Generale PLAY 2025: tu... perché ci andrai?

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.168
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao a tutti.
Mi è venuto in mente questo post perché... ironicamente, nonostante io sia a pochi minuti a piedi dall'ingresso, e nonostante avessi bloccato in famiglia la data SEI mesi fa... la mia consorte ha "smemoratamente" :pippotto: pensato di organizzare e prenotare un we proprio per quel sabato... :damn:

Perché IO sarei venuto alla Play 2025?

1) perché di fianco casa
2) la mia prima Play in 20 anni di hobby e forum
3) sarei quasi andato in giro con la scritta "ehi sono Rommix!" per poter scambiare un saluto coi goblin con cui si tengono vivi i thread per pareri su giochi e Kickstarter (anche se poi ne faccio pochi...)
4) avrei fatto un salto da Vea (ci sarà? magari no...) per i miei amati Màladum e Core Space e ringraziare Andrea per averli tradotti
5) sarei andato da Need Games perché come "souvenir" avrei comprato il manuale/gioco di Five leagues from the borderlands in Italiano
6) e avrei voluto cercare, che so, pure i Gioconauti (che non conosco eh ma che vidi per la prima volta mentre provavano Arcadia Quest agli Asterion Days) o magari il tizio di B&D, o che ne so...
Forse non avrei manco giocato ma mi sarei sicuramente messo ad osservare tavoli in gioco

Ho ancora la carta di pigliarmi ferie venerdì ... ma è remota causa lavoro... :consola:

E VOI?

Che vi aspettate per la Play 2025? Perché vi andrete? Che proverete? Chi saluterete? Che acquisterete?

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
45
Utente Bgg
glassa1984
Vinted
glassa84
Ho ripreso l'anno scorso ad andare alla Play perchè ne sentivo la mancanza, in un'oretta sono lì, ho la compagnia giusta per farlo, voglio vedere/provare qualcosa ed eventualmente acquistare qualche titolo. Aggiungo che è l'occasione per conoscere di persona quelli che in rete sono solo avatar e nicknames.
Sarà una giornata intensa e faticosa ma tornerò sicuramente a casa contento. Buon divertimento a tutti!

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.722
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Perché sarà la mia prima Play.

Ho visto che c'era un tavolo di Xia (1h, quindi immagino spiegazione + pochi turni di gioco), avendolo a casa e aspettando che in compagnia si xia pronti a intavolarlo, ho deciso di prendermi avanti e imparare un po' come funziona e ho prenotato un posto. Poi andrò a braccio, ci sono 2-3 cose che mi incuriosisce vedere, ho anche dato il mio nominativo per un eventuale playtest con gli autori a Sword&Sorcery Ancient Chronicles (altro titolo che ho a casa pronto a essere giocato ma manca il tempo per metabolizzare la prima lettura già fatta del manuale, quindi se mi va bene che mi sorteggiano oggi alle 17 avrò anche questo in programma prefissato).

Ultima modifica:

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
170
Sicuramente il fatto che sia (e sia stata) molto vicina a casa facilita la cosa. Io vado a Play per rivedere amici che non vedo spesso (life happens) e per farmi un pomeriggio diverso. NON vado a provare cose nuove, non è la situazione ideale per me. Comprerò tutto quello che troverò de L'Unico Anello (temo).

jotaro75

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
187
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Vinted
Stecor75
Io ci andrò per la prima volta.
Amo andare per fiere in generale e questa mi mancava.
Ci vado anche perchè saremo in gruppo con alcuni soci della ludoteca che frequento
Non so cosa aspettarmi, ma non mi pongo nemmeno il problema :)

Admiral82

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
49
Prima volta anche per me.
Due giorni in solitaria tra demo (una con i gioconauti, non vedo l'ora!), giochi vecchi e nuovi e soprattutto l'area Goblin e l'elezione del Magnifico! Sono in trepidante attesa..😉

Albresk

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Per me è la terza Play (la primissima nel 2019, la seconda l'anno scorso) e ci vado per :

- BOLOGNA: conosco l'impianto fieristico per motivi di lavoro e sono molto curioso di vederlo in veste ludica. Per me è uno spazio che solitamente vivo sul piano professionale, da espositore...adesso non vedo l'ora di gustarmelo da visitatore giocante!

- GIOCARE: purtroppo non ho mai avuto molta fortuna nel trovare tavoli da gioco, tra prenotazioni, pienoni e file lunghissime...quest'anno invece parto un pelo più organizzato e ho già puntato qualche titolo da vedere/intavolare (solitamente apprezzo eventi più piccolini ma con maggiore possibilità di sedersi e giocare in tranquillità, dalle mie parti c'è Ludica a Vittorio Veneto, per esempio).
Con l'ampiamento degli spazi auspico poi di avere più chances di intavolare qualcosa di mio interesse.

- NOVITA' e STORIA: ci sono diversi titoli che ho scoperto solo di recente e che normalmente avrei molta difficoltà a giocare. Da appassionato di storia, al Play ho sempre trovato un sacco di offerta ludica a tema, dati gli ampi spazi legati al boardgame storico. In più potrò approfondire alcuni titoli che adocchiavo da tempo e che mi hanno sempre fatto gola...ma che non ho mai potuto intavolare per mancanza di altri history nerd nei paraggi.

- COMPAGNIA: quest'anno saremo in cinque a partire, per cui sarà anche un modo per condividere nuove esperienze ludiche. Poi magari potrò anche associare dei volti a dei nickname! Di sicuro passerò a salutare - e a ringraziare - il team di Ludostoria!

Comunque la mia top 5 delle novità che vorrei provare - su due giorni spero di poterne fare almeno tre...:
- Aeterna
- Battlefields of the Napoleonic Wars
- The Other Side of the Hill (almeno un paio di turni)
- Shackleton Base
- 23 Pugnalate

Ci si vede!!

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
132
Andrò a Play , sia perchè ormai vado da quando c'era Modcon e per me è sempre un buon ambiente dove incontrare amici/conoscenti/editori ....Non ho idea di cosa potrò provare perchè dipenderà dall'affluenza e dai tavoli liberi.
Odio le prenotazioni (tanto quando ci provi è già tutto pieno) anche se vedere gli avvoltoi a presidiare i tavoli NON è altrettanto piacevole.
Comunque sia proverò a trovar posto dai Goblin o dai ragazzi del Tremme che spesso e volentieri sono più competenti, attenti ed appassionati rispetto ai dimostratori standard.
A presto
Kurta

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
231
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
alla Play si va per:
- ovviamente giocare
- ovviamente comprare
- vendere (molto più difficile eheh)
- osservare
- salutare
- fare una esperienza abbastanza unica in Italia
- vantarsi (bottinooohh)
- mangiare
e questa volta anche
- minzionare nei bellissimi nuovissimi numerosi cessi

tyler1988

Iniziato
Goblons
329
3) sarei quasi andato in giro con la scritta "ehi sono Rommix!" per poter scambiare un saluto coi goblin con cui si tengono vivi i thread per pareri su giochi e Kickstarter (anche se poi ne faccio pochi...)
Ecco, sono entrato ora ora nel forum proprio con l'intento di approfondire l'argomento, esattamente con la stessa idea in mente.

Anche per me sarà la mia prima play e non è che io sia super attivo sul forum ma sono anni che partecipo e leggo e scambio messaggi con utenti del forum, alcuni mi hanno anche fonrito grandi aiuti, dritte, consigli, e da alcuni ho comprato.
La domanda che avrei voluto fare ai veterani è questa: Come diavolo faccio a riconoscere gli altri?

..e quindi anche io ho pensato alla maglietta :D
Ma basterebbe un cartellino, mannaggia.
Anche perchè se scrivo chi sono son sicuro che nessuno mi caga 😅 Io voglio sapere chi sono gli altri per andare ad importunarli (a qualcuno devo pure una birra, non me lo sono scordato...)

Non c'è un metodo a cui i kopalecor di turno hanno già pensato?

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.717
Quest'anno molto tristemente posso scrivere i motivi per cui non andrò 😅

- lavoro tutto il weekend
- scegliere il part time al lavoro mi ha regalato enormi vantaggi nella vita ma ha anche qualche difettuccio (vedi la necessità di una gestione economica più oculata)
- fatico a reggere il caos delle fiere
- si gioca poco e raramente a cose interessanti (soprattutto quando @kopalecor sceglie perle come Tiwanaku e
Maretta
😅)
- preferisco le Gobcon e i weekend full game tra amici 🥳

In realtà sono però piuttosto dispiaciuto e pure un pochino invidioso diciamolo, perché se c'è una cosa positiva di Play è che incontro decine di amici da tutta Italia 😢

Springo87

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Ecco, sono entrato ora ora nel forum proprio con l'intento di approfondire l'argomento, esattamente con la stessa idea in mente.

Anche per me sarà la mia prima play e non è che io sia super attivo sul forum ma sono anni che partecipo e leggo e scambio messaggi con utenti del forum, alcuni mi hanno anche fonrito grandi aiuti, dritte, consigli, e da alcuni ho comprato.
La domanda che avrei voluto fare ai veterani è questa: Come diavolo faccio a riconoscere gli altri?

..e quindi anche io ho pensato alla maglietta :D
Ma basterebbe un cartellino, mannaggia.
Anche perchè se scrivo chi sono son sicuro che nessuno mi caga 😅 Io voglio sapere chi sono gli altri per andare ad importunarli (a qualcuno devo pure una birra, non me lo sono scordato...)

Non c'è un metodo a cui i kopalecor di turno hanno già pensato?
è facile, per prima cosa vai al visibility, ti fai stampare la tessera con il soprannome e acquisti il portachiavi/collare goblin dove metti la tessera plastificata! La abbiamo tutti al collo col nostro nickname Goblin!
Ah dimenticavo, poi mi cerchi e mi offri una birra allo stand di fianco al nostro 😜

tyler1988

Iniziato
Goblons
329
è facile, per prima cosa vai al visibility, ti fai stampare la tessera con il soprannome e acquisti il portachiavi/collare goblin dove metti la tessera plastificata! La abbiamo tutti al collo col nostro nickname Goblin!
Ah dimenticavo, poi mi cerchi e mi offri una birra allo stand di fianco al nostro 😜
Oh no, non è ancora iniziata e sono già in debito di due birre 😱

Grazie per la dritta!
La verità è che io non mi sono mai tesserato; la mia partecipazione per ora si è limitata a questo forum causa tempo e distanza (ad esclusione di una serata di Essen a Milano 2018).
..ma c'è sempre una prima volta!

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
544
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Quest'anno molto tristemente posso scrivere i motivi per cui non andrò 😅

- lavoro tutto il weekend
- scegliere il part time al lavoro mi ha regalato enormi vantaggi nella vita ma ha anche qualche difettuccio (vedi la necessità di una gestione economica più oculata)
- fatico a reggere il caos delle fiere
- si gioca poco e raramente a cose interessanti (soprattutto quando @kopalecor sceglie perle come Tiwanaku e
Maretta
😅)
- preferisco le Gobcon e i weekend full game tra amici 🥳

In realtà sono però piuttosto dispiaciuto e pure un pochino invidioso diciamolo, perché se c'è una cosa positiva di Play è che incontro decine di amici da tutta Italia 😢
Mi trovi molto in linea con la tua situazione.
Ci sarei andato, più che altro per vedere la nuova dimora a Bologna Fiere e gli auspicabili miglioramenti; perchè francamente, negli ultimi anni la situazione era diventata grottesca.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
430
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Quest'anno, dopo ben 5 anni che provo a organizzarmi, per la PRIMA VOLTA in assoluto riesco a partecipare e non da solo!
Per me e gli altri sarà una grande scoperta, non ho obbiettivi se non divertirmi e provare a non dilapidare il patrimonio

Bolla_1987

Babbano
Goblons
46
Ho quasi paura a chiedere... Che stand abbiamo di fianco?

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Utente Bgg
sinergie69
Per la tigella con il lardo;
per arrivare presto così mi parcheggio lungo la strada;
per provare i giochi in anteprima della Horrible Games;
perché ci sono i bei giochi dell'Asterion;
per vedere se le mie vaccinazioni superano il test dei bagni;
per prendere le ziplock da Giochinscatola;
per rosicare di non aver preso "Moongha Invaders: Mad Scientists and Atomic Monsters Attack the Earth!";
perchè si trova sempre posto ai tavoli dei goblin visto che i giocatori mi evitano perché non ho mai saputo spiegare bene le regole;
perché non ci sono i giochi di ruolo che ormai non ci gioca più nessuno;
per non trovare la solita scatola di Heroquest che ormai non ci gioca più nessuno;

perche "tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia"

È tempo di evolvere!

Ci vediamo alla Play di Bologna. Non vedo l'ora.

lucchefede

Novizio
Goblons
238
Board Game Arena
lucchefede
Anche io sarò al Play per la prima volta domani (leggo che il sabato è la giornata sbagliata, ottimo), accompagno un amico e mi faccio 3 ore di auto a tratta per arrivare lì

Alto Basso