Per novizi

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Stavo pensando di introdurre al gioco di ruolo alcuni amici/amiche completamente novizi.
Sono incusiositi, ne hanno sentito parlare, ecc.
Io sono abbastanza esperto, ma un pò fuori dal giro.

Stavo pensando: dove ritrovare le vecchie scatole base di D&D (rossa e blu, almeno)? Erano divertenti, sarebbe un buon inizio. NON uso Ebay...

O se no cosa usare per "iniziarli"? Castles & crusades?

NON suggerite D&D3 o il d20, gioco e mastero da 15 anni ma sono gli unici manuali che non sono riuscito a utilizzare... incomprensibili... li ODIO!
QUindi qualcosa di semplice, magari con avventure già pronte e facilmente reperibili, causa mancanza di tempo per progettarle...

Grazie!
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Mah...io direi D&D proprio perche' non "bastona" azioni sconsiderate...ed e' facile da masterare...

Se sei proprio bravo a masterare consiglio Call of Cthulhu, il mio gdr preferito, (Il richiamo di Cthulhu), sistema di gioco estremamente semplice (Mi raccomando non prendere il d20 system...e' uscita anche questa versione ma non ha fatto successo), ma devi essere proprio bravo e non arrugginito nell'interpretazione, in quanto tutto il gioco "gira" grazie all'atmosfera che tu ricrei, visto che i combattimenti sono rari e quando ci sono, solitamente muoiono tutti :D
Inoltre anche i tuoi PG devono considerare il fatto che sono normali uomini e basta una pallottola per metterli KO....a differenza di un D&D che e' piu' orientato a imprese eroiche...

Se invece vuoi qualche cosa di particolare ed estremamente divertente...comprati Paranoia...ci trovi anche una bella missione all'interno del manuale.
E' un gdr stranissimo...ma divertentissimo, sicuramente il piu' comico a cui ho giocato
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Se non sono appasionati di fantasy, ed il genere potrebbe rimanergli un po ostico, prova Cyberpunk, i manuali sono tornati in giro da poco, non costano molto (intorno ai 20/25 euro), ne basta uno (il base) per giocare senza troppi problemi, e come fantascienza è abbastanza vicina a noi. In genere interpretare un Solitario o un Giornalista è più facile che mettersi nei panni di un nano o un halfling. :grin:
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
Credo che dipenda molto dalle persone che vuoi coinvolgere.
Devi cercare di capire in che modo si potrebbero divertire di più, quale sia l'ambientazione che li potrebbe attrarre maggiormente e che idea di GdR hanno in mente.

Anch'io appoggio l'idea di Paranoia, se riesci a recuperarlo, è un'ambientazione molto umoristica che col gruppo giusto può tendere al demenziale. L'unico neo, a che mi ricordi, sta nell'uso eccessivo di sigle e tabelle che potrebbero confondere chi si avvicina per la prima volta a questo gioco.

Se volessero provare un'ambientazione fantasy, probabilmente il D&D vecchia versione sarebbe la soluzione migliore, ma non posso aiutarti per quanto riguarda come trovarli, mi dispiace.

Altrimenti... Perché non provare RISUS?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
...io sono rimasto al vecchio D&D e non mi sono mai "evoluto" (più che altro non c'è stata più occasione)...ma forse rimane il più valido, meccanismo semplice ma con grande coinvolgimento...regole praticamente inesistenti, carta, penna, fantasia e il gioco inizia...meglio di così! ;)
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
io suggerisco un cyberpunk semplificato (taglia tutto quello che va oltre i 5 minuti di spiegazione, netrunner per intero)

cmq credo che un paio di session senza regole potrebbero aiutare a sciogliersi, ad aggiungere tabelle si fa sempre in tempo...

... (di parte) ma ELISH no?!
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Il mio suggerimento è On stage, specie se vuoi dargli un inizio che non li confonda con numerini e numeretti che che rafforzi subito in cosa un gdr è diverso da un wargame.
alternativamente, se vuoi divertirti con numerini e numeretti, puoi provare con Kenshiro: è molto facile da spiegare, lo conoscono tutti, e piuttosto soddisfacente. un punto di incontro tra i due punti di vista, se lo trovi, è simulacri. per 20.000 lire un gdr completo con regole che stanno in 7 pagine, 7 ambientazioni diverse, e 7 avventure introduttive...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Oro":j7va09f4 ha scritto:
(Mi raccomando non prendere il d20 system...e' uscita anche questa versione ma non ha fatto successo),

nn è una questione di successo. il sistema d20 è una bestemmia immonda, più di evocare Azatoth...

insomma... :lol:
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Hai una copia di Kata Kumbas?
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Domon":3q4wfb2o ha scritto:
Il mio suggerimento è On stage, specie se vuoi dargli un inizio che non li confonda con numerini e numeretti che che rafforzi subito in cosa un gdr è diverso da un wargame.
alternativamente, se vuoi divertirti con numerini e numeretti, puoi provare con Kenshiro: è molto facile da spiegare, lo conoscono tutti, e piuttosto soddisfacente. un punto di incontro tra i due punti di vista, se lo trovi, è simulacri. per 20.000 lire un gdr completo con regole che stanno in 7 pagine, 7 ambientazioni diverse, e 7 avventure introduttive...

L'ho trovato e l'ho comprato... per adesso mi ha lasciato un po' così... indeciso tra l'entusiasmo e la delusione... 35 euro per un libretto e poche schede... vabbè che si può scaricare materiale gratuito da internet.
D'altra parte intravedo possibilità! Infatto ho richiesto alla Das il manuale del Regista. Ma non ho avuto ancora risposta...
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Solomon":2qjvvr40 ha scritto:
Hai una copia di Kata Kumbas?

Per carità...
Ripeto io sono molto esperto in mastering...
Poi ho preso Castles & Crusades, OTTIMA evoluzione di D&D basic, expert, ecc.
Anche Savage Worlds è buono e veloce, ottimo con il setting "Rippers"... anche se un po' troppi dadi per novizi.
Ottimo GDR horror è Dead of Night, minuscolo, veloce... ma un po' costoso.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Le opzioni per introdurre neofiti sono tante, ma dipende che "tono" vuoi dare alla serata:

Tono scanzonato-umoristico: ti consiglio allora OG_Il gioco di ruolo preistorico; manualettino breve, in italiano, gioco soft, pochi dadi e tantissime risate. :lol:

Tono serio: beh, in questo caso ti converrebbe utilizzare un'ambientazione conosciuta, che i giocatori possono sentire familiare; inoltre serve sempre un sistema semplice, non "dadoso", che magari incentivi l'interpretazione del ruolo. Per entrambe queste esigenze c'è un titolo che -secondo me- spicca più degli altri..ed è Ars Magica!

L'ambientazione è infatti familiare e vicina all'immaginario dei giocatori (medioevo) e ti da comunque la possibilità di introdurre elementi di fantastico (fate, creature particolari, ecc); il sistema di gioco (sopratutto nella V edizione) è semplice e poco macchinoso, ma offre buoni spunti per il role-play! :grin:
Ovviamente non usare i maghi e la magia (se non magari come png) perchè potrebbero complicare un pò le cose.. ;)
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Luca":3tqt3mjz ha scritto:
Solomon":3tqt3mjz ha scritto:
Hai una copia di Kata Kumbas?

Per carità...
Ripeto io sono molto esperto in mastering...
Poi ho preso Castles & Crusades, OTTIMA evoluzione di D&D basic, expert, ecc.
Anche Savage Worlds è buono e veloce, ottimo con il setting "Rippers"... anche se un po' troppi dadi per novizi.
Ottimo GDR horror è Dead of Night, minuscolo, veloce... ma un po' costoso.

Beh, prima chiedi qualcosa di semplice con avventure già pronte, poi fai l'offeso se suggerisco KK? ;) Che comunque è e resta un grande gioco... peccato non sia così facilmente reperibile.

Più seriamente, molto dipende dai gusti dei nuovi giocatori, sarebbe utile sapere ad esempio se amano la SF o la fantasy piuttosto che la storia.

In assenza di indicazioni:
Sconsiglio Cthulhu, se non sono amanti del genere. Rompersi il cranio su un mistero per poi finire divorati da un mostro o impazzire non piace a tutti (a me sì, giusto per chiarire).
Sconsiglio OG. A chi conosce i GdR può sembrare scontato, ma giocare con la difficoltà aggiunta di un vocabolario limitato può essere meno facile di quanto si pensi, soprattutto per i timidi.

La prima difficoltà che i neofiti incontreranno sarà probabilmente la creazione del personaggio, a meno che tu non voglia sobbarcarti questo onere. I tanto vituperati sistemi "a classi" (D&D, Cyberpunk et similia) qui sono avvantaggiati perchè guidano la creazione consentendo scelte successive tra un menu limitato. I sistemi a punti sono i miei preferiti ma non li consiglierei ad un neofita.

Tutto sommato D&D e cloni mi sembrano la scelta migliore. Il concetto di "medioevo fantastico" è facile da comprendere anche per i neofiti, senza richiedere competenze storiche sul "vero" medioevo. I sistemi e l'ambientazione offrono un sacco di "reti di sicurezza" per evitare che il gruppo venga sterminato al primo errore che compie. Avventure se ne trovano parecchie, anche scaricabili gratis credo.
 

Gob_sidious

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Ottobre 2005
Messaggi
64
Località
Pisa
Goblons
0
Se ti interessa un sistema di regole leggero potresti provare qualche amatoriale.
Ti consiglio GUS che è fatto da un italiano, è semplice e funzionale.

Questa è la pagina dove trovi il regolamento:
MANUALI
(Ti consiglio di prendere solo i 'manuali base' che sono sufficenti)

Questa è la pagina dove trovi i manuali d' ambientazione:
AMBIENTAZIONI
( Ti consiglio: Dark West, Barbarian e Lex Arcana )

Nella stesso sito trovi varie avventure.

Considera che è un prodotto molto legggero: il manuale base sono sei paginette.
Vale la pena dargli un' occhita soprattutto per le ambientazioni: quelle che ti ho consigliato sono ben sviluppate e contengono molto materiale di gioco.
Spero che il tutto ti piaccia: buona lettura.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Io ti consiglio un gioco semplice e freeware, lo trovi al sito della Archons gdr e il nome è Arcan Mith.
 
Alto Basso