perchè vogliamo vincere?

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Buonasera carissimi.
In questo foro si è farlato di gioco, si è doscusso sui modi di giocare e perchè giochiamo: allora viene da se la seguiente domanda che può sembrare scontata, ma con un pò di rifessione dentro noi stessi fosre possiamo giongere ad una ipotetica conclusione.
Perchè noi quando ci sediamo al tavolo cerchiamo ad ogni costo di vincere?
 

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2005
Messaggi
100
Località
Piacenza
Goblons
0
Ad ogni costo no.
In verità non cerco di vincere, cerco piuttosto di giocare al meglio, di dare il meglio.
Rendere al meglio mi facilita pure il divertimento, quando gioco male mi diverto meno (anche quando vinco.)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Anche io tento di giocare al meglio, ma per divertimento come scopo ultimo; il mio lato competitivo peggiore salta fuori solo in tornei o contro giocatori spocchiosi :)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Vincere è parte integrante della ratio di ogni gioco (tranne quelli di ruolo ovviamente), della sua logica. Se non provi a vincere non stai giocando, stai facendo un'altra cosa. :lol:
Io provo a vincere, non cerco di "vincere ad ogni costo" (è ben diverso ;) )
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Ad ogni costo effettivamente è un concetto un po' estremo...

Mi pare comunque di aver già discusso del fatto che io detesterei e detesto chiunque non si sieda ad un tavolo da gioco senza l'intento di vincere...se si gioca "tanto per" spesso si rovina la partita agli altri...questo non vuol dire dover essere seri e morigerati quando si gioca, ma impegnarsi sempre al massimo e soprattutto farlo quando non si può più vincere, perchè i capitani che abbandonano la nave prima che sia affondata non sono degni del ruolo che occupano (in questo caso del ruolo di compagni di gioco).Troppo facile impegnarsi quando si vince, colui che avrà sempre il mio rispetto quando perde è colui che pur soccombendo avrà venduto cara la pelle senza favorire altri per "non voglia" di pensare.

Detto questo, mi pare che nei giochi di cui parliamo noi (e quindi non in quelli di ruolo o quelli più genericamente non in ambito competitivo)l'aspetto "vittoria" sia fondamentale, e sia insito nello spirito stesso della competizione, per cui i motivi per i quali vogliamo vincere sono molteplici e comunque sempre validi, perchè sempre in linea con lo spirito di questi giochi.Che senso avrebbe giocare tutti così per giocare senza aspirare a vincere? Chi sostiene di giocare solo per divertimento non è un vero giocatore..magari ha un passatempo,un hobby, si diletta con i giochi da tavolo, ma non è un GIOCATORE! Il vero giocatore rispetta le regole, è abile stratega e non disdegna la psicologia, è il più diplomatico nella sconfitta così come il più dolcemente superbo nella vittoria, affronta tutti i terreni e le difficoltà senza scuse e soprattutto ha sempre quella insaziabile fame di vittoria che lo rende GIOCATORE invece che solo giocatore...
Giocare contro persone competitive che seguono questa filosofia, mi stimola sempre ad essere migliore e più attento, e in caso di vittoria mi regala un particolare compiacimento per la mia "opera"...il miglior modo per coinvolgere qualcuno nel gioco è stimolarlo e stuzzicarlo, e fargli capire che dalla sconfitta non avrà scampo se non si farà "prendere" dal gioco, pur restando lucido, e che la vittoria non lo aggraderà se non ottenuta contro gli avversari giusti.Giocando così con il giusto spirito, agguerrito ma sereno, vi piaceranno anche Risiko e Monopoli, per quanto oggettivamente poco interessanti.

Finito il mio concetto (magari un po' romanzato.. :grin: ),concludo nel dire che è giusto che non tutti condividano questa visione e ovviamente c'è chi preferisce affrontare questi giochi, secondo me comunque competitivi per natura, in maniera più leggera, solo che qui si parlava dei perchè e..beh..questi sono i miei.. :grin:

Non giocarli così mi toglierebbe molto gusto, e comunque pur risultando estremo nelle mie dichiarazioni, ribadisco che anche così non è e non dovrebbe mai essere "ad ogni costo".
 

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2005
Messaggi
100
Località
Piacenza
Goblons
0
Si può essere abbastanza profondi da giocare impegnati senza per questo cercare la vittoria come fine, come chi viaggia non per arrivare da qualche parte ma per godersi il viaggio.
Ripeto sempre: l'importante è combattere,
e siccome combattere è bello chi ama combattere combatte serafico e determinato anche quando consapevole della sconfitta (un po' come Neo che continua a battersi perché l'ha scelto, anche quando di fronte a sè vede la fine.)
Il fine è la sublime estetica della lotta (con altri e/o con se stessi,) il mio fine è sentirmi creatore e/o partecipe di qualcosa di bello, il mio fine è la bellezza.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Mi metto un attimo nei panni di chi vince una partita.

Se tutti gli altri partecipanti non avessero giocato, come lui, per vincere non trarrebbe alcuna soddisfazione dalla vittoria.

Lo stesso Giovanni nel pluricitato film in cui sconfigge a braccio di ferro un bambino e poi si bea della vittoria, ha giocato contro uno che, pur non avendo nessuna possibilità di vincere, ha comunque impegnato tutto se stesso in tal senso.

E' questo che dà alla vittoria tutto il suo sapore.
Altrimenti è meglio usare il tavolo per qualcosa d'altro.

Ci impegnamo per vincere ben sapendo che da quel tavolo uscirà uno ed un solo vincitore, e c'è qualche possibilità che questo non siamo noi.

Però siamo sicuri di una cosa, e cioè che se ci mettiamo tutto l'impegno in una partita che perdiamo, lo stesso succederà agli altri nella partita che prima o poi vinceremo e così potremo centellinare il liquore della vittoria.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Vogliamo vincere perché se no non avrebbe senso giocare. E' una competizione quindi... Questo non significa che bisogna avvelenarsi per vincere.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Lobo":1v0lv4ro ha scritto:
Vogliamo vincere perché se no non avrebbe senso giocare. E' una competizione quindi... Questo non significa che bisogna avvelenarsi per vincere.

Perfetta sintesi di quello che penso anch'io! :grin:
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Lobo":3g6vbo9q ha scritto:
Vogliamo vincere perché se no non avrebbe senso giocare. E' una competizione quindi... Questo non significa che bisogna avvelenarsi per vincere.

Ringrazio Lobo che in tre righe ha riassunto grosso modo il mio pensiero..solo che quando parlo di qualcosa a cui tengo, il dono della sintesi mi viene meno... :grin:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Lobo":9si245as ha scritto:
Vogliamo vincere perché se no non avrebbe senso giocare. E' una competizione quindi... Questo non significa che bisogna avvelenarsi per vincere.
giusto...ma io non ho mai sentito dire di gente che si siede al tavolo da gioco e non tenta di vincere..perchè ad esempio un tipo si siede al travolo dicendo: "oggi voglio perdere!2
 

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2005
Messaggi
100
Località
Piacenza
Goblons
0
Io mi siedo e dico:
voglio combattere!

Diverso discorso solo con gli scacchi (che difatti considero più un "impegno" che un gioco:) lì veramente cerco sempre e solo di vincere, restando ovviamente nel fair play... però una bella partita artistica, vinta o persa, è meglio di una banale vittoria di pura tecnica con un avversario inferiore...
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Sottroscivo, la vittoria è più gustosa se la battaglia è stata bella e complessa!

Mi sono risposto: noi cerchiamo di giocare al meglio per poter vincere, perchè è la vittoria che può dimostrare a moi e al nostro avversario il nosstro valore.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Lo ammetto..io mi siedo e dico " non si va a casa tutti se almeno non ne vinco una!" :twisted:
A parte gli scherzi non mi interessa perdere, preferisco vincere e bene!
Se poi perdo fa niente l' importante è passare una bella serata in compagnia. :grin:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Questo è quello che volevo sentire, è ovvio che si giochi per divertirsi, ma sotto sotto tutti noi vogliamo vincere! :twisted:
 

malekith

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
11 Luglio 2005
Messaggi
342
Località
torino
Goblons
0
penso che sia una componente insita nella natura umana: Alessandro Magno non si svegliò dicendo: sarò un macedone medio. Giulio Cesare non disse: sarò un militare medio.Io non dico: sarò un medico medio.
Tutti noi aspiriamo al meglio, e in un ambito in cui e opzioni sono due, si sceglie la migliore: la vittoria. Si fa tutto per ottnerla, ma non si vive per essa, altrimenti snon si coglierebbe il suo spirito.Che a volte potrebbe coincidere con l'annichilimento di un eldar super-sgravo-tanto-vinco-perchè-sono-figo con i propri poveri fanti imperiali..e come dice necros: più una cosa è complicata, tanto più rende gradevole la sua risoluzione.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Insomma, la ricerca della vittoria ci sprona a dare il meglio di noi nel gioco e nella vita?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Si! ....basta non esagerare! ;)
Alla fin fine è pur sempre un gioco.
Io penso che il VINCERE a tutti i costi sia sbagliato. Chi di voi non ha mai visto un giocatore che ha uno svantaggio pauroso sugli altri, cambiare atteggiamento? Si ammutolisce di botto e non scherza più, si inc***a ad ogni minima battuta degli avversari e poi, se rientra in partita, ritorna il gioviale di sempre!
Guai!! :m4d: non lo accetto!
Quello NON e un giocatore, è uno che se non vince non si diverte!
BANNATO! :evil: :evil:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
giusto...vedi dunque: le 11 massime!
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
a me non interessa vincere, io voglio stravincere, dominare l'avversario e sopprimerlo... 8-O forse ho esagerato. ;)

tolkien":67uw9qny ha scritto:
"Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,

Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,

Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,

Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra

Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.

Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,

Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,


Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."


scherzavo... forse 8)

volevo semplicemente dire che per me il divertimento sta nel migliorarmi oltre che nello stare in compagnia, nel misurarmi, non con i miei avversari, ma con i miei compagni di gioco, con i miei compagni di tavolo. e se vinco il passo successivo è vincere con un punteggio maggiore e quello dopo vincere con un punteggio ancora maggiore e così via. ovviamente questo non succede mai, è già tanto se vinco un paio di volte ad un gioco e tutti i miei perfidi propositi vanno a farsi friggere :evil:
 
Alto Basso