Pathfinder - usare slot di livello superiore

Psicoanalista2

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Posso lanciare un incantesimo di livello 1 con Incantesimi Rapidi sfruttando gli slot bonus dato dall'incremento di caratteristica? nel manuale base non ne ho trovati

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
Non c'è differenza tra slot bonus e slot normali, l'importante è che tu possa lanciare incantesimi di quel livello, altrimenti non puoi usarli

Psicoanalista2

Novizio
Goblons
0
devo poter lanciare incantesimi di quel livello? ma nel manuale dove è scritto questo? in base a cosa lo dici? non comprendo...

se io lancio un incantesimo di livello 1 potenziato, l'incantesimo non aumenta di livello occupa solo uno slot di livello maggiore... non comprendo il nesso logico. Vorrei capire meglio.

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Caratteristiche e incantatori

La caratteristica chiave degli incantesimi bonus dipende da che tipo di incantatore è il personaggio: Intelligenza per i maghi; Saggezza per i chierici, i druidi e i Ranger; Carisma per i bardi, i paladini e gli stregoni. Oltre ad avere un alto punteggio di caratteristica, l’incantatore deve essere di un livello di classe sufficiente per poter lanciare incantesimi bonus di un certo livello (vedi le descrizioni in Classi per maggiori dettagli).

Psicoanalista2

Novizio
Goblons
0
e che c'entra? quella frase vuol dire che se voglio lanciare incantesimi bonus di 2° livello da mago io devo essere di terzo livello. Ok. Ma se io potenzio un incantesimo di 1° livello aumentandone lo slot nel manuale c'è scritto che:

In ogni caso, un incantesimo metamagico agisce al suo livello originale, anche qualora fosse preparato o lanciato come slot di livello superiore. I tiri salvezza non subiscono modifiche, salvo indicato diversamente nella descrizione del talento. Le modifiche apportate da questi talenti si applicano soltanto agli incantesimi lanciati direttamente dall'utilizzatore del talento.

c'è una differenza fra slot e incantesimi mi par di capire... o no? continuo a non capire...

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Un incantesimo potenziato metamagicamente "occupa" uno slot di livello superiore. Per poter lanciare una magia di quel livello di potere, bisogna essere di livello adeguato nella relativa classe di personaggio.

L'incantesimo potenziato metamagicamente, anche occupando uno slot di livello superiore, continua tuttavia ad essere considerato come incantesimo di livello originale - per magie come Globo di Invulnerabilità e altre che limitano o bloccano gli effetti di magie fino ad un certo livello.

Quindi un Dardo Incantato lanciato con uno slot di 5° livello perchè potenziato da Incantesimi Rapidi non può essere lanciato prima che il mago arrivi al nono livello di esperienza (anche se ha ha Intelligenza 20 e quindi uno slot bonus di 5°), ma continua ad essere bloccato da Globo di Invulnerabilità perchè resta una magia di 1° livello.
Viceversa un Dardo Incantato lanciato con uno slot di 5° livello perchè potenziato da Incantesimi Intensificati non viene più bloccato da Globo di Invulnerabilità perchè ora è considerato un incantesimo di 5° livello a tutti gli effetti, ma continua a non poter essere lanciato da un mago di livello inferiore al nono (anche se ha Intelligenza 20 e quindi uno slot bonus di 5°).

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
No, la frase che ti ho riportato dice che oltre ad un alto punteggio di caratteristica, per lanciare incantesimi bonus di un certo livello, si deve avere anche un livello sufficiente, altrimenti non ce l'hai neanche gli slot extra.

invece la frase che riporti tu, significa solo che l'incantesimo agisce al livello originario, cioè anche qualora occupasse uno slot di livello più alto, tutte le variabili dipendenti dal livello dell'incantesimo sono da considerarsi del livello originario (quindi ad esempio una palla di fuoco potenziat,e che occupa uno slot di 5° livello, avrebbe sempre un Ts come un incantesimo di 3° livello).

Psicoanalista2

Novizio
Goblons
0
xarabas81 ":1r31ekgo ha scritto:
Un incantesimo potenziato metamagicamente "occupa" uno slot di livello superiore. Per poter lanciare una magia di quel livello di potere, bisogna essere di livello adeguato nella relativa classe di personaggio.

xarabas81 ":1r31ekgo ha scritto:
No, la frase che ti ho riportato dice che oltre ad un alto punteggio di caratteristica, per lanciare incantesimi bonus di un certo livello, si deve avere anche un livello sufficiente, altrimenti non ce l'hai neanche gli slot extra.

Benissimo... allora mi spiegate qual è la differenza fra incantesimi e slot? Perché se sono due cose separate io non comprendo il nesso logico che lega le due cose... credetemi ho davvero difficoltà...

Se io non posso lanciare una magia di un certo livello se non ho raggiungo il livello di classe adeguato ok... ma cosa c'entra lo slot con questo? io non lancio un incantesimo di livello superiore ma lancio un incantesimo al medesimo livello solo occupando uno slot superiore...

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
le regole vanno prese così come sono alla lettera per applicarle bene.

le regole dicono:
per avere uno slot bonus per alto punteggio di caratteristica non solo devi avere un alto punteggio di caratteristica, ma devi anche avere un livello adeguato.

quindi se non hai il livello giusto, non hai slot e quindi non puoi lanciare o preparare incantesimi di quel livello, ne normali ne bonus.

infatti la frase sui talenti di metamagia dice:

Effetti dei talenti di metamagia su un incantesimo: In ogni caso, un incantesimo metamagico continua a funzionare al suo livello originale, anche se fosse preparato e lanciato come incantesimo di livello superiore. Non vi è alcuna modifica ai Tiri Salvezza, a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione del talento.

cioè lo prepari come incantesimi di livello superiore, solo che continua a funzionare come se avesse il livello originale.

l'unico dubbio è che potresti preparare un incantesuimo di primo livello in uno slot di seocndo, ma il fatto che tu non possa avere slot di livello superiore senza aver eil livello personaggio giusto, risolve ogni dubbio in proposito.

Psicoanalista2

Novizio
Goblons
0
ok va bene. Grazie.

Alto Basso