diventare Puerto Rico su XBOX (sono contrario al predominio di Microsoft fin da tempi non sospetti).

Delle tre interfacce da te trovate conoscevo solo le prime due.
Sono però più propenso all'utilizzo della terza, che offre tre caratteristiche da non sottovalutare per i PRers di BSW:
1) si gioca on-line e non a turni (pr-game si può giocare solo a turni)
2) è in java puro (phial richiede uno strato software ulteriore chiamato curl)
3) non richiede un server centralizzato (che potrebbe in futuro venire bannato)

Bisognerebbe però provarlo per verificarne la funzionalità. Se qualcuno è disposto mi mandi un mp per fare una partita in cui faccio da server.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Io lo gioco sempre qui:

è eccellente

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Povero Peppe.. come farai senza il tuo PR giornaliero :p

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
rporrini":1yh7m6lk ha scritto:
Preferisco non commentare a proposito di ciò che potrebbe diventare Puerto Rico su XBOX (sono contrario al predominio di Microsoft fin da tempi non sospetti).

...e invece parliamone e commentiamo :-?
...almeno fin quando ne abbiamo la possibilità... :roll:
Io consiglierei a tutti i Giocatori (con la G maiuscola) di evitare boardgame su consolle, se vi comprate l'Xbox giocate a Halo, a quello che vi pare, ma non a Carcassonne o Puerto Rico. Visto che ora c'è una sezione dedicata al board game online parliamo anche di questo, a prescindere dal mio "problema" con Puerto Rico (che in qualche modo, anche con il vostro aiuto risolverò ;) ):
la Microsoft vuole dettare la sua legge sui boardgame online, può essere l'inizio della fine...

Lobo":1yh7m6lk ha scritto:

Grazie Lobo, sai dirmi giocatori ci sono mediamente on-line, se ci sono italiani o goblins (a parte te ovvamente) e se ci sono orari più favorevoli per trovare utenti? (se gli utenti sono in maggioranza americani ci troveremo un po' sfasati con gli orari, anche se ho caito che il sito permette di simulare, con una discreta AI, giocatori).

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Voce un po' discorde:
non sono contrario ai boardgame su consolle o Pc visto che questi mi permettono di giocare velocemente una partita appena ho tempo e contro avversari alla mia portata. In più il videogioco potrebbe darti delle modalità di gioco particolari, stile la partita a tempo, diversi setting oppure un torneo contro l'AI. Giocare F2F è importante, ma quando nonsi può...
Invece è molto, molto irritante che l'arrivo di grosse ditte cambi un ambiente così libero come quello dei gds: fino a poco fa si poteva giocare a PR in 4 (!) siti ampiamente tollerati dai detentori di diritti.
Che succede se a MaBiWeb fanno togliere Hansa? Ho già il coltello tra i denti :evil:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
521
Utente Bgg
castef
frarobertooo":2y4qompt ha scritto:
Voce un po' discorde:
non sono contrario ai boardgame su consolle o Pc visto che questi mi permettono di giocare velocemente una partita appena ho tempo e contro avversari alla mia portata. In più il videogioco potrebbe darti delle modalità di gioco particolari, stile la partita a tempo, diversi setting oppure un torneo contro l'AI. Giocare F2F è importante, ma quando nonsi può...
Invece è molto, molto irritante che l'arrivo di grosse ditte cambi un ambiente così libero come quello dei gds: fino a poco fa si poteva giocare a PR in 4 (!) siti ampiamente tollerati dai detentori di diritti.
Che succede se a MaBiWeb fanno togliere Hansa? Ho già il coltello tra i denti :evil:

I board game su console o PC sono un ottimo complemento al nostro hobby tradizionale.

Ben vengano, dunque. Ovvio che poi ci siano problemi di diritti e simili, e non mi stupirei di vedere cancellate altre trasposizioni prive di diritti, come i due splendidi giochi Asobrain (Toulouse e Xplorers).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso