Progetto GDT Università e Scuola

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ciao a tutti! useremo questo topic per inserire i riassunti delle riunioni e i link ai materiali oltre che la comunicazione delle riunioni!

taggo i partecipanti che speriamo cresceranno sempre più di numero!!!

[tag]Fedellow[/tag]
[tag]Gliostro[/tag]
[tag]Kagliostro[/tag]
[tag]WillyWonka1788[/tag] il presidentissimo lo taggo d'ufficio
[tag]Phersu[/tag]

aspettiamo l'iscrizione al forum di Mattia, Luca!!!
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
RIASSUNTO PRIMA RIUNIONE

Dopo l'ultima email del professore, ci siamo visti per cominciare a lavorare
la richiesta è quella di creare un progetto da presentare alle scuole alle università e da utilizzare anche per prevenire la dispersione scolastica. il progetto vede i Giochi da Tavolo Moderni come strumenti per lo sviluppo di competenze.
le competenze (di base o disciplinari), life skill in Europa, sono l'argomento principale su cui pedagogia e didattica stanno dibattendo negli ultimi tempi, e in Italia il MIUR sta cercando di inserirle sempre di più nelle scuole. dal 2007 sono cambiati i programmi scolastici che affiancano le competenze alle abilità e conoscenze.
esistono 8 macroaree definite dall'Europa come competenze chiave.
queste a loro volta si possono declinare in molti modi.
nel gran mare di competenze e proposte abbiamo scelto tre ambiti con cui cominciare a lavorare.
Risolvere problemi
Collaborare e partecipare
Agire in modo autonomo e responsabile

Nella prossima riunione partiremo da queste per cominciare a discutere di quali giochi sono per noi i più adatti a sviluppare queste competenze
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Molto bene, ottima iniziativa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Klark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
48
Goblons
3
Utente Bgg
KlarkD
We ma non mi tagghi, Nynaeve? Non sono un dimostratore degno?!?!? Ed io il resoconto lo scrivo uguale... :snob:

Due esperienze col gioco da tavolo all'Università - di Klark il dimostratore indegno

C'era una volta....ehm, no questo è un resoconto serio, non posso cominciare così....
Nel mezzo del cammin...e daje e poi è già presa 'sta frase...
Ricordi, o Silvia, quando...mannaggia, oh, sembro Fedellow quando è in vena....
Usiamo un po' di emoticon per scuoterci.... :muro: :muro: :muro:
Va bene, ora seri, abbiamo carburato e raccolto le idee...vai!

.
..
...
....
Ah, sì! Quel giorno all'Università di Scienze della Formazione (uhm, Sheldon avrebbe dubbi su quanto possa essere considerata Scienza... :-/ ) a Perugia! Si prospettava una bella avventurina nel dover gestire 200 squinzie post-matricola per farle giocare in spazi angusti e seriosi come le aule ed i corridoi universitari...
Ma con intrepida bravezza mi ciulo un tavolo e mi creo l'angolo Carcassonne in barba (e baffi) alla (dis)organizzazione... Ho avuto la fortuna di far giocare non uno ma ben due (!) gruppi di giovini fanciulle (con un paio di fanciulli) di 10 persone l'uno.

- Gruppo 1
Mi dilungo un po' nella spiegazione, ma ne vale la pena, meglio essere precisi. Riusciremo a finire comunque la partita... Potendo giocare massimo in 5 giocatori, le faccio giocare in coppia. Una di loro prova addirittura ad anticiparmi nella spiegazione delle regole col regolamento sottomano: sarà la secchiona del primo banco? O la barbie esibizionista della facoltà? Mah! Risolta la faccenda regolamento, non vedo nessuna con la tipica faccia sconcertata del niubbo da "Non ho capito un c***o, ma provamose uguale..." e procedo a scandire i turni di gioco. Le pulzelle giocano attente ed alcune anche accanite. Un paio, al contrario, le trovo un po' mosce e timorose nel piazzare le tessere ed a chiedermi anche a gioco avanzato (quando ormai dovrebbero aver ben appreso il sistema di piazzamento delle tessere) "Qui va bene?" , ma no problemo, è normale. In generale, riscontro comunque una discreta attenzione verso il gioco: alcune pensano giusto a trovare un posto valido per il piazzamento senza troppo preoccuparsi dei punti, altre vanno in cerca del miglior scoring. Dispenso consigli ogni tanto, per verificare se riescono a migliorare il loro gioco scegliendo una strategia sensata. La maggior parte si limita a coltivare il proprio orticello senza provare a rubar punti alle altre: cosa comunque non banale alla prima partita. C'era un certo controllo del gioco avversario, qualche volta si correggevano l'un l'altra, senza bisogno del mio intervento. Alla fine vince la più accanita del gruppo, che bulla le altre con una lacerante frase di trash talk finale :twisted: (che il redattore ritiene "poco formativa" e quindi censura :D )! Carcassonne, che gioco di infervorante competizione! :p
La "secchiona" esprime il suo apprezzamento sul gioco, le è decisamente piaciuto.

- Gruppo 2
Le impressioni e reazioni delle giocatrici non sono state dissimili da quelle del gruppo precedente, quindi non mi ripeto, ma mi limito ad evidenziare alcune differenze.
Ad esempio, qui il maschio era il più attento e svelto nel capire regole ed ad effettuare i piazzamenti (orgoglio maschile ON :approva: ). Il gruppo era meno spaesato e più concentrato, probabilmente grazie alle precedenti esperienze di gioco. Non siamo riusciti a finire la partita, ma i turni di gioco comunque son stati mediamente più veloci e un gioco un po' più ragionato (pochi piazzamenti a "lo metto nel primo posto buono che trovo").

Questo è quanto son riuscito a ricordare dell'esperienza. Se prof.Nynaeve ritenesse che io abbia trascurato o messo poco a fuoco qualche aspetto, me lo faccia sapere che tanto non riuscirò a far di meglio..... :D
Scherzo, posso comunque provare a spremermi le mie già estremamente acciaccate meningi... :sisi:

Non vedo l'ora di leggere il report di @Gliostro con Ricochet Robot, credo ne sentiremo delle belle! :asd:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
[tag]klark[/tag] grazie davvero ho tantissimo materiale ora!!!

Aspetto anche i report degli altri e vedremo di fare un articolo o due da far invidia
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
[tag]pablo_g[/tag] scrivi pure qua
 

pablo_g

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
12 Aprile 2015
Messaggi
9
Goblons
0
Utente Bgg
ExeN
Board Game Arena
ExeN
Ecco anche il mio report.
Ho scritto pensando a lettori di tutti i tipi, compresi quelli che non si sono mai seduti a giocare.


Il gioco che ho dimostrato nell'evento che abbiamo organizzato è abbastanza atipico.
Rientra nella categoria dei giochi di deduzione, e la sua particolarità è un principio interessante: la domanda (o la risposta) troppo buona giocherà quasi sempre a favore della fazione opposta.
Nel gioco “Spyfall” infatti ci si rivolge l'un l'altro delle domande, che insieme alle relative risposte servono a far capire ai giocatori chi tra tutti è la spia, che invece dovrà capire in quale luogo si trovano tutti i giocatori.
Il funzionamento del gioco è stato compreso subito dai giocatori, ma come mi aspettavo alcuni di loro non sono riusciti a capire immediatamente quali domande fare e come riuscire a smascherare la spia. Il gioco richiede l'utilizzo del pensiero laterale per trovare domande e risposte valide, che senza rivelare troppo riescano a convincere gli altri giocatori che chi domanda o risponde non sia la spia, sia che questo sia effettivamente il caso o che si tratti di un bluff. Inoltre la capacità di deduzione viene utilizzata da tutti i giocatori, che devono individuare la spia, e soprattutto dalla spia stessa, che deve capire quale sia il luogo in cui si trovano i giocatori solo dalle loro domande e risposte.
Una volta spinti con qualche domanda d'esempio (spesso erano gli stessi giocatori ad aiutare chi si trovava senza idee per le domande) il gioco ha proceduto velocemente, anche se senza troppe dosi di competitività (probabilmente per la natura leggera del gioco e per la sua breve durata).
E' stata alta anche l'interazione sociale, come sempre accade con questo tipo di gioco.

L'esperienza è stata interessante, certamente tempo e spazi migliori avrebbero consentito di far trovare ad ogni giocatore un gioco di riferimento per entrare nel mondo dei giochi da tavolo, ma abbiamo comunque fatto conoscere la nostra associazione ad un gruppo ampio di persone che in futuro potrà essere coinvolto nuovamente
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ricordo che oggi pomeriggio avremo l'incontro al Polo alle ore 17:10
ordine del giorno: approfondire quanto detto in precedenza e cominciare a selezionare e discutere qualche gioco

intanto taggo chi manca all'appello:
[tag]Aquinas[/tag]
[tag]Il_Tikappa[/tag]
[tag]Phersu[/tag]
 

Aquinas

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2015
Messaggi
17
Goblons
7
Eccomi. Ci si vede tra qualche ora simpaticoni..
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Visto che sarò impeganto qui al alvoro fino alle 9, fatemi sapere come è andata la riunione.
 

Gliostro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
4
Goblons
0
E finalmente anche io a scrivere il report...
Io ho dimostrato quel capolavoro di gioco che risponde al nome di Ricochet Robots.

Scopo del gioco è, ad ogni turno, quello di far raggiungere ad un determinato robottino una precisa casella del tabellone.
Le regole per il movimento delle pedine-robot è tale che esistono più modi di giungere ad una soluzione corretta, ma solo quella ottimale (cioè quella che utilizza meno spostamenti) sarà premiata.
Lato affascinante del gioco è che, nella quasi totalità dei casi, si dovrà necessariamente ragionare principalmente sul movimento delle altre pedine-robot per raggiungere lo scopo, piuttosto che su quello del robot interessato.
Il gioco è fondamentalmente un astratto e stimola il pensiero laterale e la logica deduttiva/induttiva, in quanto si tratta di risolvere problemi di base banali (la pedina x deve raggiungere la casella y) con metodi di semplice approccio ma di fatto di alta complessità, in quanto le combinazioni possibili sono innumerevoli.
Il regolamento è alquanto facile da comprendere e tranne in alcuni casi è stato rapidamente appreso da tutti. Altro discorso riuscire a raggiungere lo scopo. I primi turni sono stati per i vari gruppi alquanto traumatici, soprattutto per l'astrazione e l'atipicità del gioco. Immaginare mentalmente le varie mosse e quindi uno scenario in evoluzione ha creato non poca difficoltà inizialmente, ma ha fatto la sua parte anche il doversi confrontare con una nuova realtà insieme a sconosciuti al tavolo.
In generale, però, superate le insicurezze dei primi turni, le partite sono continuate abbastanza bene. Spesso ho notato che il lato competitivo è stato messo in secondo piano, preferendo riuscire a trovare una soluzione correggendo le mosse altrui piuttosto che elaborando una strategia personale (esempio: un giocatore invece di immaginarsi le mosse comincia a muovere una pedina, gli altri invece di interromperlo per far rispettare le regole e poter pensare meglio, cercavano di dare suggerimenti su come andare avanti).

Trovo che sia stata un'esperienza ottima, nonostante le difficoltà organizzative presentate nei giorni precedenti l'evento.
Purtroppo l'esperienza di gioco ne ha subito le conseguenze, in quanto non tanto il rumore, ma piuttosto il caos (nel senso proprio del termine) ha reso molto più difficoltoso l'approccio a Ricochet Robots, che già di per se non è immediato, soprattutto per un neofita.

Tutto sommato sono soddisfatto della giornata ed ho avuto un feedback molto positivo anche dai miei "studenti", che a fine seduta si sono ritenuti piacevolmente sorpresi dall'esperienza.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Tempo scaduto! per l'articolo prendo i tre contributi arrivati (sono più che ottimi)

Stasera riunione. ordine del Giorno!
Problem solving. quali i giochi più rappresenativi?
Altre categorizzazioni utili. es. narrativi e giochi storici
Cosa facciamo provare al professore? e chi c'è di noi?
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Edit. il post era nel luogo sbagliato :muro:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.255
Località
Perugia
Goblons
10.122
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Deb, credo tu abbia sbagliato thread.

Inviato dal mio E2115 utilizzando Tapatalk
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Fedellow":1y034m59 ha scritto:
Deb, credo tu abbia sbagliato thread.

Inviato dal mio E2115 utilizzando Tapatalk

no è che Janko sta facendo di tutto per far fare la partita all'università :asd: :asd:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.255
Località
Perugia
Goblons
10.122
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
renberche":339qxxxo ha scritto:
Fedellow":339qxxxo ha scritto:
Deb, credo tu abbia sbagliato thread.

Inviato dal mio E2115 utilizzando Tapatalk

no è che Janko sta facendo di tutto per far fare la partita all'università :asd: :asd:
Eh, vista la graziosa fauna presente posso pure capirlo :D
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Fedellow":2r5ff35n ha scritto:
Deb, credo tu abbia sbagliato thread.

Inviato dal mio E2115 utilizzando Tapatalk

ehm sto estremamente fusa! ora edito!!!
 

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
611
Località
Lido Adriano (RA)
Goblons
0
Approvo la scelta della location

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Gogaua

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2016
Messaggi
4
Località
Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Gogaua
Board Game Arena
Gogaua
vorrei entrare nel giro se possibile,
in fondo c'ero già dentro da prima :asd:
 
Alto Basso