Prezzo medio realizzazione gioco da tavolo

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta.
Ho una piccola domanda, qual è il prezzo per la realizzazione di un gioco da tavola per una poi possibile pubblicazione?
Qualcuno di voi sa nulla?
Ho dato uno sguardo a Kickstarter ed i prezzi sono alti... non credevo che realizzare un GdT fosse così dispendioso anche in termini economici :'(
Che dite?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Dipende dai materiali (solo carta? plastica? dadi particolari?) e dalla tiratura. Più copie stampi e più il gioco è economico. Ad esempio realizzare solo un centinaio di copie di un Carcasonne è una spesa folle.

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Come componenti prendi come riferimento quelli di Mage Knight.
Poche miniature, molte carte, molti token, qualche dado, un bel tabellone.

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
rockgi":2ge0pnxc ha scritto:
Come componenti prendi come riferimento quelli di Mage Knight.
Poche miniature, molte carte, molti token, qualche dado, un bel tabellone.

Le miniature fanno lievitare di molto il prezzo, poichè oltre alla mera realizzazione fisica, c'è dietro il progetto, lo sviluppo, le prove in plastilina ecc ecc. E' vero che Kickstarter per questi giochi ha dei prezzi alti, ma non discostano di molto dalla relatà.
Discorso assai diverso è se utilizzi token "classici" o ancora se particolari ma in legno.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se ci metti le minia, per poche che siano vedi di trovare un editore:)

Spendi un sacco.

rockgi

Gran Maestro
Goblons
56
Oddio.. mi mettete paura.. ma un prezzo medio quale sarebbe? -.-

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
rockgi":1fdzqbrt ha scritto:
Oddio.. mi mettete paura.. ma un prezzo medio quale sarebbe? -.-
Onestamente con le miniature non mi sbilancio perchè il costo dell'intero progetto, dalla sviluppo alla realizzazione, è alto.

Diverso discorso se parliamo di un gioco con componentistica "classica", come token, meeples, carte e plancia/e, regolamento carta patinata, scatola. Per risparmiare devi sempre ragionare nell'ordine dalle 1000 copie in su (risparmi anche con 500 ma da 500 a 1000 c'è una bella differenza)e il prezzo può variare dai 12 ai 20€ circa (sempre per un gioco di tipo misto con carte e legno all'interno).
Devi poi considerare dove lo fai produrre:
- Italia: ottima qualità ma prezzi mediamente più alti;
- Germania: ottima qualità, diversificazione dei fornitori con prezzi leggermente inferiori;
- Est Europa: mercato emergente che sembra garantire qualità unità ad una notevole riduzione dei costi;
- Cina: prezzi più bassi ma a volte la qualità è quella che è

rockgi

Gran Maestro
Goblons
56
Grazie mille per le info.
Quindi il prezzo medio (escluse miniature) è tra i 12 e 20?
Quindi se si vogliono produrre 1000 copie... 12000/20000 euri??
Pure senza miniature... :(

Favalix

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
credo che per un gioco con la componentistica tipo mage knight, quindi comprese le miniature non si spendano più di 15€ a copia, considerando 1000 copie =)

rockgi

Gran Maestro
Goblons
56
Favalix":l34r7vem ha scritto:
credo che per un gioco con la componentistica tipo mage knight, quindi comprese le miniature non si spendano più di 15€ a copia, considerando 1000 copie =)
Buono a sapersi! Mi auto produco un gioco *_* ma solo la mia copia! ahah

Alto Basso