PLAY 2011: Area "Gioco Pronto"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Sotto la direzione della TdG Lodi l'area si occuperà di spiegare alcuni dei giochi più classici ed alcune novità ma sempre indirizzati ad un pubblico di neofiti e/o famiglie.

Più sotto trovate la lista dei giochi definitiva. Per poter essere efficaci nel dare una mano sarebbe ottimale avere una conoscenza di almeno 2/3 della lista, ma ogni aiuto è ben accetto e le scorse edizioni ci hanno insegnato che tutti voi siete abilissimi ad imparare quanto serve sul campo quindi non spaventatevi e contribuite! :grin:

L'impegno minimo previsto sarà di circa 8-10 persone a turno per 20 tavoli. Ovviamente ciò significa che non tutti i giochi nella seguente lista potrebbero venire apparecchiati come anche che alcuni potrebbero essere duplicati su più tavoli.

Come molti di voi avranno notato il numero di tavoli è stato ridotto di ben dieci unità: questo perché, quest'anno, l'area "Gioco Pronto" sperimenterà una nuova formula e tenterà di estendere il suo contributo facendo supporto all' "Area Prestito" per venire incontro alle numerose richieste di spiegazione dei giochi non in demo fatte dai visitatori. Ovviamente si cercherà di supportare in base alle conoscenze e disponibilità di ciascuno dei turnisti e si cercherà di evitare giochi la cui spiegazione sia troppo onerosa o porti via troppo tempo.
Per essere più chiari direi che un gioco della fascia di Puerto Rico/Caylus/Agricola in prestito è spiegabile SOLO se c'è calma nella zona Demo, un gioco della fascia Age of Conan/Guerra dell'Anello/TI3 non è MAI spiegabile. ;)

Lista dei giochi:
Ave Cesare
Bloom
Carcassonne
Cartagena
Cas$ ‘n’ Gun$
Castle Panic
Dice Town
Fuggi Fuggi
Horse Fever
Il Castello per tutte le Stagioni
Jerusalem
Manila
Niagara
Perudo
Rallyman
Rumis
Stone Age
Super Farmer
Thurn und Taxis
The Great Fire of London 1666
Ticket to Ride (base o Europa)
Ubongo
Villa Paletti
Wasabi


Giochi Giganti:*
- Palazzo Paletti
- Quarto
- Quoridor
- Marrakech


Sappiate fin d'ora che molto difficilmente la lista subirà cambiamenti radicali poiché i giochi sono stati scelti per una serie di motivi troppo lunga da spiegare qui, al cui primo posto cui c'è ovviamente l'esperienza delle PLAY passate e di decine di manifestazioni.

Sono ovviamente bene accetti consigli, suggerimenti e critiche costruttive, ma cerchiamo di non trasformare il topic in una sorta di dibattito sul "questo fa schifo, io metterei quello" perché cancellerò tali post senza preavviso. :!:

Vi ricordo come sempre prima di postare domande di leggere la "vecchia" ma ancora validissima PLAY 2010: FAQ Collaborazione!!

TURNI DELL'AREA GIOCO PRONTO
SABATO
1° Turno 9-12: Bia Colina, Bubu, Clez, DarkGabrio, Ely, Feduz, ilnan0, Logan, Page, Papacione, Pennuto77, Sigon, Stranger
2° Turno 12-15: Acciaio, Alecunsolo, Alistar, Bandian, Beretar, CapitanBarbossa, Contegoblin, Daniele, MissisT, ODK, Pey, Rayden, TheFich
3° Turno 15-18: a_silvia, Cost, Dimo, Ditadinchiostro, dRiller, Iaanus, Janis, Leliel, Leo, Lupolu6, Scatta82, Vania, Yoghi

DOMENICA
1° Turno 9-12: Beretar, DarkGabrio, Ditadinchiostro, Ely, Feduz, ODK, Papacione, Pennuto77, Stranger, TheFich
2° Turno 12-15: a_sivlia, Alecunsolo, Bandian, Bubu, CapitanBarbossa, Cost, Iaanus, Lupacchiotta, MissisT, Truck, Yoghi
3° Turno 15-18: Dimo, dRiller, Contegoblin, Gabriele, Gigor, Janis, Leliel, Leo, Lupolu6, RandallMcMurphy, Scatta82, Vania

*I giochi giganti saranno presenti su tavoli appositi nell'area Gioco Pronto. Se la disponibilità lo permetterà verranno apparecchiati tutti in contemporanea, altrimenti a rotazione in base al gradimento.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Dai Jones tanto lo sai che alla fine io un aiutino lo darò ;) ;)
Non contatemi ufficialmente a meno che non sia assolutamente necessario :grin:
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
peccato per l'elenco poco "impegnato" ... però capisco le motivazioni.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
FRECCE! FRECCE! FRECCE!!! :grin:

Comunque nessun problema direi..di questi una decina li conosco..

Se vuoi spiego anche TWILIGHT! :p
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
bigdrugo":3fqye0un ha scritto:
peccato per l'elenco poco "impegnato" ... però capisco le motivazioni.

Io definirei la lista "sufficientemente impegnata". :grin:

Il punto di tale lista è avere giochi che possano richiedere impegno per essere vinti (Niagara, Jerusalem, Castello per tutte le stagioni, ecc) ma non richiedano grande impegno per essere imparati poiché l'area stessa è rivolta soprattutto a chi non ha visto ben poco oltre ai soliti noti grandi antichi.
In più si cerca di avere giochi che non superino l'ora/ora e mezza di gioco altrimenti i tavoli non "ruotano" mai. ;)

bandian":3fqye0un ha scritto:
Ma ci sono le frecce arancioni?

E basta con 'ste frecce!!! :hammer:
Seriamente: qualcuno di noi le ha salvate dalla scorsa PLAY ergo qualche freccia ci sarà. :grin:
Detto questo, dato che sono state innegabilmente utili e carine, se riuscite a trovare un sito dove è possibile acquistarle (suppongo siano materiale tipo cartoleria) allora vedremo di fare un ordine (magari con fondi dell'associazione/fondazione).
 

raksha

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Aprile 2007
Messaggi
94
Località
San Giuliano Milanese
Sito Web
www.egamers.it
Goblons
0
Le frecce arancioni l'hanno scorso le ho comprate alla Metro.

Lì ce ne sono di tutti i tipi/colori.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
raksha":12pr2c1i ha scritto:
Le frecce arancioni l'hanno scorso le ho comprate alla Metro.

Ricordavo le avessi prese tu, ma chissà perché ero convinto le avessi trovate online... :-?
Vorrà dire che vedremo chi è disponibile a farsi un giro alla Metro a comprare uno stock di frecce per PLAY! :grin:

... però mi viene un dubbio: ma non ci vuole la P.IVA per comprare alla Metro??
 

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2006
Messaggi
1.679
Località
Cavenago D'Adda (LODI)
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
Di frecce arancioni ancora da disegnare ne ho quattro.
Ne ho due con le allegre faccine by Mocs. ;)
Se ne dovessero servire di più bisogna andare alla Metro con qualcuno munito di p.iva... a meno che si riescano a trovare in qualche cartoleria.

bubu
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao. Per le frecce: si potrebbe provare a sentire la cartoleria di Via Garibaldi che lavora anche con gli uffici.
Se si può aspettare dopo il 6/7 febbraio posso andarci io.
Prima di fare doppioni chiedo per ricevere l'incarico :grin: .
Ciao.
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
bigdrugo":jtoc0wid ha scritto:
peccato per l'elenco poco "impegnato" ... però capisco le motivazioni.

Per il gioco più impegnato ci sarà l'area prestito (proprio accanto a quella demo) dove, comunque, i pelleverdi tiranneggiati dal buon Guglia verranno sguinzagliati ad aiutare chi vuole conoscerne i segreti.

Inoltre siamo in attesa di sapere cosa proporrà la ludoteca ideale. L'anno scorso c'erano anche titoli di un certo spessore... medio diciamo (Agricola, Gonzaga, ecc.).
 

papacione

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
569
Località
Landriano
Goblons
6
Utente Bgg
Papacione
Board Game Arena
Papacione
yoghi_e_bubu":318p1nrl ha scritto:
Se ne dovessero servire di più bisogna andare alla Metro con qualcuno munito di p.iva... a meno che si riescano a trovare in qualche cartoleria.

bubu

Se volete io ho partita IVA e un saltino alla metro lo posso anche volentieri se qualcuno ha bisogno di un passaggio...
Ciao
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Beretar":33qy53d8 ha scritto:
Ciao. Per le frecce: si potrebbe provare a sentire la cartoleria di Via Garibaldi che lavora anche con gli uffici.

Buono a sapersi, prendo nota. :grin:

Beretar":33qy53d8 ha scritto:
Se si può aspettare dopo il 6/7 febbraio posso andarci io

Mah... non so... essendo PLAY il 26 e 27 Marzo non credo ci sia abbastanza tempo... Tu di solito quanti anni luce impieghi per fare la strada da casa tua ad una cartoleria quattro vie dopo?? :roll:

papacione":33qy53d8 ha scritto:
Se volete io ho partita IVA e un saltino alla metro lo posso anche volentieri se qualcuno ha bisogno di un passaggio...

Perfetto, ti tengo buono se la spedizione di Beretar fallisce o se non abbiamo più notizie di lui entro il 20 Marzo (si sa che i viaggi in cartoleria sono pericolosi! :lol:)

Direi che l'argomento caldo "Frecce arancioni" è stato ampiamente dibattuto, rientriamo in topic ora (sottoscritto incluso) :police:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
bandian":30o1pkh7 ha scritto:
Scusate, serviva solo a fare incazzare Jones.

Ma tu cos'hai contro la TdG Lodi? :twisted:

No, perché tu lo fai incazzare, e noi ce lo sorbiamo... ;)
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Eccomi qua dopo aver letto la lista dei giochi e pianto in silenzio nell'angolo buio della mia teca ludica, mi sento pronto ad esprimere la mia Gioia.

anche quest'anno vai di demo sia sabato che domenica, preferibilmente di mattina.

quest'anno verrò accompagnato dalla signora che, poi si pronuncerà di persona, credo farà assistenza al caro guglia, per impedirgli di fare i propri magheggi.

dopo questo sfogo torno a piangere nell'angolo buio.

[OT 4 Conte Goblin]
A bologna sono salito con due blister di Iron Die che tacci loro pesano come un tir carico di uranio, la macchina m'ha consumato 30 euro di più solo per l'eccesso di peso dovuto ai dadi.
Capisci a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
[/OT 4 Conte Goblin]


ODK
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Ovviamente darò una mano agli amici Unni, però non so ancora se Sabato o Domenica, confermerò in seguito...
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Per il gioco più impegnato ci sarà l'area prestito (proprio accanto a quella demo)
queste due aree come funzionano? c'è già una lista dei giochi? bisogna prenotare?
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
bhaalspawn":1x689eed ha scritto:
queste due aree come funzionano? c'è già una lista dei giochi? bisogna prenotare?

Per l'area "Gioco Pronto" la lista dei giochi è nel primo post della discussione. Per l'area prestito non lo so, di solito ci sono comunque giochi abbastanza vari, magari anche doppioni di quelli in demo, però anche altri.

Al "Gioco Pronto" ti presenti, chiedi a un goblin presente (cerca le frecce arancioni...) e vieni indirizzato a un tavolo libero o con altri giocatori. Al prestito ti presenti, chiedi uno dei giochi, ti siedi e giochi. In linea di massima, se non conosci le regole puoi chiedere che ti vengano spiegate, se non sono cose troppo complesse (in pratica, dubito che Vinhos, la cui spiegazione rasenta l'ora, sia proponibile se già non conosci il gioco)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso