Informazioni Prism - Storie di persone che affrontano le loro paure tra gli orrori di una società distopica

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.340
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
PRISM racconta storie di persone che affrontano le loro paure tra gli orrori di una società distopica.

PRISM sarà disponibile con una campagna di crowdfunding su Itch.io

Iscriviti per ricevere gratuitamente il gioco completo in versione playtest

Mgz

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
qualcuno ha capito come funziona il master in questo gioco? su un sito ho letto che Prism è masterless, in un altro che è il master è a rotazione (che è già diverso 😅),in un altro ancora che il master gira di sessione in sessione, non di turno in turno. qual è quella vera?

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
ciao, in che senso master a rotazione e masterless sono in antitesi? Mi pare che tutti i giochi masterless abbiano un chiaro riferimento ad una sorta di rotazione delle autorità narrative e quindi che il ruolo di "decidere per i PNG" sia a rotazione

Mgz

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Mi pare che tutti i giochi masterless abbiano un chiaro riferimento ad una sorta di rotazione delle autorità narrative
caspita, se li hai giocati tutti ti faccio i complimenti, io li gioco da anni e ogni due per tre me ne spunta fuori uno nuovo che non conoscevo 😅
esistono un sacco di combinazioni diverse nei giochi di questo tipo. lovecraftesque per esempio ha la figura del master sempre presente, solo che è a rotazione. nei belonging outside belonging la figura del master è circoscritta a una particolare "situazione" (il nome cambia da gioco a gioco ma la scheda da compilare è la stessa) che non si sa quanto esca in sessione; può essere che quella situazione in quella serata di gioco esca 20 volte così come neanche una...e in quel caso quel giocatore non farà mai da master per tutta la serata. ci sono infine i sistemi totalmente liberi come per esempio quello di Ironsworn (qui sulla tana il buon Lorenzo sta portando la nostra giocata a Iron in the Blood) dove tutti sono master e giocatori contemporaneamente, senza che nessuno abbia limitazioni di alcun tipo.
Prism non ho capito come funzioni, a quanto ho capito è più nello stile dei belonging, però chiedevo a chi lo aveva già scaricato e letto per averne conferma...

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
ciao, in che senso master a rotazione e masterless sono in antitesi? Mi pare che tutti i giochi masterless abbiano un chiaro riferimento ad una sorta di rotazione delle autorità narrative e quindi che il ruolo di "decidere per i PNG" sia a rotazione

Non sono in antitesi, ma non sono nemmeno la stessa cosa. :)
Il "master a rotazione" è una delle varie maniere per gestire giochi che non prevedono la figura classica del master. Non è raro trovare una distribuzione asimmetrica con ruoli che possono cambiare di scena in scena (Polaris, Annalise, Lovecraftesque...), oppure restare fissa (Sporchi Segreti). E in questi casi, quando i vari giocatori al tavolo ottengono parte dei poteri tipicamente assegnati al GM di solito si parla di Masterfull, la dove con Masterless si tende ad indicare invece quei giochi dove le autorità narrative sono distribuite equamente (o quasi) e condivise tra i partecipanti. In questi giochi la divisione dei ruoli al tavolo è davvero minima e le autorità narrative sono molto più condivise rispetto ad altri modi di giocare.

Ma spesso le classificazioni lasciano il tempo che trovano... per esempio in Iron in the Blood, che citava @Mgz pur essendo molto strutturato, tutti i giocatori sono contemporaneamente giocatori e master. Una libertà nelle autorità narrative che avevo provato solo con qualche piccolo gioco di Vas Quas (Il colore dei fiori). Poi esistono anche gli Storygame dove tutti al tavolo sono narratori, hanno uguali poteri sulla fiction... dove le regole gestiscono solamente le divergenze creative e il flusso della narrazione tra giocatori, indicando chi può inserire elementi in fiction e quando. ...
Oppure giochi dove, pur esistendo la figura del master, a questo vengono assegnate autorità che mi sono sembrate marginali, quasi da facilitatore (Il mulino e il gigante).

Quindi di norma è bene non farsi dei preconcetti, perchè poi ci si potrebbe imbattere in un nuovo gioco che potrebbe sballare le proprie convinzioni e scardinando le proprie classificazioni, affrontando le cose con un approccio originale. :)

Quindi la domanda mi sembra sia: Come sono distribuite le autorità narrative in questo gioco? Come funziona sto Prism? :)

Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
qualcuno ha capito come funziona il master in questo gioco? su un sito ho letto che Prism è masterless, in un altro che è il master è a rotazione (che è già diverso 😅),in un altro ancora che il master gira di sessione in sessione, non di turno in turno. qual è quella vera?

Il primo di 2 video di Helios Pu dedicato a PRISM, il prossimo esce tra una settimana:

Dal quale comunque non si capisce che gioco sia ;)

Ultima modifica:

Mgz

Babbano
Goblons
85
ho letto che usciranno manuali diversi per differenti ambientazioni...andranno in beneficienza anche quelli? 🤭

Alto Basso