[Pilastri della Terra] due domande

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
1) In due giocatori c'è una limitazione ai siti che possono essere occupati dagli architetti, come avviene ad esempio in Stone Age? Ho l'impressione che in meno di quattro giocatori vi sia troppa abbondanza delle opzioni disponibili, e ognuno riesca a fare un po' quello che vuole.

2) nella manciata di partite che abbiamo fatto fino ad ora abbiamo rilevato che chi riesce a prendere il Carpentiere del turno 1 (quello che trasforma 1 legno in 4 ori, fino a due volte) alla fine vince. A noi è parso un artigiano molto sbilanciato. Altri hanno avuto la stessa impressione?
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
1) Nessuna limitazione, sono tutti accessibli. La mia opinione è che il gioco sia impossibile in quattro perchè risulta tutto esclusiavamente legato alla pesca dei capomastri.

2) L'artigiano in questione è molto forte nelle prime partite. Con l'esperienza i soldi si possono gestire tranquillamente senza quell'artigiano. Parere personale trovo l'artigiano del secondo turno che da 1 punto vittoria il piu' sbilanciato.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Pennicillina":16bfribz ha scritto:
1) Nessuna limitazione, sono tutti accessibli. La mia opinione è che il gioco sia impossibile in quattro perchè risulta tutto esclusivamente legato alla pesca dei capomastri.

Per ora noi non lo abbiamo trovato così impossibile. L'unica volta che effettivamente l'ultimo si è trovato svantaggiato è stato al sesto turno, quando alcune locazioni perdevano di senso (ad esempio quella per determinare il primo giocatore o quella per ottenere due lavoratori in più).

Pennicillina":16bfribz ha scritto:
2) L'artigiano in questione è molto forte nelle prime partite. Con l'esperienza i soldi si possono gestire tranquillamente senza quell'artigiano. Parere personale trovo l'artigiano del secondo turno che da 1 punto vittoria il piu' sbilanciato.

Vero, ma (causa inesperienza, con tutta probabilità) non riesco a trovare un modo efficace per contrastare il vantaggio di quel Carpentiere. Avere fino a 8 monete in più implica una pesante ipoteca sulla possibilità di piazzare gli architetti per il turno successivo... :-?
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Pennicillina":1t3qttn4 ha scritto:
1) Nessuna limitazione, sono tutti accessibli. La mia opinione è che il gioco sia impossibile in quattro perchè risulta tutto esclusiavamente legato alla pesca dei capomastri.

ti quoto al 100%
A me questo gioco piace molto, ma solo in 2 (direi più che accettabile) o 3 (il top). In 4 secondo me è assolutamente necessaria l'espansione.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
E l'espansione secondo me ha un problema simile giocando in 6.
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Kobayashi":13vk93t9 ha scritto:
Vero, ma (causa inesperienza, con tutta probabilità) non riesco a trovare un modo efficace per contrastare il vantaggio di quel Carpentiere. Avere fino a 8 monete in più implica una pesante ipoteca sulla possibilità di piazzare gli architetti per il turno successivo... :-?

Si e no, conoscendo l'ordine di uscita degli artigiani e valutando quali prendere già a inizio partita (a grandi linee certo) dovresti riuscire a ottenere le risorse che ti servono lasciando liberi 7-8 operai, che ti fruttano lo stesso quantitativo di monete del carpentiere
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Kobayashi":d2nj5mk6 ha scritto:
1) In due giocatori c'è una limitazione ai siti che possono essere occupati dagli architetti, come avviene ad esempio in Stone Age? Ho l'impressione che in meno di quattro giocatori vi sia troppa abbondanza delle opzioni disponibili, e ognuno riesca a fare un po' quello che vuole.

2) nella manciata di partite che abbiamo fatto fino ad ora abbiamo rilevato che chi riesce a prendere il Carpentiere del turno 1 (quello che trasforma 1 legno in 4 ori, fino a due volte) alla fine vince. A noi è parso un artigiano molto sbilanciato. Altri hanno avuto la stessa impressione?
Per la 1 confermo quanto detto da altri: il gioco in 4 è completamente guidato dalla pesca dei puzzilloni (quindi dal caso), mentre in due diventa godibile, perché i soldi sono limitati e quindi decidere se giocare subito o più tardi "a gratis" è critico.

Per la 2... sono d'accordo: quell'artigiano è sicuramente il più potente del primo turno, ma sicuramente si può vicnere anche senza.

Saluti ;)
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ok, probabilmente ho capito.

Dalle risposte ricevute finora ho avuto come la sensazione che la disponibilità economica non rappresenti un problema per chi reputa il Carpentiere bello ma non il più potente o per chi insiste sulla preponderanza dell'ordine di estrazione degli architetti.

Nelle partite finora disputate il nostro gruppo si è sempre trovato decisamente a corto di denaro per il pagamento degli architetti, dovendo spesso rinunciare al piazzamento quando questi uscivano per primi.
Da qui l'importanza del Carpentiere e la relativa indifferenza dell'ordine di estrazione (anzi, spesso si sperava di essere estratti per terzi o per quarti). Tanto, il tabellone riserva comunque uno spazio utile per il piazzamento anche in quattro giocatori (fatto salvo l'esempio già illustrato dell'ultimo turno).

Mi pare invece di capire che nelle vostre partite il denaro sia più che sufficiente per poter piazzare da subito anche i primi architetti (perfino nel caso in cui ne escano due o tre di fila) e che si mantenga a un livello elevato lungo tutto l'arco del gioco.

Mi sbaglio?
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Ciao!

il denero è indispensabile, ma il carpentiere che hai citato non è così fondamentale per vincere. Anzi mi non lo prendo quasi mai.

Visto che sostanzialmente chiedi una tattica te ne dico una molto efficace.
Prova nei primi turni ad accumulare risorse "costose". Sopratutto cerca di ottenere ferro il più possibile. Non utilizzare queste risorse per i PV, ma tienile per quando avrai carpentieri che renderanno la loro spesa più prolifica.
Nei primi turni tieni un profilo basso. Cerca di accaparrarti l'area sul tabellone da 2 o 1 PV e lo spazio esenzione dalla tasse per primo (così oltre ad ottenere acciaio non paghi le tasse). Lascia gli spazi per i carpentieri a gli altri. Se proprio hai bisogno di denaro vendi qualche cubetto al mercato ma cerca di tenerli il più possibile.
Per ottenere denaro bilancia bene gli omini per l'acquisto delle risorse e i restanti buttali tutti per i soldi. cerca in sostanza di accumulare denaro (spendendo poco) e risorse (utilizzandole poco). Fino a metà sarai tra gli ultimi dalla metà in poi inizia un recupero esponenziale. Infatti a spendere soldi, cercando di prendere carpentieri con che hanno un ottimo cambio_risorse - PV. Avere acciaio negli ultimi 2 turni può significare vincere la partita.

Fammi sapere se ti sono stato utile.
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Kobayashi":24znus60 ha scritto:
Ok, probabilmente ho capito.

Dalle risposte ricevute finora ho avuto come la sensazione che la disponibilità economica non rappresenti un problema per chi reputa il Carpentiere bello ma non il più potente o per chi insiste sulla preponderanza dell'ordine di estrazione degli architetti.

Nelle partite finora disputate il nostro gruppo si è sempre trovato decisamente a corto di denaro per il pagamento degli architetti, dovendo spesso rinunciare al piazzamento quando questi uscivano per primi.
Da qui l'importanza del Carpentiere e la relativa indifferenza dell'ordine di estrazione (anzi, spesso si sperava di essere estratti per terzi o per quarti). Tanto, il tabellone riserva comunque uno spazio utile per il piazzamento anche in quattro giocatori (fatto salvo l'esempio già illustrato dell'ultimo turno).

Mi pare invece di capire che nelle vostre partite il denaro sia più che sufficiente per poter piazzare da subito anche i primi architetti (perfino nel caso in cui ne escano due o tre di fila) e che si mantenga a un livello elevato lungo tutto l'arco del gioco.

Mi sbaglio?

E' incredibile come leggere le opinioni altrui a volte discordino dal tuo pensiero, con tutto il rispetto di questo mondo.
Questo gioco in due per me è abominevole, sei libero di fare quello che vuoi, troppi spazi, preferisco stone age che limita la cosa... cmq

Potresti, senza comprare l'espansione, leggerne il regolamento e applicare le variabili, tipo quella che chi mette il primo capomastro poi giocherà il terzo per ultimo (e così a scalare) e quella che nell'ultimo turno chi mette il capomastro ad esempio sulla zona "primo giocatore prox turno" ottiene un punto vittoria.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Maxlaw":b34rcoqk ha scritto:
E' incredibile come leggere le opinioni altrui a volte discordino dal tuo pensiero, con tutto il rispetto di questo mondo.
Questo gioco in due per me è abominevole, sei libero di fare quello che vuoi, troppi spazi, preferisco stone age che limita la cosa... cmq

Potresti, senza comprare l'espansione, leggerne il regolamento e applicare le variabili, tipo quella che chi mette il primo capomastro poi giocherà il terzo per ultimo (e così a scalare) e quella che nell'ultimo turno chi mette il capomastro ad esempio sulla zona "primo giocatore prox turno" ottiene un punto vittoria.

Perdonami, ma non capisco il significato di questo tuo intervento.

Cosa vuol dire "E' incredibile come leggere le opinioni altrui a volte discordino dal tuo pensiero"? Ti stai riferendo al mio, di pensiero, o al tuo?

Comunque:

1) ho messo in relazione Stone Age a Pilastri proprio per via della scalabilità di locazioni in base al numero di giocatori che possiede il primo rispetto al secondo. Personalmente ritengo che Pilastri sia un bel worker placement, forse un filino limitato nelle strategie (sopratutto a causa della poca varietà delle carte artigiano, che alla lunga porta probabilmente ad attuare sempre le stesse combinazioni) e leggermente arido. Per converso, personalmente trovo più "tarpante" Stone Age, vista l'incidenza del dado nel determinare la quantità di risorse. Mi piace però l'idea di avere meno spazi in due giocatori, e non è escluso che applichi una house rule per eliminare due locazioni casuali per turno.

2) Conosco la logica della linea degli architetti dell'espansione, ma per ora non intendo attuarla perché nelle partite che ho fatto fino ad ora (e lo ripeto ancora) non abbiamo rilevato che essere pescati tra i primissimi sia poi questo gran vantaggio. Probabilmente dipende da come giochiamo (come ho già detto, siamo abbastanza "tirati" con i soldi), quindi per adesso non ne sentiamo la necessità. Per quanto riguarda l'utilizzo "alternativo" delle locazioni per l'ultimo turno, invece, mi piace! :grin:
 

Alx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2009
Messaggi
130
Località
Assisi (Pg)
Goblons
0
Mah... che dire, secondo me dipende tantissimo da come i giocatori impostano la strategia fin dall'inizio. a memoria non ricordo di aver giocato mai partite poi così simili come qualcuno dice.

Infatti, se è vero che in molti gli spazi di manovra cominciano ad essere stretti è vero anche che diventa più difficile pianificare con certezza il reclutamento in modo strategico a causa della numerosa concorrenza.

Non ho avuto occasione di giocare partite in due e non saprei esprimermi a riguardo, però so che dai tre in su mi è toccato sempre di essere molto elastico nelle strategie. Questo mi ha portato alla conclusione che è un gioco che si decide molto negli ultimi turni, con combinazioni veramente molto variabili.

Riguardo ai soldi poi, per quello che ho potuto vedere, non hanno mai rappresentato un elemento vincente, tanto che spesso il fattore determinante era più la pesca dei Capomastri. Cosa questa che a gusto personale non diprezzo.

Infine dico anche che l'espanzione a me piace anche in pochi, aggiunge elementi interessanti comunque. Per fare un esempio, nelle mie partite molto utilizzata è la crociata da un po' tutti i giocatori. Pochissimo determinante invece il mercato (vedi questione soldi).
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Maxlaw":1z901ez9 ha scritto:
Questo gioco in due per me è abominevole, sei libero di fare quello che vuoi, troppi spazi,
Scusa ma lo scopo del gioco non è avere i capomastri impegnati, ma vincere la partita facendo più punti. Ogni spazio ha un suo valore, in un dato turno è possibile che ci siano solo un paio di spazi veramente validi, un altro paio accettabili, alcuni inutili (meglio risparmiare denaro).

A 2 diventa un conto di efficienza al 100% (Il che vale esattamente anche per Caylus ad esempio, per curiosità fai la stessa obiezione per questo gioco?). Se conti male e impegni sempre un paio di spazi medio buoni e il tuo avversario impegna spazi ottimi, PERDI, anche se la tua sensazione rimarrà quella di avere "troppo spazio a disposizione".
Vai su BSW, e prova a giocare a 2 con giocatori che hanno altissima percentuale di vittoria (anche se ultimamente non si trova più tanta gente, fino a tempo fa c'erano giocatori fortissimi), fai un po' di partite, perdile tutte (come probabilmente avverrà) e chiediti come mai visto che c'è comunque così tanto spazio :grin:
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Scusate, forse il mio intervento letto così può aver trasmesso un tono diverso da quello che volevo...
il mio era assolutamente soft e curioso.
Quando dico "E' incredibile come leggere le opinioni altrui a volte discordino dal tuo pensiero" mi riferivo a chi diceva che il gioco gira bene in 2.. PERSONALMENTE l'avere tanta facoltà di scelta senza massimo ostruzionismo da parte di altri giocatori non mi fa impazzire. Non mi viene quasi voglia di giocarlo un gioco in 2 se non è o non ha regole vincolanti per 2 giocatori.
Forse ha ragione Mugnaio quando scrive
"A 2 diventa un conto di efficienza al 100% (Il che vale esattamente anche per Caylus ad esempio, per curiosità fai la stessa obiezione per questo gioco?). Se conti male e impegni sempre un paio di spazi medio buoni e il tuo avversario impegna spazi ottimi, PERDI, anche se la tua sensazione rimarrà quella di avere "troppo spazio a disposizione". "
Devo provare a vedere i giochi in 2 in un'altra ottica.. ma il fatto di avere scelte abbastanza facili, anche se forse non le migliori, un pò mi frena...
colpa mia..
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Riesumo il topic per chiedere una cosa. Che voi sappiate, nell'espansione di Pilastri edita da Stupor Mundi sono presenti i 6 artigiani aggiuntivi originariamente usciti come espansione su Spielbox e successivamente introdotti nella scatola dell'espansione in inglese?
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Kobayashi":172bt75c ha scritto:
Riesumo il topic per chiedere una cosa. Che voi sappiate, nell'espansione di Pilastri edita da Stupor Mundi sono presenti i 6 artigiani aggiuntivi originariamente usciti come espansione su Spielbox e successivamente introdotti nella scatola dell'espansione in inglese?

Io ho l'espansione in italiano e delle carte extra di SBox nessuna traccia...
 
Alto Basso