Dubbi Photosynthesis

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini

Secondo voi l’ultimo albero in alto azzurro prende punti questo turno?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Photosynthesis dubbi

No. L'unico blu che prende punti luce è quello piccolo tutto a sinistra.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Photosynthesis dubbi

Confermiamo e modifichiamo il titolo come da regolamento. Per favore, taggateli nel modo corretto.

Insane

Gran Maestro
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Ok, allora abbiamo fatto tutto giusto. Chiedo scusa per l’errore nel titolo

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Ciao oggi prima partita in 2 a Photosynthesis. Molto molto carino.

Un paio di domande per capire se abbiamo giocato correttamente:
1) È corretto che nella fase di Ciclo Vitale il primo giocatore esegua TUTTE le azioni che vuole e può pagare nel proprio turno e non ci si alterna un'azione a giocatore?

2) Il regolamento dice che non si può "utilizzare" uno spazio in plancia più di una volta per turno. Ma questo non vale per gli alberi, vero? Ad esempio io posso raccogliere un albero di taglia massima (da 3), riscuotere i punti vittoria e poi ricomprare lo stesso albero con una seconda azione? E posso farlo anche con alberi più piccoli? Lo dico perché ciò permette di risparmiare punti luce visto che gli alberi vengono rimessi nello spazio libero più in basso che spesso costa meno degli spazi soprastanti.

Grazie a tutti

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Poldeold":1f3oso7w ha scritto:
Ciao oggi prima partita in 2 a Photosynthesis. Molto molto carino.

Un paio di domande per capire se abbiamo giocato correttamente:
1) È corretto che nella fase di Ciclo Vitale il primo giocatore esegua TUTTE le azioni che vuole e può pagare nel proprio turno e non ci si alterna un'azione a giocatore?

2) Il regolamento dice che non si può "utilizzare" uno spazio in plancia più di una volta per turno. Ma questo non vale per gli alberi, vero? Ad esempio io posso raccogliere un albero di taglia massima (da 3), riscuotere i punti vittoria e poi ricomprare lo stesso albero con una seconda azione? E posso farlo anche con alberi più piccoli? Lo dico perché ciò permette di risparmiare punti luce visto che gli alberi vengono rimessi nello spazio libero più in basso che spesso costa meno degli spazi soprastanti.

Grazie a tutti

1) Sì, o almeno nel regolamento è scritto così. Quasi quasi vado a controllare quelli in inglese/francese per vedere se ci sono incongruenze o specifiche diverse, sai mai.

2) Gli spazi plancia attivabili "monouso" sono solo quelli sulla plancia principale (cioè quelli dove si mettono alberi/semi), non quelli sulla plancia del giocatore. Ocio che rimuovere un albero di taglia 3 per incassare PV costa comunque punti luce (4, mi pare)... e no, puoi rimuovere dalla plancia principale solo alberi di taglia massima (tutto specificato nel regolamento).

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
1. Si
2. Si puoi. Solo gli esagoni in plancia sono attivabili una volta sola

Insane

Gran Maestro
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Sappi che se mandi a punti un albero grande non puoi mettere un seme nello stesso spazio appena liberato

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Vi ringrazio tutti.

Saul_Dagenham":2cmimoy5 ha scritto:
Quasi quasi vado a controllare quelli in inglese/francese per vedere se ci sono incongruenze o specifiche diverse, sai mai.
Lo faccio sempre ma trovavo questo punto non così chiaro nemmeno negli altri testi. Per chi lo ha provato a Essen/Lucca non si sarà fatto nessun problema a tal proposito. Io leggendo mille regolamenti a volte mi faccio problemi anche dove non ci sono.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Scusate sto giocando in questo momento in 3.

È possibile accumulare più di 20 punti luce?

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Provato e piaciuto. Un piccolo dubbio (di scarsa importanza, ma giusto per parlarne).

A proposito dei PV finali, in funzione del Punti Luce residui. I regolamenti italiano e inglese differiscono (come è già stato notato).
Italiano: "I giocatori guadagnano 1 PV ogni 3 punti luce non utilizzati, salvo il caso in cui hanno 0 punti luce e quindi non conteggiano nulla."
Inglese: "Players add 1 point for every 3 unused light points (0-2 light points do not score any extra points)."

Non vi pare che il testo inglese abbia molto più senso? Se ho avanzato solo due punti luce, non ottengo PV extra. Logico no?
E però, c'è un però. Se guardate la plancia giocatore, notate che a destra dei 20 punti luce c'è un 7. Come posso ottenere sette punti vittoria, se non posso mai andare sopra i 20 punti luce? Forse è un errore di stampa, o mi sfugge qualcosa?

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.476
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
È lo stesso unico dubbio che abbiamo anche qua. Abbiamo optato per 0 punti con 0 punti luce, negli altri casi si prendono quelli indicati sulla plancia (in virtù di quel 7, sì)

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Ho fatto una piccola ricerchina su BGG e ho scoperto un paio di cose interessanti riguardo all'ultima domanda.

Intanto anche l'autore risponde a questa domanda:
Poldeold":1r8keo45 ha scritto:
È possibile accumulare più di 20 punti luce?
... dicendo che non si può superare il limite di 20 (https://boardgamegeek.com/thread/184989 ... t-maximums)

Mentre per questa domanda:
DukeOfPrunes":1r8keo45 ha scritto:
A proposito dei PV finali, in funzione del Punti Luce residui. I regolamenti italiano e inglese differiscono (come è già stato notato).
Italiano: "I giocatori guadagnano 1 PV ogni 3 punti luce non utilizzati, salvo il caso in cui hanno 0 punti luce e quindi non conteggiano nulla."
Inglese: "Players add 1 point for every 3 unused light points (0-2 light points do not score any extra points)."

Non vi pare che il testo inglese abbia molto più senso? Se ho avanzato solo due punti luce, non ottengo PV extra. Logico no?
E però, c'è un però. Se guardate la plancia giocatore, notate che a destra dei 20 punti luce c'è un 7. Come posso ottenere sette punti vittoria, se non posso mai andare sopra i 20 punti luce? Forse è un errore di stampa, o mi sfugge qualcosa?

Guardate la plancia in questa immagine:
https://boardgamegeek.com/image/3720685/scummy-rebel
Immagine linkata da questa discussione:
https://boardgamegeek.com/thread/187946 ... ght-points

Io non capisco molto bene l'inglese ma da quello che vedo la plancia giocatore per la versione inglese differisce dalla nostra. Si arriva infatti a un massimo di 6 PV con i punti luce e da 0 a 2 non si prendono PV.

Come la mettiamo quindi?
Chi conosce bene l'english può spiegarmi cosa si dicono nella discussione? E chi risponde è credibile?

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Quell'utente su BGG dice di avere fatto una ricerca sul forum. :pippotto:
Pare che la prossima ristampa sarà come la foto che ha linkato Poldeold: cioè rispetterà più fedelmente le intenzioni dell'autore.

In pratica, con 0,1,2 punti luce non ottieni PV.
E al massimo ne puoi ottenere 6 alla fine. Il 7 che si legge ora è probabilmente un errore di stampa. :sisi:

[Ciò detto. Se tutti i giocatori al tavolo scelgono di prendere come bonus il numero a dx dei loro rispettivi punti luce (intendo: con 5 punti luce, 2 PV), alla fin fine non cambia proprio niente!] ;)

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Avevo un altro paio di dubbi a proposito della versione avanzata.
Il regolamento non è proprio chiarissimo su questi punti:
1- si può "abbattere" un albero in ombra? Ha risposto l'autore. No.
2- un albero (alla luce) può mandare un seme in un posto all'ombra? Risponde ancora l'autore. Sì.
:approva:

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
86
Sì, infatti anch'io avevo questo dubbio, per le regole avanzate, che non sono chiarissime.
E' possibile gettare un seme in una zona d'ombra.
Questo perchè l'ombra di altri influisce solo sull'oggetto attivatore, cioè l'albero da cui parte il seme, non sul seme gettato.

Hjalmar Hach: Hi, the rule only refers to the limitations on the activation of a shadowed tree or seed, not a shadowed space. To be clear: you can place a seed in a shadowed space but shadowed trees can not throw a seed nor grow. Shadowed seeds can not grow either. Sorry for the ambiguity.

https://boardgamegeek.com/filepage/1525 ... nd-edition

Forse con questa precisazione alle regole il gioco avanzato in 4 potrebbe diventare meno stretto.

d.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.397
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
DukeOfPrunes":hyeqdtj4 ha scritto:
Quell'utente su BGG dice di avere fatto una ricerca sul forum. :pippotto:
Pare che la prossima ristampa sarà come la foto che ha linkato Poldeold: cioè rispetterà più fedelmente le intenzioni dell'autore.

In pratica, con 0,1,2 punti luce non ottieni PV.
E al massimo ne puoi ottenere 6 alla fine. Il 7 che si legge ora è probabilmente un errore di stampa. :sisi:

[Ciò detto. Se tutti i giocatori al tavolo scelgono di prendere come bonus il numero a dx dei loro rispettivi punti luce (intendo: con 5 punti luce, 2 PV), alla fin fine non cambia proprio niente!] ;)

ho capito che c'e' confusione tra le varie traduzioni...ma c'e' una versione ufficiale dell'autore o dell'editore per il punteggio finale?

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Sto facendo ora la mia prima partita e non mi è chiara la gestione delle azioni:

Il regolamento dice che ogni giocatore svolge tutte le azioni che vuole, ma deve esaurire tutti i punti luce o può passare? Sul regolamento non si parla dell'azione "Passare"

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Può passare
I punti luce rimanenti si sommano a quelli del turno successivo

Alto Basso