Perchè il multiclasse è potente

Zaidar

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Scrivo qui quello che penso circa il vantaggio di multiclassare un personaggio in D&D 3.5, in risposta alle assurdità venute fuori nel discorso del d20 system..

Allora, immaginiamo di dover tirar su un bel mago. Ok, allora sarà un elfo, classe preferita Mago. Si fa la sua cariera da mago, diciamo in tranquillità fino al 11° livello. Poi, dal momento che la Tempra inizia ad andare giù rispetto ai comapgni, l'12° livello lo prende da Guerriero. Perchè?
Col livello da guerriero prende +2 alla tempra e guadagna la competenze da guerriero, oltre ad un Talento da combattiemento (Schivare fa sempre comodo) e un bel +1 di Attacco Base (se volete colpire coi raggi, l'attacco serve). A che gli servono, direte voi?

Ma è ovvio, a prendersi la classe di prestigio Incantaspade, che richiede (oltre ad avere almeno 11 livelli da mago) anche le Competenze nelle armature e nelle armi da guerra. Cosa che il guerriero fornisce.

Che ci guadagna a fare l'Incantaspade? Allora, come primo un altro +2 a Tempra e +2 a Volontà (e in 2 livelli ha preso +4 a Tempra e +2 volontà bilanciandosi abbondantemente), ha preso un altro +1 di Attacco Base (come se avesse un BAB buono) e inoltre prende +1 Livello di classe arcana esistente! Ah, e in aggiutna, riduce del 15% la possibilità di fallimento dovuta ad armature. Proprio poco, eh?

Ma non avrà malus di px?? No, perchè Incantaspade e Guerriero sono di Livello 1, quindi non gli rompono. Il nostro tizio al ventesimo sà
Mago 18/Guerriero1/Incantaspade1, cioè avrà una tempra molto più alta del normale, un piccolo buff di Volontà, potrà bardarsi di corazze fino al 15% di fallimento, e avrà incantesimi come unmago di 19°. E al ventesimo cos'aveva un mago? Ah si, due incantesimi in più. Uau, proprio conveniente farlo puro!!

Consideriamo che i Talenti e le caratteristiche sono indipendenti dalla classe scelte, tra l'altro, conta solo il livello.....
Questo è un esempio, ce ne sono altri di multiclasse molto potenti, quindi prima di sparare boiate, vedete di conoscere il sistema di cui parlate! ;)
 

mirkolino

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Se per te rinunciare a 2 incantesimi di 9° dico NONO è poco!

Non c'è bonus ai TS o PF extra che tenga gli spels valgono tanto oro quanto pesano!!!!!!!!!
 

Zaidar

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conta che quei bonus li hai dal 14° livello e sei ben più forte di un mago puro di 14°... e due miseri incantesimi di nono (due in più ai 3 che avresti) sono poca cosa. Molto poca.

PS: di 9° te ne perdi soltanto uno di incantesimi... l'incantaspade da +1 livello arcano, quindi sei come mago di 19°
 

mirkolino

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Infatti con la gabole delle classi di prestigio le cose vanno meglio!
 

Nagatobimaru

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Zaidar":2u3ss4ok ha scritto:
Ma non avrà malus di px?? No, perchè Incantaspade e Guerriero sono di Livello 1, quindi non gli rompono.
Risposta giusta, ma motivazione sbagliata: si incorre in penalità ai PE solo confrontando il gap tra 2 classi base non preferite, visto che le CdP non comportano alcuna penalità ai PE.

Nel caso in questione il personaggio - a parità di livelli suddivisi - non sarebbe stato soggetto a penalità sui PE anche se fosse stato un Nano.



BTW concordo nel dire che il multiclassamento non sia uno svantaggio (sebbene non sia neanche un vantaggio in maniera dogmaticamente assoluta), ma resta il fatto che il multiclassamento è in genere sottoposto ad un altro tipo di vincolo: la fruibilità dei Manuali.

Ovvero se il DM ti cassa determinati manuali, per quanto si possano venire buffati qui e là alla fine qualcosa si perde.
 

lucabrl

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Zaidar":34mpuy96 ha scritto:
Scrivo qui quello che penso circa il vantaggio di multiclassare un personaggio in D&D 3.5, in risposta alle assurdità venute fuori nel discorso del d20 system..
[...]
Ma è ovvio, a prendersi la classe di prestigio Incantaspade
Assurdità? Stai solo confermando quello che è già stato scritto: multiclassi per prendere una cdp ^^
Resto in attesa di un multiclasse forte senza CdP, grazie.

Ma non avrà malus di px?? No, perchè Incantaspade e Guerriero sono di Livello 1, quindi non gli rompono.
Veramente le CdP non comportano penalità ai px indipendentemente dal livello... Poi sono gli altri che devono conoscere il sistema :))

e due miseri incantesimi di nono
Miseri? Secondo te gli incantesimi di 9° livello sono miseri? Più scarsi di una manciata di bonus (+1 al BAB al 20° che me ne faccio? Utile coi raggi? Se uso un incantesimo che richiede un txc tanto vale lanciare un True Strike che da +20 ed è di 1° livello) e la possibilità di portare qualche armatura (con tutti gli oggetti magici che si sarà creato a quel livello)? :roll:
 

mirkolino

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Tenendo conto che uno slot di 9° vuol anche dire uno slot in più per qualunque incatesimo voglia dal 9° al 1° per cui è un + qualcosa irrinunciabile per un caster, non cè multiclasse che tenga.

Diverso il discorso per un guerriero ad esempio che non si fa molto di 5 livelli di guerriero dal 15° al 20° e può rinunciarci tranquillamente per 5 livelli da ladro (un botto di skills point in più) o per 5 livell da caster divino (il chierico è sempre barato).

Ma quì si entra nel discorso dell'intilità del guerriero come classe! Ma è unl'atra triste storia! :evil:
 

lucabrl

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Un altro dettaglio, perché il dubbio mi era sorto e quindi sono andato a controllare (pignolo inside)
Zaidar":1tk0y6fp ha scritto:
Ah, e in aggiutna, riduce del 15% la possibilità di fallimento dovuta ad armature. Proprio poco, eh?
10%, leggiamo i manuali prima di scrivere, eh?
Se è preferibile rinunciare ad una misera sfera prismatica per portare un'armatura di cuoio ok, certo che il mago in questione avrebbe potuto fabbricarsi anelli di protezione e mantelli grazie ai suoi talenti bonus... vale davvero la pena buttare un livello per fare il guerriero? :roll:
(l'incantaspade ci guadagna con qualche livello in più, prenderne uno solo è davvero poco utile - e quantomeno strano a livello di background)

Davvero, di CdP belle che richiedono multiclasse ce ne sono a pacchi (tipo il Necromante Puro del Libris Mortis, l'Arciere Arcano ecc.), ma si stava parlando di multiclasse efficaci SENZA CdP. E poi ci sarebbe sempre il bisono dell'assenso del DM ad utilizzare certi manuali, visto che potrebbe trovare certe classi non adatte al contesto della sua campagna.

mirkolino":1tk0y6fp ha scritto:
Ma quì si entra nel discorso dell'intilità del guerriero come classe!
Fortunatamente hanno inventato il Warblade, dopo l'uscita del Tome of Battle si può tranquillamente cestinare il guerriero :grin:
 

Zaidar

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Scusa, andavo a memoria e mi pareva 15%.

Senza le CdP un ibrido forte è il ranger-paladino, il monaco-paladino, stregone-paladino, barbaro-guerriero, ranger-guerriero (nella 3.0).
 

lucabrl

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Vale per tutte che rinunci alle feature di più alto livello di molte classi, che sono spesso le migliori. Vado a memoria, quindi non ricordo completamente i set di skill per ogni singola classe.

Zaidar":1sy2hpui ha scritto:
ranger-paladino
Rinunci a migliorare le abilità furtive del ranger, e inoltre non puoi usare armature troppo pesanti.

il monaco-paladino
IMHO c'è poca compatibilità, le armature penalizzano il monaco e l'assortimento di armi da guerra è incompatibile con raffica di colpi (a meno di particolari talenti che permettono di usarla anche con spade o lance - un talento per arma, si trovano sul campaign setting di Eberron).

stregone-paladino
Penalità al lancio di incantesimi arcani per l'armatura. Al limite meglio usare uno psion o un innato al posto dello stregone, le armature non penalizzano l'uso dei poteri psionici ;)

barbaro-guerriero
Questa può anche funzionare, ma ancora rinunci a degli utilizzi di ira e alla riduzione del danno per un po' di talenti, inoltre le armature pesanti limitano la capacità di movimento del barbaro.

ranger-guerriero (nella 3.0).
Andava bene per fare un ottimo arciere, però lo fai a scapito delle skills più utili del ranger, vedi ranger-paladino
 

xarabas81

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secondo me gli unici multiclasse che conviene fare, nel senso che possono in qualche modo funzionare bene sono:

guerriero-ladro

guerriero-barbaro

barbaro-ladro

ranger-ladro

guerriero-ranger

paladino-lama iettatrice

ed altre.

ma niente incanatatori.

quelli sono con CdP.

mai perdere incanteismi. se ci sono cdP che ottimizzano qualche biclasse bene, altrimenti no.
 

lucabrl

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Tra l'altro dimenticavo un dettaglio per i multiclasse paladini e monaci: una volta che cambiano classe non possono più rientrarci a meno di particolari gabole (come per i seguaci di certe divinità dei FR) o talenti (Knight Training e Monastic Training che permettono di multiclassare liberamente con una sola altra classe).

paladino-lama iettatrice
Che vantaggi potrebbe comportare? Non mi sembrano molto compatibili... non ricordo, ma la lama iettatrice non ha dei vincoli di allineamento? Senza contare che mi pare strana da giustificare a livello di bg
 

Domon

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"strano da giustificare a livelo di bg, posto un master che non voglia controllare tutto (e allora il bilanciamento non serve di base se non come paravento) o un giocatore non particolarmente appassionato di un setting in un gruppo di fanatici di quel setting (e allora ci saranno problemi di gioco ben più gravi) significa sostanzialmente che bisogna sforzarsi cinque minuti in più a fare il background... :D
 

xarabas81

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lucabrl":2ce9qcu6 ha scritto:
paladino-lama iettatrice
Che vantaggi potrebbe comportare? Non mi sembrano molto compatibili... non ricordo, ma la lama iettatrice non ha dei vincoli di allineamento? Senza contare che mi pare strana da giustificare a livello di bg

si, mi son fatto prendere la mano, la combo sarebbe:

paladino/guardia nera/lama iettatrice.

praticamente sommi due volte il bonus di carisma ai Ts.

c'è una CdP però, frase una delle poche legata molto bene ad una classe base, tanto che potrebbe essere una classe a se 8e lo sarebbe stata se fosse stata fatta meglio).
 

Zaidar

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vero, grande pecca di D&D è non ufficializzare il paladino malvagio dal 1° livello... non so dove ma avevo letto su un manuale come fare il paladino LM, CB o CM, rispettivamente della Tirannia, Libertà e Massacro.

Comunque il multiclassaggio col monaco lo prendevo specialmente per i TS buoni e i vari bonus alla CA, mentre i livelli da paladino per l'immunità alla paura, il carisma sui TS e il punire il male (ranger prima e paladino poi sui nemici prescelti malvagi fa male!)

Bho io personalmente non amo molto gli incantesimi alti, mi sembra che la curva di "potenza" si abbassi intorno al 7° livello... lasciando stare quelli di ottavo o nono, mi sembra che si possa tirare su un castatore molto potente lo stesso... poi questa è opinione personale, a me piace essere versatile in più ambiti e prediligo la difensiva, per quello ho speso parecchio tempo a concepire multiclassaggi vari, guardando soprattutto a versatilità, CA e TS. Fare danni nel mio modo di giocare è un po' secondario, prima tendo ad assicurarmi la sopravvivenza (Schivare e Maestria penso di averli presi con tutti i miei pg picchiatori).
 

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Cmq in 3.5 muticlassare ha senso solo per le cdp, multiclassare fra classi pure è inutile
 

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Zaidar":2sf0cxer ha scritto:
Comunque il multiclassaggio col monaco lo prendevo specialmente per i TS buoni e i vari bonus alla CA, mentre i livelli da paladino per l'immunità alla paura, il carisma sui TS e il punire il male (ranger prima e paladino poi sui nemici prescelti malvagi fa male!)
Sì, ma il problema è che ti devi fare x livelli in una classe prima di cambiare, perché poi non puoi più rientrarci (oltre a perderti le abilità di livello più alto del monaco). Piuttosto farei un monaco col Voto di Povertà (Libro delle Imprese Eroiche)...

Bho io personalmente non amo molto gli incantesimi alti, mi sembra che la curva di "potenza" si abbassi intorno al 7° livello... lasciando stare quelli di ottavo o nono, mi sembra che si possa tirare su un castatore molto potente lo stesso...
Di 9° ci sono cosucce come Time Stop e Sfera Prismatica, sorvolando sul Desidero...

a me piace essere versatile in più ambiti
Il vero problema è che il mago da solo con la giusta selezione di incantesimi è la classe più versatile in assoluto, perché può fare praticamente tutto.
 

Domon

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in dnd 3 la classe più forte in assoluto è il chierico. il mago è "solo" quella più difficile da uccidere. in quasi tutti gli altri dnd compreso il 3.5, però, è il mago ad essere fortissimo dopo i primi livelli e troppo debole ai primi. l'effetto totale è uno sbilanciamento continuo e un passaggio tra l'essere quasi inutile al gruppo e il pestare i piedi agli altri giocatori nelle nicchie dei loro personaggi. insomma, se giochi per sconfiggere le sfide del master insieme, un disastro!
 

selven

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Su questo concordo in toto, in pathfinder l'hanno sistemato un po' ma il mago resta sempre oggettivamente più versatile (a causa dei trilioni di incantesimi a sua disposizione)
 
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