PRESTITO temporaneo ALL'ASSOCIAZIONE

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ciao a tutti!
ispirandoci all'idea di [tag]babylonmind[/tag] per gestire il prestito di giochi all'associazione. un'idea eccellente anche per risparmiare denaro!!!

la proposta:
riservare uno spazio nel nostro armadio al Polo Nerd in cui i tesserati potranno lasciare un loro gioco a disposizione degli associati per un tempo determinato a scelta.
Tutti i giochi prestati saranno disponibili al Polo e giocabili solo al Polo.
nell'armadio sarà presente un registro.
in una prima parte del registro il proprietario del gioco dovrà scrivere: nome, titolo del gioco, durata del prestito
in una seconda parte il tesserato che prenderà in prestito il gioco scriverà: nome, titolo del gioco preso, giorno in cui lo ha giocato

questi i primi spunti.
vediamo insieme di darci delle regole! fate la vostra proposta o integrazione sulle regole, poi realizzerò una sintesi del tutto e attiveremo il servizio anche la settimana prossima!
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Vista la mancanza di affluenza evocò anche [tag]Cekkins[/tag] e [tag]Pablo_g[/tag]
 

Cekkins

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
25
Località
Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Cekkins
Board Game Arena
Cekkins
In linea generale direi che ci siamo, questo topic dovrebbe tornare utile anche per organizzarci sui giochi da mettere (così evitiamo di portare tutti una copia di Carcassonne).
Per le regole, stilerei un regolamento di base del tipo:
Ogni gioco va ovviamente tenuto mega bene e con rispetto, tutti i componenti devono essere reinseriti, evitare di usarlo con le mani unte di panino o olio di motore.
I proprietari possono inserire un foglio all'interno del gioco per regole speciali sull'uso (es. Non giocare se mangiate, non usare il colore rosso, non defustellare ciò che non è defustellato, non giocare con non associati, non mischiare i componenti quando si mette a posto etc. Etc.). Chi prende i giochi è tenuto a rispettare le eventuali istruzioni speciali all'interno.
Prendere un solo gioco alla volta anche nell'ipotesi in cui si vogliano fare due partite consecutive a due giochi diversi.
Se succede qualcosa al gioco, si abbia il buon senso di contattare al più presto il proprietario e risolvere il problema.
Se si apre un gioco a cui mancano pezzi o ci sono pezzi rovinati, comunicarlo ugualmente immediatamente al proprietario ed evitare di giocarlo.
Punteggi e altro sarebbe buona norma segnarli su fogli a parte anche se il gioco prevede dei foglietti segnapunti (a meno che il proprietario non dia il via libera).
Se vi sono ulteriori dubbi, segnalarli su questo forum.

Il registro dovrebbe avere anche una pagina che riporti le regole di utilizzo e il link a questa sezione del forum in modo che anche gli associati meno coinvolti possano avere un riferimento.
Oltre a questo direi di mettere un foglio che rechi la scritta "giochi in prestito dagli associati" o simile e una breve didascalia che inviti a prendere e leggere il registro.

Dovrebbe essere tutto. Io penso che lascerò Zooloretto come primo titolo. Purtroppo non ho chissà che giochi recenti.
 

pablo_g

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
12 Aprile 2015
Messaggi
9
Goblons
0
Utente Bgg
ExeN
Board Game Arena
ExeN
A questo punto non ho molto da aggiungere, il giocarlo con solo associati forse dovrebbe essere lo standard per i giochi in prestito.
 

babylonmind

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2008
Messaggi
16
Località
perugia (pg)
Goblons
0
Dunque, i primi 2 giuochi sono stati aggiunti alla lista del prestito temporaneo... Ora abbiamo a disposizione kingsburg e coloni di catan, entrambi con espansione...
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Grazie Stef ma ancora non siamo pronti!!! dobbiamo verificare lo spazio nell'armadietto ecc. prima di lasciare i giochi aspettate che ci siano un regolamento e un registro ufficiale!
 

Cekkins

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
25
Località
Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Cekkins
Board Game Arena
Cekkins
Lo spazio nell'armadio è una bella ****. Ho chiesto a Willy ma non abbiamo altre mensole e attualmente c'è uno spazio gigante davvero mal gestito. Senza contare che con l'arrivo di nuovi giochi in generale potremmo cominciare a soffrire veramente del problema dello spazio! :piange:
Dobbiamo trovare una soluzione, il regolamento lo metterei giù così com'è stato proposto ed eventualmente si correggerà al momento. Idem per il registro. Se riusciamo ad attivare il tutto per Marzo sarebbe ottimo, così abbiamo la possibilità di regolarci per gli acquisti alla Play.
Se qualcuno ha una soluzione per l'armadio si faccia avanti altrimenti mi ingegno io.

Vorrei riproporre anche, come soluzione parziale, di lasciare comunque alcuni giochi liberi e a disposizione dei presenti, tipo quelli RG target bambini che tanto non gioca quasi nessuno e se li gioca qualcuno sicuramente non li devasta.
Mi è venuto in mente (vado completamente OT) che ci servirebbe anche una piccola bacheca da mettere, previa autorizzazione del Polo, nella saletta dove abbiamo l'armadio, magari possiamo lasciarci tutte le informazioni sull'associazioni e sulle leghe e i tornei che vengono svolti.
 

Klark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
48
Goblons
3
Utente Bgg
KlarkD
Di mio penso di lasciare "7 Wonders".

Cekkins":ufdxk4uv ha scritto:
Mi è venuto in mente (vado completamente OT) che ci servirebbe anche una piccola bacheca da mettere
Ottima idea!
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Cekkins se tu pensi di riuscire a domare l'armadio hai campo libero per quanto mi riguarda! :asd:
io metto il registro e copio il regolamento! lo porto mercoledì sera alla city e poi sabato subito al polo
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Dopo consultazione, il direttivo ha deciso di sospendere al momento la proposta... infatti lo spazio proprio non c'é :triste:

l'unica è incentivare i tesserati a caricare la propria collezione in modo da poter poi aumentare gli appuntamenti per giocare a...
ad esempio... è una vita che voglio provare Dredfleet ma quando me lo farà giocare il presidente? :piange:
 

Cekkins

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
25
Località
Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Cekkins
Board Game Arena
Cekkins
Beh il problema di spazio credo che dobbiamo risolverlo comunque, i giochi che dobbiamo comprare dove li mettiamo altrimenti?
Si potrebbero lasciare alcuni giochi (Quelli dell'Hasbro e Red Glove) fuori senza problemi a mio avviso, tanto la maggior parte non li usiamo neanche come dimostrativi, stan lì a occupare posto e basta.
Sinceramente questa del prestito mi pare un'idea molto interessante sotto molteplici punti di vista, bloccarla sul nascere per motivi logistici rischia di fermare anche l'associazione come scopo.
Ribadisco che comunque arrivare ad una soluzione in tempi brevi ci consentirebbe di valutare meglio eventuali acquisti futuri dell'associazione.
La storia delle collezioni comunque non risolve il problema, la disponibilità dei giochi sarebbe comunque la stessa ogni volta, questa iniziativa serviva ad aumentare la disponibilità ed anche ad avere dei buoni giochi da presentare a potenziali nuovi giocatori.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Alla riunione ne parleremo. Ci sono anche opinioni contrarie e quindi bisognerà discuterne insieme.
Il fatto dello spazio non è così semplice da risolvere... Siamo ospiti d'altronde
 

Klark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
48
Goblons
3
Utente Bgg
KlarkD
Cekkins":3f4ifga4 ha scritto:
Si potrebbero lasciare alcuni giochi (Quelli dell'Hasbro e Red Glove) fuori senza problemi a mio avviso, tanto la maggior parte non li usiamo neanche come dimostrativi, stan lì a occupare posto e basta.
Bruciare Risiko è un ottimo inizio...scherzi a parte, ciarpame da spostare ce n'è...basta fare una cernita.
 

Cekkins

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
25
Località
Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Cekkins
Board Game Arena
Cekkins
Sono d'accordo sul parlarne alla riunione. Il fatto che siamo ospiti non cambia la sostanza: siamo un associazione (anche a scopo divulgativo) e non abbiamo materiale adeguato per farlo. Se al Polo crea confusione non cambia che bisognerà comunque trovare spazio. Ripeto che ha ancor meno senso procedere con gli acquisti se già di partenza non abbiamo spazio, dove pensiamo di tenerli i giochi nuovi?
 

Klark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2014
Messaggi
48
Goblons
3
Utente Bgg
KlarkD
Cekkins":2x62dadl ha scritto:
Ripeto che ha ancor meno senso procedere con gli acquisti se già di partenza non abbiamo spazio, dove pensiamo di tenerli i giochi nuovi?
Via il vecchio, avanti il nuovo! :rotfl:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Faremo piazza pulita delle ciofeghe. Lo spazio che c'è e ci sarà è riservato agli acquisti.
Ricordati di sollevare la questione. Ci sino anche alcuni in disaccordo ritenendo che no sarebbe uno spunto per laa socializzazione. Cioè se io volessi provare Maria e Fedellow lo lasciasse nell'armadio non avrei motivo di vedere Fedellow.
Andrebbe invece alimentato io desiderio di incontrarsi. Si potrebbe fare un evento proprio per condividere i giochi che vorremmo provare... Vediamo.
Parliamone :grin:
 
Alto Basso