Generale Perché l'Awaken Realms si è fatta terra bruciata con gli editori nostrani?

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
321
Qualcuno ha informazioni più precise?

Come sono arrivati al punto da cambiare partner praticamente per ogni loro nuovo gioco?

Che piacciano o no, i loro giochi fanno sempre i $$ (a differenza di altri big come CMON, Mythic, Monolith... che i loro flop plateali li hanno avuti), quindi come è possibile che nonostante i successi commerciali dell'AR questo successo non si sia tramutato in convenienza economica anche per i nostri editori? Fatico a credere che Pendragon non abbia guadagnato un botto con This War of Mine, o Cranio con Nemesis o Giochi Uniti con Tainted Grail...

Qualche editore si è mai sbottonato? Ricordo un Bianchini molto diplomatico che in un vecchio video (se non sbaglio, questo: https://www.goblins.net/articoli/goblin-show-12-massimo-bianchini-e-luca-cattini-di-asmodee-italia) a denti stretti faceva intuire che "mai più" - ma senza andare nei dettagli...

Mi sembra tutto molto sospetto, con uno puoi scazzare, con due anche, ma così, praticamente a tappeto....

It's spetteguless time!

Ultima modifica di un moderatore:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.742
Ma in realtà solo etherfields non è stato localizzato.
E probabilmente li si è trattato del tipo di gioco.
Poi forse gli ultimi ks non sono stati tradotti ma secondo me è per un discorso di troppa carne al fuoco.

che io sappia gli screzi ci furono solo con asmodee per via della wave2 di lords oh hellas e di un problema di distribuzione retail delle plance di un espansione.

Darklaw90

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
906
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Perché come sempre il mercato italiano e le case editrici tendono a fare un po il cazzo che gli pare e a localizzare solo parte dei loro giochi a un prezzo spesso fuori scala rispetto al ks.
Oppure a fare traduzioni ad minchiam di regolamenti o altro.

Motivo per il quale se un gioco ks esce in italiano, a meno che non sia tradotto da MS (root/oath lavoro eccelso) o a un prezzo inferiore al ks preferisco comprarlo direttamente lì e fanculo la traduzione.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.554
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Problema 1, le espansioni.
AR vende tutto il pacchetto e il KS viene smezzato tra CORE - SCATOLA SG ed ESPANSIONI.
Se a un backer conviene l'affare ad un editore no, perchè si vede costretto a segnare una partnership per diverse uscite anche a scapito del successo del gioco.

Parlo di LoH e Asmodee... Il base è andato anche abbastanza bene, ma le espansioni sono state un flop anche perchè erano abbastanza bruttine e poco studiate. Tuttavia credo che Asmodee fosse costretta per contratto ad una tiratura anche delle espansione che poi sono rimaste sul groppo o mal distribuite..

A parte questo i giochi AR non sono molto commerciali in retail e non sono convenienti per i giocatori visti i prezzi.
Lo sono invece per chi partecipa ai KS soprattutto se lo fa in lingua inglese.

TWOM è un discorso a sè, è stato il primo e il gioco base non aveva bisogno di altro.
Tainted credo che GU abbia finito a fatica la tiratura e dubito fortemente che valuti il seguito e le espansioni.
Nemesis.. beh sappiamo il prezzo che aveva retail sotto cranio e quanto lo abbiamo pagato noi backers... successo o meno, io ci ho riso sempre su.

Problema 2
AR ormai è talmente forte e radicata nel business del CF che i progetti riesce benissimo a gestirseli internamente e non ha bisogno di partner di distribuzione in europa se non oltreoceano.

Infine come detto il nostro è un mercato ancora di nicchia e questi giochi cosi' costosi non sempre si rivelano un successo di vendite.
Nemesis è un caso perchè si tratta davvero di un gioiello di gioco. Ma Lockdown non penso abbia avuto lo stesso riscontro.

Siste preoccupati per STALKER? fate bene :asdgr:

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.620
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Tainted credo che GU abbia finito a fatica la tiratura e dubito fortemente che valuti il seguito e le espansioni.

Però poi porteranno pure iss vangurd ed espansioni quindi credo sia andata bene la collaborazione.
Diciamo che per stalker se dovessi puntare quel poco su qualcuno lo farei su giochi uniti.

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Io vi posso parlare da mezzo finto insider per una delle case editrici sopra citate:

- Disorganizzazione imperante, casini, file errati e problemi vari causati dalla stessa AR. Se produrre un gioco complesso a livello editoriale, spesso di nicchia e "voluminoso" per il magazzino diventa più un'impresa che un lavoro e dalla casa madre ti remano pure contro allora molto meglio perderli che trovarli. E questo mi è stato riferito che è successo sicuramente per i primi tre produttori nostrani, poi non me ne sono più interessato. Credo che ogni volta si siano fatti terra bruciata fino a che non è rimasto nessuno disposto a lavorare con loro. Questo mondo editoriale è relativamente piccolo, le voci girano e si cerca sempre di evitare la sòla lavorativa.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.554
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Confermo quanto detto da Seldon.
Purtroppo la qualità del prodotto finale di tutti i KS AR, per quanto il gioco stesso sia ottimo, non è lontanamente paragonabile a quella di un qualsiasi gioco nato retail.
Purtroppo è abbasanza sintomatico questo fatto e pur esistendo diverse eccezioni (Scythe?) non è il caso di AR che ha diverse falle nel Quality check finale del prodotto.
Quindi mi immagino a collaborare con loro per le edizioni settoriali, quando a monte proprio è pieno di problemi.

ma mi vengono in mente molte altre case editrici simili che sfruttano KS e che retail non hanno grossa distribuzione in italia.. sappiamo bene tutti di chi si parla no?

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.620
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Stalker è stato annunciato da pendragon.
Speriamo si continui a localizzare i loro titoli.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Tanto bla bla e poi.? Pendragon.

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Tanto bla bla e poi.? Pendragon.
Bla bla un par de bálote...se per n progetti lavori con n-1 partner commerciali qualcosa che non va c'è. Semmai, forse, si son dati una svegliata alla AR e hanno cominciato a lavorare un po' meglio di prima. Ovviamente il discorso vale solo se anche la Pendragon non si tira indietro in futuro 😏

Ultima modifica:

Einar

Goblin
Goblons
5.620
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Bla bla un par de bálote...il continuo cambio di partner commerciale è sintomo ben chiaro di qualcosa. Semmai, forse, si son dati una svegliata alla AR e hanno cominciato a lavorare un po' meglio di prima. Ovviamente il discorso vale solo se anche la Pendragon non si tira indietro in futuro 😏

Beh ma ci avevano già lavorato con this war of mine(che non ha venduto poco),male male non si saranno trovati.
Giochi uniti se si fosse trovata malissimo con tainted grail non penso si sarebbe imbarcata in iss vanguard.
Poi per carità ci sta che magari con altri(asmodee)la collaborazione non sia andata bene e da allora magari anche awaken è migliorata.

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Bla bla un par de bálote...se per n progetti lavori con n-1 partner commerciali qualcosa che non va c'è. Semmai, forse, si son dati una svegliata alla AR e hanno cominciato a lavorare un po' meglio di prima. Ovviamente il discorso vale solo se anche la Pendragon non si tira indietro in futuro 😏
Va che, di fatto, solo Asmodee non lavora più con loro.
Pendragon 2 ks.
Cranio 2ks.
GU 2 ks.
A me sembra tutt’altro che ci siano problemi.
Che abbiano cambiato 3 editori ci sta. Nessuno si accollerebbe tutto quel peso.

Roncolord

Iniziato
Goblons
241
Io ricordo di aver letto che AR ha deciso di localizzare in proprio senza appoggiarsi a nessuno.

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
321
Nel frattempo ho fatto un po' di indagini... senza fare uno studio scientifico alla Nand è sufficiente dare un'occhiata su BGG per scoprire che pure le localizzazioni di giochi AR in altre lingue (tedesco, francese e spagnolo in primis, ma senza approfondire troppo mi risulta anche il cinese) sono state effettuate da minimo 2/3 partner diversi:

Tedesco: Asmodee Germany, Pegasus Spiele...
Francese: Funforge, Edge Entertainment, traduttori interni...
Spagnolo: Edge Entertainment, Maldito Games, traduttori interni...

Quindi il titolo del mio post in realtà è poco azzeccato, perché AR non ha il vizio di cambiare solo i partner italiani, ma in generale affida le localizzazioni a una pletora di editori diversi a seconda di come tira il vento... Magari ha ragione Lushipur quando dice che i vari editori potrebbero avere altra carne al fuoco e di conseguenza non vogliono impelagarsi in localizzazioni, ma propendo più a credere che quanto ci ha rivelato la nostra talpa Seldon abbia un fondo di verità, ossia: forse è sbagliato esagerare e parlare di terra bruciata (il ritorno di Pendragon ci aiuta a ridimensionare il problema) ma sicuramente tutta questa volontà da parte di AR e dei vari editori di creare un partenariato stabile e duraturo non c'è.

La mia impressione è che alla AR, onestamente, non freghi nulla, tanto i milioni li fanno sempre e comunque. Quindi se all'editore di turno sta bene adeguarsi alle loro condizioni e al loro modo di lavorare - bene; altrimenti salta la localizzazione e bona. I jebcie się!

Quello che continuo a non capire, è quanto ci guadagnino i vari editori... LoSkuba parlava di difficoltà a finire gli stock ma c'è qualcosa che non quadra, Tainted Grail base l'hanno ristampato almeno una volta, e se anche l'hanno messo in offerta attorno agli 80-90€ più volte credo si sia trattato di un'operazione di marketing per spingere le espansioni - che sicuramente hanno venduto meno ma rarissimamente le ho viste scontate. Nemesis, figuriamoci, è alla quarta ristampa nonostante il prezzo di listino di 140€ (ora 150€...). Pure un progetto un po' più sfigato come The Great Wall l'hanno ristampato anche in italiano o sbaglio?

Insomma, tutta questa sensazione di "invenduto" non ce l'ho

Einar

Goblin
Goblons
5.620
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Magari ha ragione Lushipur quando dice che i vari editori potrebbero avere altra carne al fuoco e di conseguenza non vogliono impelagarsi in localizzazioni

Pure io penso sia più che altro questo,poi che asmodee possa essere rimasta scottata parecchio con hellas ci può stare.
Alla fine se giochi uniti e pendragon tornano a lavoraci entrambe una seconda volta non sia saranno trovati così male, o comunque il gioco ne vale la candela.

Insomma, tutta questa sensazione di "invenduto" non ce l'ho

Esatto anche perché se tainted ed espansioni fossero andate male non credo giochi uniti si sarebbe sobbacrcata pure iss vanguard con tutto il pacchetto.
Stessa cosa pendragon con this war of mine,credo siano arrivati alla quinta ristampa del base e una delle due espansioni è esaurita.
Anche qui,fosse andato così male non si sarebbero buttati pure su stalker.

Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.264
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Considerando che so di per certo che quello detto da @Seldon è vero perchè l'abbiamo saputo dalla stessa persona....

Per me il discorso è semplice... AR lavora malissimo, ma i soldi son buoni e li fa fare a chi lavora con loro...

Quindi magari a fine traversata dici: "Mai più con loro"... Poi però guardi quanto ti hanno fatto guadagnare e ci riprovi, "magari son migliorati".

Per me i loro regolamento sono una cosa da mani nei capelli.. Ne ho avuti in mano 3 e lasciamo stare.

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Comunque Etherfields è stato localizzato in italiano ed infatti io ne ho una copia. Semplicemente lo hanno localizzato loro stessi. Al momento, mi pare che non siamo mai stati localizzati lord of hellas 2 e quel gioco di carte steampunk di cui nn ricordo il titolo. Quindi al momento sono stati localizzati This war of mine, i due tainted grail, i 2 nemesis, burgundy, the great Wallet iss vanguard. Non sono stato localizzati lord of hellas 2 è quello di carte futuristico.

Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.742
Comunque Etherfields è stato localizzato in italiano ed infatti io ne ho una copia. Semplicemente lo hanno localizzato loro stessi. Al momento, mi pare che non siamo mai stati localizzati lord of hellas 2 e quel gioco di carte steampunk di cui nn ricordo il titolo. Quindi al momento sono stati localizzati This war of mine, i due tainted grail, i 2 nemesis, burgundy, the great Wallet iss vanguard. Non sono stato localizzati lord of hellas 2 è quello di caffè futuristico.

Si, scusa, intendevo distribuito retail.

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.369
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Comunque Etherfields è stato localizzato in italiano ed infatti io ne ho una copia. Semplicemente lo hanno localizzato loro stessi. Al momento, mi pare che non siamo mai stati localizzati lord of hellas 2 e quel gioco di carte steampunk di cui nn ricordo il titolo. Quindi al momento sono stati localizzati This war of mine, i due tainted grail, i 2 nemesis, burgundy, the great Wallet iss vanguard. Non sono stato localizzati lord of hellas 2 è quello di caffè futuristico.

The Great Wallet è quello che bisogna avere per comprare i loro giochi!!

Scusate, non ho resistito...😬

Alto Basso