Impressioni Pocket Detective

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Giocato domenica. Una specie di mix tra la serie Sherlock e Detective: A modern crime board game (chiaramente molto meno elaborato).
Il caso proposto è stato interessante.
La modalità di "punteggio" ti obbliga a non sprecare troppo tempo. Su questo si gioca la valutazione finale. Se però non si è assillati dal punteggio finale, si può passare un bel momento di indagine tutti assieme.
Anche se c'è il tentativo di fissare dei turni in realtà lo si può giocare completamente collaborativo dove ognuno partecipa nella decisione delle azioni da fare.

La serie Sherlock mi è piaciuta un po' di più perché inserisce una componente di decisione individuale con una messa in comune finale di ciò che ognuno ha capito. Qui in realtà si procede tutti insieme e si ragiona passo dopo passo.
A chi piacciono i giochi di indagine trovo sia una interessante alternativa.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ciao @Poldeold una cosa non mi è chiara, nel momento in cui si scopre una carta e su quest'ultima sono indicati indizi che corrispondono a carte che si trovano sotto un mazzo che non è stato ancora esplorato o solo parzialmente, è possibile comunque prelevarle dal mazzo?
Esempio pratico: c'è un indizio per raccogliere le impronte digitali di un sospettato, la carta da prendere è la C8 ma il mazzo corrispondente è fermo a C3, posso comunque cercare e prendere la carta dal mazzo o devo fare in modo che il mazzo arrivi alla carta desiderata seguendo prima altre piste (e quindi girare progressivamente le carte C4, C5, C6, C7)?
Io credo si possa pescare la carta liberamente altrimenti si sprecherebbe "tempo" superfluo e non avrebbe molto senso.
Grazie dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ciao @notfound
Certo. Ad esempio una carta potrebbe dirti: se hai fatto questo prendi la C3 altrimenti la C6. E quindi tu vai a cercare la carta corrispondente nel mazzetto e la giri.

Alla fine è un po' una specie di "librogame" investigativo. L'idea è che devi cercare la via "più breve" per trovare la soluzione e non seguire false piste.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Grazie della conferma, alla fine l'ho giocato in questo modo dato che sembrava la cosa più logica. Comunque l'ho trovato carino e abbastanza coinvolgente, io e mia moglie siamo arrivati alla soluzione in un'ora circa, il punteggio è stato però un po' scarso (48) anche per via delle false piste. In definitiva lo trovo un buon prodotto se consideriamo che è concentrato esclusivamente in dei mazzetti di carte. Proverò a giocarlo con qualcun altro, magari in un numero maggiore se ne avrò la possibilità in modo da vedere come cambiano le dinamiche d'interazione e in quanto "tempo" lo si finisce.
 
Alto Basso