Pathfinder: nuova edizione in arrivo

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ieri la Paizo ha annunciato la seconda e edizione di Pathfinder, che partirà con un playtest pubblico il 2 Agosto di quest'anno.
A quanto pare si parla di una revisione completa del regolamento, che però dovrebbe rimanere compatibile con l'originale.
Ho scritto un piccolo articolo, con qualche informazione in più e link all'annuncio ufficiale qui: http://qilong.altervista.org/annunciata-la-seconda-edizione-di-pathfinder/

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.042
speriamo non dia grane all ' edizione italiana ...

Aristeos

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
mah, non so se inseguire la 5a di D&D con questo ritardo sarà cosi' conveniente...se uno voleva mollare la 3.5 di Paizo in favore di un sistema più snello l'avrà già fatto ormai.

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Aristeos":84d45iax ha scritto:
mah, non so se inseguire la 5a di D&D con questo ritardo sarà cosi' conveniente...se uno voleva mollare la 3.5 di Paizo in favore di un sistema più snello l'avrà già fatto ormai.

Mollato il sistema a dado singolo (d20, d100, d71, eccetera) proprio. :asd:

Comunque le modifiche che ho visto spaziano dal "non mi convince" (sistema delle tre azioni) al "potrebbe essere interessante" (gli scudi).

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Aristeos":3ubns6wo ha scritto:
se uno voleva mollare la 3.5 di Paizo in favore di un sistema più snello l'avrà già fatto ormai.

Mah, dalle preview e promesse non mi pare che ci sarà poi sto grande snellimento.

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Per molti in rete la 2E di PF rischia di diventare la 4E di AD&D.

Considerando soprattutto il fatto che, quando nel Q&A vengono poste domande inerenti alla compatibilità, i paiziani rispondono sempre con lo stesso mantra: the story of the game is unchanged.

In prima battuta il cambiamento più grosso sembra essere l'abbandono della big math sulle Skills in favore dei livelli di addestramento (che ricordano molto la 4E, in quanto abbiamo bonus ridotti che si sommano al modificatore di livello).

Praticamente rischiano di diventare la versione obesa della 5E, IMHO.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.024
Utente Bgg
FoolJester
Cercavo un thread su Pathfinder 2e e questo è l'unico che ho trovato.
Ormai il il gioco è uscito in lingua originale da quasi un anno e in italiano da pochi giorni.

Qualche opinione?

Inizio io allora.
Ho preso il manuale italiano al d1 e ho passato il mio tempo libero nell'ultima settimana a studiarlo, ho ignorato deliberatamente la versione inglese perché volevo godermelo in italiano e perché avevo già abbastanza campagne e regolamenti da tenere a mente al tempo.

Come potete immaginare in una settimana non ho avuto modo di provarlo né da master né da giocatore quindi prendete il mio giudizio per quel che è: un'impressione su come il regolamento è scritto e su come mi aspetto che girare.
Comunque gioco/mastero d20 system da ormai 20 anni (ho iniziato sul serio all'uscita della 3.0) e penso di poter dire la mia.

La filosofia alla base di questa riedizione di Pathfinder è quella di semplificare, seguendo la strada intrapresa da D&D con la sua 5ed ma al contempo senza sacrificare la profondità di un sistema che mi ha tenuto incollato al tavolo per un decennio e oltre.
Ovviamente semplificare senza rinunciare a qualcosa è impossibile quindi come fare?
Paizo ha preso una strada estremamente coraggiosa: ha abbandonato 15 anni di regole, manuali, espansioni e materiali (ufficiali e non), ha stravolto tutto, preso, tagliato e anche, perché no, copiato e ha sfornato la sua seconda edizione.

Ma vediamo nel dettaglio.
Il nuovo sistema abbandona il BAB e i gradi delle abilità in favore del concetto di competenza già visto in D&D ma, qui espanso e approfondito.
La competenza in PF2 non è uno stato on/off ma una scala di 5 valori di addestramento che va dal non addestrato al leggendario. Per ogni grado di addestramento dopo il primo aggiungi un +2 e infine sommi il lv del tuo pg ottenendo un bonus che oscilla dal +3 al +28! Questo bonus di competenza si applica praticamente a tutto. Categorie delle armi, abilità, tiri salvezza e, udite udite, classe armatura. Ogni personaggio può avere diversi livelli di competenza in diverse cose, ad esempio: potrebbe essere Esperto nei TS di Tempra e Riflessi ma solo Addestrato in Volontà, oppure ancora, essere addestrato nella difesa senza armatura o con armature leggere ma non nelle medie o pesanti.
E' facile vedere come la matematica sia simmetrica e perfetta con questo sistema dato che per ogni aspetto si utilizzano pressochè gli stessi bonus rendendo ogni skill facilmente trasformabile in una CD semplicemente aggiungendo 10.

Il secondo grande cambiamento è nell'economia delle azioni. Addio azioni di movimento, azioni standard, ecc. Ora ogni azione ha un costo in punti azione e ogni PG o PNG ha a disposizione 3 di questi punti per round.

Vuoi attaccare e muovere due volte? Ok.
Vuoi muovere, attaccare e muovere ancora? Nessun problema.
Vuoi attaccare 3 volte? Ebbene sì, puoi fare anche quello, fin dal primo livello, ma ogni attacco avrà una penalità crescente.

Il sistema ha una fluidità incredibile. E' possibile cucire il proprio turno in modo che si adatti perfettamente alla situazione e riuscire a compiere incredibili imprese con le poche azioni a disposizione sembra davvero soddisfacente.
Ovviamente alcune azioni costeranno 2 o più punti e salendo con i livelli i personaggi acquisiranno talenti che permetteranno di effettuare mosse più efficienti.
Anche gli incantesimi gioveranno di questa novità dando agli incantatori la possibilità di castare anche più di una volta a round o di Attaccare con la spada d'arme (finalmente non più erroneamente chiamata spada lunga) e sparare un dardo di fuoco con l'altra mano.

Anche i successi e i fallimenti critici han subito pesanti modifiche. Ogni azione ora può prevedere effetti particolari in caso di successo e fallimento così come in caso di successo e fallimento critico. Ora i critici e i "fumble" non sono più conseguenze degli estremi ottenuti con un lancio naturale del d20 ma si ottengono con il superamento o il fallimento della una prova per un valore superiore a 10. Esempio: se effettuo una prova per colpire un nemico contro CA 16 e ottengo un 28 (19 dado + 9 di bonus) supero la sua CA di almeno 10 punti e ottengo un successo critico.
Non ogni azione ha effetti critici. Gli attacchi ad esempio possono aver successo in modo critico ma non possono fallire in modo critico. Questa è un'altra piccola ma importante novità che finalmente evita di punire le classi combattenti che effettuano molti attacchi a turno.

Gli effetti dei critici sulle armi sono stati modificati pesantemente. Dal lato numerico è stato tutto semplificato: se ottieni successo critico fai doppio del danno. Fine, nessuna arma minaccia critico con 19 o 18. Tuttavia ogni categoria di arma ha particolari effetti che si triggerano in caso di colpo critico, le asce, ad esempio, ti permettono di infliggere i danni (non raddoppiati) ad una creatura adiacente. Inoltre altre armi specifiche hanno delle caratteristiche che conferiscono aumenti di danno in caso di critico (in aggiunta agli effetti della categoria di cui sopra). Da questo si evince che, per quanto riguarda l'equipaggiamento, c'è stato tutt'altro che un lavoro di semplificazione ma ogni arma ora è diversa, non solo per il dado dei danni e la taglia (un po' come accade per WHFRP o Zweihander) ed è una caratteristica che avrei sempre voluto vedere in PF o D&D.

I talenti son stati rimaneggiati pesantemente e molti di loro sono diventate esclusive di alcune classi insieme, addirittura, ad alcune "mosse" che son sempre state disponibili per tutti. D&D 5 l'aveva fatto con la carica, PF" osa ancora di più precludendo l'attacco di opportunità a quasi tutte le classi, solo il guerriero potrà effettuare attacchi di opportunità dal primo livello. Altre classi, come il barbaro, potranno accedere a questa specifica reazione più in là.
Questo è uno di quegli aspetti che non so se gradirò o meno. In realtà capisco benissimo l'idea dei designer alla base ed effettivamente la condivido. Vorrei solo provare a giocare una campagna senza guerriero per capire come può funzionare il combattimento senza attacchi di opportunità (le basi di ogni tattica su mappa quadrettata).
A parte questo non ci sono più alberi di talenti complicatissimi ma pool di talenti dai quali il giocatore sarà chiamato a sceglierne 1. Ogni livello il giococi mette di fronte a delle scelte. In fase di creazione, abbiamo talmente tante scelte da fare che due, tre o anche 4 personaggi con la stessa razza e classe potranno essere enormemente diversi. Altro che D&D5...

Ci sarebbero mille cose da dire ancora ma chiudo con un grande WTF.
Io non capisco come un prodotto di questa caratura, uno degli rpg più giocati al mondo, playtestato per anni, attesissimo e curato in ogni dettaglio possa essere arrivato sugli scaffali con una scheda del personaggio simile.
Davvero, graficamente parlando, è uno scempio di scheda.
Anche nella sua versione bianco e nero sarà un incubo per i toner di tutti i giocatori, nella versione a colori invece procurerà danni al vostro senso del buongusto e la perdita di diottrie. Non posso credere che un grafico professionista abbia creato questa cosa, c'è del nepotismo alla Paizo, è l'unica spiegazione. Il fatto che, nonostante le critiche (giustamente) piovute, la scheda sia rimasta invariata con la stessa cromia illegale anche nella sia versione italiana, è pure peggio...

Va beh, a parte l'ultimo paragrafo di sfogo, le mie impressioni sul regolamento sono incredibilmente positive e spero di poterle confermare il prima possibile al tavolo.
La Paizo sembra davvero riuscita a condensare una profondità degna del nome di Pathfinder in un sistema che risulta quasi semplice come D&D5 ma assolutamente non altrettanto semplicistico.
Ce la fa rivoluzionando il suo gioco di punta e sacrificando molto del suo passato: niente retrocompatibilità (che da sempre contraddistingue PF) o simmetria tra PG o PNG. Piange il cuore per tutti quei moduli, materiali e libri creati o pubblicati negli ultimi dieci anni attorno al primo PF che ora saranno inutilizzabili.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.601
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Grazie per il tuo commento, molto interessante ed esaustivo.
Negli anni non mi sono mia interessato troppo a PF, complice anche l'editore...

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.042
grazie Fool Jester .
ma cosa sapete riguardo gli Oggetti Magici attivabili in 3 maniere diverse ?

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.024
Utente Bgg
FoolJester
grazie Fool Jester .
ma cosa sapete riguardo gli Oggetti Magici attivabili in 3 maniere diverse ?
Grazie.

Si, gli oggetti magici possono essere attivati in vari modi esattamente come si è sempre fatto solo che in PF2 queste azioni (come tutte le altre) hanno un costo specifico in punti azione e dei requisiti chiari.

Di fatto gli oggetti possono essere attivati con un comando vocale, con la manipolazione, con il pensiero o con il lancio di un incantesimo (quindi 4 modi in realtà).
Attivare Lingua di Fuoco (una spada d'arme) richiede l'azione Comando. L'azione Comando costa 1 punto azione e come prerequisito richiede che tu possa parlare.

Niente di trascendentale. :)

A proposito di oggetti magici, è molto interessante l'introduzione delle rune. Quest'ultime rendono la forgiatura e la modifica di oggetti magici molto più modulare e semplice ricordando videogiochi con loot stile Diablo.
Non mancano cmq oggetti magici con caratteristiche uniche.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
397
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ciao e scusate se riapro questo post. Dopo due anni avete qualche nuova considerazione da aggiungere, magari avendo usato il materiale uscito e avendolo giocato?

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.024
Utente Bgg
FoolJester
Ciao e scusate se riapro questo post. Dopo due anni avete qualche nuova considerazione da aggiungere, magari avendo usato il materiale uscito e avendolo giocato?
Ciao, in realtà non ho preso altro di PF2. Nell'ultimo anno sono passato a sistemi più semplici e "old school".

Rimango del parere che PF2 sia all'apice nel suo settore (fantasy eroico, crunch medio). Per me non ha senso giocare a D&D 5e con un regolamento come PF2 in circolazione che è molto più completo, altrettanto elegante (se non di più) e molto più bilanciato. È leggermente più complesso della 5e ma il rapporto crunch/profondità è nettamente a favore di PF2.

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Stiamo giocando PF2 da circa 1 anno, il nostro gruppo ha giocato per anni D&D 3.5 e PF1.
Devo dire che trovo questa seconda edizione molto bilanciata e con una grandissima libertà di personalizzazione dei pg.
Le abilità, con addestramento, sono ancora più caratterizzate rispetto al passato.
Il sistema delle 3 azioni per turno lo trovo veramente ben implementato e con una buona profondità strategica.

Per il momento lo stiamo promuovendo tutti a pieni voti.

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
892
Marvel Zombies
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Credo che sia tutto in base alle preferenze che uno ha.
3.5/PF1 aveva il suo essere ripetitivo, specialmente nelle classi se uno voleva buildare da power player.
Quello che lui chiama “falsa scelta” è solo dettata da chi cerca la perfezione della sua build, è ovvio che in un sistema votato così tanto ai combattimenti ci possano essere delle scelte migliori di altre..
Ogni classe ora come ora ha almeno 3 “archetipi” di base, sto parlando in riferimento al manuale del giocatore, su come potersi improntare rispetto a prima con opzioni differenti ad ogni livello.
Il grado addestrato/esperto/maestro ecc con i suoi bonus li ho trovati molto interessanti come nuova aggiunta.
Idem per le azioni dei singoli incantesimi dove in base al numero di azioni cambia l’effetto. Lui fa un esempio con il dardo incantato ma ad esempio il vecchio “cura ferite” con 1 azione cura a contatto, con 2 a distanza + bonus, con 3 cura ad area (fin dall’inizio). Gli stessi incantesimi possono poi essere potenziati a livelli successivi per incrementarne gli effetti.
Le “sole” 3 azioni in combattimento, anche per gli attacchi, l’ho trovato uno snellimento rispetto a prima molto ben curato.

Poi ammetto che non ho sufficienti basi per poter fare paragoni con la 5ed ma ho giocato per un paio di anni una campagna di Symbaroum che è molto più soft come regolamento.. bello, mi sono divertito, l’ho trovato più incentrato sulla narrazione/interpretazione (nonostante che alcune build nei combattimenti erano “game breaking”) ma se dovessi scegliere preferirei un qualcosa più simile a pathfinder come sistema.

Non so se conosci il sito Golarion Pathfinder, è la wiki italiana per la prima e seconda edizione in ITA, magari buttaci un occhio e trovi tutte le info se non hai i manuali della seconda edizione.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
397
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Non so se conosci il sito Golarion Pathfinder
Lo conosco bene, gioco a PF1 da un po'.
Ho chiesto delle news e qualche commento perchè mi piace seguire le vicende delle nuove edizioni, anche se non ho intenzione di passare alla seconda o a D&D 5e (ho troppo materiale troppo poco usato per vendere e ricominciare). Farò un pensiero per Pathfinder 3 e D&D 6 🤣

Kartelaar

Maestro
Goblons
892
Marvel Zombies
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Comunque il materiale della prima si riesce tranquillamente a trasportare secondo me

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
397
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Comunque il materiale della prima si riesce tranquillamente a trasportare secondo me
Probabile, ma il rapporto quantità di tempo\sbatti-risultato finale non ne vale la pena secondo me. Detto questo, forse qualche cosina si potrebbe trasferire al contrario, da PF2 a PF1, o almeno sarebbe interessante farlo. In primis il sistema a 3 azioni, perchè la gestione di queste in PF1 è una di quelle cose che mi manda al manicomio, specialmente per il fatto che a volte o non sono logiche oppure vai a senso e poi scopri che in una tabella è indicato che tipo di azione è la cosa X.
Per il resto, non giocando hardcore (non ho giocatori fissati con le build, se non per seguire una qualche idea) e molto meno di quanto vorrei, abbiamo navigato e sperimentato molto poco, per cui i limiti e le storture venute fuori negli anni praticamente non ci toccano, motivo per cui non sentiamo il sistema "vecchio"

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.024
Utente Bgg
FoolJester
Che ne pensate di queste motivazioni riguardo la ripetitività e il poco senso di alcune azioni in combattimento, tanto da definirlo noioso, in relazione a d&d 5e?
Sto tizio non ci ha mai giocato a PF2, se no non si spiega come se ne esca con queste cose confrontandolo con la 5e dove ci sono classi che fanno la stessa azione ancora e ancora. Poi fa esempi stupidi come se i i combattimenti si svolgessero contro manichini fermi in stanze vuote.
Francamente ci vedo molta faziosità.

Cmq la 3.x e PF1 avranno tanti difetti ma la critica sul powerplaying non ha mai avuto senso.
Sono i giocatori a fare i powerplayer non è il manuale che ti dice di farlo.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
397
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Cmq la 3.x e PF1 avranno tanti difetti ma la critica sul powerplaying non ha mai avuto senso.
Assolutamente d'accordo, tanto che la risoluzione in 5e è stata semplicemente limitare moltissimo le opzioni.
C'è da dire però che l'essere incentrato sul combattimento di Pathfinder 1 orienta un po' le scelte, ma anche lì, è questione di scelte del giocatore e gestione del master.
Giusto l'altro giorno su facebook un tale se n'è uscito dicendomi che D&D 5e è un vero gioco di ruolo al contrario di Pathfinder 2, il quale non sarebbe più che un gioco per power player...Mi fa ridere perchè sono varianti dello stesso motore.

dove ci sono classi che fanno la stessa azione ancora e ancora
Che poi è almeno dalla terza edizione (edizioni precedenti non le ho giocate) che il combattimento è piuttosto ripetitivo e statico, nel bene e nel male. In 5e non ho avuto sensazioni differenti in quanto a mobilità sulla griglia.

Un video correlato a quello postato prima è questo qui.

Alto Basso