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Anonymous
Guest
Un "saggio" scritto da Ron Gilbert, creatore de Monkey Island, prima del lancio del famoso giochillo.
Spiega come andrebbe organizzata un'avventura con quali stratagemmi per coinvolgere i giocatori.
In Monkey Island questo vademecum viene applicato alla lettera e si discosta da tutti i giochi precedenti, che ben o male arrivavano a colli di bottiglia pallosi (anche Zac MacKracken e' considerato troppo difficile e
con vicoli ciechi)
Cose non banalissime visto che gironzolando per le locazioni si puo' arrivare ad un punto nei modi che il game designererer non aveva previsto (o troppo presto, o troppo tardi, o dalla parte sbagliata...)
Un po' lunghetto, ma interessante... pensavo soprattutto in un ottica "avventura per un gioco di ruolo", credo infatti che molte considerazioni sono valide anche nel scriver una avventura ruolistica.
http://www.lucasdelirium.it/avventure.php
Ciaops!
Spiega come andrebbe organizzata un'avventura con quali stratagemmi per coinvolgere i giocatori.
In Monkey Island questo vademecum viene applicato alla lettera e si discosta da tutti i giochi precedenti, che ben o male arrivavano a colli di bottiglia pallosi (anche Zac MacKracken e' considerato troppo difficile e
con vicoli ciechi)
Cose non banalissime visto che gironzolando per le locazioni si puo' arrivare ad un punto nei modi che il game designererer non aveva previsto (o troppo presto, o troppo tardi, o dalla parte sbagliata...)
Un po' lunghetto, ma interessante... pensavo soprattutto in un ottica "avventura per un gioco di ruolo", credo infatti che molte considerazioni sono valide anche nel scriver una avventura ruolistica.
http://www.lucasdelirium.it/avventure.php
Ciaops!