ciao, in che senso master a rotazione e masterless sono in antitesi? Mi pare che tutti i giochi masterless abbiano un chiaro riferimento ad una sorta di rotazione delle autorità narrative e quindi che il ruolo di "decidere per i PNG" sia a rotazione
Non sono in antitesi, ma non sono nemmeno la stessa cosa.

Il "master a rotazione" è una delle varie maniere per gestire giochi che non prevedono la figura classica del master. Non è raro trovare una distribuzione asimmetrica con ruoli che possono cambiare di scena in scena (
Polaris, Annalise, Lovecraftesque...), oppure restare fissa (
Sporchi Segreti). E in questi casi, quando i vari giocatori al tavolo ottengono parte dei poteri tipicamente assegnati al GM di solito si parla di
Masterfull, la dove con
Masterless si tende ad indicare invece quei giochi dove le autorità narrative sono distribuite equamente (o quasi) e condivise tra i partecipanti. In questi giochi la divisione dei ruoli al tavolo è davvero minima e le autorità narrative sono molto più condivise rispetto ad altri modi di giocare.
Ma spesso le classificazioni lasciano il tempo che trovano... per esempio in
Iron in the Blood, che citava
@Mgz pur essendo molto strutturato, tutti i giocatori sono contemporaneamente giocatori e master. Una libertà nelle autorità narrative che avevo provato solo con qualche piccolo gioco di Vas Quas (
Il colore dei fiori). Poi esistono anche gli Storygame dove tutti al tavolo sono narratori, hanno uguali poteri sulla fiction... dove le regole gestiscono solamente le divergenze creative e il flusso della narrazione tra giocatori, indicando chi può inserire elementi in fiction e quando. ...
Oppure giochi dove, pur esistendo la figura del master, a questo vengono assegnate autorità che mi sono sembrate marginali, quasi da facilitatore (Il mulino e il gigante).
Quindi di norma è bene non farsi dei preconcetti, perchè poi ci si potrebbe imbattere in un nuovo gioco che potrebbe sballare le proprie convinzioni e scardinando le proprie classificazioni, affrontando le cose con un approccio originale.
Quindi la domanda mi sembra sia: Come sono distribuite le autorità narrative in questo gioco? Come funziona sto Prism?