Frank-Perugia":2cezmlq6 ha scritto:
Nel regolamento c'è scritto che puoi comprare o vendere un tipo di materia.
Perciò per compiere entrambi le azioni devi metterci due capomastri giusto?
Ciao Frank, sono Guido
no non è così.
Il regolemnto nella versione italiana della Stupor Mundi non è chiaro per niente!
Infatti il regolamento (molto preciso e corretto) che trovi qui sulla tana nella sez. download
http://nuke.goblins.net/downloads/6/0/D ... s_V2.0.pdf , dice:
Nell'ordine (spazi da 1 a 4) in cui i giocatori hanno piazzato i Capomastri nel mercato, essi possono effettuare un'azione. Si effettuano azioni finché nessuno dei giocatori presenti al mercato è intenzionato ad effettuarne altre (per esempio ogni giocatore può effettuare diversi turni).
Esempio: lì giocatore Verde vuole comprare legno. Siccome possiede solo 7 monete ne compra 2 e muove l'indicatore delle monete di 6 spazi indietro. Tocca al Rosso, che possiede 2 monete e 1 pietra, vendendo la pietra muove l'indicatore delle monete 4 spazi avanti. Tocca ancora al Verde, che vende 1 metallo per 5 monete. Ancora il Rosso. Compra 2 legno per 6 monete - ora il legno è esaurito ¡2 al Verde, 2 al Rosso/. H Verde compra 3 sabbia e paga 6 monete. H rosso passa e toghe il suo Architetto dal mercato. Anche il Verde passa.
Quindi: ti basta UN capomastro
Ti segnalo anche degli errata e chiarimenti, che ho raccolto qui e in in rete:
I Pilastri della Terra - Errata e Chiarimenti
versione stupor mundi, base + exp.
a - Carte Bonus Risorse: tutte le risorse si prendono nel momento in cui si gioca la fase nei vari campi (cave, foresta ecc. considerando carte risorse anche le carte bonus risorse che il giocatore possiede); le carte Bonus risorse valgono dal momento in cui si acquisiscono.
Invece i 2 oro dati dalla carta bonus si ottengono dall'inizio del turno successivo (e, di seguito, ad ogni inizio turno).
b - Carte Risorse: In 5 giocatori il mazzetto ora formato da 10 carte è mescolato ad ogni turno; due carte Risorse si mettono da parte (per quel turno) e si gioca con le restanti 8.
In 6 giocatori si gioca con tutte le Carte risorse. Gli artigiani disponibili in 5/6 giocatori sono ora 3.
c - Carte Vantaggio:
1) Jonathan consente di pagare un oro in meno, per assoldare il Capomastro; Quindi OGNI capomastro piazzato costa un oro in meno.
2) Il castello di Shiring è liberato: la carta consente di prendere un metallo OPPURE 6 ori (non "E" come invece è scritto).
3) Il Vescovo Waleran consente di ottenere 2 ori quando si PASSA nella fase di piazzamento Capomastri. Nella frase tradotta sulla carta manca un "che" ( ogni volta CHE rinunci a piazzare un capomastro, ricevi 2 ori)
4) La regina Mathilde: Il giocatore che utilizza questa carta può comprare o vendere risorse utilizzando i prezzi del Mercato delle Risorse di Kingsbridge. La carta si può usare in qualunque momento (non solo nella fase mercato), ma solo 1 volta; dopo averla utilizzata, viene scartata.
Il Capomastro nero: utilizzo
Le regole originali in inglese dicono: una volta piazzato, il Capomastro nero DEVE essere sostituito dal prossimo Capomastro del tuo colore che puoi piazzare - non importa da dove lo prendi (che sia un Capomastro appena pescato dal sacchetto, oppure che viene preso da sopra la linea dei Capomastro, oppure è un Capomastro che è stato precedentemente "passato" e che si è rinunciato a piazzare -vedi sopra carta Vescovo Waleran- ).
In ogni caso, se si rinuncia a sostituire il Capomastro nero in questa fase, il Capomastro nero viene rimosso e scartato per quel turno di gioco.
se hai altri dubbi, chiedi!