Progetto Ambizioso....folle?

gensclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
10
Località
Piacenza (PC)
Goblons
6
Ciao a tutti,

sperando che questa sia la sezione corretta dove pubblicare il mio post, passo a illustrare il mio progetto.

A seguito di alcune considerazioni:

1. Quante volte si è comprato un board e a furia di giocarci si è immancabilmente rovinata o rotta (sigh!) la plancia di gioco? O magari non lo abbiamo portato con noi in vacanza per timore di rovinare sempre la benedetta plancia?

2. Ormai stampare è relativamente a portata di chiunque su qualunque materiale.

A questo punto ho provato a prendere un immagine ad alta definizione trovata sul web di una plancia per il "segno degli antichi" (lo so lo so, il gioco non ne prevede una, ma è l'unica che ho trovato in rete!!), l'ho stampata su tessuto (tipo foulard) e adesso ci posso giocare ovunque.
Da li a pensare di fare la stessa cosa per le altre plancia il passo è stato breve. Ovviamente non su tessuto, ma su quei materiali con cui di solito fanno i poster da appendere all'esterno. Pensate ci si può giocare senza paura di sporcarli o bagnarli (sono impermeabili e lavabili) o che la sabbia o la salsedine li deteriori, o prestarli ad amici senza il terrore che tornino danneggiati.
Purtroppo mi mancano le immagini in alta definizione delle varie plance...ed è qui che vi chiedo aiuto.
Per quanto riguarda i copyright (croce e delizia dei tempi moderni) non ci sono problemi, in quanto chi è proprietario del gioco (come dei dvd) può farne una copia di sicurezza e inoltre non si clona il gioco intero, ma ci si garantisce di non rovinare la plancia!!Oltre al fatto che le case non te la sostituiscono una volta rotta o deteriorata

Fatemi sapere se disponete di immagini da poter testare

saluti Claudio

PS: ho provato a scannerizzare la plancia ti Talisman...impossibile a meno di non farla a pezzi o pagare una follia per usare uno scanner che solo le fotocopisterie hanno....
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
692
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
182
Utente Bgg
Nesti
Ciao, l'idea è interessante in generale ma effettivamente temo si scontri (e che l'abbia già fatto in passato, se il mio ricordo di aver letto altre proposte analoghe è corretto) con l'aspetto dei costi: vero che le tecnologie di stampa sono molto migliorate ultimamente, rendendo possibili progetti prima irrealizzabili.. ma forse non siamo ancora al punto di poter considerare conveniente predisporre una copia "da battaglia" dei tabelloni di ogni singolo gioco da tavola che possediamo. :pippotto:
Mi pare comunque di capire che chiedi se qualcuno di noi ha già disponibili delle scansioni pronte, giusto?
 

gensclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
10
Località
Piacenza (PC)
Goblons
6
Ciao,
per quanto riguarda i costi non sono nemmeno così proibitivi, tanto per dirti 1 mq di stampa su tessuto mi è costato 24 euro e sono venute fuori 4 plance per il segno degli antichi. Quindi 6 euro a testa per chi ha voluto unirsi a me.
E' ovvio che per affrontare queste spese bisogna mettersi d'accordo in alcuni così da poter abbattere i costi..più se ne fanno meno si paga. Inoltre, di solito, fanno un tot al mq indipendentemente da cosa ci metti sopra. Così si possono far stare diverse plance, anche se non sono a grandezza 1:1 anche se più piccole l'importante riuscire a giocarci ;)
E si volevo sapere se qualcuno ha scansioni già pronte o plance rotte che posso scannerizzare in tutta comodità evitando le deformazioni ai bordi che in fase di stampa sono ORRENDE :)
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Ciao puoi postarci una foto, non riesco a capire come vengono queste plance. Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
suggerirei come materiale alternativo anche quello del tappetino del mouse, ce ne sono di diversi tipi, come hanno fatto per il gioco Legendary Encounters, dove il tabellone di gioco si srotola sul tavolo...bello proprio!

al minuto e 45 sec. del tutorial di alkyla:

https://www.youtube.com/watch?v=Q1jTJxYmnsA
 
Alto Basso