PIETRE MILIARI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Ciao,
siccome è relativamente poco che mi dedico con assiduità ai giochi in scatola non ho una conoscenza approfondita dell'argomento, quindi vorrei sapere da chi è ormai nel campo da anni quali sono i giochi che si possono considerare le pietre migliari di questo mondo ovvero quali giochi che per meccaniche, contenuti, innovazionni,ambientazione ecc...ecc...hanno fatto la storia del gioco in scatola.....la curiosotà non è limitata a un solo tipo di ambiente ma spazia a 360° dai wargames a quelli di piazzamento, ambientazione ecc ecc...

Grazie e buon gioco.

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
prima che il forum parta ad elencarti i soliti giochi in cima alle classiche (coloni di catan, puerto rico bla bla bla) io, a mio gusto personale, ti sottopongo le seguenti pietre miliari:

dungeoncrowler style:
HERO QUEST
mostri, tabellone in 3d, mobili, regole semplici e immediate, ha portato il fantasy nelle case dei giovanio degli anni '80... cosa vuoi di più?????

SPACE HULK
squadre di marines sacrificabili in nome dell'imperatore, turni a tempo, azioni divise in punteggi, tabellone modulare, difficoltà impressionante di vincere per i terminator... cosa vuoi di più?????

card games
CITADEL
scelta dei ruoli per mezzo di carte, rapido, regole lineari e semplici, grafica molto bella, poco costoso, adatto a giocatori eterogenei e scala bene... ci puoi giocare pure in spiaggia, occupa poco spazio... cosa vuoi di più? (non a caso nelle meccaniche è stracopiato)

lascio spazio agli altri... io per ora ho scritto i primi tre che mi sono venuti subito in mente...
nausicaakro

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Bisognerebbe sapere se intendi in tutta la storia dei GdT oppure solo la storia moderna (dal 1990 in poi)

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Io ti posso dire la mia... e parto dal '95

* Coloni di Catan (l'eurogame arriva in Italia)
* Carcassonne (insieme a CdC ma più che un gioco è divenuto un fenomeno di costume...o quasi)
* Puerto Rico (zero downtime, meccaniche innovative)

E poi aggiungerei la triade di Knizia (T&E, Samurai, Nel Deserto) più qualcos'altro che adesso non mi viene in mente... Per le meccaniche ad asta direi anche Modern Art e per il piazzamento anche El Grande.

Per i card game direi l'italianissimo Bang! (l'alternativa a Uno per gli italiani)

Per i wargame passo...

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
44
Ciao, allora ti consiglio:

Carte
- Citaderls (durata 60min, da 4-7 giocatoridivertentissimo )

Gestionali risorse, guerre e strategia, con piccolo fattore fortuna e regolamento semplice:
- Shogun ed Queen (durata 150min, da 4-5 giocatori)
- Conquest of Rome (durata 180min, da 3-6 giocatori)

Gestionali puri, la fortuna non esiste e regolamento più impegnativo
- Caylus (durata 150min, da 3-5 giocatori, Che gioco di mente! Niente al caso!)
- Principi di Firenze (durata 120min, da 3-5 giocatori, tirato fino all'ultimo punto)

Avventura di ruolo
- Descent (durata 200min, da 2-5 giocatori, bellissime avventure);

Cooperativi
- Fury of Dracula(durata 120min, da 2-5 giocatori, investigativo)

Semplici e divertenti;
- Carcassone (durata 100min, da 2-6 giocatori, tasselli da aggiungere)

Guerra
- Axis & Allis revisioned(durata 350min, da 2-5 giocatori, simulativo);
- la guerra dell'anello (durata 180min, da 2-4 giocatori, fantasy, impegantivo)

Cmq i primi 6 che ti ho scritto sono da avere!
Ciao.
Fiorenzo

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Bisognerebbe sapere se intendi in tutta la storia dei GdT oppure solo la storia moderna (dal 1990 in poi)

Non sono così esperto da saperti dire da quando cominciare appunto perche io conosco solo i giochi degli ultimi 2-3 anni....

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
JVanDick, hai appena fatto l'equivalente di accendere un candelotto di dinamite, gettarlo dentro una polveriera e poi scappare ;)

Anche io evito di elencarti la solita trafila, soprattutto di giochi tedescoidi che odio e sui quali sono poco ferrato. Ma certamente arriverà qualcuno ad elencarti Coloni ed i suoi parenti, abbi fede.

Cerco invece di dirti la mia sull'altra scuola, quella dei giochi americani. Ti faccio tre esempi dei capostipiti di altrettanti filoni, quelli certamente più in voga tra gli americani. Ne cito anche un quarto che per fortuna è in estinzione, credo.

- MONOPOLI: vabbè, qualcuno doveva pur citarlo. Lo metto in realtà solo perchè capostipite del filone dei gestionali/economici/culosi.
Successori illustri: roba tipo Railroad Tycoon, Ticket to Ride, i tanti giochi con poche botte e tanta gestione, ma pur sempre regolati da tanti dadi, carte e componentistica (quindi non tedeschi). Queste cose qua.

- RISIKO: Capostipite del filone dei giochi di guerra strategico/culosi. Non che all'epoca ci fosse in realtà alcuna distinzione tra tipi di giochi, ma Risiko indubbimente ha posto alcuni standard e consuetudini (botte, tanti oggetti plasticosi, dadoni, mappona) poi ampiamente ripresi. Credo che le prime versioni di Risiko siano degli anni '60.
Successori illustri: centinaia, tra cui i vari Axis & Allies.

- HERO QUEST, STAR QUEST, BATTLE MASTER: capostipiti del filone dei giochi con miniature semicooperativi di botte/esplorazione e dei giochi di guerra con miniature tattico/culosi. Belli, lussuosi, cult, secondo alcuni intramontabili.
Successori illustri: Descent, Arkham Horror, ecc. ecc.

- L'ISOLA DI FUOCO, IL TESORO DEL TEMPIO, ecc.: e tanti altri sul genere, tutti del periodo. Filone di giochi competivi ed esplorativi, con bellissimo impatto visivo, pressochè puramente culosi, figli alla lontana del gioco dell'oca. E' un filone per bambini che, col tempo, si è quasi estinto..per nostra fortuna. Direi un ramo morto o quasi.
Successori illustri: ce ne sono, ma nessuno illustre direi..e mi pare nessuno all'altezza del lusso componentistico di questi.

JVanDick

Veterano
Goblons
46
Vorrei specificare che lo scopo primo non è quello di avere una lista di acquisto ( poi sicuramente lo può diventare), ma un elenco motivato di giochi che hanno "fatto storia" per i motivi più diversi, per esempio Risiko sebbene a me non piaccia può essere considerato un gioco che ha fatto la storia del gioco in scatla e così anche i coloni ....

è una curiosità di tipo culturale...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.211
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Vediamo:
GUERRA:
-Axis and Allies (2-5)
-Guerra dell'Anello (da due)
-Path's of Glory (da due)
GESTIONE RISORSE:
-Power Grid (3-6)
-Caylus (2-5)
-Puerto Rico (3-5)
-Principi di Firenze (3-5)
DUNGEON CRAWL:
-Descent (2-5)
-Runebound (2-4)
ASTRATTI:
-Blokus (2-4 ma meglio in 4)
CARTE:
-Citadel (2-6)
SCACCHISTICI:
-Dungeon Twister (da due)
INVESTIGATIVI:
-Mr Jack (da due)
Ce ne sarebbero molti altri ma intanto guardati questi......

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
JVanDick":v17zln2q ha scritto:
Vorrei specificare che lo scopo primo non è quello di avere una lista di acquisto ( poi sicuramente lo può diventare), ma un elenco motivato di giochi che hanno "fatto storia" per i motivi più diversi, per esempio Risiko sebbene a me non piaccia può essere considerato un gioco che ha fatto la storia del gioco in scatla e così anche i coloni ....

è una curiosità di tipo culturale...

Da un punto di vista (limitato alle mie conoscenze) estremamente CULTURALE e quindi non di bellezza del gioco (sottolineo e uso il grassetto perchè secondo me molti non leggono con attenzione...):

Quelli classici immagino tu li conosca già, giusto? In breve, ed allargando la lista anche a carte e miniature, spaziando un pò:
Monopoli, Risiko!, Diplomacy, Trivial Pursuit, Scrabble/Scarabeo, Uno, Stratego, Labirinto Magico, Yahtzee, Jenga, VisualGame/Taboo, Dungeons&Dragons, Warhammer, Magic: l'Adunanza.

Ognuno di questi ha creato un genere, un intero mercato, o comunque ne è stato il rappresentante più significativo.

LIMITATAMENTE AI GIOCHI DA TAVOLO DI NUOVA GENERAZIONE:

- Coloni di Catan (cambio di prospettiva)

- Carcassonne (i tasselli)

- El Grande (la parola definitiva sugli area majority)

- Tigris & Euphrate (piazzamento e sistema di punteggio)

- Ra, Medici, Modern Art (le aste finalmente funzionanti)

- Puerto Rico (role selection e gestione risorse)

- Power Grid (integrazione tra meccaniche diverse)

- Arkham Horror (cooperazione)

- La Guerra dell'Anello (integrazione meccaniche e tema)

- Citadel (role selection, scelte nascoste)

- Axis & Allies (creazione del wargame leggero)

- Heroquest (creazione del mini-roleplay da tavolo)

- Ticket to Ride (giochi di piazzamento leggeri)

Grandi innovatori di genere oppure apripista concettuali.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
In effetti ho dimenticato:

- La Guerra dell'Anello (la prima grande licenza italiana. le miniature portate in casa dei giocatori italiani)

- Ticket To Ride (destinato a "bissare" il successo di CdC? - tutti sono impazziti per i trenini e senza considerare il numero di utenti che ci giocano on-line)

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Difficile, comunque:

In assoluto

Coloni di Catan (per la diffusione ed il sistema dado produzione)
Puerto Rico (il sistema di gioco è assolutamante innovativo)
Carcassonne (domino rivisitato)
Talisman (gioco dell'Oca Rivisitato)
Magic the Gathering (IL GCC)

Dungeoncrawler
Warhammer Quest

Gestione Risorse
Power Grid

Gruppo
Great Dalmuti
Citadels

Controllo Territorio
El Grande

Treni
1830 l'inizio dei vari 18XX

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Togliendo, come diceva Tanis, i "vecchi" giochi, secondo me le "pietre miliari sono":
- Euphrat & Tigris, l'ABC del piazzamento.
- Heroquest per il Dungeon Crawling, ma rientra un po' nei giochi "vecchi". Fra i "nuovi" il mio preferito è - anche se non è proprio un DC, Runebound.
- Carcassonne per il sistema a tessere "a incastro"
- Power Grid per la varietà di meccaniche integrate fra loro, forse il primo "gioco misto" che funziona davvero.
- Warangel fra i Wargame light, per una grossa dose di innovazioni (si vince controllando risorse e non sterminando, il piazzamento iniziale è fondamentale, ci sono oltre 100 razze fra cui scegliere etc) e come primo "grosso" autoprodotto italiano.
- Principi di Firenze per le aste e il tentativo di cambiare un po' il "piazzamento".
- Citaldels fra i card-party game, per le meccaniche anti alea e le scelte strategiche "segrete"
- Shadows Over Camelot dal punto di vista interpretativo-cooperativo
- Quoridor fra gli scacchistici (ma ci sono altri titoli validi, primo fra tutti Quarto!)

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao a tutti

Sol_Invictus":3ougp0pg ha scritto:
- MONOPOLI: vabbè, qualcuno doveva pur citarlo. Lo metto in realtà solo perchè capostipite del filone dei gestionali/economici/culosi.
Successori illustri: roba tipo Railroad Tycoon, Ticket to Ride, i tanti giochi con poche botte e tanta gestione, ma pur sempre regolati da tanti dadi, carte e componentistica (quindi non tedeschi). Queste cose qua.

Come non essere d'accordo? Ricordo le favolose partite che facevamo a casa...

Vorrei solo aggiungerne un altro:

- DIPLOMACY: gioco eccelso! Zero fortuna (tranne l'assegnazione iniziale) e coinvolgimento totale dei giocatori! Ha più di 50 anni ma se viene giocato assiduamente online e vengono organizzati campionati europei e mondiali ... un motivo ci sarà per tanta longevità!

Fabrizio

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Mi ci provo anch'io:

Power Grid
Puerto Rico
Goa
Antike
El grande
Amun re
Coloni
Prince of florence
Traders of Genoa
etc,.....

Favar

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Secondo me, la domanda iniziale del topic è stata completamente travisata... Non si vuole l'elenco di bei giochi (che non finirebbe più). Ma di vere e proprie pietre migliari... Giochi che hanno rappresentato una svolta...

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Rispondo per ciò che mi compete (antichità et similia):

Tactics II (la transizione dagli scacchi al wargame)
Squad Leader (il primo wargame tattico di successo) seguito da Advanced Squad Leader (il primo wargame tattico che copre tutti i fronti della Seconda Guerra Mondiale, con un ottimo modulo per il gioco in solitario)
B-17 Nuclear Bomber (il primo wargame in solitario)
Ambush (il primo wargame tattico in solitario)
The Longest Day, D-Day, Atlantic Wall, Campaign for North Africa (i monster games che coprono grandi zone di guerra, ma hanno una piccola scala di unità mi pare compagnia)
...e via a seguire...

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se non sbaglio sul blocco di appunti di rporrini si può trovare una prima lista dei giochi che hanno fatto la storia. Sarebbe bello completarla. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso