Dubbi Perudo

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.379
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.530
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
In rete trovo regolamenti discordanti.

Quando rilancio aumentando il numero dei dadi, posso abbassare il valore della faccia (es: su una dichiarazione di "quattro 3" rilanciare con "cinque 2") oppure no?

Fatta salva ovviamente l'eccezione delle teste d'Azteco.

Inviato dal Flogisto
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.443
Località
Perugia
Goblons
10.283
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Sì, quando aumenti il numero dei dadi puoi abbassare il valore della faccia, esattamente come dici tu.
Semplificando, l'importante è che rilanciando aumenti qualcosa, o numero di dadi o valore della faccia.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.379
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.530
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Grazie.

Come ho già detto, alcune fonti danno indicazioni non coerenti tra loro.
Mi viene il dubbio che in giro ci siano varianti spacciate come regolamenti ufficiali.

(Ad esempio anche per le teste c'è chi dice che si dimezza per eccesso e chi dice che si dimezza ma in caso di numero di dadi di partenza pari si aggiunge comunque un dado. Nel primo caso, se partissi da quattro dadi, rilancerei con due teste. Nel secondo caso, con tre).

Inviato dal Flogisto
 
U

Utente cancellato

Guest
.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bartleby

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
4
Goblons
6
In rete trovo regolamenti discordanti.

Quando rilancio aumentando il numero dei dadi, posso abbassare il valore della faccia (es: su una dichiarazione di "quattro 3" rilanciare con "cinque 2") oppure no?

Fatta salva ovviamente l'eccezione delle teste d'Azteco.

Inviato dal Flogisto

Ho trovato anche io "regole" discordanti.
Secondo il regolamento scaricabile dal sito della Asmodee direi di no, penso all'esempio che viene proposto nell'ultima pagina:

Un giocatore (D) dichiara: “Al tavolo, ci sono almeno 9 dadi di valore 5”.

Il giocatore successivo (E) dubita e cito quanto scritto sul regolamento: "L’ultimo giocatore cede: dichiara “dudo” in quanto non ha intenzione di fare altre dichiarazioni, non avendo nessun 5 e nessun 6 nel suo bicchiere"

Qui parla della possibilità di fare altre dichiarazioni unicamente con con valore 5 e valore 6, non contempla neppure la possibilità di dichiarazioni con 2 ,3 o 4. Sbaglio?
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ho trovato anche io "regole" discordanti.
Secondo il regolamento scaricabile dal sito della Asmodee direi di no, penso all'esempio che viene proposto nell'ultima pagina:

Un giocatore (D) dichiara: “Al tavolo, ci sono almeno 9 dadi di valore 5”.

Il giocatore successivo (E) dubita e cito quanto scritto sul regolamento: "L’ultimo giocatore cede: dichiara “dudo” in quanto non ha intenzione di fare altre dichiarazioni, non avendo nessun 5 e nessun 6 nel suo bicchiere"

Qui parla della possibilità di fare altre dichiarazioni unicamente con con valore 5 e valore 6, non contempla neppure la possibilità di dichiarazioni con 2 ,3 o 4. Sbaglio?
Nella versione che ho io è così. L'unico modo per azzerare il valore dei punti è passare ai paco ( almeno la metà più uno del numero di dadi precedentemente dichiarato). Dopo il paco si può rilanciare qualsiasi valore, ma in numero superiore al doppio più uno
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.016
Goblons
286
Ho trovato anche io "regole" discordanti.
Secondo il regolamento scaricabile dal sito della Asmodee direi di no, penso all'esempio che viene proposto nell'ultima pagina:

Un giocatore (D) dichiara: “Al tavolo, ci sono almeno 9 dadi di valore 5”.

Il giocatore successivo (E) dubita e cito quanto scritto sul regolamento: "L’ultimo giocatore cede: dichiara “dudo” in quanto non ha intenzione di fare altre dichiarazioni, non avendo nessun 5 e nessun 6 nel suo bicchiere"

Qui parla della possibilità di fare altre dichiarazioni unicamente con con valore 5 e valore 6, non contempla neppure la possibilità di dichiarazioni con 2 ,3 o 4. Sbaglio?
Sul manuale Asmodee la regola da seguire è chiara:
"Rilancio! Per rilanciare, il giocatore deve scegliere una sola opzione tra le due che seguono:
• O aumentare il valore dei dadi;
• O aumentare il numero dei dadi.
"


Per il resto io non estrapolerei le regole di Perudo dagli esempi riportati sul manuale, perché nella brevità del testo non sempre viene esattamente descritta la casistica di tutto ciò che consentirebbe di fare il gioco in quel momento e tutto ciò che invece sceglie di fare quel giocatore, infatti subito dopo la regola che ho citato c'è un esempio che mal interpretato potrebbe generare ulteriore confusione:
"Esempio: Il giocatore precedente ha dichiarato: “Al tavolo, ci sono almeno 5 dadi di valore 4”. Il giocatore attuale può dichiarare: “Al tavolo, ci sono almeno 7 dadi di valore 4” (in questo caso ha aumentato il numero dei dadi). Oppure può dichiarare: “Al tavolo, ci sono almeno 5 dadi di valore 5” (in questo caso ha aumentato il valore dei dadi)."
se leggiamo questo esempio potrebbe quasi sembrare che con il rilancio da 5 a 7 dadi di valore 4 il numero dei dadi deve essere aumentato di 2 e non di 1, quando sappiamo che non è così, perché un conto è quello che decide di fare lecitamente il giocatore cioè aumentare di 2 dadi e un conto è ciò che invece permette il gioco cioè aumentare anche di 1 dado, dall'esempio abbiamo però la conferma che a parità di dadi può essere aumentato il valore cioè da valore 4 si può passare al valore 5
 
  • Like
Reazioni: CoB

Bartleby

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
4
Goblons
6

Grazie wooow :)

Quindi, tenendo presente le due regole generali, a seguito di una scommessa del tipo "al tavolo ci sono almeno 4 dadi dal valore 3" è ammessa la possibilità di rilanciare con "al tavolo ci sono almeno 2 dadi dal valore 6"?
Si è aumentato il valore dei dadi.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.016
Goblons
286
NO, il regolamento parla di rilancio di uno delle due opzioni, se aumenti uno dei due parametri l'altro rimane fisso e non puoi diminuirlo, se l'ultima scommessa è 4 dadi di valore 3 puoi rilanciare come segue:
rilancio maggiore di 4 dadi che quindi diventa 5/6/7/8..... dadi di valore 3 (parametro fisso)
oppure
rilancio maggiore del valore 3 che quindi diventa 4 dadi (parametro fisso) di valore 4/5/6
in ultimo ci sarebbe anche l'opzione del Paco o delle Teste di Moro (il nome può variare a seconda delle edizioni del gioco).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ci sono due versioni di Perudo. Una più vecchia e una più recente. Online potete trovare entrambe.
Nessuna delle due è sbagliata, semplicemente c'è chi gioca con la vecchia e chi gioca con la nuova.

La regola base, invariata, è che devi rilanciare o sul numero di dadi o sul valore del dado.
Quindi con una chiamata di 4 dadi da 2 o dico 5 dadi da 2 o dico 4 dadi da 3 (per esempio). Questo come diceva @wooow .

C'è però la possibilità, nella versione più vecchia, di abbassare il valore del dado facendo un chiamata con più dadi. Faccio un altro esempio.
Con una chiamata da 5 dadi da 6 posso anche chiamare 6 dadi da 2.

Il link a questo regolamento è questo: https://cdn.1j1ju.com/medias/f4/4f/09-perudo-rulebook.pdf
A pagine 6 dice: "Each bid must be higher than the last. So a call of “seven fours” can be followed by, say, “seven fives” or by “eight twos”, but not by “six sixes” or by “seven twos”. "

Tant'è che in club da noi, avendo questa versione, abbiamo sempre giocato così.

In nessuna versione, però, c'è la possibilità di abbassare la quantità di dadi.
 

Drake Seawood

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
54
Località
Genova
Goblons
51
Utente Bgg
DrakeSeawood
Ciao. Ho organizzato parecchi tornei di Perudo a Genova e nonostante la diversità delle regole che trovo in rete, qui si gioca proprio come hai detto tu: si può rilanciare una quantità maggiore di dadi con la possibilità di cambiare il valore del dado, diminuendolo o aumentandolo. Per chiamare i lama (o jolly), si dimezza la quantità di dadi dichiarata in precedenza per eccesso e non aggiungiamo il +1 come scritto nel regolamento; inoltre per chiamare un valore dopo i lama, basta raddoppiare il numero dichiarato in precedenza, ancora qua, senza aggiungere il +1.

L'unica restrizione è che per qualsiasi quantità di un valore dichiarato, puoi rilanciare la stessa quantità ma aumentando il valore, e poi se si volesse rilanciare un valore minore, si deve per forza aumentare la quantità.

Questi piccoli cambiamenti fanno sì che la partita sia più fluida e più competitiva. Usiamo anche "calzo" (fuori turno, per riprendere un dado perso) e una regola personalizzata chiamata "assassino", la quale consiste in non dubitare ma confermare la chiamata solo nel proprio turno, se fosse così, tutti perdono un dado tranne chi ha assassinato ma se la persona sbaglia, perde due dadi. Alla fine oltre al bluff, diventa un gioco di deduzione 😂

Perudo è un ottimo gioco 🤩
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao. Ho organizzato parecchi tornei di Perudo a Genova e nonostante la diversità delle regole che trovo in rete, qui si gioca proprio come hai detto tu: si può rilanciare una quantità maggiore di dadi con la possibilità di cambiare il valore del dado, diminuendolo o aumentandolo. Per chiamare i lama (o jolly), si dimezza la quantità di dadi dichiarata in precedenza per eccesso e non aggiungiamo il +1 come scritto nel regolamento; inoltre per chiamare un valore dopo i lama, basta raddoppiare il numero dichiarato in precedenza, ancora qua, senza aggiungere il +1.

L'unica restrizione è che per qualsiasi quantità di un valore dichiarato, puoi rilanciare la stessa quantità ma aumentando il valore, e poi se si volesse rilanciare un valore minore, si deve per forza aumentare la quantità.

Questi piccoli cambiamenti fanno sì che la partita sia più fluida e più competitiva. Usiamo anche "calzo" (fuori turno, per riprendere un dado perso) e una regola personalizzata chiamata "assassino", la quale consiste in non dubitare ma confermare la chiamata solo nel proprio turno, se fosse così, tutti perdono un dado tranne chi ha assassinato ma se la persona sbaglia, perde due dadi. Alla fine oltre al bluff, diventa un gioco di deduzione 😂

Perudo è un ottimo gioco 🤩

Se poi parliamo di varianti ce n'è a bizzeffe in rete...
Per esempio, sempre nel nostro club, usiamo la variante sull'ultimo turno..
Quando rimangono solo 2 giocatori, nel caso rimangano 1 dado vs 1 dado, entrambi riprendono tutti e 5 i dadi e fanno UN UNICO turno con 5 dadi a testa.
Rende l'ultimo turno epico!
Ripeto, si fa solo se rimangono 1 dado contro 1 dado e si fa un solo ultimo turno (se qualcuno volesse provarla).
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Carine le varianti!
Noi nel 1dado vs 1dado giochiamo scommettendo sulla somma dai dadi, sempre al rialzo.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Io in diverse partite di Perudo che ho fatto ho capito solo una cosa: basta essere chiari prima su quali regole usare, perchè tanto il gioco quello è... si fa presto a decidere su questi dettagli (la variante da ultimo turno di Traicone, per esempio, è un'altra di quelle cose carine chee se le dici prima non guasta e magari ti diverti pure di + in quella specifica situazione).
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Se poi parliamo di varianti ce n'è a bizzeffe in rete...
Per esempio, sempre nel nostro club, usiamo la variante sull'ultimo turno..
Quando rimangono solo 2 giocatori, nel caso rimangano 1 dado vs 1 dado, entrambi riprendono tutti e 5 i dadi e fanno UN UNICO turno con 5 dadi a testa.
Rende l'ultimo turno epico!
Ripeto, si fa solo se rimangono 1 dado contro 1 dado e si fa un solo ultimo turno (se qualcuno volesse provarla).
Quì è dove la Tana rende al massimo. Questa variante è ottima. Noi odiamo gli 1 vs 1, perché ritenuti privi di senso e anticlimatici
 

Lucakobe24

Babbano
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
17
Località
Pescara
Goblons
19
Ho un dubbio: rimangono 2 giocatori con un dado a testa. Il primo dichiara 1 tre, l altro giocatore può dire un lama?
 

Lucakobe24

Babbano
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
17
Località
Pescara
Goblons
19
Buona sera. Ho una domanda su perudo: Ho un dubbio: rimangono 2 giocatori con un dado a testa. Il primo dichiara 1 tre, l altro giocatore può dire 1 lama?
Grazie
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.443
Località
Perugia
Goblons
10.283
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Buona sera. Ho una domanda su perudo: Ho un dubbio: rimangono 2 giocatori con un dado a testa. Il primo dichiara 1 tre, l altro giocatore può dire 1 lama?
Grazie
Sì, perché in 2 non c'è palifico.
 
Alto Basso