Problema di "tipologia di gioco"

luther76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
Siena
Goblons
0
Goblins ho un problemino da esporvi:dopo ben 5 mesi di Descent RTL abbiamo deciso,con il mio "gruppo di gioco"(siamo in 5-6),di smettere per fare altri giochi...io gli ho proposto prima Axis & Allies(prima edizione),ma dopo 4 ore di gioco(spalmate su 2 serate) proprio quando la situazione iniziava a farsi interessante,alcuni hanno iniziato a lamentarsi dicendo che il gioco non era di loro gradimento...poi ho provato con Questo Gioco del Ca...lcio,ma anche qui,dopo neanche venti minuti di partita,niente da fare....allora ho optato per un "classico",ovvero il Monopoli.La reazione è stata piu o meno la seguente:"nooo,che palle il monopoli"
Mi sono giocato,infine,la carta "gioco nuovo" ed ho proposto di aquistare Agricola...dopo i dovuti chiarimenti ai miei amici su cosa fosse piu o meno Agricola,mi sono sentito risponderere l'ennesimo NO!!!

A sto punto chiedo:secondo voi,goblins,letto quanto scritto sopra,su che tipologia di giochi(e relativi titoli) mi dovrei "concentrare" per proporre al mio gruppo qualcosa di loro gradimento??? Faccio presente che GdR e Giochi di Carte sono da escludere perche gia ad entrambi abbiamo giocato prima di iniziare a Descent,cosi come da escludere Dungeon Crawling.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Beh..le reazioni a Questo gioco del ca.. e a Monopoli le posso capire benissimo :grin:

Comunque..se rifiutano Agricola sentendo la spiegazione, non amano Axis e hanno fatto 5 mesi di Descent allora per i tuo "compari" ci vorrebbe qualcosa di americaneggiante (quindi senza gestione risorse e altre menate "tedesche"), non troppo guerrafondaio e senza esplorazione di sotterranei.

Poste queste condizioni io credo potreste provare:

-Runebound (che ha la stessa ambientazione di Descent, ma lo stile di gioco è diverso)

-Twilight Imperium 3

-Cosmic Encounters

-Horse Fever

-Galaxy Trucker

-Battlestar Galactica

I primi due sono giochi lunghi (Specialmente Runebound in 6) ma leggendo che spalmate le giocate in più sere non dovreste avere problemi.

L'ultimo è un cooperativo e quindi se erano abituati a giocare a Descent, potrebbero ritrovare sensazioni già apprezzate.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Monotoly :?: :?: :!: :?: :!: :?: :?: 8-O
Io suggerisco World of Warcraft the Boardgame, così vi "palate" tre contro tre che è una meraviglia ;)
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
I ragazzi con cui gioco a Descent (anche se non siamo mai riusciti a giocare a RTL) apprezzano molto La Furia di Dracula.
Dai un'occhiata a recensione e commenti qui sulla Tana così te ne fai un'idea...
Al rogo Monopoli e Questo gioco del Ca...! :grin:
 
F

Flatulo

Guest
E' chiaro che i gusti virano decisamente all'american game. Sottoscrivo peraltro, ma non è questo il punto.
- Forse l'unico gioco tedescoide che potrebbe essere digerito è Alta Tensione. Un gestionale di facile intuizione e secondo me ben ambientato. Ma non vorrei farti fare fiasco.
Quindi:
- Furia di Dracula, senz'altro (con l' "handicap" del limite a 5 e del fatto che c'è una lepre e 4 cacciatori)
- Arkham Horror, se non avete problemi di durata in 6. Esperienza sempre consigliatissima. Cooperativo e avvincente. Non semplicissimo, però, al primo sguardo.
- Small World, straquotato (sempre in 5 però).
- Imperial 2030, un po' un azzardo rispetto alle rimostranze fatte, ma certamente più dinamico del Imperial normale.
- Battlestar Galactica tutta la vita! Se qualcuno è poi appassionato alla serie, è successo assicurato.
- Pandemic in 5: se volete avere pane per i vostri denti per un cooperativo tosto, eccolo qua. Gusto americano per un gioco fondamentalmente crucco. Saresti costretto però a farti anche l'espansione On The brink per arrivare a 5 giocatori.
- Qualcosa di diverso, rapido ed estendibile nel numero di partecipanti, Wings of War. Da noi è ormai una mania!
- Ticket to Ride, max 5. Per una serata a neuroni in standby, è un filler perfetto.
- Runewars, in effetti in 6 è lunghino, ma è piuttosto carino.
- Citadels: poca spesa massima resa. Val la pena di provare.
 

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Aprile 2007
Messaggi
657
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Flatulo":2ht0zqvd ha scritto:
- Runewars, in effetti in 6 è lunghino, ma è piuttosto carino.
Ma non è 2-4 ?

EDIT (per evitare un doppio post): Io proverei con ROBORALLY che funziona con (quasi) qualunque numero di giocatori e per me è un must!! ;)
 

luther76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
Siena
Goblons
0
beh....effettivamente la carta "monopoli" me la potevo anche evitare,ma preso dalla disperazione avevo puntato su un classico :D
per il resto,apprezzo moltissimo i vostri consigli:adesso mi vado ad informare,via recensioni, sui giochi che mi avete suggerito.

grazie 1000 :lol:
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
bhè! potresti anche proporre di iniziare la serata con un mitico Worm Up! Sicuramente non possono dire di NO! perchè ci vuole più tempo a dire NO che a giocarlo!!! poi è simpaticissimo... anche per la sua semplicità. ;)
Poi se fossi in te lancerei una sfida a Perudo o a Fantasy Pub (magari se siete pure bevitori di birra ti consiglio di farlo con le birre vere!!! :)) fichissimo) NB questi sono tutti giochi da minima spesa massima resa.

Poi una volta che li hai sciolti e scaldati bene bene, allora gli proponi anche qualcosa di un pelo più lunghetto...

...oltre a tutti quelli già menzionati ricordo anche giochi belli e divertenti come, Formula D, Pirate's Cove, Kingsburg, shear panic, betrayal at house on the hill,...

Saluti Giocosi
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
direi qualcosa dove ci si pesta di brutto (nel gioco ovviamente)

Wings of War o qualcosa di simile.

Forse un qualche skirmish.
Mordheim magari (ma ci vuole qualche house rule IMHO).
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Se vi piace l'ambientazione fantasy, ma siete stufi di giocare ad una tipologia di gioco collaborativo, prendete Talisman ad occhi chiusi e preparatevi a picchiarvi a sangue perchè le bastardate in questo gioco si sprecano.
Praticamente non si fa altro in tutta la partita.... che si vuole di più dalla vita per divertirsi giocando? :grin: :grin: :grin: :grin:
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Visto che i tuoi amici sono tanto bravi a stroncare, potrebbero iniziare loro a proporre se la cosa non è di troppo incomodo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
I primi due giochi che mi sono venuti in mente (molto diversi tra loro in realtà) sono Heroscape e Pitch Car. Vedi tu se possono fare al caso vostro.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Wings of war comprando gli aeroplanini in più per giocare in 6 ("aeroplanini"... Andrea mi ammazza :lol: )

Senji, un gioco sulla diplomazia giapponese, scusante per darsi tante mazzate (è da 6)

Smallworld (ma è da 5)

Ruch'n crush... Secondo me non è che i tuoi compari amano gli americano game... Amano darsele e basta... E dunque che c'è di meglio di una corsa di auto futuristiche che si sparano, spingono e picchiano mentre eseguono folli circuiti? :grin:
 

luther76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
51
Località
Siena
Goblons
0
kukri":2uudb0uv ha scritto:
Visto che i tuoi amici sono tanto bravi a stroncare, potrebbero iniziare loro a proporre se la cosa non è di troppo incomodo.

non posso che quotarti in pieno,ma sono un po "poveri di iniziativa ludica"...cmq,giusto per informarvi sull esito di questa storia,ho trovato il gioco di loro gradimento(anche se al momento è una soluzione temporanea,in attesa di Runewars)...trattasi del mitico Carcassonne(base con fiumi+mercanti+locande) che pare riscontrare moltissimo successo
 
Alto Basso