Perchè Tide of Iron costa così caro in Italia?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dbevi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2006
Messaggi
68
Località
Ancona
Goblons
45
Ciao a tutti,
Confesso che sono stato contagiato dal grande entusiasmo che ha suscitato tide of iron e così mi sono messo a rovistare nei vari siti di negozi di giochi, ebay compreso.
Negli Stati Uniti, tide of iron si trova MEDIAMENTE a 38 euro!!!! In Europa si trova anche a 50 euro.
Perchè qua da noi si spendono 80 euro!!! in qualsiasi negozio!!!!
E' più conveniente farselo spedire dagli Stati Uniti nonostante le spese.

Il secondo dubbio mi è venuto ieri giocando a descent con i miei amici.
Perchè Descent costa più o meno 80 euro mentre doom ne costa più o meno 50?
Che cosa giustifica tale differenza?

Io di economia e leggi di mercato non ne capisco molto e forse si capisce anche da questo post, spero che qualcuno mi chiarisca un po' le idee.
Grazie mille
Davide

[EDIT del Mod: su richiesta modificato il titolo]
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Re: Avrei un paio di dubbi

dbevi":tqbldj6k ha scritto:
Negli Stati Uniti, tide of iron si trova MEDIAMENTE a 38 euro!!!! In Europa si trova anche a 50 euro.
Perchè qua da noi si spendono 80 euro!!! in qualsiasi negozio!!!!
E' più conveniente farselo spedire dagli Stati Uniti nonostante le spese.

Il secondo dubbio mi è venuto ieri giocando a descent con i miei amici.
Perchè Descent costa più o meno 80 euro mentre doom ne costa più o meno 50?
Che cosa giustifica tale differenza?

8-O 8-O 8-O


Che siamo MEDIAMENTE un paese di LADRI ?

Che NON siamo MEDIAMENTE un paese di giocatori !

Che la DISTRIBUZIONE in Italia fa SCHIFO :evil:


Tide of Iron in Italia costa esattamente il DOPPIO di quello che costa negli USA.

Ora normalmente, se sono un commerciante, acquisto la merce ad un prezzo inferiore di quello di vendita del 30 / 40 % , giustamente devo pur guadagnarci :twisted:
Teoricamente, sempre come commerciante se l'acquisto alla Fantasy Flight (listino 79 $ = 58 euro circa), ToI dovrei pagarlo scontato dai 34 ai 40 euro, come (in tempi di globalizzazione e considerando che il prodotto arriva a tutti dalla Cina) questi si trasformino in 80 sugli scaffali dei nostri negozi, è veramente INCREDIBILE ma VERO :evil:

Probabilmente (questa è una mia spiegazione piena di dubbi) i giochi dal produttore Cinese, non arrivano direttamente in Italia, causa la citata DISTRIBUZIONE SCHIFOSA, ma vengono importati in seguito dall'America, con costi decisamente superiori.

Risultato = la gente che vuole spendere meno COMPRA ALL' ESTERO !

Se vui approfondire l'argomento ti consiglio questi 2 tread :

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... =0&thold=0

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=13232

Aloa
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Re: Avrei un paio di dubbi

Inoltre ti consiglierei di rinominare il tread in maniera più diretta e specifica
tipo "Xchè ToI costa così caro ?"
credo che la gente s'interesserebbe molto di più a questo argomento SCOTTANTE :twisted:

Aloa
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
In merito alla distribuzione sicuramente c'è qualcosa che non va.

E' vero che tutti i prodotti arrivano dalla cina, ho appena acquistato 3 scatole di World of Warcraft da Giochi Uniti e mi sono arrivati nel loro bello scatolone Made in China (non hanno neanche dovuto disimballarlo :lol: ).

La Fantasy Flight ha dei contratti di distribuzione nei vari paesi, se io rivenditore provo a bypassare il distributore italiano e vado direttamente alla fonte, mi rispondono picche, anche perchè loro non li tengono in america i prodotti localizzati.

Mi è capitato con le Action Figures (che non sono per niente localizzate ed anch'esse made in china), ho contattato direttamente la McFarlane Toys, che non mi ha nemmeno risposto, ha girato la mail al distributore italiano ed è stato quest'ultimo che mi ha dato una risposta.

Poi ci sono tremila altre valutazioni da fare, ma tieni conto che per la stragrande maggioranza dei prezzi dei GdT il negoziante applica esattamente il prezzo "consigliato" sul quale gli viene calcolato uno sconto (che fra l'altro è uno sconto lordo, cioè ti fanno sempre meno sconto del dichiarato perchè c'è di mezzo l'IVA).

In altre discussioni ho letto lance scagliate contro i negozianti, molto spesso senza sapere nulla del mondo che ci sta dietro. Commerciante non è sinonimo di ladro, soprattutto se un prezzo non ti piace hai lo strumento più forte a tua disposizione, non comprare. Scusate lo sfogo OT :grin:
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Scusate in effetti ha senso che arrivino nei magazzini Fantasy tutti i prodotti e poi loro li rigirano... non è logico, ma ha senso.

Purtroppo non conosco quali siano i rapporti fra produttore e distributore :oops: quindi smetterò d'ipotizzarli :)
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Baltazarjack":3rqpznxt ha scritto:
In altre discussioni ho letto lance scagliate contro i negozianti, molto spesso senza sapere nulla del mondo che ci sta dietro. Commerciante non è sinonimo di ladro, soprattutto se un prezzo non ti piace hai lo strumento più forte a tua disposizione, non comprare. Scusate lo sfogo OT :grin:


Ovviamente la mia, riferita ai LADRI, voleva essere una provocazione, anche se qualche SPECULAZIONCINA, qualche commerciante l'ha fatta in passato come nel presente.

Purtroppo i negozianti di giochi in Italia non possono avvalersi di una GRANDE distribuzione, ma devono acquistare un pezzo da uno e un pezzo da un altro con spreco di energie e pecunia ...
Inoltre molto spesso i distributori italiani VENDONO i loro stessi i prodotti che importano, online o in catene di negozi, e tal volta con prezzi più bassi rispetto ai loro clienti negozianti :lol:
Ovviamente questo crea qualche, diciamo così, disagio :twisted:
nel settore, sopratutto ai negozianti stessi, che si ritrovano il materiale invenduto sugli scaffali.

In ogni caso la soluzione proposta di NON comprare suona MALE, come un DICTACT del tipo se vi va bene è così se no state senza.

Ripeto l'alternativa , purtroppo/per fortuna c'è, ed è praticata da molti giocatori
ACQUISTARE ALL' ESTERO e risparmiare.

I soldi non li andiamo a RUBARE e MEDIAMENTE ce li sudiamo, per cui buttarne il 50% per acquistare il gioco in Italia, mi sembra
VERAMENTE TROPPO
:!: :!: :!:
Credo che dovrebbe essere interesse, anche dei negozianti, cercare di CALMIERARE i prezzi, forse detti negozianti dovrebbero IMPARARE a collaborare di più tra loro per SPUNTARE prezzi migliori sui prodotti e NON farsi la GUERRA tra loro come spesso succede :twisted:

Con i prezzi così ALTI i giochi da tavolo rimarranno PER SEMPRE in un ambito di nicchia riservato a pochi ...

Aloa
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
theclapofonehand":g0y44soc ha scritto:
Ovviamente la mia, riferita ai LADRI, voleva essere una provocazione, anche se qualche SPECULAZIONCINA, qualche commerciante l'ha fatta in passato come nel presente.
E la farà anche in futuro, ma d'altra parte i ladri ci sono dovunque in ogni settore ed in ogni categoria!

theclapofonehand":g0y44soc ha scritto:
Inoltre molto spesso i distributori italiani VENDONO i loro stessi i prodotti che importano, online o in catene di negozi, e tal volta con prezzi più bassi rispetto ai loro clienti negozianti :lol:
Sacrosante parole, non hai idea di quanto mi abbia fatto girare le scatole il sito di vendita di Giochi Uniti aperto qualche mese fa.

Tanto per darvi un'idea, ho acquistato dei box di magic da un sito online che fa anche da distributore e volete sapere la stupenda sorpresa?
I prezzi di vendita al pubblico, vengono aumentati prima di applicare lo sconto al rivenditore... :evil: Non aggiungo altro...

theclapofonehand":g0y44soc ha scritto:
In ogni caso la soluzione proposta di NON comprare suona MALE, come un DICTACT del tipo se vi va bene è così se no state senza.
Ripeto l'alternativa , purtroppo/per fortuna c'è, ed è praticata da molti giocatori
ACQUISTARE ALL' ESTERO e risparmiare..
Mi spiace ti suoni male la mia risposta, forse non sono stato chiaro, non intendevo suggerire di non comprare in assoluto.
Il concetto era: se non ti piace il prezzo che trovi in un negozio, puoi non comprare lì e comprare da un'altra parte. Ad esempio come suggerisci tu all'estero.

theclapofonehand":g0y44soc ha scritto:
I soldi non li andiamo a RUBARE e MEDIAMENTE ce li sudiamo..
Concordo, e la cosa vale in generale. Ti ricordo che i commercianti tirano fuori di tasca loro i soldi (sicuramente) prima d'incassare (forse).

theclapofonehand":g0y44soc ha scritto:
Credo che dovrebbe essere interesse, anche dei negozianti, cercare di CALMIERARE i prezzi, forse detti negozianti dovrebbero IMPARARE a collaborare di più tra loro per SPUNTARE prezzi migliori sui prodotti e NON farsi la GUERRA tra loro come spesso succede :twisted:
Non sò che lavoro tu faccia, ma non credo tu sia un commerciante. Ti assicuro che la cosa è un po' diversa da come la dipingi tu, sembrano un branco di bambini che litigano per la merendina.

theclapofonehand":g0y44soc ha scritto:
Con i prezzi così ALTI i giochi da tavolo rimarranno PER SEMPRE in un ambito di nicchia riservato a pochi ...
Hai ragione. Ed infatti ritengo che sia un gran bell'azzardo mettersi a vendere giochi in Italia, ma l'ho fatto perchè in primis sono un giocatore e far trovare un punto vendita che abbia GdT diverso dalla GDO con l'allegro chirurgo sia un buon modo per aiutare a diffiondere la cultura del gioco.

Anch'io ho comprato all'estero, come rivenditore per poter proporre ai giocatori un gioco come Carcassonne (ma anche altri) a prezzi più bassi.
Risultato enorme diffidenza, chi non conosce il GdT non compra una scatola in tedesco anche se gli spieghi che è indipendente dalla lingua e le regole gliele fornisci tu in italiano.

Cmq, mi son tenuto sempre a lato in queste discussioni, perchè è difficile far capire come si sta "dall'altra parte della barricata".

Per favore, non "urlare" quando scrivi, altrimenti il tuo messaggio risulterà aggressivo.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
E' un discorso molto complesso.

Sarà probabilmente oggetto di un'accesa tavola rotonda in quel di Lucca 2007 (sempre che si riesca a trovare l'accordo su numero ed identità dei partecipanti), ne saprete di più nelle prossime settimane.

Di mio mi sento solo di dire che la stragrande maggioranza delle persone che opera in questo settore lo fa per passione, in mezzo alle mille difficoltà causate da un mercato asfittico ed afflitto da tutti i problemi del fare affari in Italia più svariati ulteriori problemi specifici del settore.

Per rubare ed arricchirsi facilmente ci sono parecchi settori dove la cosa è di gran lunga più facile, credetemi.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Non mi sento di chiamare ladri i nostri rivenditori. semplicemente è una anomalia made in italy ma non stratagemma per far soldi facili (non se ne fanno in questo settore) quanto la fiducia inesistente riposta nel nostro mercato da parte dei publisher grossi (FFG su tutti ma anche DoW per esempio). Il gioco da tavolo è rilegato a noi appassionati. Per quanto mossi da nobili sentimenti smuoviamo troppo poco le acque e se non ci sono vendite, non ci sono agevolazioni, concorrenza e quindi prezzo.

bye!
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
El-DoX":2uo7pipu ha scritto:
Non mi sento di chiamare ladri i nostri rivenditori. semplicemente è una anomalia made in italy ma non stratagemma per far soldi facili (non se ne fanno in questo settore) quanto la fiducia inesistente riposta nel nostro mercato da parte dei publisher grossi (FFG su tutti ma anche DoW per esempio). Il gioco da tavolo è rilegato a noi appassionati. Per quanto mossi da nobili sentimenti smuoviamo troppo poco le acque e se non ci sono vendite, non ci sono agevolazioni, concorrenza e quindi prezzo.

bye!


Ripeto e mi ripeto la mia era solamente una provocazione ... :lol:


ma


vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse una cosa ...


molti anni fa

quando c'era la lira, e il dollaro era forte

1 $ = 2000 £

al cambio in giochi faceva dalle 2400 alle 3000 £
approssimativamente da un 20% ad un 50% in più



ora l'euro è forte il dollaro debole

1 euro = 1,38 $ (modificato :oops: )

il tasso di cambio è 0,7244 (non chiedetemi il perchè)

bene il prezzo di vendita Fantasy Flight è di 79 $ = 57 euro
ma praticamente tutti i negozi americani lo vendono a meno, dai 63 ai 55 $
diciamo 60 $ = 43 euro


Bene il prezzo di vendita nei negozi è di 79 euro !!!


in pratica il prezzo di vendita ha un rincaro superiore a quando c'erano le lire 8-O


che qualcuno mi spieghi

come è possibile ... grazie :grin:


Inoltre vorrei, stabilito che i ladri non c'entrano e siamo tutti santi & navigatori, fare i conti della serva ...

se qualcuno dei distributori italiani ci dicesse quanto paga un gioco proveniente dall'america e quali sono le spese e tasse relative, senza giri di parole , please :twisted:
cominceremmo forse a capire dove si trova l'inghippo ...

forse scopriremo che i ladri sono in america o che proprio non ci sono :))


spero che questa richiesta ai distributori non rimanga insoluta ...


anche se ho qualche dubbio, ma spero proprio di essere smentito


Aloa
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
theclapofonehand":2pdhwybm ha scritto:
ora l'euro è forte il dollaro debole

1 $ = 1,38 Euro

il tasso di cambio è 0,7244 (non chiedetemi il perchè)
Il tasso attuale è 1 euro = 1,38 $
(non sarebbe forte sennò...). Il tasso di cambio che dici si ottiene semplicemente dividendo 1/1,38
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Grazie, del tutto minuscolo :grin:

Capisco che sia una provocazione, ma tu non sei contento di essere riuscito nell'intento? :lol:

Adesso vi racconto io una cosa in merito a dollaro euro:

Mi sono fatto la fornitura di dadi contattando direttamente la chessex, pensando proprio "che figata, l'euro è forte, quindi conviene comprare dall'america"... sbagliato!

La CHESSEX applica un cambio 1 a 1! Su più di €400 di ordine, vi lascio fare i conti della serva, su quanto sia stato il mancato risparmio...
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Baltazarjack":2n9cc45e ha scritto:
La CHESSEX applica un cambio 1 a 1! Su più di €400 di ordine, vi lascio fare i conti della serva, su quanto sia stato il mancato risparmio...

Che ladracci! :evil:

Ma non si può pagare direttamente in dollari?
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Per l'europa non spediscono dall'america, ma dalla Danimarca.

Quindi se sei un cliente europeo ti presentano il listino in dollari, ti dicono che il prezzo in euro è uguale e poi contattano loro i danesi.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Baltazarjack":1armtxgq ha scritto:
Per l'europa non spediscono dall'america, ma dalla Danimarca.

Quindi se sei un cliente europeo ti presentano il listino in dollari, ti dicono che il prezzo in euro è uguale e poi contattano loro i danesi.


Lo sapevo c'è del marcio in Danimarca :lol: :lol: :lol:


Aloa


PS scusate ma non ho resistito... :twisted:
 
G

Guest

Guest
Re: Avrei un paio di dubbi

dbevi":2ynkznpo ha scritto:
Negli Stati Uniti, tide of iron si trova MEDIAMENTE a 38 euro!!!!Davide

Ok tutti stanno rispondendo ma, mi sembra che manchi un'informazione di base... ossia... DOVE???

Funagain mette "TOI" a 63.95 $ (ossia 79.95 - 20%)
Fantasy flight mette "TOI" a 79.95 $
Giochi in scatola mette "TOI" a 69.95 €


Ora, non è che qualcuno stà confrontando il prezzo di "ToI" con quello della sua espansione "Days of the fox" che, guardacaso.. costa proprio 39 euro qui in italia.

Se si vuole fare polemica... almeno, la si faccia come si deve!

P.S. il titolo del thread poi, sarebbe da modificare.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Re: Avrei un paio di dubbi

JesseCuster":3e8fiuch ha scritto:
dbevi":3e8fiuch ha scritto:
Negli Stati Uniti, tide of iron si trova MEDIAMENTE a 38 euro!!!!

Ok tutti stanno rispondendo ma, mi sembra che manchi un'informazione di base... ossia... DOVE???

Funagain mette "TOI" a 63.95 $ (ossia 79.95 - 20%)
Fantasy flight mette "TOI" a 79.95 $
Giochi in scatola mette "TOI" a 69.95 €


Parliamo di vendita in america

Funagain 64 $ = 46 Euro

Time Well Spent 52 $ = 38 euro

Fair play games 57 $ = 42 euro

Troll and Toad 50 $ = 36 Euro 8-O

Gamers Circle 56 $ = 40,50

The Board Game Compani 50 $ = 36 euro 8-O

Boards & Bits 56 $ = 40,50

e potrei continuare .... ma spero che basti 8)

Aloa
 
G

Guest

Guest
Re: Avrei un paio di dubbi

theclapofonehand":1jou9lfa ha scritto:
JesseCuster":1jou9lfa ha scritto:
dbevi":1jou9lfa ha scritto:
Negli Stati Uniti, tide of iron si trova MEDIAMENTE a 38 euro!!!!

Ok tutti stanno rispondendo ma, mi sembra che manchi un'informazione di base... ossia... DOVE???

Funagain mette "TOI" a 63.95 $ (ossia 79.95 - 20%)
Fantasy flight mette "TOI" a 79.95 $
Giochi in scatola mette "TOI" a 69.95 €


Parliamo di vendita in america

Funagain 64 $ = 46 Euro

Time Well Spent 52 $ = 38 euro

Fair play games 57 $ = 42 euro

Troll and Toad 50 $ = 36 Euro 8-O

Gamers Circle 56 $ = 40,50

The Board Game Compani 50 $ = 36 euro 8-O

Boards & Bits 56 $ = 40,50

e potrei continuare .... ma spero che basti 8)

Aloa
no no... mi basta mi basta.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Giusto per spendere due parole.

Allora è vero, i prezzi sono più alti in italia, ma dico solo questo.

In america non hanno tasse IVA, quindi sui 40 euro aggiungete comodi 8 euro, inoltre la spedizione è onerosa, 4 scatole di ToI con assicurazione prendono 100$ minimo di spedizione.

Questo un negozio, non parlo di distribuzione che non conosco la realtà, ma credo che a loro poco importi il prezzo finale, loro vendono in conto vendita o con pagamento anticipato o comunque certo visto che li paga il negozio (e questo a prescindere dai casini che fanno i negozi).

Poi, si voleva sapere la cifra, ebbene un negozio che compra da distributore prende col 45% di sconto sul prezzo lordo finale consigliato.

Questo vuol dire che su 100 euro lorde il negoziante ne guadagna 45. Di queste 45 ci deve pagare le tasse (qui siamo nell'infinito modo dell'assurdo, le tasse variano dal 30% al 60% in base a una marea di fattori di cui la maggior parte son cavilli o controcavilli inutili), mettiamo il caso migliore ossia solo il 30% (quasi un sogno!) dunque quelle 45 euro si trasformano in 32 (arrotondiamo pure per eccesso.... tanto che ce frega mica son soldi nostri).

Questo vuol dire che nella migliore delle ipotesi se un negozio fattura 4000 euro mensili ne guadagna 1280 e ci deve pagare affitto, utenze varie (luce, sorveglianza, assicurazioni, commessi, tasse locali, computer...) ditemi voi.

Questo non giustifica forse il prezzo esagerato di 86 euro, ma che io sappia, è difficile non trovare un po di sconto del 10-15% si scende a 75-77 euro. Tanti? pensate che quelle 9 euro di sconto si devo togliere dal guadagno del negozio che deve puntare quindi sulla quantità... mah io dico che presto si collassa.

Ola
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso