Impressioni Polis: Fight for the Hegemony

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
353
Località
rmlk
Goblons
0
Ciao a tutti,qualcuno di voi conosce Polis: Fight for the Hegemony?
che impressioni ne avete ricevuto?

Scusate la mia ignoranza..Ma il gioco ha affinità con Antike?
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.298
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
153
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Rispolvero il thread.

Sarei interessato all'acquisto di questo titolo o in alternativa di Antike Duellum.

Sapreste farmi un confronto tra i due?
PRO/CONTRO?

Se di Antike Duellum e di Gerdts qualcosa in giro si trova, pare che a questo non ci abbia giocato quasi nessuno.. mmm..
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Poche partite ad Antike Duellum e solo due partite a Polis:


Polis in realtà è stata la rivelazione del 2012. Con Antike duellum ne condivide il contesto storico ma in realtà sono due giochi simili ma con profondità di gioco diverse. Antike Duellum e senz'altro più lineare e semplice. Tre risorse, Oro,Argento e Acciao. Queste tre risorse contribuiscono all' arruolamento degli opliti, galee e ti permettono di costruire templi e mura difensive. Poi si va all'attacco, fine del gioco.
Detta così può sembrare riduttivo ma il gioco gira bene ed è piacevole... forse l'unico difetto che gli attribuisco e la durata.

Polis: stesso contesto storico, due giocatori, ma qui entrano in gioco molti più fattori che rendono Polis più profondo. Entrano in gioco le città con i propri limiti di popolazione (che puoi espandere). In base al valore di Popolazione che hai, puoi più o meno arruolare Opliti o Galee, inoltre a fine turno devi mantenere con il cibo che produci la popolazione, puoi costruire dei Templi diversi di cui ognuno fornisce dei bonus diversi. Le risorse sono molte di più.... assomiglia di più ad un gioco di civilizzazione.
Ci sono le carte Evento che scandiscono i turni, le linee di rifornimento terrestri e marittime, insomma di carne al fuoco ce ne veramente tanta.

Ti consiglio di leggere il regolamento di Polis che è stato tradotto ultimamente in italiano.

Possiedo tutte e due, se voglio una serata di gioco leggera vado con Antike Duellum ma sinceramente mi da più gusto giocare a Polis.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Credo si stia confondendo il termine "profondo" con "complicato".
le azioni di Polis sono 12 e più strutturate rispetto alle 8 di Antike. Questo dà una maggior complicazione ma non è detto che ciò corrisponda a profondità.
come complessità di gioco, infatti, se la giocano. Non fatemi rifare ogni volta l'esempio del Go...
in AD ogni mossa è fondamentale e ogni errore può bruciarti la partita: provate a fare qualche scontro con i campioni di Yucata per rendervene conto.

detto questo poils ha dalla sua una durata inferiore (risparmi mezzora), un gioco un po' più vario e dettagliato. Quelli che viene contestato in rete a Polis è una certa fortuna nel risolvere gli assedi (col d4) che, in un gioco gestionale e comunque molto celebrale, stona un po'. Anche perché i tiri, in partita, non sino molti, quindi si bilanciano difficilmente (anche se questo sarebbe un discorso molto lungo).

AD ha dalla sua il vantaggio di fornire la stessa profondità con meno regole, essere totalmente deterministico e pulito nel regolamento. Di contro dura di più ed è più asettico.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ovviamente, a seconda dei gusti personali, il combattimento con la pesca delle carte e gli assedi col d4 di Polis possono costituire un pregio per chi cerca quel brivido in più rispetto al ragionamento puro.

in rete ci sono anche delle proposte per modificare l'assedio eliminando il d4, di cui una è sotto test anche da parte dell'autore. Nessuna ancora definitiva, però.
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Se venisse eliminato l'assedio che si effettua col D4 potrei seriamente prendere in considerazione questo gioco...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
iovannino":1rngbxtq ha scritto:
Se venisse eliminato l'assedio che si effettua col D4 potrei seriamente prendere in considerazione questo gioco...
sto elaborando una variante molto semplice. Quando è pronta la posto. Non elimina il brivido aleatorio ma li mitiga sacrificando truppe.
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Scusate se mi intrometto...su quanto si attestano le durate dei due giochi?
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.298
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
153
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Preso Antike Duellum.
Spero di non aver fatto la scelta sbagliata :p
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ok, ecco la variante per gli assedi di POlis:

Tale variante non elimina la fortuna e l'incertezza negli assedi, ma consente, con un certo sacrificio di uomini, di rendere meno incerto l'esito finale dell'assedio.

Quando si perde un assedio, il giocatore ha la possibilità di “forzare” l'assedio.
Forzare non conta come azione e viene fatta immediatamente dopo aver fallito l'assedio e applicato le conseguenze della sconfitta. Il giocatore può pagare 1 PP (punto prestigio) e distruggere tanti opliti quanti ne servono per raggiungere il valore di fortificazione della Polis, sommando il numero degli opliti sacrificati al dado tirato.

es.: Polis di fortificazione 3, assediata con 3 opliti. Il d4 tira “1”. il giocatore perde 1 oplita e la Polis (se non neutrale) 1 punto di popolazione. Ora il giocatore può decidere se forzare l'assedio: per farlo paga 1 PP e sacrifica 2 opliti che, sommati all'”1” tirato, portano il risultato del suo assedio a 3, necessario e sufficiente per conquistare la città e prenderne il controllo.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Re: [Polis: Fight for the Hegemony] Impressioni

Visto che c'è riesumo :snob:
Che mi dite ora che è in giro da qualche tempo?Qualche opinione più articolata?
Durata?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Polis: Fight for the Hegemony] Impressioni

madevl":e6s99feh ha scritto:
Visto che c'è riesumo :snob:
Che mi dite ora che è in giro da qualche tempo?Qualche opinione più articolata?
Durata?
che fai, necroposting? :asd:
combinazione ho scritto in questi giorni un "Riscopriamoli" su Polis per Giochi Sul Nostro Tavolo. Tra l'altro con un altro paio di varianti sugli assedi.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Re: [Polis: Fight for the Hegemony] Impressioni

Agzaroth":1lj3md9e ha scritto:
madevl":1lj3md9e ha scritto:
Visto che c'è riesumo :snob:
Che mi dite ora che è in giro da qualche tempo?Qualche opinione più articolata?
Durata?
che fai, necroposting? :asd:
combinazione ho scritto in questi giorni un "Riscopriamoli" su Polis per Giochi Sul Nostro Tavolo. Tra l'altro con un altro paio di varianti sugli assedi.

Return of the living post :asd:
Ottimo,sono curioso...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [Polis: Fight for the Hegemony] Impressioni

Mi collego a questa discussione, dalle immagini di BGG non riesco a capire dove c'è del testo in questo gioco.
A livello di dipendenza linguistica c'è scritto: some necessary text - easily memorized or small crib sheet, riguarda solo il riassunto delle azioni sulle plance personali?
Sarei interessato a prendere la versione tedesca della Pegasus, ma ho una certa avversione per questa lingua.
Che voi sappiate, c'è qualche differenza rilevante tra le varie edizioni, ad esempio ho visto che la plancia differisce per qualche dettaglio cromatico.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Polis: Fight for the Hegemony] Impressioni

odlos":gbr8wouv ha scritto:
Mi collego a questa discussione, dalle immagini di BGG non riesco a capire dove c'è del testo in questo gioco.
A livello di dipendenza linguistica c'è scritto: some necessary text - easily memorized or small crib sheet, riguarda solo il riassunto delle azioni sulle plance personali?
Sarei interessato a prendere la versione tedesca della Pegasus, ma ho una certa avversione per questa lingua.
Che voi sappiate, c'è qualche differenza rilevante tra le varie edizioni, ad esempio ho visto che la plancia differisce per qualche dettaglio cromatico.
c'è testo solo sulle carte Evento, che, se non ricordo male, sono solo 4 a partita e pubbliche. Tra l'altro in Tana erano tutte tradotte con layout originale.
Le edizioni differiscono solo per la chiarezza della mappa e dei confini delle regioni.
Ottimo gioco.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [Polis: Fight for the Hegemony] Impressioni

Agzaroth":1sdt3srs ha scritto:
c'è testo solo sulle carte Evento, che, se non ricordo male, sono solo 4 a partita e pubbliche. Tra l'altro in Tana erano tutte tradotte con layout originale.
Le edizioni differiscono solo per la chiarezza della mappa e dei confini delle regioni.
Ottimo gioco.

Grazie per le informazioni!
Aspetto di leggere quello che hai scritto su Giochi sul nostro Tavolo.
Se dici che è ottimo, mi fido, non sembri uno che elargisce facilmente complimenti.
A suo tempo avevo letto il regolamento e mi era sembrato interessante, però la questione assedi mi aveva lasciato un po' perplesso.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.430
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.534
Utente Bgg
vincyus
Re: [Polis: Fight for the Hegemony] Impressioni

Se vi può interessare, ho fatto un video tutorial (con piccola recensione):
https://www.youtube.com/watch?v=BA8S2gqq5Js
Scusatemi, ma un gioco del genere, merita parecchio.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.025
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.691
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Avevo messo questo in vendita (senza provarlo)...


1682940975597.png


E son subito stato brontolato dicendo di rimuovere subito dalla vendita perché un ottimo titolo da 2....

Voi lo conoscete?

È invecchiato bene o male?

Lo consigliate?

È un peso leggero, medIO o complesso?

Ho visto che anche @vincyus ci ha fatto un video (che sto guardando... ma mi devo riprendere dalla canzoncina 🤢, scusa se te Lo dico 😂🤣)
 
Alto Basso