piccolo dubbio Puerto Rico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
189
Località
corchiano vt
Goblons
0
il mio dubbio è il seguente:nella fase del commerciante,i giocatore sono costretti a vendere le merci,se possono?
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
assolutamente no!!!!
uno può vendere al mercato o tenersi la merce!
non è come il capitano che sei costretto ad imbarcare! ;)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Talvolta diventa un "obbligo" se il giocatore che viene dopo di noi guadagna parecchio grazie allo "slot" libero...

Ho visto vendere il grano a 0 per evitare che quello dopo lo vendesse a 2 dobloni grazie al mercato grande... per esempio...
 

wyrd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2006
Messaggi
44
Località
Piombino
Goblons
0
Ciao a tutti.

E' un po' che gioco a questo meraviglioso gioco e ho qualche domanda...

1. L'università qualcuno la usa? 8 non è un costo eccessivo?

2. L'harbor non è eccessivamente potente? Vedo che chi lo prende (specie nelle partite a 5) è molto avvantaggiato!


Insomma... ci sono delle home made rule fatte da qualcuno e testate in modo che non rovinino il gioco, anzi lo migliorino in queste piccolezze?

Grazie
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
wyrd":339ipo5h ha scritto:
Ciao a tutti.

E' un po' che gioco a questo meraviglioso gioco e ho qualche domanda...

1. L'università qualcuno la usa? 8 non è un costo eccessivo?

2. L'harbor non è eccessivamente potente? Vedo che chi lo prende (specie nelle partite a 5) è molto avvantaggiato!


Insomma... ci sono delle home made rule fatte da qualcuno e testate in modo che non rovinino il gioco, anzi lo migliorino in queste piccolezze?

Grazie

Quella dell'Università cara è una cosa che ho notato sin da subito anch'io e che mi fa dannare l'anima... per me 8 è veramente sbilanciatissimo... io personalmente abbasserei il prezzo a 5.

Per l'Harbor non so, forse paragonato all'università (che costa uguale) ti sembra troppo potente... ma appunto... il fatto è che l'università dovrebbe costare molto meno...

Home made rule? Questo francamente lo ignoro...
 

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
134
Località
Ragusa
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
La mia esperienza si basa (purtroppo) soprattutto su partite a 3 giocatori.

L'università non viene presa praticamente mai. Ho letto da qualche parte che abbassarne il prezzo a 7 e farla entrare in gioco con l'omino già in posizione la rende più fruibile.

L'harbor è si potente ma come d'altra parte è potente il wharf se hai un paio di belle monocolture avanzate : cosa te ne fai dell'harbor quando butti metà di quello che produci?. Non per niente sono gli edifici più costosi del gioco.
 

wyrd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2006
Messaggi
44
Località
Piombino
Goblons
0
Allora...

abbiamo fatto una partita a 5 giocatori e abbiamo messo l'università a 5 euri. E' andata via come il pane (anche perchè ha senso solo se presa subito, in effetti), non è stata decisiva (ho vinto io che non l'avevo comprata... muahahah, tobacco rules!) ma almeno l'abbiamo vista in azione per la prima volta!

L'avevamo messa a 7 con colono annesso ma non ha avuto successo...

Altre esperienze?
 

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
236
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
Nelle nostre partite l'Università viene a volte costruita. Dipende dalle strategie dei giocaotri.

L'utilità maggiore di tale edificio è palese: permettere di chiuedere la partita per riempimento della propria isola con un palazzo viola grande, attivandolo immediatamente. Il prezzo di 8 dobloni ci è sembrato equilibrato. Infatti chi adotta una tattica sulla costruzione degli edifici, probabilmente adotterà una strategia incentrata sui dobloni piuttosto che sulla produzione di cilindretti. Vien da se, quindi, che in una situazione del genere ne il Porto a 8 dobloni ne il Molo a 9, hanno molta utilità per chi produce pochi cilindretti. A questo punto piuttosto è bene comprare l'Università a 8 dobloni che permette la tattica su menzionata.

A dire il vero, dopo molte partite a PR senza e, soprattutto, con exp., non c'è stato un palazzo che non sia risultato utile e, nonostante i pareri discordanti in rete sull'effetivo equilibrio tra i vari palazzi disponibili, non abbiamo ancora trovato una combo di palazzi migliore di altre.

Grande gioco!
 

wyrd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2006
Messaggi
44
Località
Piombino
Goblons
0
Confermo, è un grande gioco!

L'utilità dell'università è anche secondo me quella di attivare un edificio grosso all'ultimo turno e per questo mi era sembrata un po' limitata.

Tra l'altro abbiamo giocato una partita ieri sera e ho adottato proprio la tattica che hai descritto (producevo poco di tre spezie, anche se ottimi 3 corn, e ho costruito: factory, harbor, warf e un edificio grosso da 10): 62 punti!
Da noi è record, nessuno aveva mai fatto di più! (voi che punteggi fate di solito? Eravamo in 4 in questa partita.)

Ciao!
 

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
134
Località
Ragusa
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Parlando soprattutto di un gioco a 3 o 4 giocatori volevo confermare anche io le teorie sopra esposte :D : l'università (come l'hospice) dà una marcia in più ma c'e' da considerare una cosa:

Primi turni della partita :
Se compro l'università spendendo 8 soldi e poi devo popolarla e poi devo aspettare ancora un turno di mayor per renderla utile (e non è detto che poi gli altri non facciano magari quello stesso turno un mayor), e se consideriamo che l'università di per sè prende 8 soldi ed in cambio non dà effettivamente nè soldi nè punti

Quindi

Non sarebbe meglio puntare su un bell'impianto produttivo (caffè o tabacco che costa meno e dà merci e soldi) o su una factory (che costa poco meno e che ripaga il suo valore permettendomi di fare lo stesso una strategia a palazzi?) O su un harbor che se comprato presto dà una marea di punti?

Quindi stessa conclusione : pagandola 8 soldi l'università ha un'utilità sueriore ad altri palazzi solo a fine partita in una combo università + palazzo da 10 + fine partita.

Questo ripeto per la mia esperienza che si basa soprattutto su partite a 3 e ogni tanto a 4 giocatori.
Certo, giocando in 5, e partendo con più soldi ed essendoci più concorrenza per i palazzi, l'università può a volte essere una scelta opportuna.

P.S. Questa discussione e queste stesse conclusioni furono raggiunte in questo vecchio post :) http://nuke.goblins.net/modules.php...6&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
 

pietrog

Iniziato
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
355
Località
Bologna
Goblons
0
Ragazzi,

qui si parla di puerto rico .... mica di ruba mazzo ....

questa discussione ha sottolineato che "oggetti" inutili per certe tattiche possono essere fondamentali in altre!!!!!

per dire nell'ultima partita ho comprato

prima i due market, poi office e magazzino grande
infine harbour ...
ho differenziato per benino le mie culture (poche ma buone)...
e con una produzione minimale ho polverizzato la concorrenza

dimenticavo avevo 2 querry

(chiedere a gdanilelli per credere)
 

gdanielli

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
512
Località
Bologna
Goblons
0
gdanielli

allora rispondo.

Io trovo l'harbor molto potente,
riguardo a quella partita sono arrivato secondo e di poco, non gongolare troppo ringrazia che non ero il giocatore prima di te .....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso