Plastificare le carte

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Salve
Ho acquistato Betrayal at the house on the ill, e per proteggere le carte (irritantemente sottili) pensavo di plastificarle, però non ho mai eseguito un simile procedimento.
Potreste spiegarmi come svolgere il lavoro?
Vado in una tipografia, gli lascio il mazzo di carte e quando torno le trovo plastificate? Devo richiedere un determinato tipo di plastificazione?
Oppure loro mi plastificano più carte nello stesso foglio e poi devo pensare io ritagliarle?
Lo stesso discorso protrebbe valere per le tessere stanza?

Grazie a tutti per l'aiuto : )

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Per la tipografia non saprei esserti d'aiuto.. ma con un po' di pazienza potresti plastificarle da solo come ho fatto io per diverso tempo (e che ancora oggi mi capita di fare, quando le carte sono particolarmente fuori standard).

Qui c'è la guida che ho redatto qualche anno fa :)

http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&sid=5285

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Raistlin":yihr20vg ha scritto:
Per la tipografia non saprei esserti d'aiuto.. ma con un po' di pazienza potresti plastificarle da solo come ho fatto io per diverso tempo (e che ancora oggi mi capita di fare, quando le carte sono particolarmente fuori standard).

Veramente interessante, complimenti Raistlin.

Relativamente alla domanda di Ricc, io ho plastificato alcune cose sia in tipografia che su plastificatrici compere.
Il concetto è simile.
Per quello che ho visto in tipografia usano un foglio tipo carpetta di plastica, poco più grande di un A4 e inseriscono quello che devi plastificare all'interno. Poi lo mettono sotto una piccola pressa che scalda ed esegue la plastificazione.
Una volta finito il lavoro è possibile ritagliare delle dimensioni che vuoi, però se tagli a filo del bordo, la tessera non risulterà più protetta sul fianco... ossia se ti casca ad esempio dell'acqua sulla carta, si infiltrerà ... :cry: basta rifilare leggermente oltre la carta ma per quel che ho visto col tempo il perimetro tende poi a piegarsi e rovinarsi.
Tempo indicativo 10 minuti costo poco (mi sembra di ricordare... qualche anno fa... 1 euro a foglio A4)

Una volta ho plastificato delle tessere sportive in una di quelle plastificatrici economiche; tanto per intenderci quelle simili al macchinino per fare la pasta. Tu metti sempre quello che devi plastificare all'interno di una specie di carpetta di plastica poi la infili in questi pseudo rulli caldi che ti fondono la plastica e il gioco è fatto, ma il concetto non cambia da quanto detto sopra, semmai viene peggio perchè se quello che devi plastificare non è un foglio unico, è molto facile che ti si sposti tutto... e dopo son guai!

Cmq io non plastifico le carte dei GdT ma se posso cerco le bustine più indicate, al max vedo se possibile rifilarle...

Cmq in effetti per Betrayal ho notato che sia qui in tana che su BGG è segnalato l'out size!

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Oggi esistono anche le plastificatrici a freddo, molto più rapide basta cercare su internet, io ho una xiron costo circa 35 € e nastro plastificatore di 10 metri 18 €. In genere conservo le carte originali del gioco, ristampo le carte su cartoncino e plastifico queste, che diventano identiche alle originali. Nel caso di ricerca della perfezione, stampo il retro delle carte su cartoncino, il fronte su fogli adesivi, ritaglio tutto, appiccico fronte con retro e plastifico come detto.

La plastificazione delle carte, da ritagliare in seguito perchè racchiuse tra due lamine di plastica avviene al ritmo di circa 4 carte ogni 10 secondi.
In 20 minuti ho plastificato tutte le carte di TTA.

Spero di esserti stato utile.
Ciao alessandro

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Grazie a tutti per le dritte
ora mi leggo la guida di Raistlin..

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
Su che tipo di cartoncino stampate? Che grammatura? Usate una stampante laser?
Sapete indicarmi qualche risorsa in rete(o anche nel forum) in cui si parla di queste cose? I sta venendo la fissa del print 'n' play..
Grazie :)

U

Utente cancellato 7064

Guest
Raistlin":3395ilx7 ha scritto:

Grazie Raistlin.

Oggi ho provato ad imbustare le carte di Summoner Wars con questo sistema; mi ritengo soddisfatto... peccato che le bustine che tengo io siano ignifughe, visto che faticavano a saldarsi anche col saldatore prossimo alla fusione :lol: .

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Non fai prima ad imbustarle semplicemente? ;)

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
E' ufficiale...non sono medico...ma...vi devo dire una cosa...

SIETE MALATI!!!!

:blink_sm:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
simox":2bvea2j9 ha scritto:
peccato che le bustine che tengo io siano ignifughe, visto che faticavano a saldarsi anche col saldatore prossimo alla fusione :lol: .

Oh qualcuno che ha tratto qualche frutto dalla mia guida! Sono lusingato! :)

Oggigiorno dubito possa essere ancora utile per le carte... ormai producono bustine su misura di tutte le taglie; all'epoca non esistevano!
Credo ormai che possa servire solo più per le schede o formati particolarmente grossi.

Comunque per ottenere buoni risultati ci sono degli accorgimenti di cui tenere conto, ma ci si prende la mano in fretta; primo fra tutte il tipo di bustine impiegate. Io utilizzo le UltraPro Premium (67x94) e sono ottime. Poi dipende dalla punta del saldatore e dalla pressione esercitata durante l'operazione (entrambi fattori molto importanti).

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
A proposito di malattia: non conoscendo ancora la tecnica di Raistlin, per farle stare nelle bustine adatte (che stessero anche negli apositi contenitori della scatola) non molto tempo fa mi sono rifilato tutte la carte dei Coloni di Catan, espansioni (tutte) comprese!

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
redskin65":1ci2sgj8 ha scritto:
A proposito di malattia: non conoscendo ancora la tecnica di Raistlin, per farle stare nelle bustine adatte (che stessero anche negli apositi contenitori della scatola) non molto tempo fa mi sono rifilato tutte la carte dei Coloni di Catan, espansioni (tutte) comprese!

Beh questo è un classico dei classici... l'ho fatto per migliaia di carte! :)

Purtoppo spesso i produttori non tengono conto dell'imbustatura... marrani!

U

Utente cancellato 7064

Guest
dmc977":2qvt0rfw ha scritto:

Il guaio grosso è che, escludendo proprio le bustine standard all'interno delle quali le carte di 19 giochi su 10 ballano che è un piacere (parlo delle carte di summoner wars)

Se voglio le bustine su misura, devo ipotecarmi la casa con confezioni da 50 bustine a 4 euro... conviene :-? ?

Certo, se trovassi qualcuno disposto ad ordinarmene un ingrosso, sarebbe sicuramente la scelta migliore...

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
simox ha scritto:
dmc977 ha scritto:

Il guaio grosso è che, escludendo proprio le bustine standard all'interno delle quali le carte di 19 giochi su 10 ballano che è un piacere (parlo delle carte di summoner wars)

Se voglio le bustine su misura, devo ipotecarmi la casa con confezioni da 50 bustine a 4 euro... conviene :-? ?

Certo, se trovassi qualcuno disposto ad ordinarmene un ingrosso, sarebbe sicuramente la scelta migliore...

Mi sa che è il prezzo (non l'unico) che dobbiamo pagare alla nostra passione (sto seriamente meditando se acquistare un saldatore da stagno, io che lavoro tra codici e scartoffie e, in casa, posseggo una cassetta degli attrezzi con un solo cacciavite dentro!).
Quanto agli ordini all'ingrosso, il problema è che tra gioco e gioco i formati cambiano, e se vuoi le bustine il più possibile aderenti (come le voglio io!) non poui che acquistarle di volta in volta (oppure comprarti un saldatore da stagno!)
Auguri!

Alto Basso