power grid: finale

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
mi è arrivato oggi il gioco, e ho solo simulato una mezza partita in 2 e devo dire che non mi dispiace per niente..aspetto però di riprovarlo per dare un giudizio definitivo.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è il finale. cioè la partita è tutta lì! con il fatto che vince chi riesce a dare più energia a più città, all'ultimo turno già dopo aver acquistato le risorse, si sa chi vince! non c'è suspance!

allora io dico, dato che fornire energia da soldi, perchè non decretare il vincitore chi ha più soldi?

in questo modo se io ho 3 centrali con le rispettive materie che mi danno energia a 17 città, e il mio avversario riesce a dare energia a 18 città, non è detto che lui vinca perchè io potrò andare a risparmiare sulle risorse da comprare e/o sulle casette, e alla fine avere comunque più soldi.

solo a me non piace questa corsa a vincere? cioè a me non piace che dopo l'asta sapendo che i miei avversari possono dare meno energia di me, allora mi affretterò a costruire le casette che mi mancano per decretare la fine del gioco..

pensieri?
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Se è fatto così ci sarà un motivo ;)
Il gioco è strutturato in questo modo: innanzitutto chi ha più casette costruisce per ultimo piazzandosi quindi sugli spazi che gli rimangono(se non viene chiuso) e spendendo di più. Inoltre, compra anche per ultimo le risorse, pagandole quindi di più, ammesso sempre che gliene rimangano(e capita eccome!).
Insomma il gioco è bilanciatissimo e sfavorisce sempre chi è in testa avvantaggiando invece chi trova più indietro. Per questo motivo, secondo me, chi vince evidentemente avrà investito bene, al momento giusto, sulle centrali giuste.
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
A parità di casette alimentate vince chi rimane con più soldi.

solo a me non piace questa corsa a vincere? cioè a me non piace che dopo l'asta sapendo che i miei avversari possono dare meno energia di me, allora mi affretterò a costruire le casette che mi mancano per decretare la fine del gioco.

Il principio è quello...però ti assicuro che è più facile a dirsi che a farsi.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
non fraintendetemi! non volevo criticare il playtesting del gioco, ci mancherebbe..se è cosi famoso e quotato un motivo ci sarà.

volevo solo dire che, dare energia ti fa guadagnare soldi e cosi per ogni singolo turno della partita. quindi si può dire che sia il motore del gioco.

quindi perchè non far vincere il miglior capitalista e invece premiare qualcuno che per tutta la partita ha investito poco ma che solo alla fine cerca lo spunto? penso che basare la vittoria sui soldi non snaturi il gioco, tanto più che i soldi sono il tiebreaker!

fondamentalmente penso che cosi facendo, il gioco rimane uguale, solo si evita di sapere prima chi ha vinto e si ha un po di suspance in più quando si conteranno i soldi
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
body il tuo ultimo post è il n° 666... ora ho capito tutto:
tu sei il male, sei l'anticristo dei giochi!


nn ho resistito perdonami! :lol: :lol: :lol:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
beorn":3v1wfewr ha scritto:
body il tuo ultimo post è il n° 666... ora ho capito tutto:
tu sei il male, sei l'anticristo dei giochi!


nn ho resistito perdonami! :lol: :lol: :lol:

auahuahuauauhauh ora siamo a 667! :lol:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Body i regolamenti sono sacri, soprattutto quelli di gioconi testati e consolidati nel tempo. Lasciali in pace ;)
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
bodybuilder":14gv6wwf ha scritto:
quindi perchè non far vincere il miglior capitalista e invece premiare qualcuno che per tutta la partita ha investito poco ma che solo alla fine cerca lo spunto? penso che basare la vittoria sui soldi non snaturi il gioco, tanto più che i soldi sono il tiebreaker!

Ti assicuro che dopo un numero innumerevole di partite riuscire a fare lo spunto non è per nulla facile e spesso ti accorgi non essere possibile.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
dmc977":2xbc17o8 ha scritto:
Body i regolamenti sono sacri, soprattutto quelli di gioconi testati e consolidati nel tempo. Lasciali in pace ;)
ma quanta saggezza!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Condivido l'opinione sul fatto che il finale di partita talvolta (non sempre) risulta scontato, ma personalmente non trovo che sia necessario apportare dei cambiamenti, il gioco è così.
Modificare il criterio per determinare il vincitore non credo abbia molto senso, in particolare, assumendo quello da te proposto, si stravolgerebbe totalmente lo scopo del gioco. Infatti, Power Grid premia (o dovrebbe premiare) non il giocatore che guadagna più denaro, ma quello che riesce meglio ad investire il suddetto in centrali, risorse e collegamenti.
Il gioco generalmente verte sul fragile equilibrio tra la scelta di costruire più degli altri (a volte a costi minori) o costruire meno degli altri e avere risorse a prezzi bassi, se i soldi assumessero più rilevanza, l'unica opzione possibile sarebbe costruire meno per rimanere ultimi (primi nelle fasi che contano) e risparmiare il più possibile in vista del finale.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ripeto la mia era solo un'osservazione da profano. e ribadisco che prima di trarne giudizi mi riservo di giocarci qualche partita.

non voglio cambiare regolamenti, è che amando i german, mi piace la suspance finale del conteggio dei punti, invece di sapere già chi ha vinto prima. tutto qua!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
bodybuilder":2ngrw504 ha scritto:
ripeto la mia era solo un'osservazione da profano. e ribadisco che prima di trarne giudizi mi riservo di giocarci qualche partita.

non voglio cambiare regolamenti, è che amando i german, mi piace la suspance finale del conteggio dei punti, invece di sapere già chi ha vinto prima. tutto qua!

Sì, lo so...al rogo l'eretico. :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
bodybuilder":2icjg8p2 ha scritto:
ripeto la mia era solo un'osservazione da profano. e ribadisco che prima di trarne giudizi mi riservo di giocarci qualche partita.

non voglio cambiare regolamenti, è che amando i german, mi piace la suspance finale del conteggio dei punti, invece di sapere già chi ha vinto prima. tutto qua!
vai tranquillo che col cavolo sai chi ha vinto prima della fine.
A meno che tu non sia l'unico primate al tavolo.
Una volta ho perso per un dollaro, la successiva vinto per 2, spesso si vince o si perde per 1 casetta...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
1: giocare un gioco
2: criticare le regole

Più o meno l'ordine dovrebbe sempre essere questo.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
il finale è una grossa pecca anche per me ( e non solo per me, nella mia compagnia ci sono almeno altre 3 persone certe che non vogliono giocare a Alta Tensione per colpa di quel finale studiato da PEORI).

Qualcuno trovi un modo DECENTE di far finire questo bel gioco.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
computer82":2687ges3 ha scritto:
il finale è una grossa pecca anche per me ( e non solo per me, nella mia compagnia ci sono almeno altre 3 persone certe che non vogliono giocare a Alta Tensione per colpa di quel finale studiato da PEORI).

Qualcuno trovi un modo DECENTE di far finire questo bel gioco.

Azz!! Allora non sono l'unico!! Ma io mi riservo di giocarlo ancora prima di pensare a una variante
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
computer82":3su5ou0e ha scritto:
il finale è una grossa pecca anche per me ( e non solo per me, nella mia compagnia ci sono almeno altre 3 persone certe che non vogliono giocare a Alta Tensione per colpa di quel finale studiato da PEORI).

Qualcuno trovi un modo DECENTE di far finire questo bel gioco.
trovalo tu. ;)
mi spiegate tecnicamente cosa vi disturba nel finale di PG?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Agzaroth":93f2mlec ha scritto:
computer82":93f2mlec ha scritto:
il finale è una grossa pecca anche per me ( e non solo per me, nella mia compagnia ci sono almeno altre 3 persone certe che non vogliono giocare a Alta Tensione per colpa di quel finale studiato da PEORI).

Qualcuno trovi un modo DECENTE di far finire questo bel gioco.
trovalo tu. ;)
mi spiegate tecnicamente cosa vi disturba nel finale di PG?

te l'ho detto agz, a prima impressione mi sa che l'ultima casetta la costruisce chi sa già di aver vinto..un po come navegador, chi pensa di aver vinto esplora l'ultima zona, e questo mi urta un po..mi piace la suspance del conteggio finale..

ma ripeto è solo una prima impressione, per questo ho postato, per farmi dire dai veterani cosa ne pensavate! ;)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Agzaroth":3te16g84 ha scritto:
computer82":3te16g84 ha scritto:
il finale è una grossa pecca anche per me ( e non solo per me, nella mia compagnia ci sono almeno altre 3 persone certe che non vogliono giocare a Alta Tensione per colpa di quel finale studiato da PEORI).

Qualcuno trovi un modo DECENTE di far finire questo bel gioco.
trovalo tu. ;)
mi spiegate tecnicamente cosa vi disturba nel finale di PG?

Allora premetto che ho comprato il gioco in seguito alla visione della classifica della "Tana".

Purtroppo non avevo provato prima il gioco, sono andata sulla fiducia.

Ho comprato il gioco
http://boardgamegeek.com/boardgame/2651/power-grid

con l'espansione delle nuove centrali
http://boardgamegeek.com/boardgameexpan ... lant-cards

ma purtroppo non sono rimasto completamente soddisfatto dal gioco (per colpa del cavolo di finale);
premesso resta un bel gioco, ma a casa mia prende tanta polvere prima di rigiocarci.
Il motivo per cui non mi convince il finale...a pelle prima di tutto e poi sembra ogni volta che si giochi per 2 ore invano ( si potrebbe fare direttamente l'ultimo turno), perchè con giocatori esperti non c'è questa grande differenza di gioco per tutto il tempo di gioco, perciò si arriva sempre all'ultimo turno che siamo tutti lì per vincere ed è l'ultima asta, a prescindere dal gioco che si era fatto in precedenza, a decretare il vincitore.
Cioè chi prende la miglior carta (ad un prezzo ragionevole) all'ultima asta vince.
E a me quindi non convince...
P.S. scusate l'Italiano ma sono a lavoro a scrivere ed ho intervallato risposta e lavoro

P.S. ho comprato El Grande e quello si che ne è valsa la pena
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.484
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.552
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
El Grande è un ottimo titolo.

per Power Grid non mi convince la tua ricostruzione.
chi prende la centrale più forte all'ultimo turno non è detto che sia il primo a comprare risorse e costruire case.
e deve avere i soldi per farlo.

chi compra/costruisce per primo, poi, è perchè fino a quel momento ha meno case o centrali meno potenti, quindi, nel corso del gioco, ha ottenuto meno soldi.
per cui può essere che anche costruendo e comprando risorse dopo di lui si riesca a far meglio.

insomma, per la mia esperienza non è così scontata la cosa. Per nulla.
 
Alto Basso