Primo acquisto LCG

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Mi scuso con questo post che probabilmente è l'ennesimo di una sfilza ancora lunga ma è l'unico modo per trarre qualche informazione utile. Sono intenzionato a prendere un LCG a Lucca, la domanda è quale? Ho già letto parecchi interventi qui e su altri forum, sembrano tutti bei giochi, ognuno a modo suo, però vorrei filtrare queste informazioni sulle mia ricerca. In particolare metto in secondo piano la veste grafica e non mi interessa nulla di eventuali tornei, solo gioco casalingo fra amici. Siamo da 2 a 4.

Quello che cerco è avere un gioco interessante dal punto di vista tattico. Ho letto che trono di spade ha delle regole leggermente complesse, vorrei capire se queste si tramutano in un gioco intelligente o é una mera sequenza di azioni/contro-azioni avversarie. Si riesce a impostare una propria strategia come avviene tipo negli scacchi? che hanno un regolamento tutto sommato semplice ma si tramuta in tatticismi estremi.

Con warhammer invece? A me ha dato l'impressione di essere troppo veloce, quindi simile a magic, un gioco in cui ci si gioca istante per istante, scontro per scontro, non si crea una partita nel tempo. Se confermate lo escludo già. Cerco proprio l'opposto.

Infine il signore degli anelli, che dire sembra interessante la cooperazione ma anche qui manca un avversario 'senziente', ho paura si traduca in una sequenza di mosse quasi obbligate in base a quello che il mazzo del nemico sforna.

Se mi dite cosa ne pensate su queste riflessioni mi faccio un opinione migliore, magari ho sbagliato in pieno. Non ho ancora avuto modo di provarne nessuno; domanda banale, a Lucca ci sarà modo di giocarci o quantomeno vedere delle partite?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Alla luce di quanto scrivi, probabilmente Il trono di Spade è il gioco che fa per te. Provalo prima se puoi.
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Ciao Raistlin, grazie della tua opinione.
parlando del gioco del signore degli anelli, forse quello con cui sono più indeciso, mi ero fatto un'idea anche da un tuo vecchio commento:

Raistlin":1trjls7z ha scritto:
L'ho giocato ma non mi ha convinto. La parte più deludente è stata la quantità di materiale presente nella scatola.. troppo, troppo poche carte. Le meccaniche non sono malvagie, ma il gioco mi è sembrato freddo e senz'anima quindi non aspettarti chissà che a livello di flavor.
Come gioco è abbastanza semplice, ma non saprei quanto per giocatori (molto) occasionali.. dipende: se si ha a che fare con persone abituate a giocare a giochi di carte/da tavolo in generale direi che non ci sono problemi, viceversa potrebbe risultare un minimo complesso.

I primi due scenari li abbiamo superati alla prima partita con i mazzi preassemblati, ma giocando in tre (un artifizio, dato che il gioco sarebbe per soli due giocatori); in due giocatori risultano più ostici di sicuro. Il terzo scenario non l'ho provato.
Secondo me la rigiocabilità è alquanto limitata con il solo set base.
L'artwork è buono.

la sensazione è che il gioco sia molto 'meccanico'. Nonostante le regole lineari, i bei disegni e l'ambientazione accattivante sembra quasi che la partita potrebbe essere svolta anche da un algoritmo. nel senso che i passaggi da fare sono 'obbligati', non so se mi spiego. Ho ragione o mi sbaglio? Durante la partita ci sono dei momenti in cui hai più scelte di azione? Se non è così mi smentite con un esempio (semplice, non serve entrare nei dettagli).

Poterci fare anche partitine da solo potrebbe essere interessante, ma questo vale solo se la mia opinione qua sopra è sbagliata. Ho notato che ci sono molti utenti che lo vendono dopo qualche partita di prova che non convince, al contrario di trono di spade.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Magari da un algoritmo no, ci sono delle scelte di gioco, ma non così tante secondo me. Chiaramente mi riferisco al solo set base (che è povero), quindi tralasciando il deckbuilding che sicuramente aggiunge strategia, perlomeno nella creazione del mazzo. Essendo infatti il gioco improntato sul deckbuilding, questo vuole essere l'aspetto principale, quindi le scelte maggiori riguarderanno senza dubbio questa parte del gioco. Se non ti preoccupa l'idea di creare e modificare costantemente i mazzi, potrebbe fare al caso tuo, dato che guadagna profondità in quest'ottica; ma se ti aspetti un gioco pronto, profondo e vario all'apertura della scatola, secondo me potresti rimanere deluso.

Vero è che questo è un po' il problema di tutti gli LCG alla fine (e infatti è questo il motivo per cui non mi hanno 'preso'): purtroppo le scatole base sono povere, c'è poco da fare. Devi acquistare le espansioni per renderli completi e tematici.
Per farti degli esempi: la scatola base di Cthulhu è povera e i mazzi vagamente tematici; lo stesso per Warhammer Invasion. Per quest'ultimo (che più di tutti mi è piaciuto, da giocatore di Magic quale sono da sempre) ho dovuto acquistare due espansioni e personalizzare almeno un po' i mazzi per renderli abbastanza tematici. Anche Il Trono di Spade soffre abbastanza della sindrome. Il fatto che molti vendano il gioco dopo averlo provato è sintomo secondo me proprio del fatto che ben presto senza espansioni risulti ripetitivissimo, visto il poco materiale presente nei set base.

In definitiva, per assurdo, se vuoi un gioco pronto, completo e tattico preparati a una scelta: o ti orienti verso un LCG consapevole che DOVRAI PER FORZA prendere delle espansioni (e dai tuoi precedenti post non ho capito se questa possibilità sia da te contemplata o meno), oppure mira verso un gioco di carte non LCG/collezionabile.
Ad esempio un gioco completo, tattico e strategico è Summoner Wars, per dire, piccolo gioiellino per 2-4 o anche 6 giocatori (benchè a squadre, in numero dispari non si può giocare); oppure deckbuilding-game completi come Dominion o Thunderstone sono un'altra valida alternativa, solo per citarne alcuni.
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Sicuramente tutti gli LCG alla lunga diventano ripetitivi, quindi ho già messo in conto che dopo qualche mese potrei pensare alle espansioni (ma questo vale per tutti e 3, quindi non è una prerogativa determinante). Magari se trovo il set base usato, potrei già risparmiare qualcosa da investire in una espansione. devo solo convincermi su qual'è il più adatto per me.

una curiosità, col signore degli anelli essendo cooperativo si gioca a carte scoperte? (in senso metaforico) . Si discute la tattica da utilizzare?

oppure ognuno gioca dal suo 'fronte'...perché altrimenti un giocatore può benissimo fare una partita da solo usando due mazzi.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
MarsPlastic":ttccn1o7 ha scritto:
una curiosità, col signore degli anelli essendo cooperativo si gioca a carte scoperte? (in senso metaforico) . Si discute la tattica da utilizzare?

Si discute, ma non puoi mostrare le carte. Senza coordinarsi non si va da nessuna parte.
C'è un primo giocatore che cambia di turno in turno che decide l'ordine anche di alcuni eventi (es: si controlla prima se i nemici ingaggiano il prima giocatore o in una espansione il primo giocatore prende il controllo di un alleato che quindi passa di mano ogni turno)

oppure ognuno gioca dal suo 'fronte'...perché altrimenti un giocatore può benissimo fare una partita da solo usando due mazzi.

La seconda cosa che hai detto è un modo alternativo di giocare in solitario (perchè è un gioco anche in solitario) che alcuni prediligono.
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Grazie Sportacus,

Sportacus":3om3f7i2 ha scritto:
Si discute, ma non puoi mostrare le carte.

qual'è la differenza? nel senso, se io giocatore dico all'altro "a quel mostro ci penso io", è come se gli avessi mostrato che ho una carta che lo uccide. l'esempio è fittizio perché non conosco le carte, ma penso si capisca cosa intendo.

Oppure il dialogo tra i giocatori è in qualche modo regolamentato? se si, sarebbe una cosa moooolto interessante!

le espansioni uscite creano una sorta di narrazione sequenziale?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
MarsPlastic":2arpks0t ha scritto:
Grazie Sportacus,

Sportacus":2arpks0t ha scritto:
Si discute, ma non puoi mostrare le carte.

qual'è la differenza? nel senso, se io giocatore dico all'altro "a quel mostro ci penso io", è come se gli avessi mostrato che ho una carta che lo uccide. l'esempio è fittizio perché non conosco le carte, ma penso si capisca cosa intendo.

Di base, ogni tuo eroe o alleato può fare una sola cosa per turno: o esplora, o difende o attacca. Concordare cosa si fa e chi lo fa è nello spirito di un gioco cooperativo. Però anche i piani perfetti possono essere mandati a gambe all'aria da una carta perfidia...

Oppure il dialogo tra i giocatori è in qualche modo regolamentato? se si, sarebbe una cosa moooolto interessante!

No, nessuna regola particolare per quanto riguarda il signore degli anelli.
Nel gioco di carte di Star Wars che uscirà l'anno prossimo ed è sempre un gioco di carte cooperativo edito dalla FFG, alcune carte dovranno essere risolte senza consultazione con il compagno d'avventura.

le espansioni uscite creano una sorta di narrazione sequenziale?

Si, le sei espansioni previste per il primo ciclo tracciano un arco narrativo: devi cercare Gollum inseguendolo fino alle Paludi Morte e riportarlo a Bosco Atro. Sulla sequenza delle espansioni c'è stato un disguido fra editore e distributore per cui la seconda espansione è uscita come quarta.

Mi sovviene che se cerchi qui sulla tana sono presenti i link alle viderecensioni di alfredo sia per il Signore degli Anelli che per il Trono di Spade. Sono fatte bene, dacci un'occhio (se non le trovi qui fai una ricerca su youtube, saltano fuori subito)
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Grazie mille,ora ho tutto più chiaro! Sarà davvero dura scegliere quale dei due prendere, più informazioni apprendo e più mi piacciono entrambi :-?
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
MarsPlastic":1rqg73ni ha scritto:
Sicuramente tutti gli LCG alla lunga diventano ripetitivi...

Ciao! :)

Come hai giustamente osservato, la ripetitività è "solo" del core set. Il gioco poi si espande all'infinito.

Conosco bene tutti gli LCG e, al di la del mio "ruolo" interno, ti posso sintetizzare un pò alcuni punti:

- Call of Cthulhu: gioco bello che vive di combo, interazioni e carte palesemente forti. E' un gioco tematicamente molto forte e si presta bene al gioco casual in casa. Le partite possono essere terribilmente rapide, in alcuni casi e raramente il giocatore in netto svantaggio recupera.
Ha un sistema di risorse eccellente che richiede molta pianificazione e un sistema che prevede partite che si costruiscono su poche carte a tavola.

- Warhammer: Invasion: quì sarei di parte, visto che è il "mio" gioco principale, ma posso essere oggettivo dicendoti che, conoscendo e giocando tutti gli LCG, ho un quadro abbastanza pieno. WH:I è un gioco molto innovativo sul piano dell'impostazione, visto l'aspetto "gestionale" di risorse/carte pescate/forza d'attacco.
Vive anch'esso di interazioni forti, ma non di combo devastanti. Le partite possono durare dai 10 ai 25 minuti senza problemi. Di base, è un gioco in cui vive una "doppia anima": il "board control" (devi piazzarti bene e capire dove andare a seconda della partita) e l'"aggro" (i combattimenti sono brutali...è pur sempre warhammer).
Consigliato a chi piace unire l'aspetto gestionale a un approccio più "classico".
Il gioco si spiega e si apprende benissimo: in pochi minuti, dopo un turno "demo", chiunque può proseguire la partita da solo con un pò di assistenza.
La difficoltà sta nell'approfonimento in sede competitiva e di deckbuilding, ma si presta benissimo per il gioco "casual" proprio per la sua immediatezza.

- Il Trono di Spade: è un bellissimo gioco con molte meccaniche, tante regole e turni molto lunghi. I turni hanno molte fasi e le scelte da fare sono tantissime, sia in termini di pianificazione che di "sfide" (per farla semplice, esistono "3 modi" diversi di combattere...Uno per uccidere personaggi, uno per togliere carte dalla mano, uno per fare punti).
C'è tanto testo di gioco e ci sono tante carte a tavola, cosa che lo rende un gioco decisamente elitario agli occhi dei meno avvezzi.
Il multiplayer è quanto di più bello si sia mai visto in un gioco di carte a mio avviso, con un appeal da gioco da tavola fantastico.
L'1vs1 rimane comunque unico, secondo me.
Il suo approccio fortemente scacchistico nella scelta delle mosse e palesemente investito sul lungo termine, lo rende di non semplice apprendimento, anche se le meccaniche di base sono abbastanza semplici.
Per concludere, la meccanica delle "Trame" (carte esterne al mazzo i cui effetti possono essere istantanei o durare nell'arco di un turno e che forniscono tutti i parametri come oro e iniziativa per un dato turno) è molto profonda e rende il deckbuilding una vera sfida.

- Il signore degli Anelli: è un cooperativo, per cui deve piacerti il genere. E' profondo, molto più di quanto non sembri...Puoi cercare una recensione piuttosto completa che ho fatto personalmente qui sulla Tana. ;)
Agli inizi dipende molto dalla fortuna, visto che si pesca mediamente poco e una carta "sbagliata al momento sbagliato" dal mazzo incontri (il mazzo di Sauron ;)) può stravolgere qualsiasi pianificazione.
Più che un "difetto", la vedo come una peculiarità: si emulano viaggi e missioni molto difficili e soltanto una buona preparazione (leggasi "deckbuilding") può ridurre l'incidenza del fato...


Anche se non ti interessa il gioco organizzato, ti indirizzo nei forum di riferimento. :)
Per Warhammer: LCG e Il Signore degli Anelli: LCG puoi fare riferimento allo stesso forum (è di Warhammer LCG, ma include un sub-forum, sono responsabile per entrambi): http://warhammerlcg.forumfree.it/

Per Call of Cthulhu: http://cthulhuitaly.forumfree.it/

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ciao
Marco
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Grazie Marco davvero gentilissimo, la tua descrizione di trono di spade me ne ha fatto innamorare, é proprio quello che cercavo! Come aveva intuito anche raistlin. Devo solo capire se gli amici con cui giocherei sono disposti a prestarsi, sono tipi più da giochi veloci alla magic/warhammer. Se qualcuno divide la spesa potrei pensarci altrimenti opto per il signore degli anelli che adoro e mal che vada ci gioco in solitaria. Grazie anche per il link, mi sarà sicuramente utile ;)
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
MarsPlastic":to450def ha scritto:
Grazie Marco davvero gentilissimo, la tua descrizione di trono di spade me ne ha fatto innamorare, é proprio quello che cercavo! Come aveva intuito anche raistlin. Devo solo capire se gli amici con cui giocherei sono disposti a prestarsi, sono tipi più da giochi veloci alla magic/warhammer. Se qualcuno divide la spesa potrei pensarci altrimenti opto per il signore degli anelli che adoro e mal che vada ci gioco in solitaria. Grazie anche per il link, mi sarà sicuramente utile ;)

Ok! :)

Per qualsiasi problema, non esitare a chiedere!!! ;)

CIAU!
M.

P.S. Ti lascio il link della comunità di Agot, colma di giocatori disponibilissimi.

http://www.agameofthrones.it/phpBB3/index.php
 
Alto Basso