Problema Puerto Rico, fase Capitano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gurusax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2006
Messaggi
23
Località
Legnano
Sito Web
educereludendo.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
gurusax
Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo famoso gioco.
I primi giri sono stati un poco incasinati.. ma alla fine tutti i ruoli si sono chiariti tranne... le regole per caricare le merci sulle navi
Riporto qui di seguito le regole per caricare le merci sulla nave.
Codice:
- Ciascuna nave da carico trasporterà soltanto merci di un solo tipo.
1) - I giocatori non possono caricare su una nave merci di un tipo se questo è già stato caricato su un’altra delle due navi.
2) - I giocatori non possono caricare merci su una nave le cui stive sono complete. 
3) - Un giocatore, se ne ha la possibilità, deve caricare le merci. Egli può comunque caricare soltanto un tipo di merce per volta.
4) - Quando un giocatore carica le merci di un tipo deve, se è possibile, caricarle tutte. Un giocatore non può trattenere delle merci quando su una nave c’è spazio a sufficienza per poterle caricare tutte. Se un giocatore dispone di un tipo di merce che può essere caricato su più navi, deve scegliere quella che gli consente di caricare il maggior numero possibile di pezzi, senza trattenerne.
5) - Se un giocatore dispone di più tipi di merci che possono essere caricati sulle navi, può scegliere, liberamente, quale di questi caricare. Egli non deve scegliere quello che gli consentirebbe di caricare il maggior numero di pezzi.

Estrapolando abbiamo:
1) non ci possono essere navi che trasportano la stessa merce.
2) non si può caricare su di una nave piena.
3) Bisogna caricare il maggior numero di merci sulla nave (ovvero non se ne possono trattenere per scelta)
4) Se posso scegliere quale merce caricare... devo scegliere di caricare quella che mi fa mettere più cilindretti (ovvero quella che mi fa guadagnare più punti vittoria)
5) Se posso scegliere quale merce caricare.. NON devo scegliere quella che mi farebbe caricare più cilindretti

ora mi sembra che ci sia una certa contraddizzione tra il punto 4 ed il punto 5....




Leggendo l'esempio nella colonna a lato del regolamente noto:
Anna segue la regola 4 e viola la 5 (non mettendo 2 grani sulla nave da 6)
Bob segue la regola 5 e viola la 4 (non mettendo il Tabacco sulla nave da 5)
Cris segue la regola 4 e viola la 5
David ... perche non carica il Indaco sulla nave da 5?

Cioè... dall'esempio sembra che ognuno possa scegliere liberamente quando può... ma dalle regole, sembra che ci siano obblighi e doveri... e talvolta questi compaiono ed altre volte no!

qualcuno può darmi una mano?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Codice:
 La nave con 5 e quella con 7 caselle sono vuote e ci sono 3 granturco su quella con 6.

Anna è il capitano ed inizia. Ha 2 granturco e 6 zucchero. Anna deve caricare i suoi 2 granturco oppure i 6 zucchero. Sceglie lo zucchero e carica i suoi 6 pezzi sulla nave da 7 caselle. (non può scegliere la nave da 5 caselle poiché non potrebbe caricare tutto il suo zucchero) Guadagna 7 PV (6 + 1 come suo privilegio).

Bob è il prossimo. Ha 2 zucchero e 3 tabacco. Sceglie di caricare lo zucchero e pertanto colloca 1 pezzo sulla nave da 7 caselle, riempiendo
completamente la stiva. (non può caricare tutto lo zucchero poiché non
c’è più spazio) Avrebbe potuto invece, scegliere di caricare i 3 tabacco sulla nave vuota da 5 caselle, ma spera di venderlo all’emporio. Guadagna 1 PV.

Chris è il prossimo. Ha 2 granturco e 1 tabacco. Opta per il tabacco sulla nave vuota da 5 caselle. Guadagna 1 PV David è il prossimo. Ha 1 granturco e 5 indaco. È costretto a caricare il granturco sulla nave da 6 caselle in quanto non c’è spazio per il suo indaco. Guadagna 1 PV.

Anna adesso ha un nuovo turno. Deva caricare ora i 2 granturco sulla nave da 6 caselle. Guadagna altri 2 PV. 

Bob non ha altra scelta se non quella di caricare i suoi 3 tabacco sulla nave
da 5 caselle. Guadagna altri 3 PV.

Chris, David e Bob hanno merci ma non possono più caricare. Anna non
ha più merci. La fase termina dunque a questo punto.
[/b]
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Al punto 5 dovresti aggiungere un "necessariamente".

Ho già aggiornato le regole ma non ricordo se sulla Tana c'è l'ultima versione.

Egli non deve necessariamente scegliere quello che gli consentirebbe di caricare il maggior numero di pezzi
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
gurusax":3n1ahml8 ha scritto:
ora mi sembra che ci sia una certa contraddizzione tra il punto 4 ed il punto 5....

In realtà il punto 4 è riferito ad una sola merce. Cioè se ci sono due navi vuote e tu devi caricare indaco tra le due navi devi scegliere quella che ti consente di caricare più indaco possibile.
Il punto 5 si riferisce a diverse merci, cioè se hai più merci da caricare puoi scegliere tu da quale cominciare rispettando però tutti i punti precedenti, compreso il 4.
f
 

gurusax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2006
Messaggi
23
Località
Legnano
Sito Web
educereludendo.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
gurusax
Ahhhh... io ho scaricato quello dal sito Alea Spiedle... ed era scritto cosi!

Maledetti Tedescki :grin: :grin:

cmq grazie... effettivamente ora risulta essere più chiaro :)

p.s. non sarebbe il caso di mandare il pdf aggiornato alla Alea Spiedle?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Teoricamente quello di Alea dovrebbe essere lo stesso, dato che gli autori sono Favar e Dominex.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Scusate se ho solo un indaco, e una nave libera da 4 e una libera da 5, non posso mettere l'indaco nella nave da 4?
 

gurusax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2006
Messaggi
23
Località
Legnano
Sito Web
educereludendo.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
gurusax
rporrini":1w48iqxt ha scritto:
Teoricamente quello di Alea dovrebbe essere lo stesso, dato che gli autori sono Favar e Dominex.

Non è lo stesso... quella è una delle differenze (manca necessariamente nella frase come quello riportato da me)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Mugnaio":ot3ddmow ha scritto:
Scusate se ho solo un indaco, e una nave libera da 4 e una libera da 5, non posso mettere l'indaco nella nave da 4?

Certo. Il problema si pone se hai 5 indaco. La regola va letta come "non puoi spedire un certo tipo di merce E conservare qualcosa da commerciare se puoi spedirla tutta."
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
gurusax":2s97tife ha scritto:
Ahhhh... io ho scaricato quello dal sito Alea Spiedle... ed era scritto cosi!

Maledetti Tedescki :grin: :grin:

cmq grazie... effettivamente ora risulta essere più chiaro :)

p.s. non sarebbe il caso di mandare il pdf aggiornato alla Alea Spiedle?

Provvederò ad inviare il regolamento aggiornato al sito aleaspiele.de
Grazie per la segnalazione
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
fabio":1bjtig6c ha scritto:
In realtà il punto 4 è riferito ad una sola merce. Cioè se ci sono due navi vuote e tu devi caricare indaco tra le due navi devi scegliere quella che ti consente di caricare più indaco possibile.
Il punto 5 si riferisce a diverse merci, cioè se hai più merci da caricare puoi scegliere tu da quale cominciare rispettando però tutti i punti precedenti, compreso il 4.
f

Quote e confermo! ;)
Occorre devi utilizzare kle navi in modo da spedire più merci possibili, ma sei libero sul come farlo!
 

amc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2006
Messaggi
242
Località
Torino
Goblons
0
Ho avuto da poco lo stesso dubbio e mi sono messo a cercare tra il forum, trovando questo topic ormai vecchio di un anno... ma il forum ha proprio questa funzione, evitando così thread uguali!

In pratica si può sintetizzare dicendo che, presupponendo che tutte le navi siano vuote, il Capitano sceglie una nave qualsiasi da caricare alle seguenti condizioni:
- se dispone di una o più merci è obbligato a caricarne almeno un tipo di merce per volta.
- se dispone di più tipi di merci che possono essere caricate sulle navi può scegliere quale di queste caricare. Egli non deve necessariamente scegliere quello che gli consentirebbe di caricare il maggior numero di cilindretti.
- carica tutti i cilindretti di un solo tipo di merce senza lasciarne alcuno nella propria scorta.

Se invece ci sono delle navi con delle merci presenti oltre ai punti precedenti, il Capitano:
- non può caricare su una nave cilindretti di un tipo se è già presente su un’altra nave.
- non può caricare cilindretti su una nave le cui stive sono complete.

Tutto giusto?

Inoltre:
Magazzino: al termine della fase del Capitano, in aggiunta al singolo cilindretto di qualsiasi merce che può stoccare, conserva tutti i cilindretti della stessa o di un secondo tipo di merce se ha il magazzino piccolo, un secondo e un terzo tipo di merce se ha il magazzino grande.
Porto: il bonus si applica alle navi in partenza, non a quelle "immaginarie".

Confermate ancora?

Ciao e grazie per le risposte (spero) utili!
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Tutto giusto tranne il bonus, si applica anche alla Wharf (o Porto che dir si voglia).
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Lobo":3lh3p1fn ha scritto:
Tutto giusto tranne il bonus, si applica anche alla Wharf (o Porto che dir si voglia).

la Wharf dovrebbe essere il "Molo" l'Harbor il Porto
 

amc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2006
Messaggi
242
Località
Torino
Goblons
0
Perfetto, grazie!
Scusate se ho riassunto a modo mio ma davvero tra un pezzo e l'altro perdevo un po' di comprensione ;)

Con la precisazione dei magazzini e del bonus alle navi in partenza,
finalmente è tutto completamente chiaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso