Impressioni Pot de Vin

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Qualcuno ha provato questo gioco di trick taking? Si trova a pochi soldi.
Apprezzo molto il genere e il capolavoro di tensione The Bottle Imp per me resta ad oggi imbattuto. Ma magari pure questo titolo della GOG merita. Se l'avete provato fatemi sapere.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Qualcuno ha provato questo gioco di trick taking? Si trova a pochi soldi.
Apprezzo molto il genere e il capolavoro di tensione The Bottle Imp per me resta ad oggi imbattuto. Ma magari pure questo titolo della GOG merita. Se l'avete provato fatemi sapere.
L'ho preso appunto per du spicci al black friday su Dungeondice, giusto per arrivare al minimo per la spedizione gratuita, lo ammetto :asd:
Ho provato una partita simulata in solitario per capire come girava. Premettendo che non sono un amante del trick taking... alla prima lettura del regolamento, mi era sembrato la solita briscola sotto steroidi, come ce ne sono tante. Poi "simulando" mi ha incuriosito un po' di più, personalmente non avevo mai trovato/provato un sistema di trick taking "a doppio seme", ovvero fondamentalmente la base è la logica della briscola, ma sulle carte compaiono anche altri simboli (le gilde), totalmente indipendenti dal "seme" (che è la figura principale sulla carta) e sono quelli a dare punti a fine partita, indipendentemente dal numero di prese. In più c'è il trip del punteggio non lineare rispetto ai simboli raccolti: se se ne prendono pochi o tanti, si fanno punti (più sono meglio è), ma se se ne raccoglie una quantità "media" non solo non si prendono punti vittoria, ma addirittura se ne perdono. Questo è stato un po' straniante.
Se esiste qualcosa di simile, non lo conosco. L'impressione generale cmq, ma è basata solo su questo test molto discutibile, è che ci sia ben poco controllo, come dice anche qualcuno su BGG (pochi commenti e voti bassini). 5 euro ad ogni modo li vale, se non altro ha una grafica eccellente (stessi grafici della famosa edizione brasiliana di Coup).

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Sono riuscito a giocarlo.
Diciamo che fra i tanti giochi di prese ad oggi provati lo metto nella metà altra. Discretamente teso e avvincente, come tutti quei giochi di questo genere in cui si può passare in un attimo da fare tanti punti a farne altrettanti in negativo. La conta finale ricorda quella di coloretto. Design molto pulito, bella componentistica, prezzo regalato, personalmente lo consiglierei.

Alto Basso