Impressioni Paupers' Ladder

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.402
Località
Roma
Goblons
4.446
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Da un pò di tempo, come ribadito in un altro topic, mi sto appassionando al gioco in solo (ahimè) ed in particolare ai giochi che "raccontino una storia" (a mio gusto sono i push your luck ambientati, meglio se con carte ed una spruzzata di dadi, assolutamente no narrativi).

Ovviamente il chiodo fisso rimane il buon Iron Helm (e tutti i suo fratelli/cugini della grey gnome) ma per costo e reperibilità mi sono (momentaneamente) indirizzato su altro. La scelta è ricaduta appunto su Paupers' Ladder e Shadow of Malice (quest'ultimo ancora da intavolare).

Parlando del gioco in questione specifico che ho preso anche l'espansione Moon Towers indispensabile per giocare in solo ma che consiglio (anche se non necessaria fin da subito) anche per il gioco in multiplayer.

Devo dire che il gioco è esattamente come me lo aspettavo, un adventure game facile nelle regole con un pizzico di strategia (ci sono 5 obiettivi da soddisfare ma per vincere la partita basta completarne 3) e un pò di alea in parte mitigabile. La varietà e la longevità sono date dal grande numero di carte del base (circa 500) a cui si aggiungono quelle dell'espansione di cui sopra (circa 400) che un pò è more of the same un pò aggiunge qualche meccanica nuova e nuovi personaggi senza stravolgere nulla.

Le meccaniche sono ben spiegate nella recensione e devo dire che restituiscono in modo fresco e veloce quella sensazione di vivere un'avventura un pò fiabesca un pò spaventosa in un mondo tra il buffo e il pericoloso (per capirci quando da piccoli guardavamo Labyrinth o La Storia infinita). Il tempo di setup e desetup è velocissimo, la partita si chiude (io ho perso) in circa 30 minuti,forse 45. E' possibile approcciare il gioco sia in maniera "rush" cercando di chiudere in fretta sia in maniera più "grinding" accumulando equipaggiamenti e risorse per affrontare i nemici più temibili.

La grafica credo sia molto divisiva, a me piace ma potrebbe tranquillamente respingere più di qualcuno. I materiali sono veramente eccelsi, tabellone spesso, carte telate (di una misura orribile 50x50), regolamento veramente ben spiegato e lineare (ma ripeto il gioco è tutto fuorchè complicato/complesso).

L'autore poi è presentissimo su BGG e risponde praticamente in tutti i topic che sono stati aperti dagli utenti, si vede che è un prodotto fatto con passione e che sta riscuotendo nel suo piccolo un buon successo. Non vedo l'ora di intavolarlo di nuovo e di introdurre l'espansione.
 
Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.402
Località
Roma
Goblons
4.446
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ieri sera seconda partita, con un personaggio dell'espansione ma sempre con le carte del gioco base per impratichirmi.

Stavolta la porto a casa e in 45 minuti si fa setup, partita e desetup. Ho puntato di più sull'equipaggiarmi e sul combattere e devo dire che è andata meglio, ma ho trascurato le quest! Alla prossima run cambierò di nuovo approccio. Il gioco è veramente rilassante, si gioca in poco tempo ed i materiali e la varietà di carte restituiscono molto bene l'ambientazione fiabesca.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.547
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.927
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sia chiaro che sono già inscimmiato da tempo. Ho perso la mia occasione quando avevo visto su Vinted gioco base + espansione a 50€. Purtroppo ero in vacanza e al mio rientro il gioco era stato venduto 😢.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.402
Località
Roma
Goblons
4.446
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Sia chiaro che sono già inscimmiato da tempo. Ho perso la mia occasione quando avevo visto su Vinted gioco base + espansione a 50€. Purtroppo ero in vacanza e al mio rientro il gioco era stato venduto 😢.
Secondo me a te piacerebbe molto @Pigoz è un adventure game "defaticante".
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.547
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.927
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Secondo me a te piacerebbe molto @Pigoz è un adventure game "defaticante".
Infatti i requisiti di sistema ci sono tutti. Mannaggia a quella occasione persa.... Purtroppo non è facilmente reperibile a prezzi umani.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.402
Località
Roma
Goblons
4.446
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Infatti i requisiti di sistema ci sono tutti. Mannaggia a quella occasione persa.... Purtroppo non è facilmente reperibile a prezzi umani.
Io l'ho preso su Amazon UK a 70€ spedito base + exp moon tower, non è poco ma nemmeno troppo di più di un 50€ usato. L'incubo è se vuoi imbustare.
 
Alto Basso