Dubbi Pax Pamir

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Ciao,
ho finalmente ricevuto Pax Pamir e sto facendo le prime prove su strada (si prospetta un gran gioco!).
Ho alcuni dubbi sulle regole relative a Wakhan.

1. Su una delle carte del BOT è riportata questa azione: "Se l'aspetto militare è il favorito, radicalizza la carta militare con il punteggio più alto". Immagino che sia un errore di traduzione e "punteggio più alto" sia invece "rango più alto" (la cosa strana è che su un'altra carta del BOT c'è la stessa azione con la scritta corretta "rango più alto"). Cosa ne pensate?

2. Un'altra carta del BOT riporta la seguente azione: "Combatte contro la carta di una corte con più alta priorità, con il massimo di spie e in cui anche Wakhan ha almeno una spia". Interpreto che Wakhan debba compiere un'azione di combattimento tra spie scegliendo una carta con almeno una sua spia e una spia del giocatore; in caso di più carte che soddisfano la condizione, viene scelta quella con priorità più alta (utilizzando i criteri di priorità riportati sulla carta di promemoria del mazzo di Wakhan).

3. Quando Wakhan deve eseguire l'azione tradire, deve scegliere una carta con un premio su cui ha una spia e, in caso di parità, scieglie quella con priorità più alta. Può succedere questo porti a scegliere una carta della sua Corte. La cosa che mi lascia dubbioso è che, applicando i criteri di priorità alla propria Corte, Wakhan sembra fare delle mosse controintuitive e dannose per se stesso.

4. Quando una regola dice che in caso di dubbio fra più carte nel mercato Wakhan deve prendere quella più economica, va considerato solo il costo (quindi prenderà quella più a sinistra) o deve anche tener conto delle monete presenti sulle varie carte? Considerando che nel regolamento inglese usano "cheapest" immagino che vada considerato solo il costo ma, in questo modo, Wakhan può fare delle azioni subottimali.

Grazie in anticipo
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.431
Località
Lago Trasimeno
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ciao,
ho finalmente ricevuto Pax Pamir e sto facendo le prime prove su strada (si prospetta un gran gioco!).
Ho alcuni dubbi sulle regole relative a Wakhan.

1. Su una delle carte del BOT è riportata questa azione: "Se l'aspetto militare è il favorito, radicalizza la carta militare con il punteggio più alto". Immagino che sia un errore di traduzione e "punteggio più alto" sia invece "rango più alto" (la cosa strana è che su un'altra carta del BOT c'è la stessa azione con la scritta corretta "rango più alto"). Cosa ne pensate?

2. Un'altra carta del BOT riporta la seguente azione: "Combatte contro la carta di una corte con più alta priorità, con il massimo di spie e in cui anche Wakhan ha almeno una spia". Interpreto che Wakhan debba compiere un'azione di combattimento tra spie scegliendo una carta con almeno una sua spia e una spia del giocatore; in caso di più carte che soddisfano la condizione, viene scelta quella con priorità più alta (utilizzando i criteri di priorità riportati sulla carta di promemoria del mazzo di Wakhan).

3. Quando Wakhan deve eseguire l'azione tradire, deve scegliere una carta con un premio su cui ha una spia e, in caso di parità, scieglie quella con priorità più alta. Può succedere questo porti a scegliere una carta della sua Corte. La cosa che mi lascia dubbioso è che, applicando i criteri di priorità alla propria Corte, Wakhan sembra fare delle mosse controintuitive e dannose per se stesso.

4. Quando una regola dice che in caso di dubbio fra più carte nel mercato Wakhan deve prendere quella più economica, va considerato solo il costo (quindi prenderà quella più a sinistra) o deve anche tener conto delle monete presenti sulle varie carte? Considerando che nel regolamento inglese usano "cheapest" immagino che vada considerato solo il costo ma, in questo modo, Wakhan può fare delle azioni subottimali.

Grazie in anticipo
Ciao, i dubbi su Wakhan ci stanno tutti. La metà dei topic su BGG riguarda il comportamento di Wakhan.
Ricky Royal ha fatto un ottimo lavoro, ma qualcosa lascia sempre un po' di dubbio. Comunque è chiarissimo che Wakhan faccia mosse subottimali o, qualche volta, senza senso. Accontentiamoci. In fondo il suo compito è quello di creare il caos e sfruttare la mole di carte e di relazioni, rispetto ai limiti del giocatore umano
1- è chiaramente una carta tradotta da una persona diversa, rispetto alla seconda da te citata. Il testo è lo stesso (per cui si parla di rango) ma la "versione" è diversa.
2- Hai interpretato come interpreto io: battaglia su carta con il più alto numero di spie, di cui almeno una di Wakhan. A parità di n° di spie, si va con la priorità (carta della corte avversaria, aspetto dominante, ecc)
3- come al 2, può capitare che l'ordine priorità porti Wakhan a fare mosse subottimali (se la carta con le condizioni richieste non esiste nella corte avversaria, punta alla propria corte).
4- anche io la interpreto così. Altrimenti avrebbero scritto di prendere quella più "conveniente" (monete sopra-costo)
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
639
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
46
Ciao ho qualche dubbio sulle azioni speciali delle carte sia nel gioco solitario che no.

A) le azioni speciali passive sono sempre da eseguire o solo quando la carta corrisponde all'aspetto favorito e sono da conteggiare nel limite delle due azioni?
ES " all'inizio del tuo turno puoi piazzare una spia su una carta Kandahar" come va interpretata? piazzo sempre e non conta come azione o solo se è su una carta dall'aspetto favorito?

B) quando wakhan eseguire le azioni bonus fattibili partendo da quella più a sinistra sulla carta dall'aspetto favorito, considero anche le azioni speciali?

grazie.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.431
Località
Lago Trasimeno
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
A) Le azioni speciali sono sempre possibili, anche se la carta è ostaggio (non si paga la bustarella all'avversario che ha il maggior numero di spie). Non entra nel conteggio delle azioni ordinarie, per cui non ha senso che esista solo nel caso che la carta su cui l'abilità è scritta sia dell'aspetto favorito.

B) Io ho sempre fatto così come dici te, ma considera che la parte "solo" è la peggiore del regolamento e qualche volta su BGG ci dovrai andare (o vedere i vari filmati di spiegazioni). E' incredibile che l'abbiano appiccicata così, secca senza esempi e nemmeno una integrazione alla grafica della parte precedente...
 

cox82

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
192
Goblons
118
Ciao, rispolvero questa discussione se qualcuno di voi ha tempo e voglia di darmi un suo parere...ho fatto una partita in due giocatori...per due volte sono uscite due carte dominio contemporaneamente, e quindi si controlla subito il dominio giusto?... praticamente ho vinto perché in entrambi i casi non c'era il dominio di nessuno e io avevo sempre più spie e tribù rispetto al mio avversario....mi è rimasto un po' l'amaro in bocca...vincere così praticamente per caso...e l'altro giocatore non ha potuto mettere in atto nessuna strategia...boh a me sta regola delle due carte dominio non mi è piaciuta...forse ho sbagliato qualcosa io...🤷🏻‍♂️
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.732
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
440
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non vinci per caso. Vinci, perché l'avversario non è stato in grado di modificare il suo assetto - anche perché non sarà successo in due turni consecutivi.

Comunque è corretto. Se hai preparato bene i mazzi in fase di setup, è lecito.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.431
Località
Lago Trasimeno
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ciao, rispolvero questa discussione se qualcuno di voi ha tempo e voglia di darmi un suo parere...ho fatto una partita in due giocatori...per due volte sono uscite due carte dominio contemporaneamente, e quindi si controlla subito il dominio giusto?... praticamente ho vinto perché in entrambi i casi non c'era il dominio di nessuno e io avevo sempre più spie e tribù rispetto al mio avversario....mi è rimasto un po' l'amaro in bocca...vincere così praticamente per caso...e l'altro giocatore non ha potuto mettere in atto nessuna strategia...boh a me sta regola delle due carte dominio non mi è piaciuta...forse ho sbagliato qualcosa io...🤷🏻‍♂️
Tematicamente significa che la situazione afghana, già in fermento e pronta ad un redde rationem (ingresso prima carta dominazione), è collassata all'improvviso (ingresso seconda carta dominazione) e chi è in posizione dominante rispetto agli altri raccoglie i frutti. È interesse di chi è indietro cercare di girare le cose a proprio pro, o di limitare i danni.
Il collasso improvviso è tematico rispetto al Grande Gioco, introduce un fattore di incertezza (quasi un push your luck) e limita i calcoli , già difficili da fare, visto che è un gioco prettamente tattico.

Comprare carte accelera la velocità del gioco, per cui se si pensa di acquistare carte dal mercato come niente fosse, senza controllare la propria situazione (corte, in mano e mappa) e quella degli avversari, vuol dire non aver afferrato i concetti base. Lo può fare chi è in vantaggio per accelerare il corso degli eventi a proprio pro, ma chi è indietro no.
Oltretutto il gioco in due prevede la presenza anche di Wakhan (cosìda avere un contraltare e l'ingresso in gioco delle tre fazioni), e mi pare strano che tu con questa facilità fossi in vantaggio anche su Wakhan, il quale oltretutto ha l'obbligo di acquistare la carta dominazione se in vantaggio. E in genere lo è...

È comunque un gioco zoppo in due, perché Wakhan è noioso da gestire e perde le dinamiche di switch alleanze e bastardate che lo arricchiscono nelle partite in 4 o 5 . Anche in tre non è il massimo. A tavolo pieno è eccezionale, ma un minimo bisogna applicarsi per capire le varie possibilità e dinamiche di gioco
 

cox82

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
192
Goblons
118
Infatti l'ho giocato senza Wakhan...errore mio...mi è appena arrivato il gioco ed era una prima partita di prova...adesso ho le idee un pò più chiare...Noi praticamente tutti e due puntavamo ad avere il controllo di dominio...e nessuno si è preoccupato delle alternative...per questo dico ho vinto per caso...perchè avevo più cilindri in gioco ovviamente ( ma non perchè l'avessi voluto davvero fare )...e comunque la 3° e la 4° carta controllo di dominio sono uscite a distanza di un turno una dall'altra...quindi diciamo che non c'è proprio stato margine di azione...Comunque mi sa che ci dovrò studiare ancora un bel pò per riuscire a giocarlo bene...e soprattutto giocarlo in 4/5 a questo punto...grazie delle risposte...!!!
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.732
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
440
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Infatti l'ho giocato senza Wakhan...errore mio...mi è appena arrivato il gioco ed era una prima partita di prova...adesso ho le idee un pò più chiare...Noi praticamente tutti e due puntavamo ad avere il controllo di dominio...e nessuno si è preoccupato delle alternative...per questo dico ho vinto per caso...perchè avevo più cilindri in gioco ovviamente ( ma non perchè l'avessi voluto davvero fare )...e comunque la 3° e la 4° carta controllo di dominio sono uscite a distanza di un turno una dall'altra...quindi diciamo che non c'è proprio stato margine di azione...Comunque mi sa che ci dovrò studiare ancora un bel pò per riuscire a giocarlo bene...e soprattutto giocarlo in 4/5 a questo punto...grazie delle risposte...!!!
Onestamente io lo trovo fantastico anche in 3, mentre in 5 non ci giocherei mai, perché lo trovo spesso incontrollabile.
Apprezzo anche il.gioco a due, anche se preferisco di gran lunga Pax Ren (in 2).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
926
Località
Sapporo
Goblons
632
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Infatti l'ho giocato senza Wakhan...errore mio...mi è appena arrivato il gioco ed era una prima partita di prova...adesso ho le idee un pò più chiare...Noi praticamente tutti e due puntavamo ad avere il controllo di dominio...e nessuno si è preoccupato delle alternative...per questo dico ho vinto per caso...perchè avevo più cilindri in gioco ovviamente ( ma non perchè l'avessi voluto davvero fare )...e comunque la 3° e la 4° carta controllo di dominio sono uscite a distanza di un turno una dall'altra...quindi diciamo che non c'è proprio stato margine di azione...Comunque mi sa che ci dovrò studiare ancora un bel pò per riuscire a giocarlo bene...e soprattutto giocarlo in 4/5 a questo punto...grazie delle risposte...!!!
Due dominance in due turni successivi è veramente un caso limite, una deve essere finita ultima nel suo mazzetto e l'altra prima, impossibile da gestire comunque.
Anche io mi associo a chi ti dice che in due il gioco perde di senso, mentre un Pax come Renaissance in due brilla già.
Per me Pamir dà il meglio in 4, in tre sembra più controllabile, ma l'interazione su mappa in certe partite l'ho sentita poco, in cinque ci ho fatto una sola partita ed è stato un delirio, ma mi piacerebbe molto riprovare.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.431
Località
Lago Trasimeno
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Avete ragione, in 5 è un delirio: il mercato delle carte, il tabellone, alleanze possono cambiare drasticamente tra un tuo turno ed il successivo.
Per non parlare di carte assassinate e corti sconvolte dalla overthrow rule.
Ma a me piace così! 🤣
Voglio storie e dinamismo. Ragionamenti veloci sull'attimo, piuttosto che piani perfetti. Sempre pronto ad un cambio alleanza, ad un assassinio politico o alla giocata della carta decisiva, tenuta in mano chissà da quando e per quale possibile evenienza.

In cinque tutte e tre le fazioni si muovono, è difficile che uno vinca anticipatamente per il raggiungimento del vantaggio di 4 punti, la mappa ribolle come una pentola di fagioli.
 

cox82

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
192
Goblons
118
Visto che siete disponibili vi chiederei se mi potete risolvere un paio di dubbi :
1) se scarto dalla mia corte una carta con sopra una spia avversaria cosa succede? Torna nella riserva del proprietario?
2) nel mio turno compro la carta controllo del dominio come prima azione, immediatamente si controlla il dominio e si assegna il punteggio, poi posso finire il mio turno facendo la seconda azione ed eventuali azioni gratuite?...oppure se compro il dominio di finisce il mio turno?...grazie...!!!
 

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
926
Località
Sapporo
Goblons
632
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Visto che siete disponibili vi chiederei se mi potete risolvere un paio di dubbi :
1) se scarto dalla mia corte una carta con sopra una spia avversaria cosa succede? Torna nella riserva del proprietario?
2) nel mio turno compro la carta controllo del dominio come prima azione, immediatamente si controlla il dominio e si assegna il punteggio, poi posso finire il mio turno facendo la seconda azione ed eventuali azioni gratuite?...oppure se compro il dominio di finisce il mio turno?...grazie...!!!
1) esatto, quando una carta viene scartata per qualsiasi motivo le spie su di essa tornano nella riserva del proprietario (a meno che abbia in carte speciali che indicano il contrario).

2) la prima che hai detto, si fa immediatamente il check del dominio, poi se ti avanzano azioni completi il tuo turno.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.431
Località
Lago Trasimeno
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Visto che siete disponibili vi chiederei se mi potete risolvere un paio di dubbi :
1) se scarto dalla mia corte una carta con sopra una spia avversaria cosa succede? Torna nella riserva del proprietario?
2) nel mio turno compro la carta controllo del dominio come prima azione, immediatamente si controlla il dominio e si assegna il punteggio, poi posso finire il mio turno facendo la seconda azione ed eventuali azioni gratuite?...oppure se compro il dominio di finisce il mio turno?...grazie...!!!
Istrice già ti ha risposto. Colgo l'occasione per farti notare che la mossa 1), fatta volontariamente, può essere molto utile per indebolire la forza dell'avversario. Se si è lì lì come valore di cilindri in gioco (ipotizzo che non ci sia chiara prevalenza di truppe su mappa), si può cercare di indebolire l'avversario con questa mossa.
Se la tua carta su cui c'è la spia avversaria non è fondamentale per le azioni che riporta, o per l'aspetto, giocandone una utile nuova dalla mano (così che la corte superi il valore max) ti permette di ripulire a fine turno la carta che ti appesantisce, risparmiando azioni ( piazza/sposta spia +battaglia) e cilindri stessi che tu hai messo su.
È una cosa che limita anche l'avidità degli avversari, che devono star attenti a non mettere troppe spie su una singola carta per controllartela e prendere monete ogni qual volta tu fai un'azione tramite essa, mungendoti come formiche con gli afidi. In quel caso potrebbe essere quasi sempre conveniente sfruttare il trucchetto quì sopra descritto.
 

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
926
Località
Sapporo
Goblons
632
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Istrice già ti ha risposto. Colgo l'occasione per farti notare che la mossa 1), fatta volontariamente, può essere molto utile per indebolire la forza dell'avversario. Se si è lì lì come valore di cilindri in gioco (ipotizzo che non ci sia chiara prevalenza di truppe su mappa), si può cercare di indebolire l'avversario con questa mossa.
Se la tua carta su cui c'è la spia avversaria non è fondamentale per le azioni che riporta, o per l'aspetto, giocandone una utile nuova dalla mano (così che la corte superi il valore max) ti permette di ripulire a fine turno la carta che ti appesantisce, risparmiando azioni ( piazza/sposta spia +battaglia) e cilindri stessi che tu hai messo su.
È una cosa che limita anche l'avidità degli avversari, che devono star attenti a non mettere troppe spie su una singola carta per controllartela e prendere monete ogni qual volta tu fai un'azione tramite essa, mungendoti come formiche con gli afidi. In quel caso potrebbe essere quasi sempre conveniente sfruttare il trucchetto quì sopra descritto.
Agreed, superare il limite di carte nella court per scartare una carta a fine turno con spie sopra, se non è una carta fondamentale tipo l'ultima di una tribù, è una mossa sempre efficace e che di norma manda ai matti quello che si vede tornare i tondini senza che ci sia stata alcuna battaglia.
 

cox82

Novizio
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
192
Goblons
118
Ma posso scartare in qualsiasi momento o solo se a fine turno supero il mio limite di carte corte?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.528
Località
Gotham City
Goblons
507
Scusate se rispolvero il topic. Credo che l'autore del primo post volesse chiedere la stessa cosa che sto per chiedervi io, ma nell'incertezza, preferisco fare la figura del fesso e chiedervi nuovamente conferma:

Al mio turno posso effettuare due azioni in totale scelte tra:
1. compra carta
2. gioca carta
3. tassa
4. dono
5. costruisci
6. muovi
7. tradisci
8. combatti

Le azioni dalla 3 alla 8 possono essere fatte solo se davanti a me ho una carta con il simbolo appropriato e nel limite di una sola azione per carta.

Le azioni dalla 3 alla 8 (sempre nel limite di una per carta) non contano nel limite delle 2 azioni per turno se sono riportate su carte dell'aspetto favorito.

È corretto? Non so per quale motivo ero convinto che potessi svolgere le azioni dalla 3 alla 8 solo se erano riportate sulle carte dall'aspetto favorito.
 

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
926
Località
Sapporo
Goblons
632
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Scusate se rispolvero il topic. Credo che l'autore del primo post volesse chiedere la stessa cosa che sto per chiedervi io, ma nell'incertezza, preferisco fare la figura del fesso e chiedervi nuovamente conferma:

Al mio turno posso effettuare due azioni in totale scelte tra:
1. compra carta
2. gioca carta
3. tassa
4. dono
5. costruisci
6. muovi
7. tradisci
8. combatti

Le azioni dalla 3 alla 8 possono essere fatte solo se davanti a me ho una carta con il simbolo appropriato e nel limite di una sola azione per carta.

Le azioni dalla 3 alla 8 (sempre nel limite di una per carta) non contano nel limite delle 2 azioni per turno se sono riportate su carte dell'aspetto favorito.

È corretto? Non so per quale motivo ero convinto che potessi svolgere le azioni dalla 3 alla 8 solo se erano riportate sulle carte dall'aspetto favorito.
Chiedere non è mai da fessi, ed è giusto come dici inizialmente.
Le azioni sulle carte puoi sempre farle e valgono come una delle tue due azioni se il seme della carta non è favorito.
Diventano gratuite quando il seme è favorito, sempre col limite di una azione per carta a turno.
 
Alto Basso