partita 18OE a Lagna

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Condivido informazioni e mie opinioni qui per capire qual è la scelta migliore.

Prima di tutto una dichiarazione di intenti: un gioco come 18OE se non la fai alla Lagna quando lo fai? Personalmente, scarto a priori un qualunque altro 18xx in questa occasione

Fatto n.1: durata partita completa = 20 ore *minimo*. L'esperienza ci porta a questo risultato credo non contestabile
Fatto n.2: setup + ripasso generale delle fasi del gioco per tutti (nota: do per scontato una lettura *seria* del regolamento di chiunque sia alla prima partita, anche con esperienza di altri 18xx) = 2 ore circa.
Non intendo qui andare sul cavillo del regolamento, intendo proprio una ripassata delle cose generali (diciamo il 70-80% del regolamento)
Fatto n.3: non è realistico pensare di avere più di 6 giocatori. Si può fare in 7 o anche in 8, certo, ma prego aggiungere alcune ore al numero indicato sopra.

Abbiamo 2 possibilità:

1) fuori gli zebedei e partita completa!
requisiti: giocatori motivati e consapevoli di cosa li aspetta, all'inizio i più esperti badano a tutto ma per esperienza dico che oltre un certo numero di ore subentra comunque la stanchezza mentale, per cui ci deve essere un'attenzione di tutti i giocatori a essere veloci nel gioco e controllare cosa fanno gli altri. Purtroppo è un gioco immenso, l'esperienza è bassa e le imprecisioni si sprecano. Si arriva in fondo a questa partita solo se tutti i giocatori danno il loro apporto.
Partita EPICA, da raccontare a figli e nipoti

2) scelta razionale, facciamo uno scenario medio.
Più o meno, metà mappa metà treni e metà compagnie. Stimo comunque non meno di 12 ore complessive.

Chiedo un parere a tutti gli intenzionati a partecipare.
Grazie
 
A

Anonymous

Guest
Io mi prenoto, se c'è posto....

Thy fallen, thou shall rise
 
Alto Basso