Primordial Soup alias Ursuppe VS Bios Megafauna

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Ciao a tutti, dopo aver letto i vari thread sulle differenze tra Evo ed Ursuppe, ho deciso di acquistare quest'ultimo. Vorrei un parere su un paio di punti:

ho letto che in 5-6 il gioco diventa molto lungo, ma quanto? nel senso che ci si stanca ad aspettare il prorpio turno o e' solo questione che per portare a termine una partita ci vuole del tempo? quanto?

visto che da quello che ho capito dal regolamento le carte gene sono gia' tutte disponibili, un giocatore "esperto" e' molto avvantaggiato rispetto ai novizi perche' conosce gia' le carte e sa gia' quali sono le migliori o sono piuttosto bilanciate?

l'espansione la consigliate?

Ciao e grazie

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sulla durata non ricordo però ti posso dire che un giocatore esperto è avvantaggiato per la conoscenza delle carte e ti consiglio caldamente l'espansione che secondo me è indispensabile, anche perché bilancia alcune carte del base che altrimenti sono troppo forti. ;)

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Ti ringrazio per la risposta, ma per caso e' una gara di velocita' a prendere il gene definitivo o comunque ci sono varie strade per arrivare alla vittoria?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Slade":18a6fw0k ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta, ma per caso e' una gara di velocita' a prendere il gene definitivo o comunque ci sono varie strade per arrivare alla vittoria?

Nella mia esperienza di gioco (solo col gioco base) non c'è una sola strada per vincere, e non c'è un gene definitivo. Piuttosto ci sono diverse combo possibili che possono (e sottolineo POSSONO) portarti alla vittoria, ma non è una cosa scontata.

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Rispolverato di recente, ci abbiamo appena fatto un po' di partite.

Non esiste il gene definitivo, ma esistono buoen combo di geni che però DIPENDONO dalla situazione, in aprticolare da cosa hanno fatto gli altri. Ad esempio ho vinto con una politica molto aggressiva quando nessuno degli altri aveva geni di aggressione e hanno anche ritardato parecchio a prendere quelli difensivi. Viceversa, con un gruppo aggressivo ho vinto con la politica del dividermi a costo ridotto e lanciare spore in giro.
Forse l'unica "corsa al gene" è al penultimo turno a prendere la vita allungata, per evitare di dover creare nuove amebe quando quelle sul tabellone avranno 2 danni.

La partita cambia molto a seconda del numero di giocatori soprattutto per le differenti regole di mangiare.

In 6 SE I GIOCATORI NON SONO AGGRESSIVI allora diventa in effetti un gioco con tanto downtime perché devi sempre aspettare le noiose mosse degli altri anche se sai già cosa fare. Ma basta che ci siano 2 che mangiano e succhiano biopunto o che si attaccano con i tentacoli, ecc.ecc. ed ecco che devi stare attento anche quando non tocca a te.

I giocatori nuovi tendono a non vincere, ma non è detto.

I geni dell'espansione non li ho ancora sfoderati, dato che in ogni partita ci sono almeno 2 giocatori nuovi :-(

Slade

Goblin
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Vi ringrazio delle risposte, sono piuttosto convinto dell'acquisto, ma guardando su BGG mi sono accorto di un altro gioco sull'evoluzione che ha catturato la mia attenzione: Bios: Megafauna.
Qualcuno l'hs provato? ho visto che non ci sono recensioni in tana... sicuramente da quello che ho capito e' molto piu' lungo di ursuppe. Quello che mi preoccupa e' la dipendenza della lingua (nel mio gruppo ci sono anche non anglofoni) e come scorra il gioco. Qualcuno l'ha provato? MI sapete dare indicazioni sul gioco o le differenze tra i 2?

Grazie

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Mamma mia, il CAPOLAVORO... non c'entra proprio niente con Ursuppe, ma niente di niente.
Se puoi e se hai un gruppo che mastichi l'inglese e voglia giocarci, prenditelo di corsa (ha anche uno scenario in solitario, peraltro).

Un altro gioco a cui ti consiglio di dare un'occhiata visto che ti interessa il tema è Evolution.

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
...beh se ti piace il genere allora dai un'occhiata anche a dominant species a cui ho fatto una sola partita ahimè ma che mi è sembrato davvero un gioco completo, molto tattico ma anche strategico.
Tra l'altro sta uscendo (o forse è già uscita) la nuova edizione...

Slade

Goblin
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Vi ringrazio per i suggerimenti, Dominant Species l'avevo preso in considerazione ma non mi piace il calcolo della "dominanza". Per Bios Megafauna e' molto inglese? Non tutti lo conoscono, basta che lo sappia qualcuno perche' le carte inglesi sono pubbliche, o occorre che lo sappiano tutti?

per Evolution intendi questo?

Un'altra domanda: ma quanto dura? non vorrei passare le 4 max 5 ore...

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Si, Evolution è quello (per Essen esce l'espansione sul volo...). Bios credo che non duri poco, io non ho mai avuto il piacere di giocarci, ho letto solo il regolamento e lo sto "corteggiando" da quando si chiamava American Megafauna.

Slade

Goblin
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Di Bios Megafauna mi sono letto un po' di recensioni e descrizioni del gioco in giro: mi piace tantissimo!!! Sono un po' preoccupato dalle regole, che da quello che dicono non sono state scritte un gran che bene, e dall'inglese per i miei compagni di gioco... sciolto il nodo di quanto serva che tutti conoscano l'inglese faccio l'acquisto.

Per quanto riguarda Evolution mi sto ancora informando, ma mi sembra molto un "giochettino" o mi sbaglio?

Grazie a tutti e in particolare al Normanno

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
Slade":20pihl3i ha scritto:
...(nel mio gruppo ci sono anche non anglofoni) ....

Ehi!!! Di chi stai parlando?
:blush_sm:

....ma più che altro è una malattia rara?

Slade

Goblin
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter