Power Grid: dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mister_e

Babbano
Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2004
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
Ci sono, a mio avviso, tre cose non chiare nelle regole e vorrei quindi sottoporvi i miei dubbi.

1. Fase 1: Determinare l'ordine di gioco
All'inizio di un turno si stabilisce l'ordine di gioco dei giocatori. Ma questo ordine rimane immutato per tutto il turno o deve essere aggiornato ad ogni fase?

2. Fase 4: Costruzione
All'inizio del gioco si scelgono le regioni che comporranno l'area di gioco e si prendono le casette dei colori delle regioni scelte. Nella fase 4 del primo turno, devo mettere la mia prima casetta nella regione del mio colore o (come mi sembra di capire) ovunque io voglia purché sia nell'area di gioco?

3. Fase 5: Burocrazia
Non capisco bene la seguente frase delle regole a proposito del reintegro delle risorse comprate o consumate:
"Le risorse devono essere aggiunte a partire dallo spazio vuoto con valore più alto sul tabellone al quale manca il numero massimo di risorse (3 segnalini)"
E credevo di aver capito. Senonché guardando l'esempio successivo sul regolamento, mi è sembrato che l'affermazione precedente venisse smentita. Infatti l'esempio dice di reintegrare 4 carboni partendo dall'unico posto rimasto vuoto sullo spazio n.4. Ma non dovrebbe invece partire a riempire dallo spazio n.3, lasciando vuoto il posto sullo spazio n.4?

Grazie
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
mister_e":v79tsjl8 ha scritto:
1. Fase 1: Determinare l'ordine di gioco
All'inizio di un turno si stabilisce l'ordine di gioco dei giocatori. Ma questo ordine rimane immutato per tutto il turno o deve essere aggiornato ad ogni fase?
Solo nel primo turno l'ordine viene determinato tre volte:
- Con l'estrazione prima di comprare le centrali
- In base alla tecnologia delle centrali acquistate alla fine della fase di asta delle centrali
- Dopo la fase di costruzione in ordine di chi ha piu' case e spareggiando con la tecnologia delle centrali
In tutti gli altri turni l'ordine viene determinato solo
- Dopo la fase di costruzione in ordine di chi ha piu' case e spareggiando con la tecnologia delle centrali

mister_e":v79tsjl8 ha scritto:
2. Fase 4: Costruzione
All'inizio del gioco si scelgono le regioni che comporranno l'area di gioco e si prendono le casette dei colori delle regioni scelte. Nella fase 4 del primo turno, devo mettere la mia prima casetta nella regione del mio colore o (come mi sembra di capire) ovunque io voglia purché sia nell'area di gioco?
La metti ovunque sul tabellone e ne costrusici quante ne vuoi pagando l'interconnessione tra la prima e le altre

mister_e":v79tsjl8 ha scritto:
3. Fase 5: Burocrazia
Non capisco bene la seguente frase delle regole a proposito del reintegro delle risorse comprate o consumate:
"Le risorse devono essere aggiunte a partire dallo spazio vuoto con valore più alto sul tabellone al quale manca il numero massimo di risorse (3 segnalini)"
E credevo di aver capito. Senonché guardando l'esempio successivo sul regolamento, mi è sembrato che l'affermazione precedente venisse smentita. Infatti l'esempio dice di reintegrare 4 carboni partendo dall'unico posto rimasto vuoto sullo spazio n.4. Ma non dovrebbe invece partire a riempire dallo spazio n.3, lasciando vuoto il posto sullo spazio n.4?
In pratica tu inserisci tante risorse per tipo in base alla fase del gioco ed al numero di giocatori (vedi la tabella sul regolamento).
Le risorse vengono messe sul tabellone in modo da non lasciare spazi vuoti reintegrando dal lato piu' costoso fino a posizionarle sulle caselle piu' economiche.
 

mister_e

Babbano
Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2004
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
Ti ringrazio.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
sdp":m2u8j6uf ha scritto:
mister_e":m2u8j6uf ha scritto:
1. Fase 1: Determinare l'ordine di gioco
All'inizio di un turno si stabilisce l'ordine di gioco dei giocatori. Ma questo ordine rimane immutato per tutto il turno o deve essere aggiornato ad ogni fase?
Solo nel primo turno l'ordine viene determinato tre volte:
- Con l'estrazione prima di comprare le centrali
- In base alla tecnologia delle centrali acquistate alla fine della fase di asta delle centrali
- Dopo la fase di costruzione in ordine di chi ha piu' case e spareggiando con la tecnologia delle centrali
In tutti gli altri turni l'ordine viene determinato solo
- Dopo la fase di costruzione in ordine di chi ha piu' case e spareggiando con la tecnologia delle centrali

...il turno di gioco è importantissimo, ricordati che nelle fasi 3 e 4 (acquisizione materiali e costruzione delle casette) l'ordine di gioco è inverito...si comincia dall'ultimo giocatore, poi il penultimo e così via...per ricordarti l'ordine di gioco devi utilizzare l'apposito spazio in alto a sinistra del tabellone (ricordati di aggiornarlo ogni volta)

sdp":m2u8j6uf ha scritto:
mister_e":m2u8j6uf ha scritto:
2. Fase 4: Costruzione
All'inizio del gioco si scelgono le regioni che comporranno l'area di gioco e si prendono le casette dei colori delle regioni scelte. Nella fase 4 del primo turno, devo mettere la mia prima casetta nella regione del mio colore o (come mi sembra di capire) ovunque io voglia purché sia nell'area di gioco?
La metti ovunque sul tabellone e ne costrusici quante ne vuoi pagando l'interconnessione tra la prima e le altre

sempre ovviamente nelle aree in gioco (all'inizio del gioco queste devono essere adiacenti)

sdp":m2u8j6uf ha scritto:
mister_e":m2u8j6uf ha scritto:
3. Fase 5: Burocrazia
Non capisco bene la seguente frase delle regole a proposito del reintegro delle risorse comprate o consumate:
"Le risorse devono essere aggiunte a partire dallo spazio vuoto con valore più alto sul tabellone al quale manca il numero massimo di risorse (3 segnalini)"
E credevo di aver capito. Senonché guardando l'esempio successivo sul regolamento, mi è sembrato che l'affermazione precedente venisse smentita. Infatti l'esempio dice di reintegrare 4 carboni partendo dall'unico posto rimasto vuoto sullo spazio n.4. Ma non dovrebbe invece partire a riempire dallo spazio n.3, lasciando vuoto il posto sullo spazio n.4?
In pratica tu inserisci tante risorse per tipo in base alla fase del gioco ed al numero di giocatori (vedi la tabella sul regolamento).
Le risorse vengono messe sul tabellone in modo da non lasciare spazi vuoti reintegrando dal lato piu' costoso fino a posizionarle sulle caselle piu' economiche.

esattamente, a partire dallo spazio vuoto più costoso, cominci a mettere le risorse e man mano riempi verso gli spazi meno costosi...ovviamente rispettando la quantità di risorse da reintegrare...e se le risorse dovessero mancare, allora queste non verranno reintegrate per quel turno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso