Pilastri della terra

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Frank-Perugia

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E' possibile mettere due capomastri al mercato e di conseguenza nello stesso turno avendo due pedine vendere e comprare o comprare due tipologie di materie?
 

Aiyvann

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La intendo come "è possibile mettere DUE PROPRI capimastri ecc". Si è possibile; non ricordo di aver letto nulla in contrario sul regolamento o sulle faq.
Tra l'altro può trattarsi di una mossa (disperata) e risolutiva nel finale per tagliare risorse extra ai tuoi avversari.
 

Pennicillina

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Aiyvann":ozf9jql9 ha scritto:
La intendo come "è possibile mettere DUE PROPRI capimastri ecc". Si è possibile; non ricordo di aver letto nulla in contrario sul regolamento o sulle faq.
Tra l'altro può trattarsi di una mossa (disperata) e risolutiva nel finale per tagliare risorse extra ai tuoi avversari.

Metterei l'accento su "disperata", se sei costretto a una mossa del genere sei alla canna del gas.
 

Mugnaio

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Frank-Perugia":s747jqag ha scritto:
avendo due pedine vendere e comprare o comprare due tipologie di materie?

teoricamente questo lo puoi fare anche con una sola pedina (se ad esempio al mercato ci sei solo tu). Metterne due potrebbe servire ad "anticipare" un avversario facendo due turni consecutivi di acquisto o vendita, ma davvero impegnare ben 2 capomastri rinunciando a spazi più prolifici non ne vale mai la pena secondo me.
 

Frank-Perugia

Novizio
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Nel regolamento c'è scritto che puoi comprare o vendere un tipo di materia.

Perciò per compiere entrambi le azioni devi metterci due capomastri giusto?
 
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Frank-Perugia":2cezmlq6 ha scritto:
Nel regolamento c'è scritto che puoi comprare o vendere un tipo di materia.

Perciò per compiere entrambi le azioni devi metterci due capomastri giusto?
Ciao Frank, sono Guido ;)
no non è così.
Il regolemnto nella versione italiana della Stupor Mundi non è chiaro per niente!
Infatti il regolamento (molto preciso e corretto) che trovi qui sulla tana nella sez. download http://nuke.goblins.net/downloads/6/0/D ... s_V2.0.pdf , dice:
Nell'ordine (spazi da 1 a 4) in cui i giocatori hanno piazzato i Capomastri nel mercato, essi possono effettuare un'azione. Si effettuano azioni finché nessuno dei giocatori presenti al mercato è intenzionato ad effettuarne altre (per esempio ogni giocatore può effettuare diversi turni).

Esempio: lì giocatore Verde vuole comprare legno. Siccome possiede solo 7 monete ne compra 2 e muove l'indicatore delle monete di 6 spazi indietro. Tocca al Rosso, che possiede 2 monete e 1 pietra, vendendo la pietra muove l'indicatore delle monete 4 spazi avanti. Tocca ancora al Verde, che vende 1 metallo per 5 monete. Ancora il Rosso. Compra 2 legno per 6 monete - ora il legno è esaurito ¡2 al Verde, 2 al Rosso/. H Verde compra 3 sabbia e paga 6 monete. H rosso passa e toghe il suo Architetto dal mercato. Anche il Verde passa.


Quindi: ti basta UN capomastro

Ti segnalo anche degli errata e chiarimenti, che ho raccolto qui e in in rete:

I Pilastri della Terra - Errata e Chiarimenti

versione stupor mundi, base + exp.


a - Carte Bonus Risorse: tutte le risorse si prendono nel momento in cui si gioca la fase nei vari campi (cave, foresta ecc. considerando carte risorse anche le carte bonus risorse che il giocatore possiede); le carte Bonus risorse valgono dal momento in cui si acquisiscono.
Invece i 2 oro dati dalla carta bonus si ottengono dall'inizio del turno successivo (e, di seguito, ad ogni inizio turno).

b - Carte Risorse: In 5 giocatori il mazzetto ora formato da 10 carte è mescolato ad ogni turno; due carte Risorse si mettono da parte (per quel turno) e si gioca con le restanti 8.
In 6 giocatori si gioca con tutte le Carte risorse. Gli artigiani disponibili in 5/6 giocatori sono ora 3.


c - Carte Vantaggio:

1) Jonathan consente di pagare un oro in meno, per assoldare il Capomastro; Quindi OGNI capomastro piazzato costa un oro in meno.

2) Il castello di Shiring è liberato: la carta consente di prendere un metallo OPPURE 6 ori (non "E" come invece è scritto).

3) Il Vescovo Waleran consente di ottenere 2 ori quando si PASSA nella fase di piazzamento Capomastri. Nella frase tradotta sulla carta manca un "che" ( ogni volta CHE rinunci a piazzare un capomastro, ricevi 2 ori)


4) La regina Mathilde: Il giocatore che utilizza questa carta può comprare o vendere risorse utilizzando i prezzi del Mercato delle Risorse di Kingsbridge. La carta si può usare in qualunque momento (non solo nella fase mercato), ma solo 1 volta; dopo averla utilizzata, viene scartata.

Il Capomastro nero: utilizzo
Le regole originali in inglese dicono: una volta piazzato, il Capomastro nero DEVE essere sostituito dal prossimo Capomastro del tuo colore che puoi piazzare - non importa da dove lo prendi (che sia un Capomastro appena pescato dal sacchetto, oppure che viene preso da sopra la linea dei Capomastro, oppure è un Capomastro che è stato precedentemente "passato" e che si è rinunciato a piazzare -vedi sopra carta Vescovo Waleran- ).
In ogni caso, se si rinuncia a sostituire il Capomastro nero in questa fase, il Capomastro nero viene rimosso e scartato per quel turno di gioco.




se hai altri dubbi, chiedi!
 

Mugnaio

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Frank-Perugia":2tk9g3i2 ha scritto:
Nel regolamento c'è scritto che puoi comprare o vendere un tipo di materia.

puoi comprare o vendere un solo tipo per ogni tuo "turno" di mercato. Compri una cosa, poi tocca a quello dopo di te, se siete solo in due quando lui ha finito tocca ANCORA a te anche se avete un capomastro a testa e così via finché tutti non hanno passato. Se ci sei solo tu fai quello che vuoi.
 
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