Plancia di gioco imbarcata

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Salve ragazzi.
Ho notato che le plance di gioco di Roborally mi si sono imbarcate. Avete soluzioni da proporre per rimediare alla cosa? Vorrei rafforzarle, ma avendo mappe su entrambe le facce non posso incollarle su cartoncini più spessi. Non so se esistono plastificatrici per cartoncini rigidi, e se a plastificare le plance posso risolvere il problema.
Consigli?

Grazie

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
in teoria se li esponi a fonti di calore latente, dovrebbe riassestarsi. in teoria... ovviamente il calore deve essere circoscritto alla zona umida ad una certa distanza, per non alterare la forma...

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Quindi, in pratica, dovrei tenerlo per un po' davanti a (ma non in contatto con) un radiatore? Per quanto tempo?

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
una stufa elettrica, o un fono elettrico (non a distanza ravvicinata) anche. i ltempo deovresti verificare te, osservando ogni tot. di minuti.

dimenticavo, cosa essenziale, la mappa deve rimanere tesa per i due estremi.
In modo tale, che l'umidità, quando evapora (il cartone si ritira con il calore), permetta al cartone di rimanere in tensione; le forze applicate ai due estremi, permettono di dare la planareità più o meno corretta. Ma, dipende anche dalla forza esercitata dal vincolo e in quale punto esercita.

e ultima cosa, per avere un risultato + ottimale, conviene prendere dei pesini (sarebbe ottimo, i pallini di piombo che trovi nelle cartucce, delle armi da fuoco, e metterli dentro dei palloncini -con vari pesi-) e metterli sulla zona convessa o bollata, per fare forza anche dall'alto

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Ok, grazie mille per i suggerimenti :)

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
S24":2nj722qx ha scritto:
una stufa elettrica, o un fono elettrico (non a distanza ravvicinata) anche. i ltempo deovresti verificare te, osservando ogni tot. di minuti.

dimenticavo, cosa essenziale, la mappa deve rimanere tesa per i due estremi.
In modo tale, che l'umidità, quando evapora (il cartone si ritira con il calore), permetta al cartone di rimanere in tensione; le forze applicate ai due estremi, permettono di dare la planareità più o meno corretta. Ma, dipende anche dalla forza esercitata dal vincolo e in quale punto esercita.

e ultima cosa, per avere un risultato + ottimale, conviene prendere dei pesini (sarebbe ottimo, i pallini di piombo che trovi nelle cartucce, delle armi da fuoco, e metterli dentro dei palloncini -con vari pesi-) e metterli sulla zona convessa o bollata, per fare forza anche dall'alto

Tutto ciò mi pare molto NERD!!! :twisted:

S24

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
nono, è uno studio che ho condotto sul restauro conservativo dei dipinti e cartaceo :D

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
S24":1kimo4i3 ha scritto:
nono, è uno studio che ho condotto sul restauro conservativo dei dipinti e cartaceo :D

ciò non togli che sia cmq molto NERD :twisted: (applicato ai giochi da tavolo soprattutto!)

S24

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
nono, è classe... XD

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Con la plancia imbarcata di Dust, proveremo a passare il ferro da stiro, ovviamente sovrapponendo degli asciugamani.
E' una pazzia?

La differenza è che i pezzi di plancia erano imbarcati da nuovi, quindi credo che l'umidità non c'entri...

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
una cosa che proverei in alternativa/aggiunta, sfruttando l'idea del calore di S24 è di piazzare la plancia tra due quadratoni di compensato/legno piatti. in maniera che tu possa appoggiare del gran peso su quello superiore che si distribuirà lungo la superficie senza gravare in punti precisi del tabellone.

Enkidu

Gran Maestro
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Provare con un pò di umidità controllata? Provate a lasciare un foglio di cartone nella nebbia e vedete come ve la piega ;)

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
384
-ea-":3fgz43l8 ha scritto:
Con la plancia imbarcata di Dust, proveremo a passare il ferro da stiro, ovviamente sovrapponendo degli asciugamani.
E' una pazzia?

La differenza è che i pezzi di plancia erano imbarcati da nuovi, quindi credo che l'umidità non c'entri...
come detto da altri utenti è proprio l'umidità a far imbarcare la carta/cartone

tornado a Dust (non so da nuovo perchè l'ho comprato usato) anche la mia plancia era imbarcata, ho semplicemente messo i pezzi sotto il peso di alcuni Kg di libri (il primo che appoggia sulla plancia deve avere la copertina rigida) .....dopo qualche settimana si sono raddrizzati senza utilizzare particolari alchimie di calore o altro,
il problema è anche l'alloggiamento dentro la scatola perchè c'è troppo agio in spessore, quindi per evitare che col tempo le plance si imbarchino nuovamente ho inserito degli spessori (riciclando i quadri dei cartoncini di scarto che restano dopo aver defustellato i giochi) così umidità o meno i pezzi della plancia rimangano sempre belli piani "compressi" tra il coperchio e il fondo di plastica, ovviamente la scatola va anche conservata in orizzontale.

In questo modo quando mi capita di aprire la scatola e giocare la plancia risulta sempre piana.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
tabelloni imbarcati

Quando mi capita provo con una manovra di "contropiegatura controllata" facendo attenzione a non provocare altri danni ed a volte funziona, diversamente credo che il consiglio di posizionare il tabellone imbarcato sotto dei pesi vada bene, le altre tecniche non le conosco e mi sembrano più complicate, inoltre l'esporre il tabellone ad umidità o calore potrebbe scollarlo ... se poi sono disperato contatto la casa editrice e me ne faccio mandare uno sostitutivo... ovviamente se il gioco è ancora in produzione.

Aloa

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Le plance nuove di solito sono imbarcate per via del'incollaggio, ovvero colla umida o troppo "tirante".

Se la inumidite pochissimo (e sottolineo piochissimo) e poi la mettete sotto peso per 5/6 giorni dovrebbe tornare normale

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
226
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Lobo":30asm3uk ha scritto:
Le plance nuove di solito sono imbarcate per via del'incollaggio, ovvero colla umida o troppo "tirante".

Se la inumidite pochissimo (e sottolineo piochissimo) e poi la mettete sotto peso per 5/6 giorni dovrebbe tornare normale

Io ho fatto esattamente così: qualche minuto esposte al valore d'acqua e poi inserite sono unn peso grande e di superficie più grande della plancia stessa.
Risultato perfetto

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Grazie a tutti per i consigli!! :grin:

S24

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Enkidu":1sifiyk7 ha scritto:
Provare con un pò di umidità controllata? Provate a lasciare un foglio di cartone nella nebbia e vedete come ve la piega ;)

umidità controllata? se ne parla quando si usano Strumenti di misura termoigrometrici.

altrimenti vai di nebulizzatore, o megli osovrapponi un panno assorbente di spessore 1 mm. con nebulizzatore e fai delle prove con tot. tempo.

nella nebbia? sarebbe? :D vapori caldi, una sauna...

volendo anche acqua calda con nebulizzatore aiuta. il problema è, che come per il legno, si può flettere, si trattadi sollecitazioni termoigrometriche, un'atmosfera che ha cambiato le sue condizioni termiche e igrometriche, potrà torare in equilibrio, cedendo e assorbendo calore e vapore. "...come l'organismo umano reagisce alle variazioni dell'ambiente in cui vive, anche qualsiasi materiale regirà allo stesso modo..."

per me in questo caso, si tratta di umidità eccessiva e non mancanza di umidità...

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
S24, ti stimo. In ogni caso.

Secondo me ci hai fatto la supercazzola per tutto il topic (sollecitazioni termoigrometriche, planareità...) e ti stimo per questo :lol: :lol: :lol: ma se non è vero riconosco la tua classe, e ti stimo lo stesso. ;)

S24

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
troppi complimenti. adesso arrossisco :oops: 3 anni ei restauro conservativo servono :D

grazie a te

Alto Basso