Strategie Partita a "Russian Railroads" (commentata) - CONCLUSA

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Perché le partite commentate non ci bastano mai.

A sfidarmi nel bel piazzamento lavoratori di Ohley e Orgler ci sono @kenparker in cerca di rivincite pubbliche (perché in privato mi asfalta senza particolare ritegno), il buon @Matthew80 dalle lande venete e @Adunak, ché di ferrovie i liguri se ne intendono.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Si chiama pretattica...
Comunque complimenti Sgananzium che ha fatto un tutorial chiarissimo!
Andiamo a cominciare!



Sono il primo di turno e devo scegliere un BONUS DI PARTENZA. Opto per un il SEGNALINO INDUSTRIA 1! Il sistema poi mi dice che devo sceglierne quale far avanzare...
Non capisco cosa significhi perché pare che io possa far avanzare anche un secondo SEGNALINO INDUSTRIA e anche i SEGNALINI degli altri giocatori (?). Opto logicamente per far avanzare il mio segnalino:

RR.jpg
 
Ultima modifica:

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Diciamo che BGA tende a evidenziare qualsiasi elemento attivo e certo non aiuta, considerando anche che non è possibile tornare indietro con le scelte.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Sono il secondo a sceglie e questo implica che una volta che inizieremo a giocare sarò il terzo di turno, nello spoiler il mio pensiero...

Mi resta da scegliere come bonus tra un rublo, una stella X2 oppure un avanzamento binario nero; opto per l'ultimo in quanto temo fortemente che per il primo round non vedrò avanzamenti di binari liberi. Avrei preferito prendere l'avanzamento industriale ma Ken era prima di me... ?
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
dal mio canto invece, in crisi o carestia ogni Rublo è traforo o galleria

buona partita a tutti e che vinca il miglior ferroviere
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
ROUND 1

Comincio io il gioco (senza bonus).

Proverò a ottenere quanto prima la medaglia di Kiev; in parallelo porterò avanti il più possibile l'industria - e il primo ingegnere è quanto di meglio, per lo scopo.

Spendo un rublo per l'ingegnere che fornisce un avanzamento sul tracciato industriale e tre punti vittoria.
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
a seguire
apertura molto banale ma necessaria

uso un lavoratore per far avanzare il binario nero di 2 a KIEV
chissà cosa ho intenzione di fare
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Sono quarto di turno e uso 2 lavoratori per far avanzare un binario nero su Kiev e un avanzamento industriale
 
Ultima modifica:

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
E' ancora presto per sbilanciarsi sul lungo periodo, attenderò il prossimo turno per prendere una strategia decisa; anche Adunak secondo me è in attesa mentre Ken credo andrà rapidamente verso la via delle industrie e sceglierà una delle linee brevi. Darcy al momento non riesco ancora a capire dove voglia andare a parare, ma ha il vantaggio di avere un'azione in più rispetto a noi (l'ingegnere)
Dato che vedo ancora avanzamenti liberi ne approfitto e me li prendo subito in attesa di capire per bene la strada che vogliono intraprendere gli avversari
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Riepilogo l'ordine di turno, perché non è quello in cui abbiamo postato: primo Darcy, secondo Adunak, terzo Matthew80, quarto Kenparker.

Detto questo, inizio il secondo giro garantendomi due rubli.
Strano che l'azione relativa fosse ancora libera: di solito, che io sappia, è una delle primissime scelte.

Con gli altri quattro omini l'idea è avanzare di due sull'industria - ma l'azione non rimarrà libera -, attivare il mio ingegnere e magari prima anche uno dei due sul tabellone.

***

Posto il tabellone aggiornato al mio turno.

1589791430635.png
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
rinuncio ai 2 lavoratori turchesi (sempre molto allettanti) in quanto finisce sempre che mi restano solo azioni da 2-3 lavoratori

quindi opto per l'azione dell'ingegnere3: 1Nero+1Grigio.
Con entrambi avanzo sulla transiberiana, sbloccando i binari grigi (più grigi per tutti)
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
I lavoratori iniziano ad essere pochi e non ho ancora un minimo motore di punti, decido di spingere sulla linea di Kiev tenendomi comunque aperta la via della transiberia dove al momento nessuno sta davvero spingendo...
La scelta ora è tra "quantità" (cioè andare sui lavoratori turchese) o "qualità" cioè usare gli spazi da pochi lavoratori prima che vadano esauriti... Opto per la linea della qualità e vado a prendermi una locomotiva da 2 per iniziare a macinare chilometri e punti
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Meno male che Darcy ha specificato che sono quarto e non terzo, non lo avevo capito. Vado a correggere il post sopra.

Viste le azioni rimaste libere decido di sfruttare le virtù dell'INGEGNERE n°7 portando avanti di 1 il binario nero sulla tratta di Kiev e garantendomi 3 punti vittoria!

RR.jpg

In realtà sono in profonda difficoltà perché non ricordo assolutamente come si gioca, invero non ci giocavo da troppissimo tempo. Mi vergogno però a chiamare Darcy e dirgli la verità.

Tra le azioni disponibili questa mi è sembrata utile oltre a consegnarmi 3 punti vittoria (so che alla fine il delta sarà di diverse centinaia di punti, ma 3 punti son sempre meglio di 2 dita negli occhi).
Le altre azioni che mi sconfinferavano erano:
  • quelle di prendere i 2 turchesi, tra l'altro ho visto poi che due dei miei avversari l'hanno accarezzata, quindi probabilmente era la scelta giusta.
  • quella di diventare primo giocatore al prossimo turno, ma non sapendo cosa fare mi sembrava furba come mettermi in prima fila durante un compito in classe! Stando in fondo almeno posso copiare gli altri!
  • Quella di prendere una locomotiva/fabbrica (nel mio caso avrei preso una fabbrica), ho bocciato questa scelta perché costava 2 lavoratori e comunque c'erano ancora due slot liberi.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Terzo turno del primo round. Doppio avanzamento del segnalino dell'industria.
 

Adunak

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
opportunismo sfrenato
vado a prenotarmi il primo posto nel prossimo round (incredibilmente ci sono ancora i gemelli turchesi)


sarebbe bello mi lasciassero i due avanzamenti grigi, a Matthew interessano ma non lo aiutano, in ogni caso punto all'ingegnere da 3
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
La mossa di adunak mi fa virare rapidamente sul doppio spostamento grigrio, andare a prendere gli omini in più non ha più senso arrivati ormai al termine del round...

Non mi aspettavo uno scalzo da parte del secondo verso il primo, mi aspettavo una mossa così da Kenparker dato che è ultimo di turno. A questo punto andare secondo perdendo un turno è inutile, meglio puntellare le linee ed i punti con i binari grigi che sono ancora economici. La via per la transiberiana anche se con un turno di ritardo inizia a delinearsi come la migliore e la meno contrastata per me...
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Io vado a prendere la fabbrica, anche se mi costa due omini...

RR.jpg

Lo avevo scritto prima che questa azione era una di quelle che mi interessava. A questo punto proverò a correre su questa linea, non so se è una scelta vincente ma sicuramente è abbastanza semplice (basta prendere esagoni viola qua e là). Poi se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi io sono tutto orecchie in PM...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Scelgo un altro avanzamento industriale.
 
Alto Basso