Pittura - Quale età per cominciare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joekid

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
faithempire.com
Goblons
0
Buongiorno a tutti

Vi racconto un piccolo aneddoto, curioso che mi è capitao al scorsa domencia con mio figlio che ha 6 anni.

Il nostro gruppo aveva domenica un piccolo banchetto a una fiera e presentava ad alcuni ragazzi i rudimenti di gioco e di pittura x le miniature di Wh40k.
Mio figlio che era con me, un pò per gioco e un pò per curiosità ha cominciato a dipingere, seguito da un mio amico veramente bravo e paziente, alcuni soldatini (degli alpini in scala 1/72) che aveva lì da fare.
Ovviamente mio figlioi si è messo a dare un fondo e a guardare cosa faceva il mio amico (che dipingeva un Ingannatore) ma la cosa gli è piaciuta da matti e tutto gongolante ha seguito le indicazioni del mio amico alla lettera, divertendosi e soprattutto non sporcandosi e ripulendo tutto con cura (ci siamo stupiti in due)

Ovvio, è sicuramente troppo piccolo per comprargli un set di pittura, ma il mio amico si è reso disponibile per successive 'sessioni' di pittura.

Che fare?
Lo 'inizio' con maggiore asiduità (sempre se è daccordo, naturalmente) o aspetto magari più in là con l'età.

Grazie per i consigli...

alla prossima...

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se la cosa lo ha divertito, perchè no?!
Si tratta di un lavoro creativo che stimola la mente, e a quell'età non può che fargli bene; inoltre può cominciare ad entrare in sintonia con fattori come costanza, impegno e concentrazione che più avanti potrebbero rendergli la crescita più semplice avendo già basi solide per quanto concerne certi aspetti educativi.

Per me potrebbe rivelarsi un'ottima cosa.
Mi raccomando però di non forzarlo... magari organizza in un'altra occasione un "incontro" fortuito (ricrea una situazione simile a quella precedente in modo che sia lui ad avvicinarsi e non che l'attività gli venga imposta). Se il risultato sarà lo stesso, prova poi a parlargliene e a quel punto saprai se è davvero interessato a un hobby del genere oppure no.

Insisto nel dire che da un hobby del genere potrebbe avere soltanto benefici sottoforma di stimoli mentali (a meno che non si mangi i colori :lol: ). No, dai... potrebbe essere una bella esperienza... per entrambi (in fondo da quel che ho capito è un'attività che svolgi con piacere anche te... potrebbe legarvi ancora di più).

Caoslord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
se li piace perchè no??? :grin: anzi è meglio che inizi presto così ha più possibilità di affermarsi come pittore.
sul fatto che faccia bene all'educazione pitturare non sono del tutto daccordo:se uno diventa come me che salta interi pomeriggi di studio solo per dipingere non è che faccia così bene, ma che ci volete fare wh è come una droga :grin:

Haristeo

Novizio
Goblons
0
Non ho detto che fa bene all'educazione ma che, trattandosi di una pratica creativa, può stimolare la mente del giovine in maniera differente da quanto potrebbe fare un videogioco o la televisione. Questo intendevo. ;)

Poi è chiaro che se invece di studiare uno dipinge tutto il giorno (oltre a spenderci vagonate di soldi) non ne guadagna. :lol:

Caoslord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sorry avevo male interpretato
cmq dipende da persona a persona, c'è chi ne fà solo un passatempo saltuario e chi come me non riesce a staccarsi dalle minia :grin:

Joekid

Esperto
Sito Web
faithempire.com
Goblons
0
Grazie per le considerazioni...

Io non sono affatto un pittore, ma è tutto nato per caso e penso che un successivo esperimento, sempre senza forzare lo farò ancora...

Poi se gli piace 8)

Alla prossima...

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
secondo me non c'è margine d'età... è questione di esercizio e naturalmente di predisposizione!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso