Polis: Fight for the Hegemony prime impressioni

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Non ho molto tempo a disposizione per scrivere una recensione approfondita di questo gioco ma mi permetto di consigliarlo a tutti gli appassionati del periodo storico (antica Grecia, guerra del peloponneso). Trattasi di ottimo gioco simulativo da due con meccaniche stile eurogame. Si tratta in sostanza di un gioco economico mediamente complesso dove viene contemplata anche la guerra, costituito da una serie di meccaniche astratte che mischiate insieme riescono a fornire una ottima rappresentazione della mortale sfida tra Sparta e Atene. La durata si attesta sulle due ore. Ho all'attivo poche partite ma per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto. :)

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/69779/

Alessandro
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Ero interessato anch'io, dove lo hai comprato, a quanto?
A proposito quanto dura una partita?

ciao
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
511
Località
Rozzano (MI)
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
Io l'avevo visto quando era un gioco print & play, sembrava molto interessante ma non l'ho mai costruito...
 

Horizon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
189
Località
Roma
Goblons
0
Se non prendo una cantonata, una delle eccellenze della Tana (e dell'ambiente ludico romano) aveva lavorato ad una traduzione del regolamento e del materiale di questo interessante gioco.
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
vittogol":3phsugda ha scritto:
Ero interessato anch'io, dove lo hai comprato, a quanto?
A proposito quanto dura una partita?

ciao

Avevo fatto il preordine l'anno scorso a 45€ compreso di spese di spedizione. La durata della partita dipende molto dal tuo stile di gioco e dalla tua esperienza. Le prime partite avevano una durata immensa, ci sono ben dodici diverse azioni tra cui sceglierne due ogni turno e ovviamente non hai idea di quali siano le migliori. Dopo un paio di partite il tutto si è velocizzato non poco attestandosi sulle tre ore. Le ultime due che ho fatto siamo scesi alle due ore circa. Se poi sei un giocatore tendente alla analysis paralysis allora dovresti attestarti sulle tre ore.
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Peppe74":hld10l0o ha scritto:
Io avevo scritto una preview basata sulle sole regole,
http://www.goblins.net/modules.php?name ... =0&thold=0

mi piacerebbe sapere qualcosa di più da chi lo ha provato. Per la durata la scatola dice 150 minuti

Nonostante le origini amatoriali del progetto, il gioco gira davvero bene. Lo trovo eccellente, nel riuscire a miscelare bene meccaniche di gioco belliche, economiche e gestionali, offrendo inoltre una rappresentazione storica decisamente accurata per un eurogame. I meccanismi, analizzati singolarmente, non appaiono particolarmente originali: i combattimenti con le carte ricordano il vecchio Hannibal, il controllo delle regioni si avvicina ad El Grande, la parte economica porta ad alcuni giochi di treni. Ciò nonostante il sistema funziona e risulta alla fine originale nel suo insieme. Ottima ed equlibrata la assimetria delle due fazioni: Atene ha un leggero vantaggio nei combattimenti navali e avendo facilità nel produrre argento e migliore accesso ai mercati tenderà a svilupparsi col commercio mentre Sparta possiede il vantaggio sui combattimenti terrestri e avendo facilmente accesso a territori che producono grano tenderà maggiormente alle conquiste terrestri. Ottimo anche l'impianto grafico, molto raffinato, e la qualità dei materiali, tranne le carte sottilissime e facilmente rovinabili. Unico dubbio che mi rimane è relativo alla giocabilità. Dopo alcune partite si delienano delle strategie abbastanza precise dalle quali risulta abbastanza insensato allontarsi e questo potrebbe portare ad una certa ripetitività. Altro difetto, o almeno per alcuni potrebbe essere considerato tale, si tratta di un gioco impegnativo indicato per giocatori esperti. Se si perde di vista l'equilibrio tra espansione e risorse si rischia di restare totalmente indietro rispetto all'avversario, senza nessuna possibilità di contrastarlo, destinati ad una lenta agonia.
Comunque io di giochi ne ho provati tanti nella mia lunga carriera ludica e questo mi piace assai. ;-)

Alessandro
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Horizon":65gp23ej ha scritto:
Se non prendo una cantonata, una delle eccellenze della Tana (e dell'ambiente ludico romano) aveva lavorato ad una traduzione del regolamento e del materiale di questo interessante gioco.

Si tratta della traduzione di una vecchia versione del regolamento. Può essere utile per farsi una idea del gioco ma attenzione che il sistema di combattimento ed alcuni dettagli sono cambiati radicalmente nella versione commerciale.

Alessandro
 
Alto Basso