piazzamento tessere per costruire qualcosa..

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
stavo dando un'occhiata ai tiles placement, ma non vorrei qualcosa tipo burgundy che amo, ma più qualcosa in cui si piazzano le tessere formando qualcosa, a mò di puzzle!

l'occhio mi è caduto su:

- glen more (ma ho letto che ha seri problemi di rigiocabilità date sempre le stesse tessere)
- alhambra (non ha giudizi molto positivi, a quanto pare per l'interazione)
- carcassonne (beh, qui siamo proprio terra terra con la profondità di gioco..)

pareri su questi 3 titoli? altri consigli magari migliori?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
di recente ho giocato a City Tycoon e mi è sembrato interessante
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.435
Località
Roma
Goblons
2.297
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ma sicuro sicuro (te l'avevo detto nell'altro topic) che non vuoi provare Tigri ed Eufrate? O i Principi di Firenze, la Città...
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Keyflower, Suburbia, Ginkgopolis sono tre che mi vengono in mente!
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Tile placement

Ti consiglio il buon vecchio "Tigris & Euphrates" tuttora insuperato nel genere (Knizia non è riuscito a far di meglio in 20 anni....).
Unica limitazione rende al max in 4 dove l'interazione è feroce - in 2 la mappa è troppo estesa ed ognuno tende a farsi i propri regni limitando i conflitti - in 3 va un pò meglio.
Se lo trovi non è male Medina (1 kg di pedine in legno !) che gira bene anche in 2. Sul classico c'è sempre il GO (i giochi moderni alla fin fine prendono spunto dai classici di allineamento e posizione, ci mettono le tesserine in cartone colorato etc.etc.)
Mi sembra ci sia un bel N° di ILSA sui Tile placement - dacci un'occhiata.
Vedi anche il "Fogliaccio degli astratti" su Tavolando ed ovviamente BGG che summa tutto.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Tralasciando (ovviamente) Carcassonne

Ti dico:

- Tigris & Eufrate: molto interattivo in 3 o 4 ma se ti ho inquadrato ben come giocatore l'aspetto grafico e la freddezza del titolo potrebbero non fartelo piacere

- Suburbia: l'aspetto alla "Sim City" c'è ma a me francamente ha deluso moltissimo causa l'esasperata aleatorietà che fa si che crearsi una strategia sia tra il complicato e l'impossibile (più tattico in pratica)

- Glen More: bello, scala bene, sufficientemente interattivo. Profondo ma non complicato. Alta rigiocabilità.

- Helvetia: il fratello "maggiore" del precedente. Forse è proprio il titolo che fa per te.

- Keyflower: la componente piazzamento tessere è solo un aspetto del gioco ma come titolo è davvero valido.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
bodybuilder":2dkr7ovk ha scritto:
stavo dando un'occhiata ai tiles placement, ma non vorrei qualcosa tipo burgundy che amo, ma più qualcosa in cui si piazzano le tessere formando qualcosa, a mò di puzzle!

l'occhio mi è caduto su:

- glen more (ma ho letto che ha seri problemi di rigiocabilità date sempre le stesse tessere)
- alhambra (non ha giudizi molto positivi, a quanto pare per l'interazione)
- carcassonne (beh, qui siamo proprio terra terra con la profondità di gioco..)

pareri su questi 3 titoli? altri consigli magari migliori?

Di questi 3 il più profondo è Glen More.
Per quanto riguarda la longevità, può essere considerata buona per il tipo di gioco, in fin dei conti è un titolo di difficoltà non elevata ed immediato da apprendere.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
grazie per le risposte come sempre :))

quello che mi preoccupa in glen more è proprio la sua eccessiva semplicità, altrimenti dei 3 che ho menzionato mi sembra il più profondo, anche se continuo ad avere seri dubbi sulla longevità..è il prezzo da pagare per chi come me è abituato a giochi più complessi..

andiamo ai consigli:

scarto gli astrattoni, quindi no T&E e ginkgopolis

scarto i giochi in cui è presente una sorta di asta, quindi keyflower, e principi di firenze

scarto quelli che ho già avuto, quindi suburbia.

vediamo cosa resta:
- city tycoon, il tema è proprio quello che cerco, ma non è troppo semplicistico?
- la città, non lo conosco, ma mi sembra che il suo insuccesso sia dovuto a strategie più forti di altre, e all'impossibilità di recuperare se si è molto indietro rispetto al primo
- medina, non lo conosco proprio!
- helvetia, mi sembra abbia avuto meno successo di glen more, chissà perchè..
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
bodybuilder":11wn8pk8 ha scritto:
scarto i giochi in cui è presente una sorta di asta, quindi keyflower, e principi di firenze

Anche a me non piacciono le aste, ma quella di Keyflower è ben pensata e non sa tanto di asta. Non tralasciare questo gioco per quella componente, potresti pentirtene! ;)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
ConteGoblin":2esbjzrd ha scritto:
bodybuilder":2esbjzrd ha scritto:
scarto i giochi in cui è presente una sorta di asta, quindi keyflower, e principi di firenze

Anche a me non piacciono le aste, ma quella di Keyflower è ben pensata e non sa tanto di asta. Non tralasciare questo gioco per quella componente, potresti pentirtene! ;)

+1

Io ODIO le aste e Keyflower lo adoro...
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ho letto che sta riscuotendo numerosi successi, ma per farvi capire, io considero asta anche il piazzamento a maggioranza di vanuatu!! siamo a quei livelli?
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Posso dire che bodybuilder traduce in topic i miei pensieri?! :grin:
Potreste spiegare un po' più chiaramente il meccanismo d'asta di Keyflower?

Detto ciò mi ritiro e continuo a leggere con interesse la discussione...
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
In pratica tu selezioni una tessera che vuoi e ci piazzi almeno un ometto di uno deit re colori possibili. AUn altro giocatore che voglia quella tessera, dovrà piazzarvi un omino in più dello stesso colore. Se la tua "offerta" è stata superata, tu hai la possibilità di rilanciare o di spostare gli omini su un'altra tessera. Le teesere, però, hanno anche un'azione da compiere. Mettere omini su una tessera ti permette di compiere quell'azione, ma devi sapere che, una volta conlusa l'asta, il vincitore prenderà la tessera e tutti gli omini posti su essa.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
bodybuilder":66avv95e ha scritto:
- la città, non lo conosco, ma mi sembra che il suo insuccesso sia dovuto a strategie più forti di altre, e all'impossibilità di recuperare se si è molto indietro rispetto al primo

La Città è a mio avviso uno dei giochi più sottovalutati. Io lo trovo molto divertente, soprattutto perchè molto interattivo. Non concordo affatto sulla difficoltà a recuperare: se sei in testa ed "esageri" accumulando troppi omini, poi non riesci a sfamarli e son dolori...

Piuttosto, è un gioco abbastanza "light" e con una discreta componente aleatoria legata ai "desideri del popolo", quindi forse non è propriamente in target per te. Glen More è probabilmente più profondo, ma anche più astratto e cervellotico e più freddo, perchè ha zero interazione diretta e solo un po' di interazione indiretta.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
ConteGoblin":2op3wqbx ha scritto:
In pratica tu selezioni una tessera che vuoi e ci piazzi almeno un ometto di uno deit re colori possibili. AUn altro giocatore che voglia quella tessera, dovrà piazzarvi un omino in più dello stesso colore. Se la tua "offerta" è stata superata, tu hai la possibilità di rilanciare o di spostare gli omini su un'altra tessera. Le teesere, però, hanno anche un'azione da compiere. Mettere omini su una tessera ti permette di compiere quell'azione, ma devi sapere che, una volta conlusa l'asta, il vincitore prenderà la tessera e tutti gli omini posti su essa.

E aggiungo 2 cose:
1) è possibile compiere un'azione sia su una tessera centrale (non ancora di nessuno) che su una di un villaggio altrui, ma con la limitazione che se si sceglie quell'azione occorre utilizzare omini dello stesso colore di quelli coinvolti nell'asta
2) è possibile cercare di acquisire una tessera che sia stata usata per azioni (il che permette di conquistarsi sia un pezzo per il villaggio che gli omini che ci sono su) con la limitazione che gli omini che partecipano all'asta devono essere dello stesso colore

In pratica gli omini sono la "moneta" del gioco e il fatto che siano in 3 colori è come se aveste accesso a tre tipi di monete non "mescolabili" tra loro. Questo rende l'asta più interessante perchè non si tratta più di semplicemente mettere più dell'altro ma anche fare si che un'asta si apra con un colore a noi più confacente (di cui magari ne abbiamo di più o di cui ne vediamo pochi visibili già su aste o azioni)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
bodybuilder":188all1r ha scritto:
stavo dando un'occhiata ai tiles placement, ma non vorrei qualcosa tipo burgundy che amo, ma più qualcosa in cui si piazzano le tessere formando qualcosa, a mò di puzzle!

l'occhio mi è caduto su:

- glen more (ma ho letto che ha seri problemi di rigiocabilità date sempre le stesse tessere)
- alhambra (non ha giudizi molto positivi, a quanto pare per l'interazione)
- carcassonne (beh, qui siamo proprio terra terra con la profondità di gioco..)

pareri su questi 3 titoli? altri consigli magari migliori?

Decisamente Glen More, visto che quello che costruisci con le tessere effettivamente lo utilizzi.

Vorrei davvero capire chi ha scritto quella roba sulla rigiocabilità... TUTTI i giochi hanno "sempre le stesse tessere". E quelle di Glen More sono anche abbastanza varie, per dire...
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
bodybuilder":2o4pkuea ha scritto:
- city tycoon, il tema è proprio quello che cerco, ma non è troppo semplicistico?

ho solo una partita in 3 giocatori all'attivo,e come prima partita mi ha lasciato la voglia di approfondirlo.
ci sono sicuramente più strategie e diversi modi di produrre risorse,soldi e punti vittoria,tanto che non mi è sembrato semplice impostare una strategia vincente fin dall'inizio e portarla a termine fino alla fine:le scelte da fare sono molte e bisogna stare attenti a non sbagliare.
inoltre mi è piaciuto il draft per la scelta delle tessere,a differenza del sistema di suburbia,e il fatto di poter prendere risorse dalle centrali avversarie (pagando naturalmente...)
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
bodybuilder":1a6kfukf ha scritto:
stavo dando un'occhiata ai tiles placement, ma non vorrei qualcosa tipo burgundy che amo, ma più qualcosa in cui si piazzano le tessere formando qualcosa, a mò di puzzle!

l'occhio mi è caduto su:

- glen more (ma ho letto che ha seri problemi di rigiocabilità date sempre le stesse tessere)
- alhambra (non ha giudizi molto positivi, a quanto pare per l'interazione)
- carcassonne (beh, qui siamo proprio terra terra con la profondità di gioco..)

pareri su questi 3 titoli? altri consigli magari migliori?

Tra quelli che hai elencato mi aggiungo a consigliarti Glen More, un gran bel gioco e secondo me non pecca di rigiocabilità, anzi è sempre divertente.

In aggiunta posso consigliarti Ginkgopolis poco profondo forse ma molto divertente e con buona interazione.

Ciao!!!
 
Alto Basso