Patologie psichiche e giochi di ruolo

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nell'altro topi in uno dei miei tanti OT ho parlato di due casi di persone che hanno riscotrato patologie psichiche a causa dei MORPG. Ovviamente si parla di due persone poi ricoverate nei CSM e non di due individui che io, arbitrariamente, ho definito "casi patologici".

Ecco cosa mi sono sentito rispondere.

KorinDuval":326zahqh ha scritto:
Cyrano":326zahqh ha scritto:
Io comunque su tutte le persone che ho conosciuto tra i giocatori di MORPG ho incontrato due casi decisamente gravi e direi che nella cerchia delle conoscenze videoludiche di un singolo essere umano sono una bella cifra.

Sarà il caso che IO non faccia i conti dei casi patologici che IO ho incontrato tra i giocatori di ruolo, allora.

Beh in giro per i reparti di psichiatria del nord ho qualche contatto ma non ho mai sentito di persone ricoverte a causa dei giochi di ruolo. Visto che non sono però onniscente e c'è chi ne ha conosciute tante da perderne il conto penso che la cosa interessi un po' a tutti.

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se digiti 666 sul telefono, parli col diavolo. Però solo dopo aver mangiato la Big Buble... quella col grasso di topo.

EDIT: giusto per correttezza nei confronti della Tana e degli Admin, aggiungo una risposta seria.

Io non credo sia il caso di mettersi a parlare di MMORPG che -causano- patologie psichiatriche (mentre è più plausibile che attirino persone con problemi...), soprattutto in Forum dove è stato VIETATO di parlare del concetto di Brain Damage per il GdR tradizionale.

In più, questo discorso sulla psicopatia dei giocatori di WoW è uscito dal thread di Trollbabe quando qualcuno ha fatto notare che la stra-grande maggioranza dei giocatori di ruolo (video o meno) non ha problemi a giocare un pg donna.
Ergo presumo ci sia un qualche collegamento mentale tra "sociopatia", "internamento psichiatrico" e "giocare un pg donna"...
Ci andrei piano con queste affermazioni.

Oppure io riprendo a parlare di Brain Damage nel GdR tradizionale :) è un concetto oggettivamente meno offensivo di questi.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Forse sì ma io sono abbastanza convinto, fatti alla mano, che mentre il gioco di ruolo ed il boardgame siano addirittura terapeutici i cosidetti MORPG abbiano nel loro stesso concetto una buona dose di rischio intrinseco sopratutto nella fascia di età tra i 14 ed i 21 anni...

I ricoveri e le diagnosi come ho detto ci sono eccome a differenza di 666 e big bubble.

Questo almeno toglie la cosa dalle "leggende metropolitane" quale il "brain dmage da gdr" poi possiamo discutere finché vuoi sul quantificare il rischio ma non è che facendo finta che non esista lo annulli.

Non vedo perché ti devi offendere non è che il fatto che un supporto abbia in sé un rischio pone automaticamente chi lo usa nella categoria dei "malati".

TU fino a prova contraria sei un adulto ed lo eri anche quando hai cominciato a giocare...

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
khana":16f0bhua ha scritto:
Se digiti 666 sul telefono, parli col diavolo

A me ha risposto Malgioglio e mi sono andate a puttane 15 euro

Cyrano

Goblin
Goblons
0
simone":31tmrg8b ha scritto:
khana":31tmrg8b ha scritto:
Se digiti 666 sul telefono, parli col diavolo

A me ha risposto Malgioglio e mi sono andate a puttane 15 euro

...dopodiché hai sclerato contro la GW e tutti gli incidenti e le incomprensioni da ludoteca, te la sei presa coi prezzi dei giochi ecc. ecc. ecc.

Come mai quando un problema vi tocca personalemente diventa da ridicolizzare e quando invece tocca chi vi è caro (portafogli compreso) diventa da denunciare?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
EDIDTEDIT era una frase che poteva essere ambiguissima e non me ne sono accordo, se la hai letta ti chiedo scusissima simone :oops:

Per me va bene: direi che possiamo chiudere. ;)

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nella vana speranza di essere preso sul serio, specifico:

1) io NON ho parlato di Brain Damage né avevo intenzione di parlarne.

2) ho scritto "casi patologici" con in senso "clinico" né "tecnico". Il senso era "se mi metto a contare gli STRAMBOIDI/FREAKS/WIERDOs, ecc. ecc."

Che non saranno "da ricovero" in senso stretto, ma di certo tu NON vuoi esserci seduto accanto a pranzo con i parenti. O a pranzo. O in qualsiasi altra circostanza.

Più chiaro il concetto?

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Cyrano":m0g6wqb0 ha scritto:
EDIDTEDIT era una frase che poteva essere ambiguissima e non me ne sono accordo, se la hai letta ti chiedo scusissima simone :oops:

Per me va bene: direi che possiamo chiudere. ;)

non c'è bisogno di chiedere scusa :grin:

guarda che scherzo e la tua frase ci stava ;)

@KorinDuval

odio gli inglesismi, siamo italiani no? :)

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
simone":d46cjbei ha scritto:
@KorinDuval

odio gli inglesismi, siamo italiani no? :)
"Freak" e "wierdo" fanno capire meglio che tipo di "stramboidi" intendo.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Beh io avevo specificato che mi riferivo a due casi patologici in quanto tali (senza scherzarci in quel caso) quindi non capisco perché ci si debba per forza appiccicare una battutaccia.

Comunque bastava un emoticon...

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non sono nè psicologo nè psichiatra. Parlo solo come giocatore e appassionato di GdR da tanti anni. :grin:

Il GdR favorisce alcune psicosi?
Addirittura le crea?
Oppure attira preferibilmente psicotici, che hanno un potenziale patologico già di per se?
Il GdR è l'unica Causa o è sempre e necessariamente una con-causa?
E di quali psicosi?

L'argomento in questione è molto delicato.
Ad oggi non sono ancora riuscito a trovare delle risposte definitive. :idea:

Quando si parla di questo argomento mi vengono sempre a mente almeno 3 episodi, che mi colpirono profondamente:

1) 20 anni fa ho trascorso un anno negli USA: a due ragazzi del campus capitò un fatto di cronaca.
Erano giocatori di D&D (Scatola Rossa) e avevano 15 anni; uno, nella quiete domestica della cucina di famiglia, parlando del più e del meno, fece all'altro: "secondo me un pugnale fa più di 1d4 di danno e può uccidere una persona qualsiasi. Se facesse solo 1d4 non potrebbe farlo!"

E l'altro: "Beh, proviamo: tirami una coltellata"

ZAC! Il coltellaccio di cucina trapassò il ventre del ragazzo, che si piegò, ma rimase in vita e in piedi.

Non contento, allora, il ragazzo che aveva tirato la coltellata obiettò: "Beh, potrei avere fatto 1 col dado, e per questo non sei morto. Riproviamo: ora tirami tu una coltellata"
ZAC!

Conclusione?
Entrambi i ragazzi finiti all'ospedale; per fortuna non sono morti. :-?

2) A Washington DC cercavo un negozio di GdR: chiedendo ad un amico, funzionario della Casa Bianca, ebbi una risposta sconcertante.
Sgranò gli occhi, mi fece segno di abbassare la voce, e mi sussurrò: "Non ci sono negozi di quel tipo qui. Non lo sai? Sono proibite dalle leggi dello Stato. E fossi in te non ne parlerei molto in giro.." 8-O

3) L'episodio della Columbine, dove -degli autori della strage- si disse che erano Giocatori di Ruolo flippati e usciti di senno..

Questi 3 episodi, come molti altri, mi hanno sempre fatto pensare che nei GdR ci sia un "pericolo", un "rischio".. questo pericolo c'è anche in miliardi di altre attività umane, ma non si può negare del tutto che vi sia. :roll:
Al contempo mi hanno anche fatto pensare che spesso si attribuisce ai GdR più rilevanza, in senso psichiatrico, di quella che alla fine davvero hanno..

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Al contrario riporto dal net alcune vicende, molto famose tutt'ora, strumentalizzate per fare diventare il GdR l'arma del delitto

I Gdr sono strumenti, se poi uno è rincoglionito di default, lo strumento diventa un mezzo per dare sfogo d ogni nefandezza

Tutto ebbe inizio nel mese di agosto del 1979 presso l’Università del Michigan. Uno studente di nome James Dallas Egbert III (chiamato Dallas Egbert) fuggì dal collage, con l’intenzione di suicidarsi. Lasciò un messaggio confuso che menzionava i tunnel pieni di vapore sotto l’università, e il gioco Dungeons & Dragons, di cui James era un accanito ed ossessivo giocatore. James, però, non si uccise in quell’occasione, e in seguito fu rintracciato da un detective privato.

Durante le indagini comunque si verificò un tragico errore. A causa di un irresponsabile lavoro giornalistico e una certa confusione da parte delle autorità, venne detto che D&D era stata la causa della scomparsa di Dallas. Quando l’anno dopo Dallas si tolse per davvero la vita, nacque il mito del “D&D suicide”. Ciò avvenne nonostante il fatto che Egbert stava affrontando pressioni estreme in quanto era considerato un bambino prodigio (aveva 16 anni), e inoltre faceva uso di droghe ed era mentalmente instabile.

Si diceva che i “tunnel di vapore”, che per anni erano stati alla base di innumerevoli leggende metropolitane, compresa quella di uno stupratore seriale, erano i luoghi in cui D&D veniva riprodotto dal “vivo”, e questa storia sfuggì rapidamente al controllo. A quel tempo il gioco di ruolo era un’attività di svago molto marginale; la sua recente crescita aveva attratto l’attenzione di molti, ma la conoscenza del gioco era ancora qualcosa di molto oscuro. Così D&D divenne il capro espiatorio perfetto per i media, facilmente presentabile come un pericoloso ed ossessionante culto che poteva diventare una minaccia per i giovani. Vari esperti del settore vennero intervistati sull’argomento e cercarono in fretta di calmare le acque. La storia venne dimenticata abbastanza velocemente, ma nel frattempo era nato un mito.

Nel giugno del 1982, si verificò un altro tragico suicidio, che avrebbe avuto effetti ancora più dannosi sull’hobby. Irving “Bink” Pulling, che soffriva di depressione cronica, isolamento e instabilità mentale, si tolse la vita con la pistola che sua madre teneva in casa. Ancora una volta, anche se i problemi della vittima erano palesi (aveva problemi sociali sia con gli amici che in famiglia, e un comportamento irrazionale e delirante) la colpa per la sua morte venne data a Dungeons & Dragons. Fu propria la madre del ragazzo, Patricia, o Pat, ad accusare apertamente il gioco.

All’inizio Pat Pulling accusò un insegnante della scuola di Irving di avere ucciso suo figlio, per colpa di una “maledizione” che il professore aveva lanciato sul ragazzo durante il corso del gioco. Nessun altro partecipante al gioco ricorda se questo evento sia mai accaduto, ma ciò non le impedì di portare il caso in tribunale, anche se poi fu subito scartato. Dopo questo evento la Pulling costituì la Bothered About Dungeons and Dragons (BADD). Con questa associazione incominciò una guerra di propaganda contro i giochi di ruolo, con tanto di distribuzione di massa di volantini ed opuscoli, apparizioni in programmi TV e radio (tra cui il famoso talk-show “Geraldo”) ed alcune proteste in strada.

FONTE: http://ptgptb.org/0004/hist4.html

Tutti voi ricorderete il famoso opuscolo

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Galdor":1xglyl0n ha scritto:
1) 20 anni fa ho trascorso un anno negli USA: a due ragazzi del campus capitò un fatto di cronaca.
Erano giocatori di D&D (Scatola Rossa) e avevano 15 anni; uno, nella quiete domestica della cucina di famiglia, parlando del più e del meno, fece all'altro: "secondo me un pugnale fa più di 1d4 di danno e può uccidere una persona qualsiasi. Se facesse solo 1d4 non potrebbe farlo!"

E l'altro: "Beh, proviamo: tirami una coltellata"

ZAC! Il coltellaccio di cucina trapassò il ventre del ragazzo, che si piegò, ma rimase in vita e in piedi.

Non contento, allora, il ragazzo che aveva tirato la coltellata obiettò: "Beh, potrei avere fatto 1 col dado, e per questo non sei morto. Riproviamo: ora tirami tu una coltellata"
ZAC!

Conclusione?
Entrambi i ragazzi finiti all'ospedale; per fortuna non sono morti. :-?

questi con un gioco come doom si sarebbero sparati a vicenda :roll:
qua non vedo colpe di D&D, ma colpe nella testa dei ragazzini :roll:

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Bhé visto che il pugnale infligge 1d4 danni e loro (essendo di primo livello) avevano 1d6 PF era probabile che non sarebbero morti. Il regolamento di D&D, evidentemente, funziona benone!
Peccato sia difficile recuperare delle pozioni "cura ferite leggere" sennò potevano andare avanti tutta la sera :lol: :lol: :lol: :lol:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Come dicevo Nulla è innocuo e nulla è pericoloso. Ovviamente arrivare a tirarsi una coltellata presuppone una patologia preesistente.

Però il discorso era un po' diverso anche se, mea culpa, lo ho presentato forse in maniera troppo provocatoria. Il probelema era infatti una sorta di confronto "di rischio" tra il gioco di ruolo ed i famosi MMORPG.

Chiariamo la principale similitudine: entrami i sistemi offrono al giocatore la possibilità di interagire con un mondo fantastico, un mondo ideale che non esiste. E sopratutto interpretare personaggi che non sono lui.

Ok, come in tutte le forme di intrattenimento che prevedono l'immedesimazione un fattore di rischio c'è. Un fattore di rischio magari minimo, cavoli (mi potreste dire) anche andare in moto è rischioso, forse più rischioso. Il gioco non è che un "mezzo" e sta al giocatore gestirlo, può diventare anche un bellissimo modo di socializzare.

Sono d'accordo ;)

Però qui arriva la principale differenza che Galdor ha delineato: il gioco di ruolo si gioca in gruppo quindi, in primis un giocatore vede l'altro giocatore ed ha un contatto visivo con la realtà (anche se a volte si può perdere la cosa non dura che pochi secondi) in seconda battuta il gruppo esiste di fatto e nel fisico quindi la possibilità effettiva che un giocatore disposto ad accoltellarne un altro incontri un altro giocatore disposta a farsi accoltellare è minima.

Il MMORPG elimina i problemi "fisici", i giocatori non si possono toccare, sono lontani. Ma in compenso accentua i problemi sociologici. Nessun vede in faccia nessun altro. Un giocatore può VERAMENTE fingersi un nerboruto guerriero od una donna affasciannte e raccontrare al suo vicino che anche nella vita lui ha quell'aspetto fisico. Non è importante che lui gli creda oppure no, la possibilità di essere creduti esiste non è allo zero. E questo in persone predisposte (prevalentemente per motivi di età) può generale patologie.

Com'è ovvio che se una persona adulta si diverte a giocare un po' non fa nulla di male è altrettanto ovvio che un ragazzino teenager che passa tre ore al pc a giocherellare e sopratutto a "raccontare balle" comincia a destar preoccupazioni anche nelle persone più tolleranti. In molte fiere come quella del tempo libero a Bolzano lo spazio per i MMORPG è stato abolito, l'alternativa era probire l'igresso ai minori di 18 anni. Comunque si sono verificati casi di ragazzini incollati al video piuttosto pesanti e quindi si è deciso (con l'accordo delle comunita videoludiche locali e non a livello arbitrario) che nell'impossibilità di controllarli è meglio evitare...

Alto Basso