Consigli Primi gdr

mncsr2000

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2012
Messaggi
38
Località
Cervignano del Friuli
Goblons
43
Ciao a tutti. In genere a casa giochiamo solo gdt, ma in questi giorni con i bimbi di 7 e 8 anni abbiamo divorato kids e legends. Conoscete dei gdr semplici che possano piacere anche a noi genitori per giocare insieme? Grazie mille.
 
Io ti consiglio Microfiction che è molto semplice e ha i ruoli che ruotano.
Beyond the wall, Cthulhu hack, Black hack.
Il primo è un clone di D&d molto semplice (ma in inglese)
Gli altri 2 sono semplici hanno 3 regole in croce e li trovi in italiano. Cthulhu per il genere investigativo horror, Black per il fantasy.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Ciao,

per 7 e 8 anni ci vogliono giochi estremamente semplici (e veloci).
Hero Kids, Mostri Niente Paura o Dragondale - Lacrime di Stelle sono tutti sistemi ideati per far giocare ragazzini alle prime armi con ambientazioni alla portata.

Aggiungo (in inglese semplice che si può tradurre al volo): Little Wizard e Hogwarts RPG (questo è gratis e lo trovi su itch.io).

Ce ne sono sicuramente altri ma questi sono i primi che mi vengono in mente pensati apposta per ragazzi.

--Krell
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Ho visto il recente Nobi Nobi Gdr (versione spade o magia), definito come filler gdr, narrativo, basato interamente su carte che guidano le azioni dei personaggi e il ruolo del master, che gira ad ogni turno. Non l'ho provato ma potrebbe essere un'idea?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.731
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.113
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ho visto il recente Nobi Nobi Gdr (versione spade o magia), definito come filler gdr, narrativo, basato interamente su carte che guidano le azioni dei personaggi e il ruolo del master, che gira ad ogni turno. Non l'ho provato ma potrebbe essere un'idea?

Si l'ho visto pure io e mi incuriosiva per le meccaniche dichiaratamente semplici. Un mazzo di carte standar, uno formato "dixit" per i personaggi,
Due sole caratteristiche, Forza e Tecnica, e un’abilità unica... qui una recensione

Anche Scorribanda è un gioco semplice che si intavola molto velocemente, con un ambientazione che strizza l'occhio ai più piccini.
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Si l'ho visto pure io e mi incuriosiva per le meccaniche dichiaratamente semplici. Un mazzo di carte standar, uno formato "dixit" per i personaggi,
Due sole caratteristiche, Forza e Tecnica, e un’abilità unica... qui una recensione

Anche Scorribanda è un gioco semplice che si intavola molto velocemente, con un ambientazione che strizza l'occhio ai più piccini.
Esatto e c'è anche un video sul canale Gioconauta. Sembra interessante come target.
 

mncsr2000

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2012
Messaggi
38
Località
Cervignano del Friuli
Goblons
43
Grazie mille a tutti. Cercherò di provare Ehiwatz, i due mazzi di Nobi nobi e Scorribanda
 
Ultima modifica:

mncsr2000

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2012
Messaggi
38
Località
Cervignano del Friuli
Goblons
43
Approfitto per chiedervi un’altra cosa: c’è un sito di riferimento per i gdr come bgg per i gdt?
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Approfitto per chiedervi un’altra cosa: c’è un sito di riferimento per i gdr come bgg per i gdt?
Trovo molto ben fatti i canali YouTube "Dietro lo schermo" e "Gdr Unplugged", oltre al forum locandagdr.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.731
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.113
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Approfitto per chiedervi un’altra cosa: c’è un sito di riferimento per i gdr come bgg per i gdt?
No purtroppo, la comunità é un po' sparpagliata. Ci sono vari canali telegram, come quello di Gdrunplugged.
Comunque bgg stesso ha la parte dedicata ai rpg, anche se non é quello che cerchi.
Puoi guardarti drivethru
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
720
Località
Iperuranio
Goblons
374
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Approfitto per chiedervi un’altra cosa: c’è un sito di riferimento per i gdr come bgg per i gdt?
Così strutturato e diffuso no. Ci sono alcuni forum, in Italia Dragon's Lair penso sia l'unico ancora attivo. Altrimenti tanti gruppi facebook, alcuni più validi di altri. Per indicarne qualcuno valido: GMI - Game Master Italia, Movimento Gdr.
Altrimenti se vuoi informazioni specifiche, sempre nella galassia dei gruppi fb, cerchi il gruppo dedicato al gioco e\o quello della casa editrice.
 
Alto Basso