Per capirci meglio :) (story before, now, after)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Visto che magari ho sbagliato le parole parto dal principio di esssere io a non capire bene.

In questi tre concetti cosa si intende col termine story (storia?) in termini di gioco di ruolo? Nelle varie spiegazioni io ho isolato questi significati dati al termine ma sono TROPPO diversi tra loro.

1)La trama e l'intreccio dell'avventura.

2) L'avventura stessa (intesa come un "modulo" di D&D)

3) Il racconto dell'avventura.

4) Il racconto della giocata.

5) La semplice concatenazione logica degli eventi della giocata senza orpelli.

6) La versione romanzanta della giocata.

Mi dite quali devo eliminare?

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Cyrano, ti lamenti che non sono stato "approfondito" nelle mie risposte... e pretendi che ti dia risposte approfondite (magari un vero e proprio essay) IN UN POST IN UN FORUM? :roll:

Se vuoi cose più approfondite devi andare alle fonti.

Prima di tutti, Egri, "The Art Of Dramatic Writing ", che definisce il concetto di "premise" e come si collega al concetto di storia. Non è un libro fuori diritti e quindi se lo vuoi leggere tutto lo devi pagare, ma online si trova il primo capitolo che è più che sufficente per definire l'idea:
http://www.writerswrite.com/fiction/egri.htm

Sì, ma quanto sono considerate concretamente, oggi, le idee di Egri? Sarà mica un pazzoide non considerato da nessuno?

No, è invece la base di partenza, da cui si parte ancora oggi per insegnare come scrivere storie e copioni:
http://suite101.com/article/screenwriti ... ay-a367340

Come si applica questo ai gdr e al gioco stort now? Ecco due articoli al riguardo, uno di Edwards e uno di Baker, il primo è più metodico e preciso, il secondo più discorsivo e breve:
http://www.indie-rpgs.com/_articles/narr_essay.html
http://lumpley.com/creatingtheme.html

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
I link precedenti sono necessari perchè altrimenti questa risposta può essere equivocata.

La "storia" è la storia. Punto. In un film, in un libro, in un gdr. Cos'è è spiegato nei link precedenti.

Una storia viene trasmessa mediante un mezzo. La voce, un libro, un film, etc. Nella tua domanda in pratica chiedi questo, che mezzo è.

Ma non è sempre lo stesso mezzo. Un film non è un libro. Che non è un videogame (e anche nei videogames c'è una storia, spesso)

Nel caso dello story after, la storia è... quello che ne fai. Ci fai un film? E' un film. La racconti davanti ad una birra? E' un racconto davanti ad una birra. Non mi pare una cosa così strabiliante.

Quando è che una storia è una partita? Quando viene espressa e creata con una partita.

Il mezzo con cui si esprime e si crea (contemporaneamente) la storia nello story now è TUTTA LA PARTITA. Tutte le cose dette al tavolo (comprese quelle out of character), le persone reali che partecipano, i tiri, le regole, i risultati, le mosse.
Il gdr diventa, a tutti gli effetti, un mezzo espressivo autonomo, come il cinema o la letteratura. E DIVERSO da essi. (se cerchi di tirar fuori un racconto da una partita story now, ne ottieni solo un adattamento in un altro media). La storia viene creata e fruita contemporaneamente, per quelle persone e solo loro, in tutto in mondo. Non c'è alcun mezzo per condividerla con altri.

Questo avviene SOLO nello story now. Con lo story after, il raccontino che scrivi non è un adattamento, ma è la storia, perchè prima non c'era. Con lo story before, peggio ancora, è la partita al tavolo che diventa un adattamento in un altro media di una storia già esistente. Un adattamento che non usa nessuna delle potenzialità proprie dei gdr (per questo in quelle partite si punta molto sulla "recitazione": se hai il copione già scritto, allora stai imitando il teatro, non stai usando un mezzo espressivo autonomo)

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Qui vorrei solo definizioni nette e chiare. Filosofie, scolastica e pagine di roba le passiamo in altri topic. Se si conosce il significato preciso che assume una parola in un contesto si deve pure essere in grado di esprimerlo in un tre righe.

Altrimenti non lo si conosce. Palese.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Il problema non é esprimerlo in 3 righe, ma capirlo in tre righe.

Moreno

Maestro
Goblons
3
Eccoti un concetto che ti potrà essere molto utile nella vita, in meno di 3 righe:

Se vuoi capire le cose, sei tu che devi metterci. Non protestare con gli altri perchè non si fanno in quattro per darti la pappina pronta senza che tu debba fare il minimo sforzo

Chi pretende che tutto gli sia spiegato in tre righe, poi non è più in grado di esprimere nulla che non stia in 3 righe. Il Pensiero-SMS fatto di slogan.

Spero comunque che gli altri utenti abbiano un attention span maggiore di un SMS, e che quindi quei link siano utili a qualcun altro.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Non ho preteso che TUTTO mi sia spiegato in tre righe (dove lo ho scritto?) 8-O

Ho chiesto di definire (non spiegare ma DEFINIRE) brevemente il singolo termine di "storia" nel contesto in cui lo usate.

Ho chiesto di definire una parola.

Questo è il risultato.

Giustamente gli altri utenti giudicheranno, si porranno delle domande e si chiederanno se, in un argomento che conoscono bene, avrebbero le medesime difficoltà con un singolo vocabolo.

Penso si possa chiudere.

Grazie.

[/i]

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Cyrano, posso dire una cosa da "profano"?
(non è che giochi più di ruolo da tanto tempo e ho giocato solo a D&D, credendo che fosse l'unico gioco possibile)

ultimamente mi sto documentando su tutto quello che mi sono perso e devo dire che Moreno, Hasimir, Domon e altri hanno una pazienza ammirevole (Domon un po'meno :lol: ) nello spiegare, puntualizzare e linkare concetti che non conoscevo.

francamente mi pare che a volte li si bersagli di inutili provocazioni. Inutili soprattutto per chi le fa, perchè loro, penso, in fondo, se ne fregano e continuano a giocare.

queste tue domande possono avere due significati:
1) o in qualche modo sei davvero curioso a proposito di questi temi, quindi ti interessano perchè in fondo sai che possono essere interessanti e, magari, sotto sotto, c'è un po' di insoddisfazione per il nostro "vecchio" modo di giocare e un po' di invidia per chi ne sa sfruttare altri.
Allora, in questo caso, quei link sono utiissimi e davvero non potrai pretendere che la prof ti riassuma Kant in 3 righe, vero ;) .
Perchè se una cosa ti interessa, ti viene anche voglia di documenarti.
2) o, in realtà, non te ne frega nulla e fai domande solo per cercare di denigrare emettere in difficoltà le persone con sofismi di varia natura. Ma non credo in questa seconda ipotesi, ovviamente.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Per me la situazione era facilissima: si ha una definizione da dare a "storia": si scrive; non si ha: non si scrive.

Fine, nessuna polemica ed al massimo il topic rimaneva vuoto.

Qualsiasi commento ad personam poteva esser fatto in PM.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Si è stabilito che una descrizione di poche righe di questo termine non è facile se non impossibile o, peggio, rischia di diventare un altro dei termini con cui si fa confusione senza possedere delle basi più solide. I link ci sono, le parole sono state dette e rimarranno qui in bella mostra, e concordo nel dire che altro da aggiungere sarebbe futile.
Chiudo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso