Consigli Protettivo, come fate?

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.740
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.227
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Premessa: le miniature che dipingo le utilizzo sempre tutte per giocare, non per metterle in vetrina.
Da sempre, finito di dipingere, spuzzavo sulle miniature il protettivo spray della Gw, con cui mi sono sempre trovato bene.
Adesso vado in negozio a chiedere, e mi dicono che non è più in produzione. In effetti anche sul sito è sparito, è rimasto solo un boccettino da dare a pennello. Però è una soluzione che non mi convince del tutto, dato che è più lento, magari rimane troppo spesso in alcuni punti, ecc.
Quindi chiedo ai più esperti, voi che fate?
Lo mettete? A pennello? Oppure spray di altre marche? Ho sentito parlare bene della Vallejo ma non l'ho mai usato (e non saprei nemmeno dove prenderlo).
Grazie e tutti.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Io uso proprio il Vallejo, sempre trovato bene. Lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo oppure online, costa di solito intorno ai 10 euro.
I modelli di plastica comunque vanno sgrassati prima, altrimenti non c’è protettivo che tenga, e un buon primer che leghi bene con la plastica.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Protettivo sempre! Quello della Army: AEGIS SUIT Satin Varnish.
Mi trovo bene, è a bomboletta e ne basta poco.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.740
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.227
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
A me questo era capitato qualche volta con il fissante dato a pennello, dato che forse era rimasto troppo spesso. Con quello spray mai successo.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.206
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.206
In realtà il frosting a pennello non succede. Se ti è rimasto lattiginoso devi averlo dato DAVVERO spesso :D

Il problema del frosting è che, in mia esperienza, e ci ho studiato e lottato per parecchio tempo, può capitare in qualsiasi momento. C'è chi dice quando il tempo è troppo umido, chi al contrario dice che succede perché la vernice asciuga prima. Io di mio ho provato tutte le soluzioni che ho trovato online, senza mai trovare quella definitiva. Ho provato decine di marche e tutte, presto o tardi, mi hanno tradito.
Alla fine il coprente a pennello è -per me- l'unica soluzione per essere sicuri di non rovinare un modello all'ultimo.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
In realtà il frosting a pennello non succede. Se ti è rimasto lattiginoso devi averlo dato DAVVERO spesso :D

Il problema del frosting è che, in mia esperienza, e ci ho studiato e lottato per parecchio tempo, può capitare in qualsiasi momento. C'è chi dice quando il tempo è troppo umido, chi al contrario dice che succede perché la vernice asciuga prima. Io di mio ho provato tutte le soluzioni che ho trovato online, senza mai trovare quella definitiva. Ho provato decine di marche e tutte, presto o tardi, mi hanno tradito.
Alla fine il coprente a pennello è -per me- l'unica soluzione per essere sicuri di non rovinare un modello all'ultimo.

Per la mia esperienza il problema è l'umidità (massimo 50%): troppo caldo umido in estate, in inverno giornate uggiose o troppo fredde.
Si può sempre prevenire: troppo caldo, appena dato il protettivo ritirate i modelli in ambiente climatizzato, o al contrario in inverno portateli vicino al termosifone.
Al limite si ci cadete si può risolvere comunque con qualche soluzione:
tipo dare al modello un leggero strato d'olio d'oliva che curerà il modello in 1-2 ore.
L'olio polimerizza e "cura" la superfice facendo tornare la trasparenza.
Lasciatelo anche 1 giorno e poi rimuovete l'eccesso con un tovogliolo di carta inumidito con acqua, se serve sapone ma non immergete la miniatura.
Infine date nuovamente il finisher ma solo in condizioni ottimali.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.206
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.206
Al limite si ci cadete si può risolvere comunque con qualche soluzione:
tipo dare al modello un leggero strato d'olio d'oliva che curerà il modello in 1-2 ore.
[...]
Conosco e ho provato anche il metodo dell'olio (come ho detto: mi sono informato e ho sperimentato PARECCHIO nel cercare di trovare una soluzione).
Però non funziona al 100%. Se il frosting è molto pesante non ripristina completamente la trasparenza.
Ma soprattutto: perché dovermi sbattere a porre rimedio a un problema che, dando il protettivo a pennello, posso evitare in toto?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Conosco e ho provato anche il metodo dell'olio (come ho detto: mi sono informato e ho sperimentato PARECCHIO nel cercare di trovare una soluzione).
Però non funziona al 100%. Se il frosting è molto pesante non ripristina completamente la trasparenza.
Ma soprattutto: perché dovermi sbattere a porre rimedio a un problema che, dando il protettivo a pennello, posso evitare in toto?

Come non darti ragione!
Però a me è successo 1 sola volta nelle migliaia di miniature dipinte, per cui continuo con lo spray...
 
Ultima modifica:

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
ciao a tutti e scusate l’ignoranza ma esiste un protettivo trasparente indurente per delle miniature molto sottili e fragili?
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
575
Goblons
421
Io uso il mat varnish Vallejo dato ad Aerografo. Si evita il problema della bomboletta e non lascia i segni delle pennellate
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.740
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.227
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
ciao a tutti e scusate l’ignoranza ma esiste un protettivo trasparente indurente per delle miniature molto sottili e fragili?
Ma intendi qualcosa per "rinforzare" le miniature? Perchè solitamente lo scopo del protettivo non è questo. E' talmente sottile e leggero che non aumenta la resistenza delle miniature.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Ma intendi qualcosa per "rinforzare" le miniature? Perchè solitamente lo scopo del protettivo non è questo. E' talmente sottile e leggero che non aumenta la resistenza delle miniature.

si per rinforzarle, pensavo esistesse un prodotto specifico trasparente.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
si per rinforzarle, pensavo esistesse un prodotto specifico trasparente.

Ma di che tipo di miniature stiamo parlando?
Quelle in plastica sono resistenti agli urti; anche cadendo dal tavolo non si rompono. Specie quella preassemblate o monoblocco dei giochi moderni.
Quelle in metallo se si staccano i pezzi quando cadono è per un problema di assemblaggio (mancanza di perni o colla sbagliata), ma la caduta può in ogni caso deformarle, si tratta di una lega di stagno molto duttile.
La resina invece ha una resistenza pari al vetro con una frattura concoide. Se cadono dal tavolo la maggior parte delle volte si spaccano.
Non mi risulta ci sia una vernice sottile che possa proteggerle, a meno di non voler dargli quei prodotti vetrificanti per il decoupage o il vernidas che usavo da bambino. Ma sono molto viscosi e si mangiano tutti i dettagli.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
i terminator di Terminator Genisys
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Mi sembrano di plastica a giudicare dalle foto che ho visto in rete. Non mi preoccuperei della resistenza agli urti
 
Alto Basso