Consigli Piazzamento tessere alla Carcassone

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
457
Ciao a tutti,
ennesimo mio post in cui cerco consigli :D
E' la volta del piazzamento tessere. Cerco un gioco in cui questa meccanica la faccia da padrone.
Il gioco di riferimento è Carcassone, un titolo che sta piacendo tantissimo e a cui rigiochiamo continuamente (pur con la sola espansione Abate e Fiume).

Per capire quali caratteristiche debba avere il gioco, vi dico ciò che di Carcassonne ci piace:
- Il piazzare tessere, appunto: sarò banale, ma credo piaccia l'idea di costruire qualcosa sul tavolo da gioco e vederlo espandersi;
- regole minime: lo spieghi in 5 minuti e le mosse possibili sono in un range ristrettissimo;
- velocità dei turni: ho poco tempo per pensare ma le scelte sono poche, quindi il tempo è giusto;
- competizione: ci piace poter fregare una città ad un avversario per un meeple o piazzargli una tessera che gli renda complesso chiuderla;
- longevità: ogni partita è diversa dalle altre;
- grafica "rilassante".

Al momento sto adocchiando 2 giochi: Small Islands e Cacao. Diversi tra di loro ma che sembrano avere tante delle caratteristiche di cui sopra.
Tenete inoltre conto che il gioco che ho divorato di più negli ultimi anni è Il Labirinto magico, che forse rientra sempre nel filone. Quindi un altro titolo che ne condivida i tratti distintivi è molto ben accetto.

Aspetto vostri consigli!

Grazie mille,
Max

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
510
Isle of Skye
Small star empires

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Isle of skye come sopra. Oppure small islands, un piazzamento tessere davvero ben fatto seppur poco o nulla innovativo (visto anche che è una delle tue scelte).

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Mi unisco a chi dice Isle of Skye. Oppure Takenoko

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
510
Neuroshima hex
Castles of mad king Ludwig
Geniale! (astratto)
Hive (per 2)

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
fb.me
Goblons
810
Small Islands è perfetto per quello che scrivi e cerchi.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
898
Utente Bgg
paperoga
Small Island ed il non più giovane Alhambra

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Il Piccolo Principe: se ti interessa in rete ci sono diversi video tutorial e gameplay in italiano.

MaxLength

Esperto
Goblons
457
Il Piccolo Principe: se ti interessa in rete ci sono diversi video tutorial e gameplay in italiano.
Grazie. Lo avevo scartato per il fatto che ognuno costruisce il proprio mondo e non ce n'è uno in comune per tutti.
Ma leggevo che a livello di bastardate non è niente male. :D Inoltre spesso è in offerta, il che non guasta mai.
E' molto rigiocabile secondo te?

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
898
Utente Bgg
paperoga
Grazie. Lo avevo scartato per il fatto che ognuno costruisce il proprio mondo e non ce n'è uno in comune per tutti.

allora Alhambra non va bene

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.895
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao, anche io punto sul Piccolo Principe (ma grande bastardo..), oppure Kingdomino (+esp. Giants).. potrei aggiungere, sebbene non sia proprio un piazzamento tessere alla Carcassonne, anche l'astrattone Azul (bellissimo anche solo a vedersi).. ma il gioco che più di tutti è simile al buon vecchio Carcassonne è senza dubbio Carcosa (MS Edizioni), una sorta di Carcassonne in salsa horror lovecraftiana, dove si piazzano le tessere (molto oscure, per la verità pure troppo..) della perduta città di Carcosa, ci sono cultisti, profeti e mostri divoratori che sbucano da sottoterra..✌

MaxLength

Esperto
Goblons
457
Ciao, anche io punto sul Piccolo Principe (ma grande bastardo..), oppure Kingdomino (+esp. Giants).. potrei aggiungere, sebbene non sia proprio un piazzamento tessere alla Carcassonne, anche l'astrattone Azul (bellissimo anche solo a vedersi).. ma il gioco che più di tutti è simile al buon vecchio Carcassonne è senza dubbio Carcosa (MS Edizioni), una sorta di Carcassonne in salsa horror lovecraftiana, dove si piazzano le tessere (molto oscure, per la verità pure troppo..) della perduta città di Carcosa, ci sono cultisti, profeti e mostri divoratori che sbucano da sottoterra..✌
Grazie. Kingdomino l'ho preso, ma Age of Giants costa praticamente più del base :(
Carcosa potrebbe interessare, anche se poco "colorato" :D

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Ma leggevo che a livello di bastardate non è niente male. :D Inoltre spesso è in offerta, il che non guasta mai.
E' molto rigiocabile secondo te?

Mi spiace ma non ho esperienza diretta. Però penso che diano un'idea piuttosto chiara del gioco le partite dei Giullari e di Al4più che si trovano su youtube.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Prova a dare un'occhiata anche al kickstarter di Overlord

Kia76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ti consiglio Takenoko oppure Pecore al Pascolo anche se quest'ultimo è più semplice di Carcassonne.

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
86
Utente Bgg
Wolverutto
Forbidden City di Knizia è un simile Carcassonne, bello da guardare.
Poi c'è Carcassonne -the Castle, sempre di Knizia. Solo per 2 giocatori, cattivo, e secondo molti la versione migliore di Carcassonne.
El Caballero di Kramer, un po' più complicato ma..

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Oltre ai titoli citati, un piccolo gioco con un simpatico sistema di punteggio è This town ain't big enough for 2-4 of us, costa e occupa una sciocchezza...il gioco anche è veramente mooolto leggero eh, ma il punteggio è molto carino

MaxLength

Esperto
Goblons
457
Grazie come al solito dei tanti consigli.
Sempre riferendomi a Carcassonne colgo l’occasione per chiedervi un ulteriore consiglio. Se volessi espanderlo? Parlo di una espansione “grafica”. Non tanto quindi per ampliarne regole e strategie, quanto per avere più tessere e differenti da quelle base.
Esempio: apprezzo molto l’espansione fiume, perché aggiunge un territorio diverso da castelli, strade e abbazie.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.653
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
A mio parere Takenoko, per quanto molto appagante esteticamente, raggiunge un livello di complessità un pochino superiore.

paperoga

Goblin
Goblons
898
Utente Bgg
paperoga
Grazie come al solito dei tanti consigli.
Sempre riferendomi a Carcassonne colgo l’occasione per chiedervi un ulteriore consiglio. Se volessi espanderlo? Parlo di una espansione “grafica”. Non tanto quindi per ampliarne regole e strategie, quanto per avere più tessere e differenti da quelle base.
Esempio: apprezzo molto l’espansione fiume, perché aggiunge un territorio diverso da castelli, strade e abbazie.

le prime 2 espansioni inseriscono poche nuove regole (che puoi non usare) e molte nuove ed interessanti tessere

Alto Basso