Ciao a tutti, come ho detto in altre parti del forum gioco spesso on-line su BSW ed il mio gioco preferito su questo sito era Puerto Rico….
"Era" perché come un terremoto improvviso la sera del 27/02/2007 i giocatori di BSW si ritrovano questo comunicato: :-?
http://www.brettspielwelt.de/Forum/inde ... 19.0.html#
e la mattina successiva Puerto Rico è stato cancellato
Il comunicato riporta: “the rights for the electronic exploitation of the Puerto Rico gaming concept have been sold by alea to a new owner.” I commenti successive sono quasi tutti in tedesco e quindi, anche se probabilmente spiegano altri dettagli, per me sono incomprensibili.
Guardando in giro ho cercato di capire un po’ più in dettaglio la faccenda, l’idea che mi sono fatto è che tutto ciò non riguarda solo Puerto Rico e BSW, ma potrebbe a breve avere altri risvolti, per quanto mi riguarda tragici….
A quanto pare la Microsoft ha acquistato per la consolle Xbox 360 i diritti per molti boardgame, date un occhio su questo forum di boardgamegeek
http://www.boardgamegeek.com/thread/153834/page/1
Tutto è iniziato con Alhambra, Carcassonne ed I Coloni di Catan, a quanto pare hanno preso anche Puerto Rico e non so perché (ma in questo deve avere un ruolo anche l’Alea) hanno imposto a BSW di farsi da parte (in tutta sincerità non ne so molto in materia di leggi).
Una consolle “stato dell’arte” della tecnologia per farsi una partita on-line a Puerto Rico, Carcassonne o altro…? Ovviamente non sarà gratis (costo della consolle a parte). Sinceramente mi sembra una vera follia. Non sarò certo io a denigrare i giocatori di videogames (sono uno di loro,anche se non su Xbox) e per quello che ho visto la Xbox 360 è un gioiellino: chi la acquista non cerca certo l’interfaccia grafica per Puerto Rico, mi sembra di sparare alle formiche col cannone. Guardate che hanno realizzato con Alhambra, Carcassonne ed I Coloni di Catan:
http://next.videogame.it/html/notizia.p ... 1172874823
“l'introduzione di personaggi che rappresentano i vari giocatori”…Cesare e Lincon che colonizzano l’isola di Catan….e per Puerto Rico che si inventano? Un simulatore di navigazione per cui dopo che hai caricato l’indaco sulla nave devi attraversare l’Atlantico con un veliero del ‘500? 8-O 8-O
Mi sembra veramente una pazzia e conoscendo gli “autori” della vicenda potrebbe essere l’inizio della fine dei boardgame giocati on-line, o almeno una rivoluzione.
Tornando a Puerto Rico: vengono riportati molti altri siti (anche in altre parti di questo forum) dove si gioca Puerto Rico on-line: vorrei sapere se ci sono utenti che li utilizzano, quali sono le loro impressioni e se hanno “aggiornamenti” recenti (la Microsoft ha iniziato con BSW per prendere il pesce grande e poi continuare l’azione? Tenete conto che su BSW tutto è accaduto nel giro di qualche ora…).
Riporto i siti che ho trovato:
http://www.phial.com/puerto-rico/
(Mi sembra che è americano e fa riferimento esplicito alla edizione di Puerto Rico di Rio Grande Games, non dell’Alea…..potrebbe essere importante per la questione dei diritti)
http://pr-game.com/
(è citato da molti, ma non ho capito se si gioca on-line o con modalità a turni)
http://www.wayneellis.co.uk/
(funziona in maniera un po’ diversa, perché non fa da server)
Aspetto vostre notizie/commenti…. :

:

:
