Impressioni Primal: The Awakening

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Nonostante non abbia ancora ricevuto il base, forte delle mie tre partite "introduttive" (livello 0) con mostri ed eroi delle espansioni mi permetto di aprire questo topic di impressioni, anche per non intasare il topic del KS (e per evitare improperi e maledizioni di chi magari aspetta ancora il primo tracking :chebotta:)

Per poter giocare abbiamo proxato tabellone, qualche segnalino e carte attrito. Il resto bene o male è già tutto presente ed utilizzabile.

Tornando al gioco posso solo dire che sta pienamente confermando le già ottime impressioni restituite dalla demo su TTS.
Gioco freschissimo e meccaniche innovative: Il sistema di reazione del mostro è veramente una perla, restituisce un feeling unico in fase di combattimento e la bestia sembra più viva che mai.
Le regole si imparano abbastanza in fretta e si può cominciare a giocare quasi subito. Qualche eccezione o caso non chiarissimo c'è comunque, ma niente di eclatante o non risolvibile con un po' di buon senso.

I due mostri provati (Paxis -maledetto pennuto codardo- due volte e Reikal) si sono rivelati molto diversi uno dall'altro, sia come comportamento che come abilità e strategie da adottare per riuscire a sconfiggerli. Tra stance, beahviour e peril le possibilità di differenziazione sono elevatissime. Il fatto poi che ognuno abbia almeno 4 livelli di aggressività (nightmare esclusi) mi fa solo che ben sperare in tal senso.

Lato cacciatori non abbiamo ancora esplorato quasi niente, avendo usato solo carte ed equipaggiamento base, ma abbiamo già in programma di affrontare qualche mostro di livello 1 simulando la costruzione di armi o equipaggiamento utilizzando gli elementi dei mostri uccisi. Sbirciando carte, mastery e equipaggiamento avanzato le combinazioni rasentano l'infinito, e stiamo parlando solo delle espansioni 😍

Materiali più che buoni ma non sono la persona più adatta per queste valutazioni, personalmente do molto più peso alle meccaniche.
Piccolo appunto negativo per le plance cacciatore e mostro che risultano essere anche troppo sottili.
 
Ultima modifica:

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.364
Località
Benevento
Goblons
2.716
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Piccolo appunto negativo per le plance cacciatore e mostro che risultano essere anche troppo sottili.
mi sà, che dopo la ristampa di Euthia, avrò un piccolo dejavù! 🤬
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
mi sà, che dopo la ristampa di Euthia, avrò un piccolo dejavù! 🤬
Qui in realtà servono a poco o niente, non hai segnalini o altro da piazzare. Però sono veramente carta velina.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Appena sconfitto una Taraska di livello 1 all'ultimo turno dell'ultimo round disponibile. Bestia rognosa che attiva una sacco di trigger e che troppo spesso tende a mostrare le chiappone con fare provocatorio. Apprezzato un po' meno degli altri due, tanto a cui star dietro e un sacco di rimescolamento di mazzi vari.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Base arrivato ed ora con il materiale ufficiale comincia la caccia vera. Ieri iniziato la campagna con due cacciatori del base, battendo il Vyraxen del prologo senza particolari patemi, anche se un po' di fuoco ha rotto non poco le scatole.

Confermo tutte le buone impressioni già riportate in precedenza, posso solo aggiungere che il più significativo segnale di apprezzamento è la voglia di rigiocare a Monster Hunter che Primal mi ha fatto tornare 😍

L'unica cosa che al momento mi lascia un attimo perplesso è "l'obbligo"di cominciare ogni campagna con il prologo del Vyraxen, obbligando così a partire sempre con equipaggiamento e armi di fuoco. @Paddosan @LoSkuba secondo voi romperebbe la campagna selezionare un mostro di livello 0 a caso, come prologo? Ovviamente con sblocco di risorse e forgia legati al suo elemento.
 
Ultima modifica:

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
435
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
426
Utente Bgg
paddosan
@Paddosan @LoSkuba secondo voi romperebbe la campagna selezionare un mostro di livello 0 a caso, come prologo? Ovviamente con sblocco di risorse e forgia legati al suo elemento.

Il playtest e le ramificazioni della campagna sono state pensate partendo da un equipaggiamento Fire, per cui la difficoltà potrebbe variare abbastanza con equipaggiamenti di elementi diversi.

Detto questo, sconsiglio di usare i seguenti come mostri per un prologo alternativo, per via della meccanica dello Shield: Hurom, Tarragua e Taraska.
I seguenti invece sono tra i più difficili da affrontare a livello 0 / prologo: Morkraas, Hydar, Mamuraak.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Il playtest e le ramificazioni della campagna sono state pensate partendo da un equipaggiamento Fire
Immaginavo una cosa del genere e ho chiesto apposta per quello.

Grazie
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
315
Località
Venezia
Goblons
151
Utente Bgg
baluba
Ieri sera fatto il prologo in 2 giocatori (arciera e tizio con martellone). Prime impressioni molto buone. Il gioco è di quelli che piace a me, bello tecnico. Le prime partite è un pò un delirio perché ci sono parecchie cose da tenere a mente (peril card, stance, reazioni varie, terreni,...) sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa. Diciamo che alla prima partita abbiamo fatto fatica a trovare le info sul manuale perché sono un pò sparse in giro, credo che mi metterò dei post-it sul manuale per velocizzare la ricerca. I terreni sono da una parte, le parole chiavi da un'altra, le regole del turno da un'altra ancora....ho passato parecchio tempo a vagare per il manuale in cerca di risposta. Forse un paio di carte in più come referenze non sarebbe stato male. Tuttavia è un problema che sicuramente diventa un non problema dopo qualche partita.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ieri sera fatto il prologo in 2 giocatori (arciera e tizio con martellone). Prime impressioni molto buone. Il gioco è di quelli che piace a me, bello tecnico. Le prime partite è un pò un delirio perché ci sono parecchie cose da tenere a mente (peril card, stance, reazioni varie, terreni,...) sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa. Diciamo che alla prima partita abbiamo fatto fatica a trovare le info sul manuale perché sono un pò sparse in giro, credo che mi metterò dei post-it sul manuale per velocizzare la ricerca. I terreni sono da una parte, le parole chiavi da un'altra, le regole del turno da un'altra ancora....ho passato parecchio tempo a vagare per il manuale in cerca di risposta. Forse un paio di carte in più come referenze non sarebbe stato male. Tuttavia è un problema che sicuramente diventa un non problema dopo qualche partita.
Concordo pienamente sul fatto che si sarebbe potuto fare qualcosa di più come carte riepilogo. Quella del turno (anche se manca qualcosina) e quella del personaggio sono utilissime, ma averne anche qualcuna su terreni, parole chiave dei mostri e simboli behaviour sarebbe stato il top. Resto in attesa che qualcuno su BGG le faccia esaustive (qualcosa c'è ma hanno imprecisioni o lacune) o al massimo mi metto a farne qualcuna io in ferie.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.310
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.410
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Matthew del gruppo FB mi aveva dato autorizzazione ad editare e tradurre la sua guida giocatore che secondo me é abbastanza esaustiva e completa.


Se pensate possa esservi di aiuto possiamo farne la traduzione assieme.

Per le prime partite purtroppo un po'di lettura dal manuale ci vorrà.

Per le behaviour per ricordarle a modo ( oltre che tenerle d'occhio)
Dividetele in 3 macro categorie.

Carte che reagiscono alla posizione ( spesso sempre all'inizio del turno)
Carte che reagiscono alle vostre azioni ( segni colorati o di attacco o difesa o movimento)
Carte che si attivano in fasi temporali. ( fine round, post attrito, immediatamente, subito dopo un altra behaviour).

Alla fine tutto vi sembrerá famigliare.

Farsi i segnalibro delle pagine con le spiegazioni comunque aiuta e velocizza la consultazione per quanto l'indice sia ben strutturato.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Matthew del gruppo FB mi aveva dato autorizzazione ad editare e tradurre la sua guida giocatore che secondo me é abbastanza esaustiva e completa.


Se pensate possa esservi di aiuto possiamo farne la traduzione assieme.

Per le prime partite purtroppo un po'di lettura dal manuale ci vorrà.

Per le behaviour per ricordarle a modo ( oltre che tenerle d'occhio)
Dividetele in 3 macro categorie.

Carte che reagiscono alla posizione ( spesso sempre all'inizio del turno)
Carte che reagiscono alle vostre azioni ( segni colorati o di attacco o difesa o movimento)
Carte che si attivano in fasi temporali. ( fine round, post attrito, immediatamente, subito dopo un altra behaviour).

Alla fine tutto vi sembrerá famigliare.

Farsi i segnalibro delle pagine con le spiegazioni comunque aiuta e velocizza la consultazione per quanto l'indice sia ben strutturato.
Forse un po' confusionaria nell'organizzazione delle informazioni ma decisamente completa. Altre viste su BGG invece contengono proprio degli errori (magari frutto di versioni del regolamento obsolete) o non hanno le regole delle espansioni.

Su BGG ho trovato quella che dovrebbe essere la versione 3.6
 
Ultima modifica:

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Forse un po' confusionaria nell'organizzazione delle informazioni ma decisamente completa. Altre viste su BGG invece contengono proprio degli errori (magari frutto di versioni del regolamento obsolete) o non hanno le regole delle espansioni.

Su BGG ho trovato quella che dovrebbe essere la versione 3.6
Su FB il 16/05 ha pubblicato la versione 3.7
Insomma sta facendo un grande lavoro di precisione e mi sembra molto ben fatta.
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
529
Località
Milano
Goblons
533
Utente Bgg
elvisgame
Edit spostato nel topic ks
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.916
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.793
Utente Bgg
Pask
Stasera si prova in 2, io e mio figlio di 9 anni 🤣

Prime impressioni sui materiali, anche se hanno già scritto mi aggiungo a quelli che hanno criticato i segnalini aggro, turno, primo giocatore, ecc. troppo piccoli e scuri, si "perdono" sul tavolo. Avrei preferito delle piccole miniature per la loro funzione, più avanti cercherò qualcosa in giro.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Campagna iniziata e prima "magagna" riscontrata: sbloccando le prime forge ci siamo trovati a decidere quali oggetti/armi creare con i materiali recuperati. Andarle a cercare una per una per vedere l'effetto e scegliere quali creare è un po' complicato. A quel punto mi sono ingenuamente detto "vuoi vedere che dietro alla forgia c'è la lista con gli effetti?" SPOILER: Non c'è
Ecco, personalmente la vedo come un'occasione sprecata. Già ora con solo tre forge sbloccate è tutto un cerca prendi e metti a posto, posso solo immaginare i problemi con 5+ e che magari nel frattempo sono anche aumentate di livello. Infatti sto seriamente valutando di creare un patchwork con le immagini di ogni oggetto/arma/pozione da piazzare dietro alla forgia corrispondente, giusto per rendere il tutto più fruibile.
Altra soluzione, onerosa, potrebbe essere quella di recuperare un raccoglitore per carte ed inserirne una per tipo in maniera da averle tutte facilmente consultabili.

@Paddosan non so se tu sia la persona preposta ma potrebbe essere utile segnalarla a Reggie Games, come cosa da migliorare nella futura ristampa di cui si parla. Nel caso così non fosse posso scrivere i suggerimenti via mail direttamente a RG.

E visto che ci siamo ne approfitto per indicare altri possibili miglioramenti:

- Qualche carta di riepilogo formato tarot in più (terreni, simboli behaviour, parole chiave). Sul manuale si trova tutto ma averli a portata di mano in formato a rapido accesso sarebbe il top.
- Migliorare il riepilogo di turno, aggiungendo il timing di fine di alcuni effetti (stun, confuse...) e altre cosette che non sono presenti, magari sfruttando il retro della carta già presente.
- Sulle plance cacciatore e mostro aggiungere, anche solo parzialmente, uno slot per il mazzo di pesca. In questo aggiungere un remind grafico di cosa succede quando si esaurisce il mazzo. Vero che dopo due partite si impara, ma vero anche che un aiuto atto a diminuire il carico di lavoro per il cervello già fumante è sempre gradito.
- Aggiungere la composizione dei mazzi beahviour in base all'aggression level, magari direttamente sulla prima carta peril o su una delle nuove carte riepilogo. Trattandosi di soli simboli astratti, devo ogni singola volta andare a cercare sul manuale quali vanno usati per quello specifico livello (si nota che ho una pessima memoria? :chebotta: )

Ho finito di lamentarmi, stasera si torna a caccia di insettoidi troppo cresciuti.
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
315
Località
Venezia
Goblons
151
Utente Bgg
baluba
Per la questione carte secondo me sarebbe più comodo ancora una app o una pagina web (vedi Arkhamdb o ringsdb). Consulti velocemente da app, filtri in base alla forgia e al livello, te le leggi e poi quando scegli ti prendi la copia fisica
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.364
Località
Benevento
Goblons
2.716
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Video che mi è piaciuto,, con molti concetti, condivisibili...
 

eMii

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2020
Messaggi
90
Goblons
92
Sul canale discord del gioco un folle ha creato una tabella excel con tutte le carte e relativi effetti
 
Alto Basso