Impressioni Pax Penning (2024) [inspired by PAX serie]

Quota Neutra

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
119
Goblons
122
1745501556934.png

Qualcuno ha provato questo gioco di Matilda Simonsson ("Turncoats" 2021, prossimamente "Hell Raisers in Kanawha County" per la Wehrlegig Games LLC forse 2026) ispirato ai PAX degli Eklund?


Take on the role of small kings, local chieftains, and wealthy peasants who have been invited by the first Christian king of Sweden to participate in his nationbuilding. He has participated in the Danelaw, and saw how the Brits created a strong centralized kingdom, and the role currency played in that. He wants to do the same, but he can't do it without the help of the local movers and shakers: you.

This would severely limit your strength, but perhaps you would be stronger united. Perhaps you didn't have much strength to begin with, and this is your opportunity to carve a place for your family in the new kingdom of the Swedes. Perhaps you can just marry your way into power, and secure your future that way.

Either way, the world is changing. The end of the Viking age is here, and you better not get left behind.




Lo scopo è avere più influenza (numero di proprie pietre colorate) in base alla condizione di vittoria vigente: a favore del re (penning side delle monete) o a favore degli Jarl/nobili (silver side delle monete); questo può accadere nella propria casata (player screen), ma anche avendo maggiore influenza in una casata altrui, quindi distribuendo pietre del proprio colore dietro i player screen degli altri giocatori.

Il mercato qui è rappresentato da 5 tipi di azione sulla sinistra della plancia di gioco, che scalano in cima una volta usate (le prime due sono anche sempre fisse prestampate):
- RE per muovere il re sulle monete dei giocatori + mettere una pietra sulla plancia/strade
- PEDONE per muovere uno dei pedoni sulle strade della plancia verso il basso/Sigtuna + chi dei giocatori ha pietre su quel tragitto ne mette nella riserva di Sigtuna
- TORRE per mettere uno dei dadi sulle strade della plancia per creare blocchi
- CAVALIERE per eliminare dalla plancia uno dei dadi bloccanti
- ALFIERE per spostare numero dado=pietre dal proprio player screen verso un altro giocatore

Il numero di azioni per giocatore è sempre 2 e si basa sulle monete lato penning presenti nella propria area personale: più penning = più in alto si può andare sui 5 tipi a disposizione (che poi scaleranno).
Serve poi lanciare dei dadi (quantità: in base al lato silver delle proprie monete + eventuali aggiunte in base a quante pietre di qualsiasi colore si sceglie di prendersi dalla riserva di Sigtuna) che possono anche dare il valore dell'azione (passi del RE sulle monete, o passi di un PEDONE sulla plancia centrale, o il numero di pietre da dare ad un giocatore con azione ALFIERE, o numero >= per togliere il dado/blocco stradale con azione CAVALIERE) ed eventuali numeri doppi danno altri bonus (spostare una pietra dalla propria casata/screen ad un altro giocatore + flip monete proprie/altrui o cambio ordine nel tracciato a destra della plancia).

Il re gira e viene ospitato sulle monete dei giocatori (togliendo accesso azioni o quantità dadi), quando termina il giro e torna a Sigtuna potrebbero verificarsi condizioni di fine gioco se c'è scelta dei giocatori di lanciare un dado, ma comunque al terzo giro si verifica situazione di fine gioco.


Non l'ho provato, ma da quanto ho capito ci sono varie cose da tenere d'occhio durante il gioco:
- il movimento del re e relativo ingombro sui giocatori (ma spostandolo tanto si accelera la fine del gioco)
- il numero di proprie pietre nel proprio ma anche altrui player screen
- il movimento dei pedoni sulla plancia per aggiungere pietre nella riserva di Sigtuna (che poi sono ridistribuite)
- i blocchi coi dadi sulla plancia (torre/cavaliere) per incanalare le strade dei pedoni e l'accumulo pietre a Sigtuna
- tutto questo cercando anche di capire da che parte stare (penning/re o silver/nobili) che a sua volta influenza anche l'accesso alle azioni e il numero dadi.
Perché alla fine chi fa scattare il termine del gioco, se poi non ha le monete sul lato giusto (penning side per re o silver side per nobili) o, anche avendole, ha troppa influenza altrui nella propria casata/screen, non vince e si va a cascata a controllare per gli altri giocatori!

Intrigante!



Video perfetto con spiegazione iniziale di circa 30 minuti:
4p Teaching, Play-through, & Roundtable Discussion by Heavy Cardboard

Recensione molto interessante:
 
Alto Basso