Consigli Pax Pamir o John Company (2 edizione)?

Enomao

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2023
Messaggi
34
Goblons
37
Ciao a tutti
come da titolo, quale gioco tra i due è migliore e perchè?
Che opinioni avete?
Grazie
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.787
Località
Roma
Goblons
275
Board Game Arena
Master Alex
Sono due giochi diversi.
Io li ho entrambi e se dovesi dire una preferenza, opterei per JC... ma perchè insieme a pochi altri, JC è tra i miei giochi preferiti in collezione.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Sono giochi estremamente diversi.
Pamir è una sfida serratissima, una vera lotta col pugnale in mezzo ai denti, con cambi di fronte improvvisi e uno spazio di manovra piuttosto limitato. Le regole sono tutto sommato semplici e le partite hanno una durata limitata. Se giocato con le mani aperte (quindi con informazioni complete), può diventare cervellotico e può portare ad un po' di paralisi da analisi.
John Company è un gioco di negoziazione fra giocatori, sicuramente più complesso (anche se il flusso di gioco è piuttosto lineare) e che porta via molto più tempo. E' uno strano ibrido perchè i giocatori possono collaborare o no, o farlo in un momento ed il momento dopo ostacolarsi, oppure possono apertamente giocare contro la Compagnia. Se hai un gruppo che ama immergersi nel gioco e nelle sue tematiche, a cui piace chiacchierare e negoziare, allora sarà un buon gioco, perchè fondamentalemtne si sostiene sulle dinamiche che si scatenano al tavolo.
Quindi, ottimi entrambi, da tirare fuori a seconda del gruppo, del tempo di gioco e dell'esperienza in cui ci si vuole calare.
 
Alto Basso