Problemi di primer

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ciao di nuovo,
apro un nuovo topic per chiedere consigli riguardo ad un problema con i primer. Usando i primer colorati (blu e rosso) della Army Painter, mi sono trovato nelle condizioni di doverli rimuovere dalle miniature perché erano polverosi: i colori venivano letteralmente assorbiti dal primer, e per di più si scrosta semplicemente passandoci un dito sopra. Le miniature, se può servire, erano tutte in plastica ma di giochi diversi (Descent, Shadows of brimstone, galaxy defenders). In pratica era come se avessi steso un strato di polvere colorata sulle miniature.
Ora però lo stesso problema me l'ha fatto anche il primer grigio (stessa marca) che fino a due giorni fa non mi dava problemi (stesso tipo di miniature, stessa bomboletta).

Può dipendere dalla temperatura o dall'umidità dell'aria? Consigli o soluzioni in merito?

grazie!
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Ho lo stesso problema con le miniature di axis della HBG e con il primer spray della Vallejo! pensavo di essere io incapace!
Attendiamo risposta di un esperto.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Si, confermo che è polverossissimo
 

Loc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2014
Messaggi
238
Località
Venezia
Goblons
0
Ciao,
in effetti non e' che siano gran che come primers ma addirittura cosi' disastrosi mi stupisce.
Puo' essere che effettivamente una elevata percentuale di umidita' nell'aria influisca, ma l'effetto descritto sembra piu' quello che si ottiene se si spruzza da troppo lontano (si asciuga prima di arrivare sul modello) e quindi poco compatibile con la questione umidita'.
Prendete comunque in considerazione di utilizzare un buon primer a pennello, danno molti meno problemi ed aiutano a "prendere confidenza" con la miniatura.
Io di solito lavo prima la miniatura con acqua e sapone, poi le asciugo bene con panno carta e poi uso un primer a pennello.
I gessi della liquitex (bianco e nero ed eventuali loro miscelazioni) sono ottimi come primers a pennello, oppure un nero opaco a smalto della humbrol, o un poliuretanico della vallejo (ci sono anche in vari colori).
Secondo me il primer spry e' superiore solo in termini di comodita' e quindi solo se si tratta di parecchi modelli da primerizzare contemporaneamente.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
OK, grazie per le risposte. A dire il vero il problema col grigio non me l'aveva ancora dato. Oggi riprovo. Per quanto riguarda il primer a pennello, lo evito perché non riesco a stenderlo bene e siccome dipingo con fondo chiaro, i colori chiari lasciano intravedere le pennellate sotto. Purtroppo non sono bravissimo a stendere bene il primer... anche per questo uso gli spray, ma il grigio "raggiungibile" lo trovo solo della Army Primer.
 
Alto Basso